Vedi argomento
 Stampa argomento
Che auto mi consigliate di comprare?
fab
Buongiorno, ultimamente sono stato assente sul sito, volevo un parere da parte vostra, siccome con mia madre e mio padre abbiamo deciso di acquistare un’auto d’epoca anni ‘70/‘80 con un budget limitato di circa €10.000, ammetto che mi piacciono le Alfa Romeo, ma se ne trovo altre più soddisfacenti ci potremmo fare un pensierino. Voi quale mi consigliereste di comprare?
 
oinotna
Dipende dall'uso che ne vorrete fare.
Potreste pensare ad una cabrio per un utilizzo estivo, oppure una berlina per viaggi medio lunghi.
 
fab
Cabrio ne abbiamo già una, diciamo per viaggi medio lunghi
 
mx5dan
Visto il budget, le preferenze “alfiste” e la tipologia di auto, io mi orienterei su una 1750 (non so con precisione se quella cifra possa bastare per un buon esemplare).
 
fab
Grazie per il consiglio
 
Markino
La "1750" è un'eccellente automobile, ma oramai serve qualche "millino" in più per acquistarne una in condizioni decorose, e lo stesso discorso vale per la "2000"; in alternativa, sempre stando sulle Alfa Romeo, si può puntare su una "Alfetta 2000", una "Giulietta 1.8", o, a trovarla, una "90 2.0", iniezione o carburatori.
Altra scelta raffinata tricolore a prezzi contenuti sarebbe una bella Lancia "2000" (o anche una "Gamma" ), a condizione di individuare un esemplare in perfetto ordine, per evitare già al primo impatto il salasso dei ricambi e degli interventi meccanici.
 
fab
Ti ringrazio Markino per le idee
 
atae21
Dipende anche se vuoi stare su una auto auto d'epoca a tutti gli effetti, cioè anni 70 come tipologia di estetica, guida, accessori....oppure una vettura d'epoca ma "moderna", cioè una trentennale anni 80, tipo una Thema, una Croma o una 164, molto più fruibili in tutte le condizioni. Comunque se Alfa dev'essere ti consiglierei anche io una Alfetta 2000, secondo me il giusto mix tra le prime e le ultime versioni. Oppure una Quadrifoglio Oro ma a patto di trovarla ben funzionante in tutte le sue complicazioni elettroniche (dai gadgets interni all'iniezione).
 
fab
Preferirei stare su una auto d’epoca a tutti gli effetti. La scelta dell’Alfetta 2000 mi ha sempre garbato. Ti ringrazio per le informazioni
 
bayerische
Una bella Fiat 130 berlina manuale per viaggi da re.
 
prof
Anche se concordo con Markino e bayerische per i consigli su Lancia 2000 e Fiat 130, mi permetto di andare un po' controcorrente.
Mercedes W123, a benzina e magari di una cilindrata un po' superiore ai classici 2 litri.
 
Transaxle73
Io opterei per una alternativa e non scontata berlina britannica di foggia sportiveggiante. La Triumph Dolomite Sprint, a patto di trovarne una, oppure una SAAB 99 o una primissima 900.
 
freccetricolori
Anche la mia proposta premia un'Alfa Romeo: ottima la scelta dell'Alfetta 2000 come penserei seriamente anche alla Nuova Giulietta. La 1800 sicuramente è un ottimo mix, specialmente le prime serie che hanno ancora i paraurti in ferro pur se verniciati in colore grigio simil plastica. Anche la 1600 primissima serie può essere un ottimo compromesso. E sicuramente pur se in perfette condizioni resta sotto il tetto massimo del vostro budget di spesa. E pur se bistrattata anche un'Alfasud fine anni '70 penso possa farvi viaggiare su medie distanze con il sorriso! Cambiando marca e personalmente, a trovarla, penserei anche ad una Volvo serie 244/245 SW/Turbo.
 
Kanon X
Io opterei per qualcosa di più particolare,penso ad una Citroen CX ed alche ad una Lancia beta HPE.
Si trovano ancora ad ottimi prezzi, mostrano personalità alternative ,comode, capienti, veloci con le giuste motorizzazioni ed entrambe degli anni 70.Wink
Tenendo presente però che nulla c'entrano con un alfa,tutt'altra pasta.
 
sir alec
Volendo restare sulle Alfa, mi orienterei su una 1750 o su una 2000, però la Lancia 2000 mi sembra un'ottima e originale alternativa (di questa ho sempre adorato in particolare gli interni).
 
polar
Io se penso a lunghi viaggi penso a motori diesel e se metto insieme diesel, viaggi e anni 70 non si può che andare sulle Mercedes w115 o w123, per restare anche su modelli che negli annunci non mancano mai..
 
1600 GT
Credo che una Giulietta 116 1800 potrebbe fare al caso, ma potrebbe essere interessante anche un'auto come la Thema, anche aspirata. Rimanendo in Alfa, una 90 2.0 a carburatori potrebbe essere un ottimo acquisto, ha quotazioni basse e ti porteresti a casa una vera Alfa Romeo con molto meno di 10k, mentre negli ultimi tempi sto trovando molto interessanti le Volvo 700 ed anche le 240 Turbo.
 
puma76
Anche una Mercedes W124 o una Citroen CX non sarebbero male.
 
lancista
Unendo: viaggi (quindi cilindrata direi non troppo ridotta e mediamente comoda), alfa e budget nei 10.000, vedrei se possibile portare a casa una alfa2000 meno scontata delle solite alfette/giulia/75, altrimenti vedrei bene una Giulietta 1,8/2,0 ....e perche no un'Alfa6 ?

Altrimenti spostandoti su altri marchi mantenendo una certa originalita e duttilità, valuterei una Lancia BetaHPE 2,0 ultime serie, Bmw E21, Saab99, oppure Citroen CX o Mb 123 se vuoi il top del confort (dove non sfigurerebbe anche una Lancia2000)
 
Vai al forum: