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Restmod!
sir alec
Personalmente, pur rispettando e comprendendo un po' tutti i punti di vista, prediligo il ripristino o il mantenimento dell'originalità, con evenutali licenze coerenti all'epoca. Quanto alla Dino da cui è partita la discussione, mi lascia abbastanza perplesso. Condivido appieno l'osservazione di bayerische sulla produzione attuale, che spesso si traduce in proposte vistose, ma al tempo stesso insipide.
 
1600 GT
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".
L'originalità estetica prima di tutto.
 
bob91180
Date una occhiata al sito "mechatronik.de" ...
 
hot VWs
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".

Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.
 
Transaxle73
hot VWs ha scritto:
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".

Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.

Su un Maggiolino si passa pure sopra, ognuno può modificarlo come vuole, tanto ce ne sono ancora tantissimi in condizioni ammirevoli in giro per il mondo mano ad appassionati, ma sulla Dino postata sopra è stato fatto uno scempio.
Posso capire le modifiche migliorative non invasive tese a rendere più fruibile l'utilizzo della vettura però io non comprendo l'utilità di sostituire un propulsore originale, progettato dal figlio di Enzo Ferrari per la Formula 2 degli anni '50, con un V8 di normale produzione molto più plebeo de V6 seppur marchiato Ferrari.
Io penso che anche nel mondo dei restauratori, preparatori, tuner ci sia molta ignoranza nel presentare lavori filologicamente sbagliati come questo e fatti al solo scopo di spillare denaro ad altrettanti ignoranti con il portafoglio gonfio.
 
IL BUE
Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.

Non per polemizzare (cit.), ma manco te.
 
hot VWs
Non per polemizzare (cit.), ma manco te.

Se vuoi trovare un pretesto per rigirare la frittata accomodati, io quello che dovevo dire l'ho detto...
 
IL BUE
hot VWs ha scritto:
Non per polemizzare (cit.), ma manco te.

Se vuoi trovare un pretesto per rigirare la frittata accomodati, io quello che dovevo dire l'ho detto...

Non ho iniziato io. Il concetto era ben chiaro, non era poi così necessario sottolineare il modo in cui è stato scritto, e neanche serve una scienza per capire di cosa si tratta: roba fuoriluogo non solo sulle auto d'epoca (ci mancherebbe altro), ma sull'auto in generale, se si ha un minimo di gusto estetico.
 
deltago92
A quanto pare la pensiamo quasi tutti allo stesso modo. Anche io, che solitamente preferisco le auto "modificate bene" a quelle originali boccio questa Ferrari: per esempio, se prendo una 127 1a serie e ci monto alternatore, servofreno, sedili con poggiatesta della CL o della Sport si tratta di modifiche che rendono l'auto più fruibile e sicura, diverso è metterci il motore a iniezione della Punto...
 
1600 GT
hot VWs ha scritto:
Finchè si tratta di fare modifiche per migliorare l'efficienza del motore ok, ma se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc, allora li dico: "no grazie".

Scusate non per polemizzare ma non si giudica ciò che non si conosce e neanche riuscite a scriverle in maniera corretta.



Qui si è solo espresso un'opinione, che è un qualcosa di soggettivo. Se poi a qualcuno piace il per me pastrocchio fatto alla Dino, sono sue personali considerazioni. Ma per me rimane un pastrocchio, punto e basta.
 
Coach63
anche perchè poi se volessi vendere la Dino così ti voglio vedere....o trovi un tuo clone o te la tieni per sempre
 
Frabo187
se poi si devono fare delle americanate tipo modifiche come per esempio fanno nei programmi di Motor Trend, cioè cambi colore, aggiornamenti all'anno 2020 con orrendi modifiche con colore fibra di carbonio o fiamme road sulle fiancate ecc,


Quei programmi li detesto proprio, ne esce una cafonaggine tutta americana che spero vivamente rimanga dentro i loro confini. Ognuno ha i suoi gusti per carità, ma preferisco vedere le auto da "nonno" con santini e foderine sui sedili, piuttosto che scempi del genere.
 
Michele2
Intanto qualcuno prosegue su una linea simile.
Auto classica + motore elettrico.
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/alfa-romeo-spider-icon-e-duetto-elettrico/
 
Frabo187
Ecco, l’elettrico è proprio qualcosa che non c’entra nulla con le auto d’epoca.
Non commento questa gente per educazione.
 
Coach63
Elettrico in un'auto d'epoca.....un aborto vomitevole
 
bayerische
I pensatori del Duetto elettrico hanno anche pensato di vendere all'asta MODIFICATA, la Panda 4x4 appartenuta all'illustre nonno del fondadatore della struttura...... Ruoteclassiche poi da rivista prestigiosa è diventata un catalogo pubblicitario nonche organo del partito aci.
 
Coach63
....si avevo visto nel catalogo Bolaffi che nell'asta c'era la Panda dell'Avvocato...ma era modificata? ma l'hanno poi venduta?
 
bayerische
Interno personalizzato, venduta a 37k eu.
 
Coach63
Incredibile.................
 
polar
Questo come lo chiamiamo?

https://www.ansa....c3b9d.html
 
Frabo187
Beh, almeno questa è stata fatta all’epoca e non rovina il piacere di guida con agevolazioni moderne.
 
hot VWs
La Jerrari è più una Custom, un buon esempio di Restomod per me è la Delta Futurista...
 
puma76
Incredibe l'hanno fatto anche su una B20


https://www.autom...legge.html
 
Markino
Un'infame porcata...
 
puma76
Markino ha scritto:
Un'infame porcata...


spero abbiano preso una base irrecuperabile per un restauro fedele all'originale, ma ho i miei dubbi..
 
bob91180
In Inghilterra sono specialisti nella "clonazione" di vetture storiche in quanto vi e' la tradizione che gli stampi delle auto fuori produzione vengono acquistati da piccole aziende che poi riproducono i componenti per ricambi ...
Esistono cosi' molti cloni di jaguar ed aston e cosi' via ...
 
hot VWs
Un'infame porcata...

Scusate ma in questo caso potete risparmiare le solite malignità, la Aurelia in questione e di fatto ispirata ad una realmente esistita che ha corso nella Carriera Panamericana, restaurata dallo stesso creatore della Restomod, di cui ne realizzerà altre 8.
E poi all'epoca c'erano diverse Aurelia con il tetto abbassato, in questo caso la possiamo definire una modifica d'epoca, come quando in america molte Custom e Hot Rod sono andate distrutte per lasciare posto alla nuova moda delle Muscle Car, da tempo la gente e alla ricerca degli originali ma quando si scopre che e stato rottamato si cerca una base identica da cui fare la replica.
 
IL BUE
Markino ha scritto:
Un'infame porcata...

92 minuti di applausi
 
Mat75
Buongiorno a tutti! Che ne pensate?
Io fossi la Ferrari gli farei causa....Angry


https://www.alvol...mod-371075
 
oinotna
Si è visto di peggio
 
prof
L'ho vista a Padova. Non male ma preferisco l'originale.
 
Mat75
Sarò un purista pignolo e petulante... Ma, per quanto mi riguarda, le auto, dalla più popolare alla più blasonata, debbono rimanere come la casa madre le ha fatte.Wink
 
Stefanozero
Anche io faccio fatica a digerire i restmod; inoltre in questo caso hanno cambiato in particolar modo la scocca utilizzando la fibra di carbonio e ammodernando l'estetica mentre la parte motoristica è rimasta pressochè invariata, il tutto non mi convince e se proprio trovo più sensato (ma comunque non scusabile) il fatto di trapiantare meccanica moderna alterando il meno possibile l'aspetto da storica.
 
Transaxle73
Piuttosto che violentare una storica con un restauro sui generis mi compro direttamente una replica e non faccio male a nessuno, ad esempio una STR della Lister Bell o una Hawk, magari in livrea Alitalia.
 
IL BUE
Meglio che non scrivo a cosa associo la M
 
LFL
Il restomod mi trova contrario, ma capisco anche che è difficile, molto difficile trovare dei confini, specie quando si mettono in gioco parecchi soldi.

Svariati anni fa un tribunale condannò alla pressa un duplicato di Maserati d'epoca, solo perché nel costruire l'esemplare si partì da un numero di telaio già esistente, ricostruendo tutto ex-novo, tanto che quell'auto aveva meno del 10% di componenti originali. Accadde quando il proprietario della vettura originale - vedendo minacciato il valore (alquanto cospicuo) del proprio esemplare - fece causa al "duplicatore" e la vinse. Più di qualcuno (compreso l'articolista di Ruoteclassiche) stigmatizzò il drastico provvedimento, in quanto si sarebbe potuto salvare l'esemplare magari impedendo di usare quel numero di telaio: proposta fondata sul fatto che la stessa Casa modenese ha sempre fatto un po' di pasticci sui telaio, talvolta infatti riciclandone qualcuno.

Estraendo l'aspetto legale da questa vicenda, rimane il fatto che a nessuno verrà mai in mente di modificare un oggetto se ciò non comportasse un certo "giro d'affari". In altre parole, non è il fenomeno degli hot-rod in USA - che si basava al contrario sul risparmio - e che dopo oltre 70 anni rappresenta ora un vero e proprio capitolo dell'auto d'epoca, ma un qualcosa che rappresenta un modo di intendere l'auto d'epoca più come un costoso capriccio che una passione vera e propria...

A mio parere non esistono metodi efficaci per limitare queste "eresie": l'unico veramente efficace dovrebbe arrivare dagli appassionati, i quali dovrebbero isolare questi fenomeni... Ma il mondo dell'auto d'epoca è ormai fin troppo "inquinato" da persone che più dell'auto d'epoca sono affascinati da un certo mondo che gira intorno all'auto d'epoca, persone che danno più importanza alla sella che al cavallo, per dirla con un vecchio adagio.

D'altra parte, anche da parte dei detrattori - come me - ci sono posizioni molto diverse: si nota anche soltanto leggendo gli interventi di questo topic. Ad esempio, mi viene da chiedere la vostra opinione sui dune-buggy, che altro non sono che telai a piattaforma VW (nella maggior parte dei casi) a cui viene applicata una carrozzeria in vetroresina, mantenendo tutta la meccanica del buon vecchio Käfer (non di rado solo appena ritoccata). Oggi i dune-buggy sono considerati a tutti gli effetti delle Youngtimer ed anche io tendo a considerarli tali: eppure tornando indietro di 50 anni, appariva un restomod dell'epoca, ma certo non per appassionati danarosi Wink
 
bob91180
Considerazioni alquanto interessanti e condivisibili ...
Personalmente non ho fatto mistero che mi intrigano parecchio gli aggiornamenti meccanici e di comfort che alcuni artigiani apportano ad auto storiche blasonate ... mi riferisco a MB e Jag con meccanica e dotazioni recenti ...
 
hot VWs
LFL, paragonare la Buggy ad un restomod d'epoca mi pare sbagliato, era una delle tante maniere degli americani di riciclare un auto e di creare un cult (e poi dicono che gli americani sono consumatori) come per le Hot Rod dove oggi il termine è fin troppo abusato e viene associato a una qualunque auto d'epoca americana modificata che non sia una Muscle (tipo una Chevrolet Nova del 66).
 
IL BUE
Massacrare, vorrai direROTFL
 
hot VWs
Massacrare, vorrai dire

Sempre meglio massacrata che demolita, anche se la tua concezione di massacrare come ben sappiamo parte già un solo componente che non sia di fabbrica...
 
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