Vedi argomento
 Stampa argomento
Targhe nere straniere
Luka96
Anteriore; ho provato a fotografarla due volte ma continuava a venire male a causa della luce del sole.
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20220626_173940_3_fileminimizer.jpg
[220.02kB]
 
Luka96
Lada Niva 1600 del 1990 con targhe francesi.
Dipartimento 06: Alpi Marittime
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20220626_183831_3_fileminimizer.jpg
[264.92kB]
 
Luka96
Anteriore
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20220626_183823_3_fileminimizer.jpg
[354.08kB]
 
GiovanniSpalla
Foto scattata da un mio amico in terra iberica
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

img_20220630_170359.jpg
[316.97kB]
 
GiovanniSpalla
Volvo Amazon, targhe francesi
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

vama.jpg
[292.33kB]
 
GiovanniSpalla
Anteriore
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

vamaz.jpg
[332.46kB]
 
bob91180
Mmhh , guida sx , bel cimelio da ripristinare ...
 
Strabuzov
Vista la guida a sinistra, credo che le targhe siano francesi.
 
GiovanniSpalla
Si confermo. Scusate
 
Marlon
Citroen DSpecial che osserva il mare del nord
i.postimg.cc/4xMcHdQm/20220626-141942.jpg
 
bob91180
Gran bella foto vacanziera ...
 
TanteUno
Ciao a tutti,

sono fresco reduce da un giro di una decina di giorni scarsi in Olanda. Abbiamo girato sia in grandi città, sia in paesini in cui non c'è uno straniero nemmeno per sbaglio. E non dico gli italiani (puntualmente presenti solo nelle località di grande richiamo), ma nemmeno belgi e tedeschi che sono distanti una manciata di km.

Prima di copiare qui le varie foto (ci metterò un po', sono almeno una ventina di macchine) faccio una considerazione generale come avevo fatto anni fa per Spagna e Francia. Come allora, ribadisco che si tratta di una considerazione per nulla generale, ma basata esclusivamente sulla mia limitatissima esperienza del tutto casuale. Chiunque sia stato in Olanda magari potrebbe raccontare cose completamente diverse.

In generale il parco auto mi è parso decisamente più giovane. Auto degli anni 200x mi sono sembrate ben più rare che da noi, per non parlare di quelle degli anni '90. Ad esempio, quando ho visto una Xsara Picasso mi è sembrata strana come una targanera qui da noi, mentre da noi è un avvistamento che lascia del tutto indifferente.

Per inciso, sono anche mediamente molto più grandi. In proporzione, poche le utilitarie, al limite ho visto più mini trabiccoli da guidare con la patente di moto (o motorino? Non sono esperto in materia). Moltissime le elettriche e moltissime con il gancio. Esco fuori tema del sito, ma il "treno" più improbabile per i canoni italiani è stato quello composto da una grossa roulotte tirata da una Porsche Panamera.

Targhe nere? In senso letterale non ne ho viste moltissime, poi ce ne sono altre già con targa gialla, ma che fossero state italiane sarebbero state perfette per i sito (es. Mercedes W123 o altre vetture contemporanee). Però in generale la sensazione è che - targhe nere o gialle - siano molto più rare che da noi. Ad esempio, non ho visto nulla che assomigli alla nostra 500 per quanto riguarda la facilità di avvistamento.

Auto che mi sono sfuggite? Quella che mi è spiaciuto di più è stata una Volvo PV, più altre più "normali" come Citroen 2CV ed Acadiane. Anche una BX seconda serie e una Xantia (certo non "targhenere" secondo i nostri criteri, ma comunque ormai più rare della classica mosca bianca). Ricordo anche una Mercedes 350SL R107 e una non meglio identificata BMW serie 7 E23. Un paio di americane non meglio identificate. A memoria direi nessuna italiana né nessuna francese (oltre alle Citroen già citate). Nessuna DAF, nessuna svedese, ad eccezione di una manciata di Volvo 240 viste però da troppo lontano per poter confermare l'impressione che fossero delle serie più recenti.

Ok, dopo aver scritto in maniera forse un po' confusa impressioni generali e cosa NON ho fotografato, nei prossimi giorni vi mostrerò invece cosa ho fotografato.
 
bob91180
Nelle manifestazioni di alto livello di pezzi notevoli con targa olandese se ne vedono parecchi , pure di fabbricazione italiana ...
 
TanteUno
Chi partecipa a manifestazioni di alto livello probabilmente non parcheggia i suoi gioielli in strada, dove ho fatto io i miei avvistamenti.

Come dicevo, io riporto solo quello che ho casualmente visto camminando per la strada come semplice turista, non la rappresentazione oggettiva della realtà
 
svalvolatogiallorosso
Ford Capri III 1600 (targa belga; la Giulietta grigia che si intravede è già stata censita in data 18/02/2015 )
svalvolatogiallorosso ha allegato la seguente immagine:

img_20220710_225203.jpg
[174.02kB]
 
TanteUno
Ecco la prima...

PORSCHE 911

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): 57-xx-nn
* Modello: 911E
* Colore: giallo
* Prima immatricolazione: 25 luglio 1973
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: maggio 2003.
* Proprietari in Olanda: 1
* Cilindri: 6
* Massa: 1.043 kg
* Interasse: 2.270 mm

Non so dare altri dettagli.

www.gdecarli.it/targhenere/Porsche/Porsche%20911%20NL%2057%20-%202022-07-03/Porsche%20911%20NL%2057%20F01_cr2_rid.jpg

EDIT: grazie al sito segnalatomi sia qui sul forum che in privato (grazie!) ho provveduto ad integrare i dati. Curioso che l'unico dato moristico riportato sia il numero dei cilindri, nessun accenno a potenza e cilindrata. Mah...
 
Luka96
TanteUno, se vuoi esiste un sito per cercare le targhe olandesi, un po' come l'app ACI per quelle italiane, che ti dà le informazioni, tra cui anche la data di immatricolazione. Ovviamente è in olandese, ma è facilissimo da usare, basta che scrivi la targa, trattini compresi, nel disegno giallo della targa con scritto KENTEKEN, che trovi in alto e poi premi il pulsante "check" di fianco.
È questo:
https://www.autow...ogle.it%2F

Esistono dei siti anche per quelle francesi e quelle inglesi, se a qualcuno interessano posso indicare anche quelli. Di solito io li trovo semplicemente scrivendo su google "informazioni auto da targa" nella lingua del paese che voglio cercare (ovviamente per scriverlo in olandese ho usato google traduttore).
Spero di esserti stato utile. Smile
 
bob91180
Notevole esemplare di pb , restaurata , con motorizzazione 2,2 , oppure 2,4 , infatti , mentre lo specchietto è tipico delle 2,2 , lo spoiler è caratteristico delle 2,4 ; tonalità gradevole e non inflazionata "hellgelb"...
 
Frabo187
In generale il parco auto mi è parso decisamente più giovane. Auto degli anni 200x mi sono sembrate ben più rare che da noi, per non parlare di quelle degli anni '90. Ad esempio, quando ho visto una Xsara Picasso mi è sembrata strana come una targanera qui da noi, mentre da noi è un avvistamento che lascia del tutto indifferente.


Ecco, speriamo di non finire alla frutta così..
 
TanteUno
Grazie sia a Luka96 che a chi mi ha scritto in privato per la segnalazione del sito www.autoweek.nl/kentekencheck. Ho integrato i dati nel post originale con quelli che ho trovato.
 
TanteUno
FORD MUSTANG CONVERTIBLE

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): DM-nn-nn
* Modello: Ford Mustang Cabriolet
* Colore: blu
* Prima immatricolazione: 28 febbraio 1966
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 26 aprile 1996
* Proprietari in Olanda: 3
* Cilindri: 8
* Carburante: GPL
* Massa: 1.446 kg
* Interasse: 2.750 mm

www.gdecarli.it/targhenere/Ford/Ford%20Mustang%20Convertible%20NL%20DM%20-%202022-07-01/Ford%20Mustang%20Convertible%20NL%20DM%20F01_cr2_rid.jpg
 
Frabo187
Ringrazio anche io Luka per l'utilissimo sito linkato Wink
 
TanteUno
BMW 1502

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): 03-xx-nn
* Modello: BMW 1502
* Colore: verde
* Prima immatricolazione: 23 maggio 1975
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 23 maggio 1975
* Proprietari in Olanda: 2
* Cilindri: 4
* Carburante: benzina
* Massa: 975 kg
* Interasse: 2.500 mm

www.gdecarli.it/targhenere/BMW/BMW%201502%20NL%2003%20-%202022-07-07/BMW%201502%20NL%2003%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/BMW/BMW%201502%20NL%2003%20-%202022-07-07/BMW%201502%20NL%2003%20F02_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/BMW/BMW%201502%20NL%2003%20-%202022-07-07/BMW%201502%20NL%2003%20F03_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/BMW/BMW%201502%20NL%2003%20-%202022-07-07/BMW%201502%20NL%2003%20F04_cr2_rid.jpg
 
Luka96
Che bella!
 
TanteUno
PORSCHE 928S

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): HS-xx-nn
* Modello: Porsche 928S
* Colore: rosso
* Prima immatricolazione: 21 giugno 1979
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 28 marzo 1994
* Proprietari in Olanda: 2
* Cilindri: 8
* Carburante: benzina
* Massa: 1.460 kg
* Interasse: 2.500 mm

www.gdecarli.it/targhenere/Porsche/Porsche%20928S%20NL%20HS%20-%202022-07-03/Porsche%20928S%20NL%20HS%20F01_cr2_rid.jpg
 
TanteUno
PORSCHE 356 A 1600

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): AE-nn-nn
* Modello: Porsche 356A / 1600
* Colore: blu
* Prima immatricolazione: 30 giugno 1959
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 12 aprile 1999
* Proprietari in Olanda: 1
* Cilindri: 4
* Carburante: benzina
* Massa: 899 kg
* Interasse: 2.100 mm

www.gdecarli.it/targhenere/Porsche/Porsche%20356%20A%201600%20NL%20AE%20-%202022-07-05/Porsche%20356%20A%201600%20NL%20AE%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Porsche/Porsche%20356%20A%201600%20NL%20AE%20-%202022-07-05/Porsche%20356%20A%201600%20NL%20AE%20F02_cr2_rid.jpg
 
Frabo187
Che bella la Bmw in verde!
 
bob91180
Concordo , introvabile da noi "mint grun" ; e molto bella pure la 356 , direi "acquamarine blue"
 
TanteUno
VOLKSWAGEN MAGGIOLINO 1500 CABRIOLET

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): 12-nn-xx
* Modello: Volkswagen 151031
* Colore: rosso
* Prima immatricolazione: 7 novembre 1969
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 7 novembre 1969
* Proprietari in Olanda: 1
* Cilindri: 4
* Carburante: benzina
* Massa: 840 kg
* Interasse: 2.400 mm

(foto scattate in autostrada, quindi con qualità ridotta a causa dello sporco sul vetro della mia macchina)

www.gdecarli.it/targhenere/Volkswagen/Volkswagen%20Maggiolino%20Cabriolet%20NL%2012%20-%202022-07-09/Volkswagen%20Maggiolino%20Cabriolet%20NL%2012%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Volkswagen/Volkswagen%20Maggiolino%20Cabriolet%20NL%2012%20-%202022-07-09/Volkswagen%20Maggiolino%20Cabriolet%20NL%2012%20F04_cr2_rid.jpg


www.gdecarli.it/targhenere/Volkswagen/Volkswagen%20Maggiolino%20Cabriolet%20NL%2012%20-%202022-07-09/Volkswagen%20Maggiolino%20Cabriolet%20NL%2012%20F05_cr2_rid.jpg
 
TanteUno
MERCEDES W123 240D AUTOMATIC

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): L-4nn-xx
* Modello: Mercedes Benz 240D
* Colore: blu
* Prima immatricolazione: 11 giugno 1980
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 10 giugno 2021
* Proprietari in Olanda: 2
* Cilindri: 4
* Cilindrata: 2400 cc
* Potenza: 53 kW / 72 CV
* Carburante: gasolio
* Massa vuota: 1.370 kg
* Massa massima consentita: 1.905 kg
* Massa del rimorchio frenata: 1.500 kg
* Interasse: 2.790 mm
* Dimensioni pneumatici (originale): 175SR14

Dati Carbase:
* Velocità massima: 143 km/h
* Accelerazione 0-100 km/h: 22,0 s
* Coppia massima: 137 Nm
* Diametro di sterzata: 11,3 m
* Volume del bagagliaio: 500 - 500 litri
* Capacità del serbatoio carburante: 65 l

(auto comparsa all'improvviso, non sono riuscito a scattare foto di qualità migliore)

www.gdecarli.it/targhenere/Mercedes/Mercedes%20W123%20240D%20Automatic%20NL%20L4%20-%202022-07-07/Mercedes%20W123%20240D%20Automatic%20NL%20L4%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Mercedes/Mercedes%20W123%20240D%20Automatic%20NL%20L4%20-%202022-07-07/Mercedes%20W123%20240D%20Automatic%20NL%20L4%20F02_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Mercedes/Mercedes%20W123%20240D%20Automatic%20NL%20L4%20-%202022-07-07/Mercedes%20W123%20240D%20Automatic%20NL%20L4%20F03_cr2_rid.jpg
 
svalvolatogiallorosso
Mercedes 560 SEC targa KA (Karlsruhe D) anno sconosciuto
Anteriore..
svalvolatogiallorosso ha allegato la seguente immagine:

img_20220721_185617.jpg
[465.19kB]
 
svalvolatogiallorosso
La stessa 560 SEC in vista posteriore
svalvolatogiallorosso ha allegato la seguente immagine:

img_20220721_185654.jpg
[787.1kB]
 
TanteUno
CITROËN TYPE H

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): BE-nn-nn
* Modello: Citroën Type HY 72
* Prima immatricolazione: 8 settembre 1965
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 3 settembre 2004
* Proprietari in Olanda: 3
* Cilindri: 4
* Potenza: 30 kW / 41 CV
* Carburante: benzina
* Massa vuota: 1.720 kg
* Interasse: 2.530 mm

www.gdecarli.it/targhenere/Citroen/Citroen%20Type%20H%20NL%20BE%20-%202022-07-03/Citroen%20Type%20H%20NL%20BE%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Citroen/Citroen%20Type%20H%20NL%20BE%20-%202022-07-03/Citroen%20Type%20H%20NL%20BE%20F02_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Citroen/Citroen%20Type%20H%20NL%20BE%20-%202022-07-03/Citroen%20Type%20H%20NL%20BE%20F03_cr2_rid.jpg
 
TanteUno
MERCEDES W123 200

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): 40-xxx-n
* Modello: Mercedes Benz 200
* Colore: giallo
* Prima immatricolazione: 7 aprile 1983
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 4 maggio 2009
* Proprietari in Olanda: 2
* Codice motore: 115938
* Cilindri: 4
* Cilindrata: 1977 cc
* Potenza: 80 kW / 109 CV
* Carburante: GPL / benzina
* Massa vuota: 1.390 kg
* Massa massima consentita: 1.880 kg
* Massa del rimorchio frenata: 1.395 kg
* Interasse: 2.790 mm
* Dimensioni pneumatici (originale): 175SR14

Dati Carbase:
* Velocità massima: 168 km/h
* Accelerazione 0-100 km/h: 14,4 s
* Coppia massima: 170 Nm
* Diametro di sterzata: 11,3 m
* Volume del bagagliaio: 500 - 500 litri
* Capacità del serbatoio carburante: 65 l

(interessante vedere le differenze prestazionali con la sorella 240D di qualche messaggio fa)

www.gdecarli.it/targhenere/Mercedes/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20-%202022-07-05/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Mercedes/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20-%202022-07-05/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20F02_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Mercedes/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20-%202022-07-05/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20F03_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Mercedes/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20-%202022-07-05/Mercedes%20W123%20200%20NL%2040%20F04_cr2_rid.jpg
 
TanteUno
OPEL REKORD E2 2.0 S

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): NT-nn-xx
* Modello: Opel Rekord 2.0 S
* Colore: blu
* Prima immatricolazione: 23 gennaio 1986
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 23 gennaio 1986
* Proprietari in Olanda: 4
* Codice motore: 2.0S
* Cilindri: 4
* Cilindrata: 1979 cc
* Potenza: 74 kW / 101 CV
* Carburante: benzina
* Massa vuota: 1.108 kg
* Massa massima consentita: 1.685 kg
* Massa del rimorchio frenata: 1.250 kg
* Interasse: 2.670 mm
* Dimensioni pneumatici (originale): 175SR14

Dati Carbase:
* Velocità massima: 181 km/h
* Accelerazione 0-100 km/h: 12,5 s
* Coppia massima: 156 Nm
* Diametro di sterzata: 10,8 m
* Volume del bagagliaio: 490 - 490 litri
* Capacità del serbatoio carburante: 65 l

(rispetto alla precedente Mercedes 200 è leggermente meno potente, ma molto più leggera e prestazionale)

www.gdecarli.it/targhenere/Opel/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20-%202022-07-07/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Opel/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20-%202022-07-07/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20F02_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Opel/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20-%202022-07-07/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20F03_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Opel/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20-%202022-07-07/Opel%20Rekord%20E2%202.0%20S%20NL%20NT%20F04_cr2_rid.jpg
 
TanteUno
VOLVO 264 GLE 2.7 AUTOMATICA

Dati, secondo www.autoweek.nl/kentekencheck:

* Targa (Olanda): 80-xx-xx
* Modello: Volvo 264 GLE Automatica
* Colore: blu
* Prima immatricolazione: 28 maggio 1979
* Immatricolazione nei Paesi Bassi: 26 agosto 2003
* Proprietari in Olanda: 7
* Cilindri: 6
* Carburante: GPL
* Massa vuota: 1.446 kg
* Massa del rimorchio frenata: 1.500 kg
* Interasse: 2.640 mm

www.gdecarli.it/targhenere/Volvo/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20-%202022-07-03/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20F01_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Volvo/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20-%202022-07-03/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20F02_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Volvo/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20-%202022-07-03/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20F03_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Volvo/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20-%202022-07-03/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20F04_cr2_rid.jpg

www.gdecarli.it/targhenere/Volvo/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20-%202022-07-03/Volvo%20264%20GLE%202.7%20NL%2080%20F05_cr2_rid.jpg
 
Luka96
Da notare come la maggior parte delle auto postate da TanteUno siano state importate dall'estero: solo 3 su 11 (BMW Serie 02, Maggiolino Cabriolet e Opel Rekord) sono state immatricolate da nuove in Olanda, le altre 8 sono state importate successivamente, quasi tutte quando erano già storiche. Questo probabilmente significa che delle auto che circolavano in Olanda qualche decennio fa, ne sia sopravvissuta una percentuale molto bassa, e siano state quasi tutte demolite, perciò gli appassionati faticano a trovarne in vendita entro i confini nazionali e sono costretti ad importarle. E infatti nessuna di queste auto pare in uso quotidiano (l'unica forse potrebbe essere la Mercedes 200, che pare essere non perfetta, anche se comunque tenuta abbastanza bene; poi c'è il furgoncino Citroen che è usato come negozio ambulante, ma immagino sia comunque trattato con riguardo), a testimonianza del fatto che sostituiscano le auto prima che diventino storiche (come accennato appunto da TanteUno quando ha detto che il parco auto è molto più recente che il nostro), e quindi le storiche che si sono salvate sono in mano quasi tutte ad appassionati.
 
TanteUno
Esatto, avevo scritto che l'età media del parco auto circolante mi è sembrata molto più bassa della nostra.

Non conosco così bene l'Olanda da trarre conclusioni "scientifiche". In generale mi pare che le macchine storiche (anche "recenti", come quelle intorno all'anno 2000) trovate casualmente in strada siano poche rispetto all'Italia. Probabilmente quelle esistenti sono al sicuro nei box di collezionisti ed appassionati mentre manca quella categoria di persone che in Italia ha la macchina "vecchia" da sfruttare come mulo da soma finché regge, senza alcun riguardo per l'interesse storico.

D'altronde se gli abitanti di una nazione cambiano frequentemente l'auto, magari più che demolirle sono ambite da acquirenti stranieri che le comprano "seminuove" a buon prezzo.

Sarebbe interessante se alcuni di questo usati in arrivo dall'estero fossero dei "cavalli di ritorno": magari in qualche caso è successo Wink
 
blackboxes66
Credo che ciò dipenda anche dal clima nordico che, soprattutto in passato, ha favorito la corrosione. Anche modelli che da noi sono considerati ben protetti in quei Paesi marcivano e dovevano essere demoliti.
 
bob91180
Concordo , salsedine , vento , inverni lunghi , tutti nemici delle lamiere ...
Notevole questa 264 , ne ho vista una tempo fa in un'asta , aggiudicata per 5 mila euro ...
 
Vai al forum: