Vedi argomento
 Stampa argomento
Valutazioni (voti) + modifiche al sito + varie
gabford
Non vedo più le valutazioni (nè quelle totali, nè il menù per assegnare i voti).
Ho provato con tre browser ma niente da fare...
E' un problema generale o il sistema non funziona solo a me?
 
staff
Ciao Gabriele
Grazie per aver aperto una discussione ad hoc, prenderemo questa come base operativa per spiegare in itinere le varie modifiche che stiamo operando: una di queste è proprio l'eliminazione della possibilità di votare, molto meglio concentrarsi esclusivamente sui commenti.

Quello che "fa strano" è notare come la modifica più importante, pur già in opera da ieri, non se la sia cag*ta nessuno.. (scusate il francesismo, ma quanno ce vò ce vò)
 
gabford
Gasp! Ho sfrucugliato tutto il sito, ma non vedo alcuna differenza. E' grave? nghenghe
 
deltago92
Stavo per scrivere la stessa cosa, ho guardato dappertutto ma niente.
 
audiclassic
Essendo il sottoscritto quello che si occupa (a tempo perso) della programmazione, le cose che saltano all'occhio sono due. La prima é l'accorpamento di molte gallerie prima spezzettate in più parti. La seconda, meno palese ma grazie alla quale é stato possibile per gli altri membri dello staff attuare la prima, è che la velocità di caricamento degli album è stata aumentata di circa 50 volte..
 
gabford
Wow! E' vero: c'è una sola cartella con 1535 Fiat 500 L nghenghe.
 
1600 GT
....con 16 pagine addirittura!!!
Comunque anche io me lo sono chiesto il perché di questa mancanza delle valutazioni.
 
staff
Premesso che nel database le informazioni relative ai voti finora meritati dalle auto sono sempre presenti e nessuno li cancellerà, la scelta di bloccarne la visualizzazione è nata dal fatto che più volte si sono verificati degli equivoci relativi al "significato" del voto stesso.

C'era chi lo attribuiva alla fuoriserie che "fa scena", chi a quella simpatica, chi a quella rara e fin qui tutto ok, ma alcuni valutavano la bellezza della foto in sè (*) e anche qualcuno ha chiesto di sapere il nome di chi ha votato più basso di altri una certa auto..

Spero che concordiate con noi che gestire una realtà così varia e variegata iniziasse a diventare un ginepraio. Per ora è così, poi si vedrà..

(*) A proposito delle foto belle: non è un segreto che la qualità delle immagini si sia evoluta notevolmente rispetto all'inizio. Crediamo che il miglioramento dei mezzi tecnologici abbia un'importanza minima, uno scatto fotografico è dettato dalla passione e, fra gli amici che contribuiscono quotidianamente alla crescita di targhenere, gli appassionati con la A maiuscola sono veramente tanti.

Speriamo che un ringraziamento generico, ma sincero, sia gradito.
 
francesco80s
Concordo sul'accorpamento delle cartelle, ottimo lavoro per quello delle Fiat 500.
Condivido inoltre il fatto di aver tolto la possibilità di votare un automobile. Era una cosa che non facevo quasi mai e a cui non prestavo troppa attenzione. In più, visto che poteva essere causa di disguidi, mi sembra sia giusto limitarli.
un grazie a tutto lo staff!
Francesco
 
Alessio3373
Io mi ero accorto di questa innovazione ma, avendo seguito da vicino un "battage" polemico in coda ai commenti della recente immagine dedicata alla Simca 1100 Break (commenti poi opportunamente rimossi dallo Staff, credo), la decisione non mi ha colto di sorpresa.

Da praticante la fotografia amatoriale era uno strumento, quello della valutazione sulle immagini, che personalmente ho utilizzato sin dal mio primo giorno di iscrizione qui ma che, evidentemente, alla lunga - specie se interpretato in modo non corretto - ha portato a situazioni di disarmonia. Dunque, in questa misura, ne condivido l'eliminazione.

Detto questo, rinnovo gli auguri di buon lavoro agli Admin ed un buon divertimento a tutta la comunità di TN Wink
 
vittoriale
Io trovavo molto "simpatico" il fatto di poter votare le foto e adesso che non si può più fare confesso di sentirmi un po' "mutilato" Sad Ad ogni modo, lette le motivazioni date, non posso negare di condividerle.
A questo punto, però, visto che la possibilità di valutare le immagini è stata tolta anche per la sezione "Le nostre Targhe Nere" io proporrei di aprire ai commenti anche quella, in podo da renderla un po' più "vivace" Wink
 
Faby e Francy 4ever
Sarebbe bello (anche se ciò richiederebbe una mole di lavoro non indifferente) raggruppare le vetture anche in base alla provincia
 
IL BUE
A questo punto, però, visto che la possibilità di valutare le immagini è stata tolta anche per la sezione "Le nostre Targhe Nere" io proporrei di aprire ai commenti anche quella, in podo da renderla un po' più "vivace" Wink

Non la trovo una buona idea, perchè si amplificherebbero i malumori e sostanzialmente si ripeterebbero gli stessi problemi dei voti, peggiorati
 
staff
Riepilogo messaggi in altra discussione "doppiona" eliminata

Diegoh14:
ciao a tutti! oggi mi sono reso conto che chi supera i 100 scatti (come me) non riesce poi a vedere tutte le auto che ha immortalato.
mi sbaglio?
quindi questo sarebbe un aspetto da modificare o migliorare.

per quanto riguarda i giudizi che si potevano dare alle foto, è vero che non si capiva il motivo di un pessimo o di un ottimo. a volte io stesso non sapevo come votare: se per la bellezza in se della macchina o del colore o la rarità. infatti anche se è rara non sempre avrei votato ottimo.. quindi anche qui si dovrebbero stabilire dei criteri per votare. devo dire che come opzione, mi manca, perché è bello riguardare certe foto e dirsi: si ho fatto bene a votare cosi e voterei cosi ancora...

un suggerimento che vorrei dare a chi si occupa direttamente del sito è questo: creare un nuovo bottone in cui è possibile vedere tutte le auto di una singola provincia cosi ci si rende conto al volo se quella macchina è già stata immortalata.

buona domenica a tutti!

**

mat75:
Salve a tutti, anche io, da un mese a questa parte ho mandato un po' di foto sul sito, ma ancora non le visualizzo, mi rendo perfettamente conto che questo è un sito a scopo puramente amatoriale e lo staff non può dedicargli tutta la giornata.. spero però che al più presto qualche foto che ho mandato venga pubblicata Smile.
Rinnovo comunque i miei complimenti a chi ha avuto la brillante idea di averlo creato e a chi tutti i giorni se ne occupa per aggiornarlo e migliorarlo. Il fatto del voto, è vero era una cosa ambigua, perché non si capiva se veniva dato alla macchina in sè o al suo stato o alla sua rarità o alla bellezza. Non so se sto dicendo una stupidaggine, ma magari si potrebbe dare un voto distinto, uno per quanto riguarda la rarità, uno per la bellezza ed un altro per stato dell'auto..
Grazie ancora per questo splendido sito!!Smile

***
Audiclassic

Per Diego: tutto si può fare. A chi mando fattura e riba?

Ad oggi sono pubblicate oltre 20mila foto: hai una vaga idea di cosa significhi in termini di tempo modificare ogni singola riga del database aggiungendo manualmente le informazioni necessarie, per poi permettere la ricerca secondo la regola da te stabilita?

Secondo quesito: cui prodest?
 
staff
Per fortuna essere un team di smanettoni aiuta Smile

Diego:
1 - prova ad effettuare una ricerca ora, il problema dei 100 risultati dovrebbe essere risolto. Grazie per lo spunto.
2 - relativamente all'implementazione della ricerca per provincia ha ragione Daniele "audiclassic" anche se si è espresso in modo un po' rude Pfft .. Il lavoro sarebbe lunghissimo e il gioco "non vale la candela".


A Mat75 (ed ad altri amici del sito) invece si risponde qui: in questo momento, ad esempio, ci sono 312 foto in attesa di pubblicazione. Come già ribadito più volte, per ciascuna immagine occorre:

- controllare se conforme
- controllare se doppione (te vojo vedè con le 500..)
- eliminare elementi spuri e ed eventuale parte di targa
- eventualmente ridimensionare
- raggruppare nel lotto di circa 15 quasi quotidiane

Il ritmo di caricamento sta procedendo regolarmente (San Rosario "time" ) con un apprezzabile "effetto silos", ossia tante foto vengono pubblicate ogni giorno ed altrettante (considerando solo le valide) ne vengono caricate dagli utenti nello stesso lasso di tempo.

Ciò premesso, ripetiamo l'appello che già compare ogni volta che si carica una foto: ABBIATE PAZIENZA. Grazie..
 
francesco80s
Il lavoro di pubblicazione è davvero egregio e veloce, anni fa a volte si aspettava qualche giorno prima di veder nuove foto pubblicate, e già andava bene così, oggi abbiamo la nostra razione di targhe nere fresca fresca quotidianamente!!Smile
Come si può fare a controllare noi per prima se abbiamo da inviare una 500 doppione?Quale potrebbe essere un modo efficace!? Comunque, complimenti ancora a tutto lo staff!
Wink
 
staff
Ci studieremo su Wink
 
berto88fi
staff ha scritto:
prova ad effettuare una ricerca ora, il problema dei 100 risultati dovrebbe essere risolto. Grazie per lo spunto.[/color]



confermo! cosi' è molto meglio! Wink
 
deltago92
Anch'io faccio i complimenti a tutti i membri dello staff per il lavoro che fanno, non penso sia una cosa facile gestire questo sito ogni giorno, specialmente quando magari hai passato una dura giornata di lavoro e la sera ti vien voglia solo di buttarti sul letto (parlo per esperienza personale ). Premetto che non ci capisco niente di informatica, quindi non so se sia una cosa facile o complessa da fare, però forse ce l'avrei io un'idea per i doppioni, si potrebbe abilitare la ricerca incrociata tra auto e avvistatore. Per esempio: mi capita di avvistare una Uno nella mia zona e nella pagina della ricerca scrivo "Fiat Uno " seguito dal nome di un'avvistatore della mia zona. Magari non è sempre valido (avvistatore in trasferta, auto in trasferta ecc. ) ma ipotizzo che più del 50% delle volte possa funzionare. Come ho già detto, l'informatica non è il mio forte (sono iscritto su Targhenere e non su Facebook ed ho fatto un indirizzo mail solo per cause di forza maggiore ) quindi vedete voi se può essere una cosa fattibile o no.
 
staff
Avrai anche (secondo te) poche conoscenze di informatica, ma razionalità e senso pratico non ti mancano di certo. BRAVO! claps
 
gabford
controllare se doppione (te vojo vedè con le 500..)

San Rosario "time"
Grande evvaiclaps
Come si può fare a controllare noi per prima se abbiamo da inviare una 500 doppione?

Anch'io sono più che disponibile a dare il mio piccolo contributo per sgravare il lavoro dello staff Smile
si potrebbe abilitare la ricerca incrociata tra auto e avvistatore

Da quello che intuisco, questa funzione sarebbe già prevista (sezione 'Ricerca', flag "I risultati devono contenere queste parole" ), però a me non ha mai funzionato: incrociando il nome dell'avvistatore con il modello (es. gabford 500) mi restituisce sempre un risultato nullo.

PS Ho visto che nella sezione delle 500 L stanno iniziando a comparire i primi 4 caratteri delle targhe. Opera di San Rosario? Grin Chiunque esso sia, comunque, onore e gloria Wink
 
time101cv
Opera di San Rosario?

No no, stavolta non c'entro nulla Pfft E' stato un altro componente dello staff.
 
vittoriale
IL BUE ha scritto:
vittoriale ha scritto:
A questo punto, però, visto che la possibilità di valutare le immagini è stata tolta anche per la sezione "Le nostre Targhe Nere" io proporrei di aprire ai commenti anche quella, in podo da renderla un po' più "vivace" Wink

Non la trovo una buona idea, perchè si amplificherebbero i malumori e sostanzialmente si ripeterebbero gli stessi problemi dei voti, peggiorati

Mmm... beh ma allora che senso ha? Niente voti, niente commenti, diventa una semplice galleria di immagini... sì, per carità, meglio di niente, però penso che in un sito di appassionati un po' di "sale" ci debba stare.

Ad ogni modo questa è solo la mia personale opinione, ci mancherebbe. So bene cosa significhi gestire un sito ed un forum per cui non è mia intenzione contestare l'operato dello Staff... era solo per dare un suggerimento.
 
IL BUE
Il guaio, a mio avviso, è che il mondo è vario: Se per un voto è capitato di ricevere lamentele, figurarsi per un commento negativo, magari alla propria vettura! Col buonsenso tale cosa non avrebbe senso, ma non sempre questa dote la si possiede...
 
vittoriale
Purtroppo è vero Sad
Peccato, però... è stato un po' come se d'un tratto mi sentissi muto. E' proprio vero che per colpa di pochi ci rimettono tutti. Amen, mi abituerò.
 
staff
Puoi sempre rifarti con i commenti normali.. Wink
 
sir alec
Mi sono ricollegato oggi dopo un weekend sabbatico e ho notato, con piacevole sorpresa, che mettendo come chiave di ricerca il mio nickname mi compaiono tutte le foto che ho pubblicato e non solo le 100 più recenti. Mi dispiace un po' di non poter più votare le immagini, ma era un'opzione a cui non ricorrevo spesso (e poi i criteri di valutazione sono veramente soggettivi: oltre alla rarità e alle condizioni dell'auto, anche la bellezza dello scatto in sè, per lo scenario, o per aver colto un attimo di vita quotidiana). Complimenti ancora a tutto lo staff.
 
staff
Senza polemica, ma sarebbe gradita una contro-risposta soprattutto da parte di chi ha chiesto migliorie e poi è "scomparso" dalla discussione pur collegandosi al sito..

Tornando ad argomenti "concreti", Gabriele "gabford" ha scritto:
Ho visto che nella sezione delle 500 L stanno iniziando a comparire i primi 4 caratteri delle targhe.


Si è trattato di un piccolo esperimento da cestinare, in quanto allo stato attuale ogni qualvolta si va a toccare una foto, essa viene "ricatalogata" con la data dell'ultima modifica.

Essendo le gallerie impostate per una visualizzazione su base cronologica decrescente, così facendo risultano più "nuove" quelle modificate, magari sono foto del 2008.. E ribadiamo che pensare di applicarlo su tutto il database sarebbe comunque un lavoro immane..
 
massimo
vittoriale
Peccato, però... è stato un po' come se d'un tratto mi sentissi muto. E' proprio vero che per colpa di pochi ci rimettono tutti. Amen, mi abituerò.

Scusa, ma eventualmente ti è stata "tolta" solamente la possibilità di esprimere un giudizio mediante punteggio, peraltro in forma anonima: sai che perdita....
Decisamente meglio conoscere il tuo parere nel dettaglio, ed in chiaro, nella sezione Commenti, così magari diventa lo spunto per una bella discussione.
 
TanteUno
deltago92 ha scritto:
però forse ce l'avrei io un'idea per i doppioni, si potrebbe abilitare la ricerca incrociata tra auto e avvistatore

Un'altra possibilità sarebbe quella di poter fare una ricerca per targa (ovviamente solo i caratteri in chiaro), ma temo per farlo sia necessario un lavoro tecnico un po' più che mostruoso Smile

Comunque complimenti ancora per il lavoro!
 
vittoriale
massimo ha scritto:
vittoriale
Peccato, però... è stato un po' come se d'un tratto mi sentissi muto. E' proprio vero che per colpa di pochi ci rimettono tutti. Amen, mi abituerò.

Scusa, ma eventualmente ti è stata "tolta" solamente la possibilità di esprimere un giudizio mediante punteggio, peraltro in forma anonima: sai che perdita....
Decisamente meglio conoscere il tuo parere nel dettaglio, ed in chiaro, nella sezione Commenti, così magari diventa lo spunto per una bella discussione.

Ma infatti, ripeto, non c'è problema... è solo che mi ero affezionato al sistema... avendo sempre poco tempo (come vedete mi collego a tarda sera), trovavo comodissimo il fatto di poter esprimere rapidamente un voto, era diventato quasi una sorta di "rito notturno" Wink

Per quanto riguarda i commenti scritti e gli spunti per le discussioni mi trovi perfettamente d'accordo. Per questo reclamavo la possibilità di estenderli anche alle "nostre Targhe Nere". Capisco il timore dell'innesco di polemiche date dall'espressione di giudizi negativi ma vorrei anche sperare che in un sito di appassionati non si giochi a "spararsi addosso"... sarebbero comportamenti davvero infantili sui quali si potrebbe, a mio avviso, intervenire rapidamente con la cancellazione.

Ripeto, comprendo quale lavoro debba sostenere lo Staff (sono uno degli amministratori del club Passione Peugeot e se andate a vedere le dimensioni del nostro forum capirete perché... vi capisco Grin) e non voglio insegnare il mestiere a nessuno... il mio è semplicemente un intervento mirato a garantire la possibilità di esprimere al meglio la passione che anima (credo) ognuno di noi Wink
 
Faby e Francy 4ever
Purtroppo però,come sostenete,si trovano solo i primi 100 risultati col tasto ricerca;quindi non si può risalire a tutti i modelli
 
staff
Il limite dei 100 risultati, come scritto sopra, da qualche giorno non c'è più. Riprova Wink
 
fabio200
Aprendo gli album per marca appaiono per mezzo secondo le immaginette delle sottocartelle e subito scompaiono, lasciando solo i titoli ed il fondo nero.

Non è un grosso problema, ma succede solo a me? dubbio
 
staff
Con che sistema? dubbio
 
fabio200
Windows 7 Professional + Internet Explorer
 
massimo
Windows 7 Professional + Internet Explorer


...siamo in due, coraggio....Grin
 
IL BUE
Condoglianze Pfft
 
staff
Internet Explorer


Burp Pfft Rigurgiti a parte, vedremo di correre ai ripari (in tempi non brevissimi però). Intanto installatevi Firefox e inizate a navigare sereni secondo gli standard.. Wink
 
S4
Qui XP + Internet Explorer 8 tutto OK. Smile
 
Vai al forum: