Vedi argomento
 Stampa argomento
Fiat Croma a targhe nere.
gabford
Non l'ho precisato, ma naturalmente io mi riferivo alla 03.
E andando forse OT, la 22 potrebbe essere una Fiat Campagnola, mentre la 92 una Nissan Vanette...
 
deltago92
Stavo pensando proprio ora alla cilindrata del 22, la stessa dei motori diesel Sofim che equipaggiavano 131, 132 e Argenta...però questo è un autocarro.
 
Danip
La 22 potrebbe essere un Ducato.
 
danlib
Scusate. Rimuovo il link. Eviterò di segnalare altro in futuro.
 
Mat75
Io non capisco perché uno debba rispondere male o con aria di rimprovero se viene segnalato un annuncio più volte....può succedere... non è che uno legge i post tutti i giorni e se li impara a memoria.....tanto più che l'annuncio di Mariano non è più visibile...Ne hanno fatto uno nuovo sempre con la stessa auto..
Mi sono sbagliato e che sarà mai.....come si è sbagliato Danlib
Ognuno cerca di collaborare come può per arricchire il sito, gli errori si possono far notare anche usando toni più gentili e cortesi, perché tutti sbagliamo. Siamo esseri umani non appunto MacchineSmile
 
danlib
Quoto mat75. Per il resto nessun rancore chiusa qui.
 
aerodeck
Ciccio70SX-FireLX ha scritto:
La Croma ha debuttato a Dicembre ma penso che a Novembre qualcosa già ci fosse, la Uno è debuttata a Febbraio '83, ma a Gennaio c'era già.


sono d'accordo,le primissime Croma immatricolate da Fiat auto e arrivate alla Succursale di Milano erano Novembre 1985...altro non so
 
Danip
aerodeck ha scritto:
Ciccio70SX-FireLX ha scritto:
La Croma ha debuttato a Dicembre ma penso che a Novembre qualcosa già ci fosse, la Uno è debuttata a Febbraio '83, ma a Gennaio c'era già.


sono d'accordo,le primissime Croma immatricolate da Fiat auto e arrivate alla Succursale di Milano erano Novembre 1985...altro non so


Quindi in provincia di Aosta ne sono state sicuramente immatricolate con le targhe nere. Wink
Chissà se qualcuna ne è rimasta.......

Si parla di avvistamenti di Croma a targhe nere nei commenti a questa Alfetta.

http://www.targhe...to_id=3793
 
Nelson Wilbury
Posso dire che anche a Cagliari ha girato più di una Croma con targhe nere CA 47....

A mio parere si pianificava l'esaurimento di uno stock di targhe dal quale poi far partire la nuova bianca: nel caso di Cagliari l'ultima nera dovrebbe essere stata 479999 e la prima bianca 480000; così come l'ultima CA dovrebbe essere stata 754999 seguita dalla prima europea che nel nostro caso fu AA 000 XE ed apparteneva a un Mercedes T124 bianco senza scritte.

Forse quindi dipendeva dalla velocità delle nuove immatricolazioni, che andavano quindi a esaurire proporzionalmente le targhe di vecchia concezione.

Magari le nostre targhe nere sono quindi arrivate fino alle prime Croma mentre in altre province si sono esaurite prima.
 
Gigiuz
Croma targhe nere a Cagliari pure??? Qui stiamo andando sulla fantascienza pura
 
1600 GT
Su commenti qui sopra, ho letto che le ultimissime targhe nere, a livello nazionale intendo, furono consegnate ad Aosta ed esattamente nel Dicembre 1985, motivo per cui credo che ad Aosta e dintorni ci sarà sicuramente stata qualche Croma a targhe nere.
 
time101cv
nel caso di Cagliari l'ultima nera dovrebbe essere stata 479999 e la prima bianca 480000

A Cagliari l'ultima targa nera fu 480000, la prima targa bianca fu invece 480001
 
Nelson Wilbury
Sei sicuro? Io non ho fonti e vado a logica, quindi non ho motivo di dubitare, ma la logica mi suggerirebbe altro; io non ho mai visto la 480000, ho visto la 480001 ed era bianca, quindi sono andato a logica.
Tu che fonti hai?
 
blackboxes66
Dal punto di vista logico è poco comprensibile, ma in tutte le provincie l'ultima targa nera finisce per zero (ad esempio a Milano fu 00000Y); anche quando vi fu il cambio tra quelle quadrate e quelle in due pezzi fu così.
 
time101cv
Tu che fonti hai?

Il sito Targheitaliane.
Comunque di questo argomento si è già ampiamente parlato in altre discussioni:

http://www.targhe...rowstart=0


http://www.targhe...owstart=40
 
Danip
Riesumo questa discussione perchè proprio stasera nel telefilm in onda su Rai 1 "Io, giudice popolare al maxiprocesso", come anche nel trailer, è comparsa una Fiat Croma grigia a targhe nere PA.
La targa anteriore sembra originale, se è stata riprodotta il lavoro è stato fatto benissimo.
Se la targa fosse originale, sarebbe l'avvistamento degli avvistamenti (e come al solito la Sicilia si confermerebbe la terra degli avvistamenti impossibili altrove).

https://www.youtu...lP2WqC0cs4
Croma visibile a 1.42
 
Cesco
Le targhe nei film/telefilm spesso non fanno fede, anche se sono buone riproduzioni sono comunque finte o non associate nella realtà a quella vettura.
Se si vede la numerazione della targa di questa Croma si può comunque fare un controllo..
 
gabford
Ho visto il fotogramma originale, che chiunque può visionare sul sito di Raiplay intorno al minuto 1:06:00 del video.
Non solo, al primo colpo d'occhio, la targa (PA24) è palesemente incompatibile con l'età della vettura, ma addirittura è censita su Targheitaliane, associata ad un'Alfa 1750 berlina.
Quindi si possono dormire sonni tranquilli.
 
time101cv
Come già detto in altre occasioni, le auto immortalate in film e fiction hanno spesso targhe improbabili, proprio per non incorrere in clamorosi casi di riferimenti a targhe realmente esistenti. Il fatto che al termine di ciascun film, nei titoli di coda, venga sempre scritto che ogni riferimento a nomi e dati realmente esistenti è puramente casuale, avrà pure qualche motivazione concreta.
 
Transaxle73
Ormai la Fiat Croma a targhe nere è diventata l'unicorno del sito.
 
time101cv
Esatto.
E poi son sicuro che se un giorno dovesse mai comparirne una, qua sarebbe un tripudio di commenti del tipo "La targa nera su questo modello non ci sta bene, perchè troppo moderno" diablo
 
IL BUE
Transaxle73 ha scritto:
Ormai la Fiat Croma a targhe nere è diventata l'unicorno del sito.

Voglio la Croma Rosa a targhe nere (Ex Giro d'Italia! Rarità! Kaffeeee!!)
 
antoniomid
gabford ha scritto:
Non solo, al primo colpo d'occhio, la targa (PA24) è palesemente incompatibile con l'età della vettura, ma addirittura è censita su Targheitaliane, associata ad un'Alfa 1750 berlina.
Quindi si possono dormire sonni tranquilli.


Avevo notato anch'io l'incongurenza tra targa, macchina e numerazione ma c'è di più: in un'inquadratura al porticciolo di Cefalù si vede la Croma ripresa da dietro e la targa è... quadrata! Shock

A questo punto, sapendo che la targa esiste davvero e che sembrava ben realizzata, potrebbe essere plausibile l'ipotesi che fosse stata staccata dall'alfa per l'occasione e apposta alla Croma per il tempo necessario alla realizzazione del film
 
Locauto02
in un'inquadratura al porticciolo di Cefalù si vede la Croma ripresa da dietro e la targa è... quadrata!

L'ho notato anch'io e devo ammettere che vedere una targa nera quadra su una Croma fa un certo effetto. nghenghe
 
mariano
Sbaglio o anni fa si trovò un caso analogo di una Croma con una targa di una Fiat 850? dubbio
 
Locauto02
Sbaglio o anni fa si trovò un caso analogo di una Croma con una targa di una Fiat 850?

Non ti sbagli affatto, me la ricordo anch'io. Se non erro si trattava di una Croma avvistata in Albania, non mi stupisce visto che in un documentario su questo paese ho visto un OM Grinta con targhe inglesi diversi tra l'anteriore ed il posteriore!Shock
 
Mat75
Alludevate a questa??Grin
Mat75 ha allegato la seguente immagine:

croma.jpg
[352.81kB]
 
Danip
antoniomid ha scritto:
gabford ha scritto:
Non solo, al primo colpo d'occhio, la targa (PA24) è palesemente incompatibile con l'età della vettura, ma addirittura è censita su Targheitaliane, associata ad un'Alfa 1750 berlina.
Quindi si possono dormire sonni tranquilli.


Avevo notato anch'io l'incongurenza tra targa, macchina e numerazione ma c'è di più: in un'inquadratura al porticciolo di Cefalù si vede la Croma ripresa da dietro e la targa è... quadrata! Shock

A questo punto, sapendo che la targa esiste davvero e che sembrava ben realizzata, potrebbe essere plausibile l'ipotesi che fosse stata staccata dall'alfa per l'occasione e apposta alla Croma per il tempo necessario alla realizzazione del film


Grazie della spiegazione, ero pronto a un avvistamento da urlo (che anche stavolta non ci sarà)!
 
Danip
Locauto02 ha scritto:
Sbaglio o anni fa si trovò un caso analogo di una Croma con una targa di una Fiat 850?

Non ti sbagli affatto, me la ricordo anch'io. Se non erro si trattava di una Croma avvistata in Albania, non mi stupisce visto che in un documentario su questo paese ho visto un OM Grinta con targhe inglesi diversi tra l'anteriore ed il posteriore!Shock


Era successo un caso simile, sempre in Albania, anche con targhe svizzere falsificate con errori grossolani.

https://www.tio.c...-taroccate
 
Captain Midnight
Ma il regista non si è accorto di nulla? Ma almeno un po di occhio....
ricordo che in un film appariva una Tipo a targhe nere ed una y10 con targa Nag7,una sequenza numarica del 1982 ed altre incongruenze in altri film,spesso "di serie b".

Dopo tutto questo tempo Princemax sarà riuscito a recuperare quella foto?
Sarebbe da fare la visura di tutte le targhe del lotto sv3049,se qualcuno conosce una agenzia che lo fa gratis.....oppure chiedere info a qualche storico concessionario Fiat di Savona od Aosta,magari conservano qualche foto di un esemplare a targhe nere anche se io non ci avrei pensato nemmeno 2 volte a ritargarla il mese successivo.
Potremmo farci una idea di quante potrebbero essercene sapendo quante ne sono state immatricolate nel 1985,qualcuno ha accesso ai dati di vendita del mercato italiano per modello?
 
LFL
Un paio di commenti o tre su questo interessante argomento.

1. gli uffici provinciali della motorizzazione non assegnavano le targhe progressivamente. Si evince facendo una breve indagine nel bel sito "targhe italiane", dove si possono incrociare dati e vedere che una targa più alta di numero sia stata assegnata prima di un'altra dal numero più basso... Come questo fosse possibile da gestire - ammesso che fosse regolare - non ne ho idea, ma all'epoca feci qualche incrocio: soprattutto nel passaggio da fine anno ad anno successivo - quindi tra Dicembre e Gennaio - si concentrano i casi.

2. La Croma è uscita a fine 1985, ma - conoscendo le abitudini Fiat - sono sicuro che già in estate avevano lanciato quelle che oggi chiamerebbero "Job 1": qualcosa di più delle pre-serie, ma qualcosa di meno di una produzione di serie. Se le prime non sono commerciabili - quasi sempre per ragioni di omologazione - e finiscono demolite (oppure cedute alle produzione cinematografiche tipo Cobra 11, per capirci), al contrario le "Job 1" sono commercializzabili, in quanto al più richiederebbero solo alcune messe a punto introdotte in produzione di serie. Possibilissimo che la Croma ligure sia proprio una "Job 1" con la sua naturale targa dell'estate del 1985, anche se l'immatricolazione ufficiale è avvenuta a fine anno. Per chi ha fatto il servizio militare, magari in un centro motorizzato, sa bene che le vetture militari spesso hanno due targhe (una civile e una militare) e le date di immatricolazione possono non coincidere.

3. La cilindrata nel sito dell'AdE può essere sbagliata. Ne so qualcosa io: se faccio la ricerca della mia Simca 1100 Special, leggo cilindrata 1290. Peccato che questa fosse la cilindrata della Simca 1300 Special - che montava un derivato del vecchio motore Rush: al contrario, la Simca 1100 Special montava un motore derivato dalla 1200 coupé Bertone, a sua volta derivato dalla Simca 1000, con cilindrata pari a 1294, come peraltro riportato dal libretto di circolazione e relativa omolgazione.
 
Cesco
"1. gli uffici provinciali della motorizzazione non assegnavano le targhe progressivamente. Si evince facendo una breve indagine nel bel sito "targhe italiane", dove si possono incrociare dati e vedere che una targa più alta di numero sia stata assegnata prima di un'altra dal numero più basso... Come questo fosse possibile da gestire - ammesso che fosse regolare - non ne ho idea, ma all'epoca feci qualche incrocio: soprattutto nel passaggio da fine anno ad anno successivo - quindi tra Dicembre e Gennaio - si concentrano i casi."


Può essere che lotti vari venissero preventivamente assegnati a un concessionario rispetto a un altro in base alla richiesta? (per es numeri da 1 a 100 al concessionario Fiat X, da 101 a 150 al conessionario Renault Y ecc)
 
Cesco
[quote]Captain Midnight ha scritto:
Ma il regista non si è accorto di nulla? Ma almeno un po di occhio....
ricordo che in un film appariva una Tipo a targhe nere ed una y10 con targa Nag7,una sequenza numarica del 1982 ed altre incongruenze in altri film,spesso "di serie b".

Certi dettagli vengono colti su Targhe Nere, fuori da un sito così sono pochi gli spettatori che possono far caso alla - o ricordano la- correttezza di un formato targa, tanto più se sono dettagli minimi come una sequenza numerica su una Y10 o se quel formato di targa è corretto su una Tipo.
Certo una targa quadrata su una Croma è tanto ma di tutte le persone che conoscono credo che il 99% non ci farebbe caso.
Non ricordo chi nei messaggi precedenti ha giustamente menzionato le Croma auto-civetta delle forze dell'ordine: chissà quante volte queste Croma hanno ricevuto targhe di copertura varie(le targhe originali di queste auto erano le stesse delle auto in livrea, la Croma su cui viaggiava Giovanni Falcone era targata POLIZIA 72677) e quante volte queste erano nere.... in nessun autocentro credo abbia mai circolato qualcuno esperto di targhe nere come possono essere i frequentatori di questo sito.
 
time101cv
Può essere che lotti vari venissero preventivamente assegnati a un concessionario rispetto a un altro in base alla richiesta? (per es numeri da 1 a 100 al concessionario Fiat X, da 101 a 150 al conessionario Renault Y ecc)

Questo fenomeno si verifica attualmente con le targhe alfanumeriche, con le targhe provinciali era molto più difficile, se non improbabile. Se è successo nella realtà non so dirlo, ma comunque non sarebbe dovuto accadere.
 
attom83
io ricordo che il concessionario in alcuni casi chiedesse a chi comprava un'auto nuova di scegliere il numero di targa tra quelli disponibili già in possesso dell'autosalone. in questo caso un numero progressivo più basso potrebbe essere stato assegnato dopo uno più alto.
 
mikitiki94
Da quanto ho capito leggendo in giro, un tempo le immatricolazioni erano gestite direttamente dalla Motorizzazione, secondo il sistema oggi detto "manuale", che viene ancora utilizzato per alcuni veicoli particolari.
A partire dalla fine degli anni '90 è stato istituito un secondo canale (oggi maggioritario), che lavora attraverso agenzie di pratiche auto, le quali ricevono in anticipo piccoli lotti di targhe dalla motorizzazione.
 
LFL
Consapevole del fatto che sto toccando un tasto delicato, mi limito a raccontare l'esperienza di quando mi sono recato alla MCTC Roma Laurentina per l'assegnazione targhe quando fu stabilita l'obbligatorietà della targa ai ciclomotori, quasi 30 anni fa.

All'epoca, oltre al ciclomotore di famiglia, avevo ricevuto richiesta da parte di un amico di prendere la targa anche per la sua Vespa 50 Special del 1976. Con i libretti, gli attestati di pagamento delle tasse e documenti vari, mi metto in coda ad uno degli sportelli. La pratica richiedeva pochi minuti e osservando una delle persone che se ne andava dopo aver completato la pratica, sbirciai una targa trapezoidale che iniziava con "LFL...". Se vedete il mio nick, capirete l'interesse... WinkGrin.

Attendo fiducioso il mio turno pensando che la sequenza mi sarebbe stata favorevole, ma arrivato il mio turno, con disappunto noto che l'impiegato preleva dallo stock le targhe LFR() ed LFS(): purtroppo, la sequenza era basata sul terzo carattere della sequenza e non dal quinto! Pazienza, mi dico, ma a questo punto, l'impiegato mi domanda: "Quale targa vuole per lei e quale per il Sig. Tizio Caio?". Rimasi spiazzato per qualche frazione di secondo, poi replico: "Nessuna preferenza, faccia lei" (ormai la "mia" targa se ne era andata via un quarto d'ora prima).

Uscito dagli uffici, riflettei sull'accaduto. Mi ero ricordato un articolo di 4R o Ruoteclassiche dove si raccontava come l'ultima targa nera Roma (oppure la prima a fonda bianco) fosse stata assegnata alla stessa persona che anni prima aveva immatricolato una Fiat 124 con la targa milionaria Roma A00000. Evidentemente, è ragionevole ipotizzare la possibilità di una qualche "prenotazione" di targhe sia - o meglio - fosse all'epoca possibile, anche se non sono in grado di dire entro quali termini fosse...
 
Markino
1. gli uffici provinciali della motorizzazione non assegnavano le targhe progressivamente. Si evince facendo una breve indagine nel bel sito "targhe italiane", dove si possono incrociare dati e vedere che una targa più alta di numero sia stata assegnata prima di un'altra dal numero più basso...

Considera però che sul sito "Targhe italiane" mettono le mani in molti: solo pochi utenti - uno è sicuramente tra noi Wink - imputano i dati unicamente dopo verifiche accurate sulle fonti disponibili, controllando il calendario di quell'anno per verificare se la data non coincide con festività, e compiendo pure qualche raffronto con le targhe già presenti per accertarsi dell' "incastro", mentre tanti altri li inseriscono con una buona dose di superficialità, che forse può spiegare - almeno in parte - certe incongruenze.
Sorvolo sui numerosi errori con cui sono identificati marche e modelli delle vetture censite.
 
mikitiki94
Non sono mai esistite targhe per ciclomotori LFL**, perché la numerazione fu interrotta quando la prima lettera era la "A"; le targhe di cui parli, probabilmente, finivano con "LF*".
La possibilità di scegliere uno dei numeri disponibili, credo sia sempre esistita (con variazioni in funzione del buon cuore dell'impiegato di turno).
 
LFL
Markino ha scritto:
1. gli uffici provinciali della motorizzazione non assegnavano le targhe progressivamente. Si evince facendo una breve indagine nel bel sito "targhe italiane", dove si possono incrociare dati e vedere che una targa più alta di numero sia stata assegnata prima di un'altra dal numero più basso...

Considera però che sul sito "Targhe italiane" mettono le mani in molti: solo pochi utenti - uno è sicuramente tra noi Wink - imputano i dati unicamente dopo verifiche accurate sulle fonti disponibili, controllando il calendario di quell'anno per verificare se la data non coincide con festività, e compiendo pure qualche raffronto con le targhe già inserite per accertarsi dell' "incastro", mentre tanti altri li inseriscono con una buona dose di superficialità, che forse può spiegare - almeno in parte - certe incongruenze.
Sorvolo sui numerosi errori con cui sono identificati marche e modelli delle vetture censite.


E' vero, dubbi ce ne sono, condivido le tue osservazioni. Ciò nonostante, anche se l'attendibilità di Targhe italiane non sarà certa al 100%, qualche elemento più concreto che fa pensare ad una "sequenzialità non rigorosa" esiste.

Dicevo infatti di incrocio dati fatti da me, ad esempio, con il seguente fatto. Facendo appello alla mia memoria, ricordo che in Provincia di Macerata - dove abbiamo un'abitazione di famiglia, nel passato nostra residenza estiva fino a 3 mesi di fila - ancora nei tardi anni '90 circolavano alcune Fiat 500 F con targa MC 459xx. Come emissione rispetto alla commercializzazione della 500 F - 1965 - ci sta, però ricordo che un amico di mio padre aveva una 500 D con targa MC 46xxx, acquistata nuova e immatricolata esattamente con l'anno nuovo.

Considerando che Macerata non è una provincia come Roma, Milano, Torino, Napoli - da migliaia di autoveicoli immatricolati in 24 già negli anni '60 - e tenuto conto che la 500 F è stata commercializzata alcuni mesi dopo il Gennaio 1965, la cosa è quanto meno singolare, sia perché all'epoca il discorso delle Job1 fatto con la Croma non esisteva ancora in Fiat (è nato dopo la diffusione dell'automazione negli stabilimenti Fiat, che garantiva ripetibilità del processo produttivo delle scocche e dei sotto-assiemi della componentistica), sia perché la provincia marchigiana non aveva elementi di contatto (stabilimenti, fornitori, etc.) con la Casa torinese, a differenza di altre province italiane, che potessero giustificare un discorso di pre-commercializzazione o semplice presentazione anticipata (ad esempio, come accadde alla Simca 1100, che fu presentata in Sardegna sul finire dell'estate 1967, ma commercializzata in Italia solo alla fine dell'anno).

Sono indizi, elementi che fanno pensare ad una sequenza non rigorosa al di là delle cause o dei motivi.
 
Vai al forum: