Vedi argomento
 Stampa argomento
Prima parziale apertura alle targhe bianche
Nathan
Io invece apprezzo molto la 500, soprattutto per la storia importante che ha, al di là della effettiva sovrabbondanza.. ma è un mito anche per questo.
Mi dispiace non vederne oggi, erano quasi una “certezza”..
Sarei curioso di capire se la causa é la situazione momentanea oppure la quasi “saturazione” degli esemplari censiti.
Detto ciò, condivido il mio pensiero sull’apertura alle “targhe bianche” che all’inizio mi aveva lasciato un po’ perplesso.
Erano un genere di vetture (poco conta se dell’85 o del 94) che non mi hanno mai entusiasmato particolarmente prima. Le ho sempre guardate ma quasi mai fotografate ecco, tranne qualche raro caso.
E invece oggi in pausa pranzo mi sono ritrovato a fotografare la Mercedes 124 del mio vicino di casa (pur se non pubblicabile qui perché post restiyling), che mi avrà preso per matto, dopo che la ho “davanti al naso” da 26 anni e prima non mi aveva mai sfiorato l’idea nemmeno di fermarmi a guardarla.
Diciamo che mi sto rendendo conto che a tutti gli effetti stanno diventando storiche a pieno titolo anche le targhe bianche, e che alcune meritano soprattutto di essere salvate.Wink
 
IL BUE
Sarei curioso di capire se la causa é la situazione momentanea oppure la quasi “saturazione” degli esemplari censiti.

Purtroppo una sempre più alta penuria di esemplari parcheggiati in strada
 
mariano
Ho già espresso abbondantemente il mio pensiero e non lo rifarò, non voglio essere ripetitivo. Grin

Però qualcuno, qualche messaggio fa, aveva scritto una bellissima interpretazione dell'apertura alle targhe bianche, ovvero: Il nome targhe nere non dovete vederlo in senso di caratteristica dell'auto, ma in senso generale per indicare un'auto con una certa età, un po' come se il sito si chiamasse ''Quarta Marcia'' o ''Volante a due razze'', non significa che sul sito debbano essere presenti solo auto con quattro marce o con volante a due razze, ma è un modo per identificare le vetture di una certa età. E io posso comprensibilmente capire che inizialmente fossero consentite solo le targhe nere, come dice Rosario erano quasi solo loro le storiche, ma ormai è impensabile che un sito di avvistamenti (perché ragazzi, vi ricordo che siamo questo, non un sito di targhe, per quello c'è targhe Italiane) non si espanda ad auto che hanno fatto anche loro la storia e che ormai si sono decimate anche loro, seppur post '85.
Infatti credo che prima o poi saremo costretti ad allargare ancora di più la morsa delle bianche, perché, almeno dal mio punto di vista, così avremo un respiro solo momentaneo, visto che le auto consentite hanno tutte un'età molto avanzata e si son estinte al pari degli esemplari a targhe nere. Personalmente spero che magari un giorno si aprirà a tutte le provinciali (magari quando saranno tutte trentenni), mi immagino già la corsa a beccare un'Alfa 145 provinciale o magari una Punto del '93, anche le bianche hanno le loro particolarità. Smile
 
IL BUE
Francamente mi auguro di no.
 
Biturbo83
Mi trovo d'accordo con quanto scritto da Mariano.
 
polar
Aggiungo che siamo di nuovo a rischio estinzione cinquini.

Se può aiutare segnalo che nel mio carnet di foto inviate negli ultimi due mesi ce ne sono tre non ancora pubblicati...
 
sir alec
mariano ha scritto:
mi immagino già la corsa a beccare un'Alfa 145 provinciale


La vedo dura. La 145 è stata presentata nel luglio 1994, quando le alfanumeriche erano già state introdotte un po' ovunque (tranne nelle province istituite nel 1992 e in quelle poche e piccole che avevano ancora lotti di targhe provinciali da smaltire). In ogni caso, concordo con l'auspicio del BUE.
 
sir alec
IL BUE ha scritto:
Sarei curioso di capire se la causa é la situazione momentanea oppure la quasi “saturazione” degli esemplari censiti.

Purtroppo una sempre più alta penuria di esemplari parcheggiati in strada


Siamo molto lontani dalla "saturazione". Le 500 pubblicate su Targhenere sono poco più di 9.000, su un parco circolante che si calcola attorno alle 300.000 unità. Evidentemente, sono calate quelle in uso quotidiano.
 
IL BUE
Infatti ho parlato di esemplari parcheggiati in strada.
 
Markino
300mila ?
Ma abbiamo un'idea chiara di quante siano 300mila automobili ?
 
time101cv
Se può aiutare segnalo che nel mio carnet di foto inviate negli ultimi due mesi ce ne sono tre non ancora pubblicati...

Evidentemente sono stati scartati per qualche motivo, fate attenzione anche al formato delle foto, mi raccomando
 
mariano
La vedo dura. La 145 è stata presentata nel luglio 1994, quando le alfanumeriche erano già state introdotte un po' ovunque (tranne nelle province istituite nel 1992 e in quelle poche e piccole che avevano ancora lotti di targhe provinciali da smaltire). In ogni caso, concordo con l'auspicio del BUE.


Non voglio andare off topic ma mi sento di dover fare una piccola specificazione. Io son di Napoli, e noi siamo stati gli ultimissimi a togliere le provinciali tra le province normali, a Dicembre '94, e considerando che 145 era in commercio da ben tre mesi, son sicuro che più di qualche esemplare sia esistito.
In realtà ne ho la conferma, facendo una delle gigantesche sessioni di ricerca di targhe casuali con un mio amico, trovammo una targa di Rieti provinciale (le hanno finite ad Ottobre '94 se non erro) che al 99,9% era una 145. Smile

300mila ?
Ma abbiamo un'idea chiara di quante siano 300mila automobili ?


Io non son d'accordo sulle trenta mila ma trecento mila mi sembra letteralmente un esagerazione. Grin
In pratica sarebbero pari alle Seicento circolanti da noi. Grin
 
svalvolatogiallorosso
" considerando che 145 era in commercio da ben tre mesi, son sicuro che più di qualche esemplare sia esistito"

Posso dare conferma di tutto
Nell ottobre 1994 mio fratello comprò la prima 145 giunta in quel di Chieti e aveva targa provinciale (CH 4097**) praticamente tra le ultime decine
Venduta dopo 10 anni, non sappiamo quale strada abbia proseguito dubbio
 
IL BUE
Diversi lotti di targhe in vecchio formato, specie di piccole e recenti provincie, arrivarono fino al 1996 (sicuramente Lodi, Viterbo e Rimini).
Detto ciò, ribadisco: mi auguro che non arriveremo mai ad un livello canna del gas tale da essere costretti a mettere vetture ai miei occhi ancora troppo moderne e deprimenti come Punto, 145 e compagnia bella.
 
mikitiki94
noi siamo stati gli ultimissimi a togliere le provinciali tra le province normali, a Dicembre '94

Veramente gli ultimissimi furono: Benevento (dicembre 1997), Verona, Lodi e Prato (novembre 1998), Lecco (gennaio 1999), Vibo Valentia (marzo 1999) e Crotone (aprile 1999); un'eventuale apertura a tutte le targhe bianche avrebbe quindi qualche insidia. Forse la soluzione ideale sarebbe un altro sito aperto a tutte le targhe bianche (provinciali e alfanumeriche, ma escluse quelle con bande blu); ogni tanto qualcuno prova a crearlo, ma in genere ha vita breve, forse non è ancora il momento.
 
IL BUE
Per noi "anziani" non lo sarà mai.
 
Michele2
Faccio una proposta "sconcia": perchè non lasciare la pole giornaliera ad una targa quadrata?
 
IL BUE
Perchè è più bello lasciarlo ad una vettura particolare, a prescindere dalla targa, tranne nel caso in cui è proprio la targa a rendere la vettura particolare. Esempi tipici: Bmw E 21 o Citroen Cx a targhe quadre.
 
Markino
Dipende molto anche dal materiale disponibile in quel momento; difficile imbrigliare la prima posizione in una regola.
 
Michele2
Certo, immagino
 
sir alec
mariano ha scritto:
La vedo dura. La 145 è stata presentata nel luglio 1994, quando le alfanumeriche erano già state introdotte un po' ovunque (tranne nelle province istituite nel 1992 e in quelle poche e piccole che avevano ancora lotti di targhe provinciali da smaltire). In ogni caso, concordo con l'auspicio del BUE.


Non voglio andare off topic ma mi sento di dover fare una piccola specificazione. Io son di Napoli, e noi siamo stati gli ultimissimi a togliere le provinciali tra le province normali, a Dicembre '94, e considerando che 145 era in commercio da ben tre mesi, son sicuro che più di qualche esemplare sia esistito.
In realtà ne ho la conferma, facendo una delle gigantesche sessioni di ricerca di targhe casuali con un mio amico, trovammo una targa di Rieti provinciale (le hanno finite ad Ottobre '94 se non erro) che al 99,9% era una 145. Smile

300mila ?
Ma abbiamo un'idea chiara di quante siano 300mila automobili ?


Io non son d'accordo sulle trenta mila ma trecento mila mi sembra letteralmente un esagerazione. Grin
In pratica sarebbero pari alle Seicento circolanti da noi. Grin


Un articolo di Repubblica del 2017 parlava precisamente di 388.691 esemplari (di cui 20.000 circa all'estero) e chissà da dove hanno pescato questo dato e se questo fosse affidabile e aggiornato (le tabelle dell'ACI che qualcuno aveva postato qualche anno fa presentavano dati che suscitarono perplessità in molti di noi).
A proposito della 145, ringrazio per la precisazione. Purtroppo le province che arrivarono più tardi alle alfanumeriche sono abbastanza distanti dal mio raggio d'azione, quindi credo che sia normalissimo che non abbia mai visto Alfa 145 con le provinciali.
 
mariano
Un articolo di Repubblica del 2017 parlava precisamente di 388.691 esemplari (di cui 20.000 circa all'estero) e chissà da dove hanno pescato questo dato e se questo fosse affidabile e aggiornato (le tabelle dell'ACI che qualcuno aveva postato qualche anno fa presentavano dati che suscitarono perplessità in molti di noi).


Ho un dubbio atroce, conoscendo quei geni di Repubblica (notoriamente una testata che si spaccia per premium ma scrive gli articoli coi piedi), SECONDO ME, basandosi sulle tabelle dell'ACI o su un database interno, hanno cercato TUTTE le 500 precedenti al 2007...e hanno compreso ANCHE la Cinquecento anni '90... dubbio

Comunque ragazzi, per quanto riguarda la 145 provinciale, io mi riferisco SOLTANTO a province con assegnazione di targhe regolari e che hanno finito le provinciali entro il 31 Dicembre 1994, ovvero l'anno prestabilito, tutte le altre province che hanno sforato questa fatidica data, sono da ritenersi tarde e quindi non valgono per la ricerca di auto con targhe provinciali. Wink
 
time101cv
Comunque ragazzi, per quanto riguarda la 145 provinciale, io mi riferisco SOLTANTO a province con assegnazione di targhe regolari e che hanno finito le provinciali entro il 31 Dicembre 1994, ovvero l'anno prestabilito, tutte le altre province che hanno sforato questa fatidica data, sono da ritenersi tarde e quindi non valgono per la ricerca di auto con targhe provinciali.

Non l'ho capita, spero non si sia offeso nessun presidente di provincia, ci mancherebbe solo quello.

In realtà ne ho la conferma, facendo una delle gigantesche sessioni di ricerca di targhe casuali con un mio amico, trovammo una targa di Rieti provinciale (le hanno finite ad Ottobre '94 se non erro) che al 99,9% era una 145

Bastava consultare Targheitaliane: ultima pagina per le targhe di Rieti.
 
mariano
Non l'ho capita, spero non si sia offeso nessun presidente di provincia, ci mancherebbe solo quello.


Beh ma cosa c'entra, non è un nostro problema se fossero lenti a smaltire le targhe, e pertanto non vengono intese come provinciali classiche. Grin
Tra l'altro alla motorizzazione di BN devono avere qualche serio problema visto che puntualmente ogni tot anni si perdono interi lotti di targhe. Grin

Bastava consultare Targheitaliane: ultima pagina per le targhe di Rieti.


E' stata inserita successivamente dopo mia segnalazione sul gruppo facebook collegato a targhe Italiane, parliamo del 2011. Wink
 
sir alec
mariano ha scritto:
Un articolo di Repubblica del 2017 parlava precisamente di 388.691 esemplari (di cui 20.000 circa all'estero) e chissà da dove hanno pescato questo dato e se questo fosse affidabile e aggiornato (le tabelle dell'ACI che qualcuno aveva postato qualche anno fa presentavano dati che suscitarono perplessità in molti di noi).


Ho un dubbio atroce, conoscendo quei geni di Repubblica (notoriamente una testata che si spaccia per premium ma scrive gli articoli coi piedi), SECONDO ME, basandosi sulle tabelle dell'ACI o su un database interno, hanno cercato TUTTE le 500 precedenti al 2007...e hanno compreso ANCHE la Cinquecento anni '90... dubbio


Andando a cercare altri articoli, ne ho scovato uno del 2016 che parla di 400.000 unità (mettendo però le mani avanti, con la formula "pare che siano 400.000" ). Insomma, se quelli di Repubblica hanno toppato, non sono stati i primi. Dato che la questione si sta ingrossando e stiamo cominciando a dare i numeri, chiuderei, da buon allievo di Max Catalano, dicendo che, a prescindere da quante siano realmente, ne restano comunque un bel po' da avvistare.
 
mx5dan
Vorrei porre un quesito allo staff: ho avvistato un modello non presente nella lista di quelli ammessi, ovvero una Toyota MR2 prima serie.
Dovrebbe essere stata lanciata nel 1984, ma ora non ho materiale dell’epoca a disposizione per controllare da quale momento fosse stata posta in vendita in Italia. Come mi comporto?
 
gabford
In generale, la lista é solo un riferimento che viene aggiornato e integrato in continuazione, quindi non può ritenersi esaustiva. Il riferimento primario é ciò che era a listino in Italia nel giugno 1985, ma ovviamente sono inclusi modelli e versioni prodotti per i mercati esteri, se é possibile accertare che fossero in commercio nel medesimo periodo.
Nel caso della Toyota MR2, quindi, possono essere accettati gli esemplari prodotti prima del restyling dell'agosto 1986 (riconoscibile per profili e paraurti in tinta vettura, e per la targhetta TOYOTA sul muso).
 
mx5dan
Grazie gabford. Nell'esemplare che ho fotografato gli elementi che hai citato sono in tinta, non posso dire se sia "nato" così ma i consueti siti non mi aiutano a risalire alla data esatta di prima immatricolazione, quindi mi astengo dall'inviarlo.
 
Citroaxel
Ciao a tutti, allora posso inviare le foto della mia Axel dal 1986 con targhe bianche. Nell'elenco direi che manca la Oltcit in listino quattroruote dal 1990 al 1992. Io ho anche una Oltcit Club 11 R del 1991, posso inviare le foto anche di questa? Grazie e scusate se avevo aperto un nuovo post.
 
IL BUE
Per la Axel non ci sono problemi, e verrà pubblicata nella sezione "Le nostre targhenere". La Oltcit, invece, è fuori dal periodo di interesse del nostro sito.
 
mx5dan
L'Alfa Spider QV non è ammissibile, vero? Mi pare fosse stata lanciata nel 1986.
 
gabford
Maggio 1986, secondo i listini di Quattroruote, quindi niente da fare... Frown
 
mx5dan
Grazie, infatti l'esemplare che ho fotografato risulta immatricolato a luglio 1986.
 
sir alec
Cito dalla lista:
"Land Cruiser serie 70: fino al restyling del 1990 escluso; escluso 2.4 turbodiesel"
Escluderei anche la 3.4 TD, che mi sembra sia stata lanciata nell'ottobre 1985.
 
gabford
E' in effetti una versione attenzionata, in quanto i riferimenti disponibili non sono tutti coerenti, problema assai comune per queste world car, che erano oggetto all'epoca anche di importazioni parallele.
Nello specifico:
- il listino online di Quattroruote indica questa versione dal 5/1986, data presunta di inizio commercializzazione in Italia;
- molti siti commerciali pongono la data del 10/1985 come indicazione in merito alla disponibilità di ricambi per la versione;
- in rete si trovano riferimenti a veicoli con questa motorizzazione a partire dal 6/1985.
Per ora nessuno risulta aver immortalato un esemplare attribuibile a questa versione, per cui ogni decisione in merito è stata sospesa. Ovviamente, se qualcuno riesce a trovare informazioni certe e ufficiali, ben venga Smile.
 
mariano
Ho buttato un occhio veloce su listino dei Fuoristrada su Quattroruote Gennaio 1986, risutla presente solo il 4.0, il listino nello specifico risale al 10 Agosto '85.

Ciò però, come dice anche Gabford, non toglie tutti i dubbi, difatti credo che questa versione all'estero fosse disponibile già da qualche tempo, e considerando i grandi flussi di importazioni, non possiamo escludere a priori che ci siano state a targhe nere.
 
sir alec
Ho sottoposto la questione perché di recente ho fotografato - nel dubbio - una 3.4 TD che ho avvistato sotto casa e ho trovato la data di ottobre 1985 proprio su un sito di ricambi.
 
gabford
ho trovato la data di ottobre 1985 proprio su un sito di ricambi

Dopo una serie di ricerche, ho trovato finalmente una fonte attendibile che conferma questa data per il lancio di questa versione sui mercati internazionali. Quindi la tua ipotesi era corretta e andremo ad aggiornare la lista "ufficiale". Grazie per il suggerimento Wink
 
Sauro
Sarebbe così fuoriluogo permettere di pubblicare le bianche con la provincia? Credo che oltre il modello, e dai commenti che leggo, sia poi il ricordo del tempo di quando c'erano le sigle provinciali ad accompagnare il tempo che fu. Ricordo ancora le polemiche nazionali sulle bianche alfanumeriche anonime e la corsa agli adesivi da applicare alle europee per ripristinare quanto s'era perduto. Ma oggi, s'è tornati ad un anonimo silenzio omettendo anno e provincia... e sembra non importi nulla più a nessuno, sacrificando il tutto a timori di mostrare da quanto si possegga un'auto o da dove si provvenga. Quanti danni ha fatto la politica!
Anni fa, vendetti ad un ragazzo meno che trentenne la mia BMW 528 E28... ritrovata poi qui! Mi disse che non l'avrebbe comprata se nella targa bianca non ci fosse stata la provincia... PC, pur piacendoli molto la macchina.
Parliamo di un Paese che in parte ha perduto un certo tipo di sano e buon orgoglio nazionale (non mi riferisco a certi beceri politicanti su questo tema) e le targhe nere con provincia bianca o arancio... o bianche con provincia... beh!... mi piacerebbe fossero accolte tutte, non tanto in nome del modello ma in nome del modello e del segno d'origine che porta addosso.
 
IL BUE
Dato lo spirito originario del sito, nato nel 2008, di raccogliere le auto immatricolate con targhe nere, e la volontà di mantenerne attivo lo spirito originario, pur nella penuria dovuta a 10 anni e oltre di rottamazioni e preservazioni nei garage che ne ha diradato la presenza nelle strade e che ci ha costretti ad aprire alle targhe bianche, purchè siano modelli entrati in produzione entro il Maggio 1985 si, al momento è fuoriluogo. In futuro, chi vivrà, vedrà.
 
Vai al forum: