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Prima parziale apertura alle targhe bianche
time101cv
Sono passati ormai 12 anni dalla creazione di questo sito. Nel frattempo il parco circolante è cambiato, e col trascorrere degli anni, son diventate d'epoca a tutti gli effetti anche le auto con targhe provinciali riflettenti, le cosiddette targhe bianche, emesse tra il 1985 e il 1994. E poi sono state seguite a ruota dalle auto con targhe alfanumeriche, e stanno cominciando ad arrivare al traguardo anche le prime storiche nate con le targhe europee.
I tempi cambiano e Targhenere pian piano si adegua, pur non dimenticando il suo passato e il nome stesso che porta. Una decisione rimandata più volte, ma divenuta sempre più necessaria col passare degli anni: le targhenere in uso quotidiano, quelle che di fatto era più facile incontrare in strada per caso, son state in gran parte demolite. Resta ancora un notevole patrimonio di targhenere, in mano per lo più ad appassionati, che è sempre più difficile incontrare per caso. Escono per lo più per andare ai raduni, all'autolavaggio, dal meccanico o a fare la passeggiata domenicale. Ed infatti ormai la grande maggioranza delle foto pubblicate sono state scattate nei parcheggi di qualche evento fieristico, o nel garage di qualche amico compiacente. Altre foto spesso sono al limite, per quel che riguarda il rispetto del regolamento, ma chiudiamo un occhio, se non tutti e due, pur di pubblicare il maggior numero possibile di foto.
Ma così non si va avanti a lungo.
Poi è arrivato il coronavirus con la sua bella quarantena nazionale , e la situazione è precipitata.

Di conseguenza si è deciso di avviare subito una prima apertura alle targhe bianche, accettandone un primo blocco, quelle più anziane. Per non stravolgere troppo le nostre abitudini e non disorientare gli utenti, si è deciso di accettare per ora soltanto quei modelli (o meglio ancora, quelle versioni) regolarmente a listino nei mesi in cui è avvenuto il passaggio alle targhe bianche. In base a questa idea, ora è possibile pubblicare ad esempio tutte le Uno Fire prodotte fino al restyling del 1987, oppure le Alfa 90 prodotte fino al restyling del 1986, o infine le Ford Escort prodotte fino al restyling del 1986, ecc. E' chiaro che non si pretende che conosciate a memoria il listino Quattroruote dell'annata 85: è sufficiente cercare nei nostri album. Se il modello a targa bianca che avete fotografato è già presente, potrà essere inviato e pubblicato, altrimenti sarà scartato. Nell'ambito di uno stesso modello fanno fede anche le versioni: se infatti sarà possibile inviare una BMW 316 E30 del 1986 a targa bianca, sarà scartata la versione 324d E30: il modello di fatto è lo stesso, ma la versione diesel è stata presentata quando ormai le targhe bianche erano già in uso da un paio d'anni.

Non c'avete capito nulla? Non fa nulla, voi nel dubbio mandate, se le foto non vanno bene le scartiamo. Smile
Di conseguenza, per favore, cerchiamo di limitare il più possibile polemiche o richieste di spiegazioni, se vedete che alcune vostre foto non sono state pubblicate. L'avvio delle nuove regole sarà un pò laborioso anche per noi.

Dimenticavo: per riallacciarmi ad un'annosa questione che va avanti da sempre, non mandate per favore foto della Fiat Croma: saranno tutte scartate. Pfft

Grazie.
 
mariano
Oh che bello, proprio ultimamente ci pensavo, visto che comunque dal 2008 ad oggi le targhe nere si sono estremamente decimate, ed è giusto far rientrare anche auto con le bianche più anziane. Smile

Ho un paio di domande riguardo alcune auto:
Possono essere mandate Alfa 75 sino al primo MY87, quello che cambiò le targhette?
Le Y10 come ci si organizza? Ci fu una sorta di cambiamento nella gamma nell'86 che però di fatto ricollocò solo la Fire con nuovo nome Fire LX, e ovviamente apparve la Fire ''base'' che do per scontato non potrà essere postata.
Penso poi ad auto come la Lada Niva o la Mercedes Classe G o ancora i Suzukini, che letteralmente rimasero invariate sino ai primi anni '90, si possono mandare tutte o tipo ci vogliamo limitare al 31/12/1989?

Ah infine una mia proposta, perché non si apre finalmente anche ai commerciali a targhe nere? Posso capire che nel 2008 fossero ancora diffusi e di scarso interesse, ma penso che ormai siano anche loro tosti da beccare e sopratutto penso interessino al 95% degli iscrittti.
 
time101cv
Ok, per la 75 fino al my87 escluso.
Ok per la Y10 fino al my86 escluso
Per le auto più rare, come i tre fuoristrada da te citati, giudicheremo caso per caso. Nello specifico comunque accetteremo esemplari anche più recenti rispetto ai modelli aggiornati più di frequente.

Rimane valida la chiusura ai commerciali: rischiamo di impantanarci in un settore troppo vasto: gestire il sito diventerebbe impegnativo e ci allontaneremmo troppo dallo spirito originario di Targhenere.

Così come per i commerciali rimangono valide tutte le regole attuali ovviamente: inviate foto di massimo 2 anni, no a raduni, officine, concessionarie, mostre, foto di auto proprie, ecc.
 
Markino
Per rinforzare il concetto, già espresso con grande chiarezza da Time, è stata - per il momento - adottata una logica stringente, nell'intento di non snaturare il sito, che resta saldamente ancorato alle targhe nere: solo che, da ora, saranno accolte anche quelle serie/versioni di modelli che, nate a targhe nere (basta un esemplare censito su queste pagine, a darne prova inequivoca, il che giustifica il riferimento un po' scherzoso ad evitare le "Croma", delle quali non abbiamo alcuna prova fotografica), sono poi proseguite, per forza di cose, a targhe riflettenti.
Dato che questo ampliamento comporterà maggior lavoro per il buon Time, che già si sobbarca, a beneficio di tutti, un onere assai rilevante, gestito con puntualità e precisione certosine, vi preghiamo di rispettare fedelmente le regole che lui stesso ha ricordato qui sopra, e di verificare se le targhe sono ancora presenti "a bollo", per evitare di censire auto che in realtà potrebbero essere già finite sotto la pressa.
 
Astrale
Ok capito, comunque la Croma a targa nera ce l'aveva un mio compaesano..
 
Stephan
Ari daje co sta croma...
 
Mat75
Buongiorno, secondo il mio modesto parere, facendo così, si snaturerebbe la ragione del sito, potrei suggerire di creare una branca (sempre se possibile) per i modelli a cavallo del cambio targhe?
 
time101cv
Tecnicamente non è così semplice, se non altro in termini di tempo.
Poi così facendo ci ritroveremmo a dover gestire due siti in parallelo e non ce la facciamo. Infine va considerato il fatto che le targhenere a poco a poco diminuiranno inevitabilmente, coronavirus o meno, è solo questione di tempo.
 
berto88fi
Una curiosità, anche la sezione "Le Nostre Targhe Nere" è soggetta a questo aggiornamento?
 
time101cv
Sì, certo, manda pure. Wink
 
vittoriale
A fronte di questa svolta (che per il sito di targhenere.net può definirsi epocale), scrivo semplicemente per rinnovare a Time e a tutto lo Staff il mio plauso per la dedizione con la quale -da dodici anni a questa parte- curano questa straordinaria iniziativa di conservazione della memoria storica dell'automobilismo nazionale. Il tutto senza alcun incentivo materiale di sorta, spinti soltanto dalla passione e sostenuti dall'entusiasmo di tutti noi che, in varia misura, vi partecipiamo.
Non è per nulla poco: chapeau! E lunga vita a targhenere (o bianche, che sia) claps
 
Transaxle73
Un po' dispiace la "profanazione" del tempio a targhe nere da parte di quelle bianche però mi adeguo alla volontà di chi con enormi sacrifici lo ha tenuto in vita per tutti questi anni. Non penso sia stata una decisione facile da prendere.
 
bob91180
Concordo ... sono pure io sulla medesima lunghezza d'onda ...
 
Nathan
In effetti anch’io sono rimasto perplesso all’inizio, per quanto abbia sempre trovato corretta questa modalità.
Solamente penso che questa soluzione possa non bastare a risolvere il “fenomeno di saturazione” che lentamente sta probabilmente arrivando.
Perché le auto con targhe bianche pubblicabili sono molto poche, e comunque sempre quasi 35ennali. Sono rimaste poche anche di quelle in servizio, e pochissime in mano ad appassionati non essendo la maggior parte modelli di particolare interesse storico.
Ad ogni modo saranno state sicuramente fatte le dovute valutazioni, era solo per esprimere un’opinione.
Piuttosto, Renault 4 e Supercinque fino a che am sono pubblicabili?
E le Lancia Thema? Wink
 
atae21
Da ideatore e proprietario di questo sito anche io mi dispiaccio di questa "profanazione" che arriva dopo ben 12 anni di pubblicazioni ad unico tema: le auto dal 1890 al 1985, cioè nate con la targa nera. Il top sarebbe stato creare una sezione dedicata alle targhe bianche provinciali, dal 1985 al 1994, con tutti i modelli che ne sarebbero restati coinvolti. Ma ciò avrebbe comportato sforzi in termini di tempo, logistici ed economici da parte mia, Daniele e Rosario. Oltretutto in questo periodo di "arresti domiciliari" dove sei a rischio anche se esci a prendere una cartuccia di una stampante. Vista quindi l'impossibilità di fare altrimenti, unita alla penuria di auto da pubblicare (però ha ragione anche Nathan quando dice che le "bianche" accettate non porteranno granchè ossigeno…), mi arrendo all'evidenza e lascio campo libero di pubblicare quanto detto. Se Daniele (tecnico realizzatore materiale del sito) ha qualcosa da aggiungere, lo dica adesso o taccia per sempre…. Pfftdiablo
 
audiclassic
Ben venga l'introduzione di nuovo materiale, seppur con i già spiegati paletti invalicabili. Comunque non fatevi prendere dalla frenesia del "pubblicare ad ogni costo", il patrimonio storico acquisito negli anni è lì da sfogliare, dubito fortemente che tutti abbiano navigato per intero, o comunque almeno metà, del sito.. Sono qualcosa come 55mila pagine Cool

Potrei buttare un sasso nello stagno e chiedere dei suggerimenti per poter "incentivare" (che brutta parola..) la scoperta dei meandri più nascosti. Niente concorsi a premi che no ghe xe schei, ma qualche idea malsana sono sicuro che possa venir fuori.

Per darvi una traccia si potrebbero implementare delle "ricerche" personalizzate o delle gallerie ad hoc, però mi raccomando: i parametri devono essere quelli già scritti (marca, modello, data di pubblicazione). Chiedere ad esempio di evidenziare tutte le auto verdi oppure quelle targate PT non ha senso perchè il povero database non ha alcun parametro in tal senso. Wink

Se poi è fattibile tecnicamente e in tempi brevi.. perchè no?
 
atae21
Da parte mia ogni miglioria tecnica al sito è ben accetta anche se, da ignorante in materia, mi dispiaccio di non poter offrire un contributo fattivo. Quindi se ritieni che questa sia una operazione fattibile e utile, quando volete fate pure le prove del caso. Intanto però restiamo a vedere cosa viene fuori dalle nuove pubblicazioni di questi giorni.... dubbio
 
Mat75
Non vorrei dire un' assurdità...,so che da regolamento è vietato,ma non si potrebbe accettare anche qualche foto di auto con targa nera scattata a qualche raduno?
 
Markino
La risposta è nella domanda Grin
 
bob91180
Siamo ad un bivio , o si allargano le maglie del regolamento , o si amplia alle t.bianche ...
 
Mat75
o si allargano le maglie del regolamento , o si amplia alle t.bianche ...

Io sarei più favorevole alla prima ipotesi, perchè,a mio avviso, non si snaturerebbe la finalità del sito, appunto TARGHE NERE.
Scusatemi ma io per queste cose sono ortodossoGrin
Detto ciò non sta ovviamente a me prendere questa decisione, però io la penso così.
Grazie comunque a tutto lo staff per lo straordinario impegno che avete messo e mettete ogni giorno dell'anno per questo bellissimo sito.Smile
 
atae21
Ma ampliando ai raduni saremmo inondati da centinaia di foto alla volta! Il povero Rosario non avrebbe il tempo neanche per mangiare...sbavv Senza contare che la tipologia dei modelli che arriverebbero sarebbero per la maggior parte molto simili. Frequentando e partecipando in prima persona ai raduni vedo più o meno sempre quelle auto blasonate degli anni 60. Di utilitarie non certo R5 o Audi 50 ma 2CV, Mini, 500 e Maggiolini. Poi Ferrari, Porsche, Jaguar, Mercedes SL, vari spider inglesi, ecc ecc ecc... con tutto il rispetto credo che alla maggior parte degli utenti del sito fa più piacere scovare fuori da un bar una Autobianchi A111 o una Peugeot 204 piuttosto che vedere postate decine di auto imbellettate in fila ad un raduno. Questa é la mia idea, poi non ho problemi a sentire il vostro parere, chiaro... Smile
 
Mat75
Lo so hai ragione, però magari, limitare gli scatti ai raduni ad auto più comuni,oppure se capita presso le officine o concessionari (cosa non consentita ora dal regolamento).Per esempio tempo ho fa fotografato una Lancia Gamma con la targa Roma S iniziale ad un raduno, oppure in un'altra occasione ho fotografato una Ferrari Testarossa a targhe nere in un concessionario a Palermo...
Non sodubbio
 
Markino
Il sito è nato come raccolta di avvistamenti casuali, anche per dare un po' di "brio" alla caccia di vetture datate: troppo facile inviare sfilze di auto sfavillanti incrociate a raduni e fiere. Io ne avrei migliaia, e di ogni genere, non solo blasonate.....
Credo che questo "spirito" sia un valore e debba essere preservato, altrimenti il sito cambierebbe davvero pelle.
L'ampliamento qui comunicato ha già avuto una gestazione piuttosto meditata e lavoriosa entro lo staff; non si pretende di essere infallibili, ma proviamo almeno a vedere come va, ok ?
Foto ne stanno giungendo in buon numero, e riguardano modelli che non aggiungono nulla di nuovo a quanto era già pubblicato in passato, secondo quella filosofia che ricordavo più indietro, quindi senza grandi stravolgimenti.
 
Mat75
Beh comunque gli avvistamenti casuali possono capitare anche presso officine o concessionari...Wink
Niente. E' più forte di meROTFL
 
Markino
L'idea d'origine era che fosse un "giocare facile" anche lì, è anche superfluo ricordarlo...
 
Mat75
Secondo me l'idea di origine sta nel nome del sito, poi ripeto non sta a me prendere decisioni, questo è solo il mio modo di vedere le cose.Smile
 
Nathan
Ma insomma, non avrebbe alcun senso pubblicare foto scattate ai raduni, tanto varrebbe allora digitare semplicemente su google immagini il modello di auto che si vuole vedere.
Perderebbe di senso l’intero sito.
Piuttosto allora preferirei vedere le foto di una punto prima serie con targhe provinciali in uso quotidiano.
Ad ogni modo come già detto la cosa migliore è vedere la reazione di questa prima apertura ed eventualmente poi aggiustare ulteriormente il tiro.
La cosa al limite utile sarebbe fare una lista di vetture pubblicabili per anno, perché effettivamente ad ora è molto fraintendibile.
A me erano venuti i dubbi per thema e supercinque, ma ce ne sarebbero innumerevoli altre.
 
Mat75
Non ho parlato solo di raduni...
 
Marlon
Ognuno di noi ha certamente centinaia (o molte migliaia…) di foto scattate a fiere, raduni ecc, se dall'oggi al domani si permettesse l'invio anche di queste sarebbe il caos (per chi le deve valutare e smistare). Anche perché le situazioni "limite" sarebbero innumerevoli e sempre opinabili.
Io non ho nessun potere in questo sito ma faccio notare che il titolo della discussione è Prima parziale apertura alle targhe bianche, il che sta chiaramente ad indicare che questo potrebbe essere un primo step con eventuali ulteriori integrazioni in un futuro più o meno lontano; come in tutte le cose, è meglio quindi partire facendo un passo alla volta Smile
 
IL BUE
Io non ho nessun potere in questo sito ma faccio notare che il titolo della discussione è Prima parziale apertura alle targhe bianche, il che sta chiaramente ad indicare che questo potrebbe essere un primo step con eventuali ulteriori integrazioni in un futuro più o meno lontano; come in tutte le cose, è meglio quindi partire facendo un passo alla volta Smile

92 minuti di applausi. Al momento è così.
Ne abbiamo discusso parecchio sull'opportunità e fattibilità, proprio per non snaturare il nostro sito e siamo giunti a questa prima soluzione, la meno "traumatica", in nome anche di chi, come il sottoscritto, ha camminato chilometri a piedi per fare gli avvistamenti, evitando, soprattutto per odio personale, i raduni.
 
1600 GT
Ma insomma, non avrebbe alcun senso pubblicare foto scattate ai raduni, tanto varrebbe allora digitare semplicemente su google immagini il modello di auto che si vuole vedere.
Perderebbe di senso l’intero sito.
Piuttosto allora preferirei vedere le foto di una punto prima serie con targhe provinciali in uso quotidiano.
Ad ogni modo come già detto la cosa migliore è vedere la reazione di questa prima apertura ed eventualmente poi aggiustare ulteriormente il tiro.
La cosa al limite utile sarebbe fare una lista di vetture pubblicabili per anno, perché effettivamente ad ora è molto fraintendibile.
A me erano venuti i dubbi per thema e supercinque, ma ce ne sarebbero innumerevoli altre.


Esatto, credo che abbia più senso fotografare auto che magari pur non essendo a targhe nere, sono diventate anch'esse ormai rare da incrociare, sia per modello che magari per versioni poco vendute o che comunque divenute rare per vari motivi(es. motorizzazioni diesel, motorizzazioni dalla manutenzione delicata ecc.). Quindi meglio che so una Uno Selecta fotografata per strada(esempio)che non una Aurelia Sport fotografata ad una manifestazione.
 
Mat75
Non parlo più....nghenghe
 
mariano
Io sono estremamente contro le foto ai raduni, tanto che tendo ad evitare di parteciparci, se non a quelli importanti dove becchi realmente le auto particolari e non le classiche 500 e 600. Però l'idea delle officine e o i piazzali delle stesse potrebbe essere interessante. Alla fine anche questi risultano come ''avvistamenti casuali'', infondo non è che in tutte le officine ci si aspetta di trovare una targhe nere, e ancor di più i piazzali spesso contengono veri e propri tesori.

Ah e comunque io rimango fermo sull'idea dei commerciali. O anche solo per i commerciali derivati strettamente dalle auto, per esempio:
Fiat Marengo
Gamma Citroen Enterprise (LNA, Axel, Visa, BX, GSA. CX, etc)
Ford Fiesta Van
Volkswagen Golf Van
e auto del genere. Wink
 
time101cv
Apprezzo i commenti, i ringraziamenti e la partecipazione di tutti coloro che hanno scritto ed espresso la propria opinione; le risposte a molte domande son già state date dagli altri componenti dello staff, per cui cercherò di aggiungere dell'altro. E' già stato detto un'infinita di volte, che Targhenere è nato con l'intento giocoso di fotografare tante vecchiette incontrate in strada, trascurate dai più e destinate spesso all'oblio. Era così almeno nel 2008, oggi per fortuna molte "vecchiette" un tempo snobbate son state a poco a poco rivalutate. Ciò che però ci preme maggiormente, è evitare in qualsiasi modo di fare pubblicità occulta a manifestazioni, fiere, concessionarie d'auto, officine di riparazione, o peggio ancora fare da vetrina gratuita ai tanti che magari hanno deciso di vendere la propria auto e hanno bisogno di visibilità. Per queste cose esistono già altri siti, più specializzati, più titolati, spesati dagli sponsor e comunque non di tipo amatoriale come il nostro. Oltretutto, proprio perchè gestito da dilettanti, questo sito deve fare molta attenzione a non cadere nelle trappole del copyright, o di sanzioni amministrative di vario tipo. Aprendo alle foto dei raduni si finirebbe soltanto col fare pubblicità e propaganda.
Per quel che riguarda poi i commerciali, ho già dato spiegazioni una ventina di post più in alto.
E' mia opinione personale, ma son sicuro che è condivisa anche dal resto dello staff, perchè in questi ultimi mesi ne abbiamo parlato tanto, che sia oltretutto legittimo cominciare a guardare se non a tutte, almeno ad una parte delle "targhe bianche", che hanno ormai un'età compresa tra i 26 e i 35 anni, con il rispetto che già abbiamo per le storiche a targhe nere. Come sottolineato giustamente da Marlon, stiamo parlando comunque di una prima parziale apertura alle targhe bianche e appena possibile cercheremo di fornirvi un elenco più o meno completo di modelli e versioni ammessi. Vediamo come va, è un pò una prova, poi ci riserveremo di valutare il da farsi, magari quando questa emergenza nazionale, che non accenna a concludersi, sarà solo un ricordo. Siamo consapevoli che le targhe bianche ammesse siano in realtà poche: meglio così, facciamo un piccolo passo alla volta, avremo modo di dare così a tutte lo spazio che meritano. Poi in futuro si potrà anche decidere di aprire ad altre targhe bianche, non c'è fretta.
Capisco l'opinione dei "puristi", ma non so se avete notato che nelle ultime settimane ci siamo visti costretti a pubblicare foto non proprio freschissime, sfocate, mosse, tagliate, pur di garantire la quotidiana pubblicazione, che tiene in vita il nostro sito. Ecco, io preferisco pubblicare una foto fatta bene di una "umile" Regata o di una Supercinque, piuttosto che la foto sfocata e mossa d'una sontuosa Ferrari. E penso che in questa frase sia racchiuso tutto lo spirito del nostro sito, che l'ha reso originale rispetto alle centinaia di siti e forum di motori che affollano il web.
 
mariano
Ah inoltre una piccola cosa, perché non si prova ad immaginare una sorta di sottotitolo da inserire nel logo per ''ufficializzare'' l'entrata anche di alcune targhe bianche? Una cosa così tipo:

funkyimg.com/i/34akY.jpg
 
Cabronte
IL BUE ha scritto:
Io non ho nessun potere in questo sito ma faccio notare che il titolo della discussione è Prima parziale apertura alle targhe bianche, il che sta chiaramente ad indicare che questo potrebbe essere un primo step con eventuali ulteriori integrazioni in un futuro più o meno lontano; come in tutte le cose, è meglio quindi partire facendo un passo alla volta Smile

92 minuti di applausi. Al momento è così.
Ne abbiamo discusso parecchio sull'opportunità e fattibilità, proprio per non snaturare il nostro sito e siamo giunti a questa prima soluzione, la meno "traumatica", in nome anche di chi, come il sottoscritto, ha camminato chilometri a piedi per fare gli avvistamenti, evitando, soprattutto per odio personale, i raduni.
Anche io la penso così!Wink
 
Frabo187
Sono d'accordo anche io sull'aspettare e vedere come procede.
Nel frattempo seleziono le foto e provo ad informarmi il più possibile, cercando di non mandare materiale non inerente.
 
Mat75
Buongiorno,anche se sono un "purista"Grin mi adeguerò alle nuove indicazioni, aspettando comunque che venga magari pubblicata una lista, anche approssimativa, di auto con targa bianca che si possono fotografare per non generare confusione e soprattutto non sovraccaricare Time con foto non pertinenti. Comunque dire di "odiare" i raduni a prescindere la trovo una cosa alquanto superficiale ed irrispettosa nei confronti delle persone che li organizzano e vi partecipano..
 
Frabo187
Nemmeno a me piacciono (a parte rare eccezioni, chi mi conosce sa di che raduni parlo). Preferisco le auto storiche usate spesso, conservate o vissute che siano, quelle che hanno qualcosa da raccontare. Non quelle tirate a lucido costantemente solo per farsi vedere..
Parere personale eh Smile
 
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