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Restmod!
puma76
In auge in questi anni, restaurare auto d'epoca ma migliorate nelle performances in tutti i "reparti", motore, freni, sospensioni e quant'altro, mi piace molto la Singer che lavora 911 anni 80, migliorandole nelle prestazioni e modificandole a livello estetico
facendo un viaggio indietro nel tempo verso l'era "prebumper", ma la 911 si presta a mio avviso in questo genere di operazioni,
modello prodotto dal '63 al '98 quasi invariato nel concetto, anche se continuamente aggiornato nella meccanica e esteticamente.
mentre per questa Dino mi si "arriccia" un po' il naso, vista la rarità e per quello che rappresenta il periodo storico in cui è nata.
Motore V8 trapiantato da una 360 o non so quale Ferrari, ruote da 20" e altre "amenità" moderne..
Voi che ne pensate?

i.ytimg.com/vi/65mCfloU4hw/maxresdefault.jpg

d39a3h63xew422.cloudfront.net/wp-content/uploads/2018/08/27162052/David-Lees-1972-Ferrari-Dino-Monza-3.6-Evo-25-1200x628-2.jpg

www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2018/05/david_lee_outlaw_dino-8.jpg
 
Frabo187
Amo le auto originali, per cui boccio qualsiasi operazione di restomod. Le auto d'epoca sono belle proprio perchè "vecchie", aggiornarle nella meccanica e nell'aspetto le fa perdere tutto il loro gusto e fascino.
Per me è un NO! categorico. Smile
 
puma76
In questo caso la burocrazia italiana ci aiuta per evitare modifiche assurdeGrin
in USA tutto è permesso e si lasciano prendere la mano..
 
Sierra_L
A me piace la totale originalità dei componenti anche sulle auto moderne, figuriamoci sulle auto d'epoca! Le eventuali modifiche comunque sono belle se coerenti con il periodo storico e soprattutto se reversibili.
 
Neeskens78
sono anche io per l'originalità, anche se ovviamente ben accetto il sistemare o ripristinare parti meccaniche in modo da rendere un po' più sicuro l'uso della storica (soprattutto freni e sospensioni), partendo dal fatto che io la uso tutti i giorni per cui voglio che sia quantomeno affidabile.
Per il resto invece non amo il campanilismo secondo il quale su alcuni modelli ci sta di fare modifiche e su altri no solo perchè sono marchi storici o italiani o perchè rappresentano qualcosa.
Semplicemente non ha senso modificarle perchè ogni auto è nata con delle caratterstiche tecniche e soprattutto strutturali ben precise, alterarle con modifiche estreme per me è una cosa che non ha molto senso, tutto qua
 
blackboxes66
Se voglio la guidabilità di un'auto moderna, compro un'auto moderna. Bocciata senza appello!
Sono invece d'accordo con Neeskens78 sulle piccole migliorie che, senza stravolgere la vettura, ne aumentano l'affidabilità e la sicurezza (ad esempio la modifica "Renault" di cui si parla oggi a proposito del radiatore della Lancia Gamma), così come con Sierra_L a proposito delle personalizzazioni coerenti con l'età dell'auto e reversibili.
 
Markino
Se voglio la guidabilità di un'auto moderna, compro un'auto moderna. Bocciata senza appello!
Sono invece d'accordo con Neeskens78 sulle piccole migliorie che, senza stravolgere la vettura, ne aumentano l'affidabilità e la sicurezza (ad esempio la modifica "Renault" di cui si parla oggi a proposito del radiatore della Lancia Gamma)

Quoto senza indugio questi passaggi.
 
oinotna
Ogni cosa alla sua stagione, un conto è adeguare dei componenti per migliorare la fruibilità e la sicurezza, ma per il resto preferisco non stravolgere l'insieme.
 
Transaxle73
Io perdono solo Singer perché le sue sono vere e proprie opere d'arte che rispettano lo spirito originario del modello. Mica trapianta il motore della 911 moderna su quella vecchia, ma i propulsori vengono ricostruiti dalla Cosworth sui basamenti di quelli originali, la cilindrata viene aumentata a 4 litri e mantengono il tipico raffreddamento ad aria. Questa Dino, fatta così, è una cafonata e basta.
 
bob91180
Al riguardo sono un po' perplesso e titubante , ad esempio mi piacciono parecchio le mercedes classiche con meccanica attuale che propone la Mechatronik tedesca ... ovviamente a prezzi faraonici ...
 
Coach63
Assolutamente non d'accordo.....il bello è proprio nella caccia al pezzo originale da sostituire o da rimettere a nuovo.......no...tutto deve essere originale
 
bayerische
Sorvolando un attimo l'aspetto storico della questione e considerando quello filosofico, si può affermare che queste operazioni,assieme al remake di modelli iconici,nasca dalla impersonalita' della produzione attuale.
 
puma76
bayerische ha scritto:
Sorvolando un attimo l'aspetto storico della questione e considerando quello filosofico, si può affermare che queste operazioni,assieme al remake di modelli iconici,nasca dalla impersonalita' della produzione attuale.


APPROVO !
 
Marlon
Io probabilmente vado un po' controcorrente rispetto al grosso dei frequentatori del sito ma non sono contrario alle modifiche, né tantomeno al restomod. Avessi un'auto d'epoca credo che non mi dannerei l'anima per mantenerla come il giorno in cui è uscita dalla catena di montaggio: senza eccessi, sono convinto che mi permetterei qualche piccola "licenza" sulla falsariga di ciò che apprezza anche ata (cerchi, assetto e poco più). Io la vedo come un'ulteriore dimostrazione di affetto verso la propria auto, un modo per farla ancora di più "propria", del resto un'auto d'epoca uno la deve vivere come passione e perché gli trasmette qualche emozione: per spostarsi semplicemente da A a B una qualunque moderna va benissimo…
Tornando più centrati sul restomod, penso che ad esempio le creazioni di Singer possono piacere o meno, ma sono indiscutibilmente delle grandi opere (con costi allineati…); un altro professionista è Alfaholic, che permette di "rimodernare" la propria vecchia Alfa in mille modi, e la qualità non si discute.
 
Astrale
Personalmente finchè ci si limita a un aggiornamento che non si vede ci può stare, ad esempio sto seriamente pensando a modificare lo sterzo della 124 con servosterzo elettrico, che però non si deve vedere; il fatto di mettere in bella mostra cerchi da 20 pollici e motore da V6 a V8 come du questa Dino non mi sento di promuoverla , anche se ben realizzata.
Piuttosto perdono una replica costruita da zero..
 
attom83
sono contrario a queste operazioni. le accetto a malapena solo se si parte da un esemplare totalmente compromesso.
non sono un talebano dell'originalità in tutto e per tutto, ma sicuramente lo spirito della vettura deve rimanere quello originario. ok cerchi o accessori coevi, ok magari un poco di assetto e comunque solo cose reversibili... no a upgrade motoristici (a meno di restauri di auto monche e/o devastate) o ruotazze da 20 a specchio. se poi l'alternatore non è un magneti marelli originale ma qualcosa di moderno pazienza.
 
Michele2
A me già solo leggere termini come restmod o quell'altro tanto di moda "barn find" mi viene il voltastomaco.

Detto ciò, il mondo va avanti e purtroppo temo dovremo abituarci a queste modifiche...
 
Marlon
Forse intendevi "rat style" perché francamente "barn find" non indica qualcosa che possa essere "di moda" o che si decida di fare volontariamente su un'auto, anzi a dirla tutta è proprio il contrario: con questa espressione anglosassone si intende un'auto ritrovata dopo anni di abbandono, recuperabile ma con tutti i segni del tempo trascorso, però ancora originale e mai restaurata; soprattutto nel caso di pezzi importanti è ovviamente un evento sempre più difficile da realizzarsi, quello che in italiano definiremmo "ritrovamento da pollaio"
 
Michele2
Marlon ha scritto:
Forse intendevi "rat style" perché francamente "barn find" non indica qualcosa che possa essere "di moda" o che si decida di fare volontariamente su un'auto, anzi a dirla tutta è proprio il contrario: con questa espressione anglosassone si intende un'auto ritrovata dopo anni di abbandono, recuperabile ma con tutti i segni del tempo trascorso, però ancora originale e mai restaurata; soprattutto nel caso di pezzi importanti è ovviamente un evento sempre più difficile da realizzarsi, quello che in italiano definiremmo "ritrovamento da pollaio"

Certo Marlon, mi sono espresso male.

Intendevo dire che mi urtano tutte queste espressioni anglofone per identificare ritrovamenti (barn find) o restauri non rispettanti l'originalità la storicità (restmod).

Ruoteclassiche, per esempio, attinge a piene mani da un paio di anni a sta parte e io fedele lettore dal 1° numero mi sono stufato.

Mio parere.
 
IL BUE
Da amante delle auto in condizioni d'uso, modifiche meccaniche che aiutano a rendere la vettura più fruibile o meno soggetta a guasti (vedi la menzionata modifica Renault sulla Lancia Gamma) non mi scandalizzano.
Restauri con modifiche estetiche, specie se fatti per il puro gusto di farsi vedere, spesso con risultati bislacchi, invece mi danno il voltastomaco.
 
sir alec
Personalmente, pur rispettando e comprendendo un po' tutti i punti di vista, prediligo il ripristino o il mantenimento dell'originalità, con evenutali licenze coerenti all'epoca. Quanto alla Dino da cui è partita la discussione, mi lascia abbastanza perplesso. Condivido appieno l'osservazione di bayerische sulla produzione attuale, che spesso si traduce in proposte vistose, ma al tempo stesso insipide.
 
1600 GT
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".
L'originalità estetica prima di tutto.
 
bob91180
Date una occhiata al sito "mechatronik.de" ...
 
hot VWs
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".

Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.
 
Transaxle73
hot VWs ha scritto:
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".

Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.

Su un Maggiolino si passa pure sopra, ognuno può modificarlo come vuole, tanto ce ne sono ancora tantissimi in condizioni ammirevoli in giro per il mondo mano ad appassionati, ma sulla Dino postata sopra è stato fatto uno scempio.
Posso capire le modifiche migliorative non invasive tese a rendere più fruibile l'utilizzo della vettura però io non comprendo l'utilità di sostituire un propulsore originale, progettato dal figlio di Enzo Ferrari per la Formula 2 degli anni '50, con un V8 di normale produzione molto più plebeo de V6 seppur marchiato Ferrari.
Io penso che anche nel mondo dei restauratori, preparatori, tuner ci sia molta ignoranza nel presentare lavori filologicamente sbagliati come questo e fatti al solo scopo di spillare denaro ad altrettanti ignoranti con il portafoglio gonfio.
 
IL BUE
Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.

Non per polemizzare (cit.), ma manco te.
 
hot VWs
Non per polemizzare (cit.), ma manco te.

Se vuoi trovare un pretesto per rigirare la frittata accomodati, io quello che dovevo dire l'ho detto...
 
IL BUE
hot VWs ha scritto:
Non per polemizzare (cit.), ma manco te.

Se vuoi trovare un pretesto per rigirare la frittata accomodati, io quello che dovevo dire l'ho detto...

Non ho iniziato io. Il concetto era ben chiaro, non era poi così necessario sottolineare il modo in cui è stato scritto, e neanche serve una scienza per capire di cosa si tratta: roba fuoriluogo non solo sulle auto d'epoca (ci mancherebbe altro), ma sull'auto in generale, se si ha un minimo di gusto estetico.
 
deltago92
A quanto pare la pensiamo quasi tutti allo stesso modo. Anche io, che solitamente preferisco le auto "modificate bene" a quelle originali boccio questa Ferrari: per esempio, se prendo una 127 1a serie e ci monto alternatore, servofreno, sedili con poggiatesta della CL o della Sport si tratta di modifiche che rendono l'auto più fruibile e sicura, diverso è metterci il motore a iniezione della Punto...
 
1600 GT
hot VWs ha scritto:
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".

Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.



Qui si è solo espresso un'opinione, che è un qualcosa di soggettivo. Se poi a qualcuno piace il per me pastrocchio fatto alla Dino, sono sue personali considerazioni. Ma per me rimane un pastrocchio, punto e basta.
 
Coach63
anche perchè poi se volessi vendere la Dino così ti voglio vedere....o trovi un tuo clone o te la tieni per sempre
 
Frabo187
se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc,


Quei programmi li detesto proprio, ne esce una cafonaggine tutta americana che spero vivamente rimanga dentro i loro confini. Ognuno ha i suoi gusti per carità, ma preferisco vedere le auto da "nonno" con santini e foderine sui sedili, piuttosto che scempi del genere.
 
Michele2
Intanto qualcuno prosegue su una linea simile.
Auto classica + motore elettrico.
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/alfa-romeo-spider-icon-e-duetto-elettrico/
 
Frabo187
Ecco, l’elettrico è proprio qualcosa che non c’entra nulla con le auto d’epoca.
Non commento questa gente per educazione.
 
Coach63
Elettrico in un'auto d'epoca.....un aborto vomitevole
 
bayerische
I pensatori del Duetto elettrico hanno anche pensato di vendere all'asta MODIFICATA, la Panda 4x4 appartenuta all'illustre nonno del fondadatore della struttura...... Ruoteclassiche poi da rivista prestigiosa è diventata un catalogo pubblicitario nonche organo del partito aci.
 
Coach63
....si avevo visto nel catalogo Bolaffi che nell'asta c'era la Panda dell'Avvocato...ma era modificata? ma l'hanno poi venduta?
 
bayerische
Interno personalizzato, venduta a 37k eu.
 
Coach63
Incredibile.................
 
polar
Questo come lo chiamiamo?

https://www.ansa....c3b9d.html
 
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