Vedi argomento
 Stampa argomento
Metodo di ricerca
Neeskens78
Buongiorno a tutti, volevo proporre una piccola modifica sul metodo di ricerca di auto già pubblicate o meno...

Parto dal presupposto che nei giorni scorsi avete chiesto di riinviare o inviare foto di auto che magari non erano state pubblicate o andate perse etc etc visto che, a causa del coronavirus, gli avvistamenti sarebbero stati inevitabilmente minori,... poi avete parzialmente aperto alle targhe bianche seguendo una giusta e forse inevitabile logica, che però è stato un grosso cambiamento vista l'origine del sito

Ora, in queste settimane di clausura ho controllato un po' i miei archivi per vedere se avevo ancora avvistamenti vecchi (entro i due anni) da inviare o meno e ho notato che avrò una trentina circa di auto che non sono state ancora o mai pubblicate.
Tra queste ho diverse 500, alcune delle quali mi sono state inviate da amici da diversi posti e che avevo nel tempo inviato

Ho provato a vedere se riuscivo a trovarle nel sito ma, per come sono stilate le varie cartelle, se uno fa la ricerca solo per modello, ce ne sono a migliaia... se uno prova a fare la ricerca per avvistatore pure; senza contare il fatto che non è detto che la targa di un auto possa necessariamente corrispondere al luogo dell'avvistatore. Quindi cosa succede? alla fine di molte auto non so se siano state pubblicate, o cestinate... che faccio? le riinvio di nuovo per la decima volta? boh, mi sembra un po' ridicolo farlo

Ora, onde evitare appunto di riinviarvi le stesse foto decine di volte, sarebbe possibile aggiungere SOLO la sigla della provincia e dei primi due numeri (intendo esattamente come la targa oscurata) sotto ogni modello ma nella pagina generale dove ci sono i thumbnail delle varie auto appartenenti alla stessa cartella?

Esempio: FIAT >> FIAT 1500-2300 >> pagina con tutte le immagini. e lì aggiungere la sigla della targa

Almeno anche senza dover aprire tutte le cartelle per cercare singolarmente un'auto tra migliaia di foto, si ha già l'idea di quali foto andare ad aprire per verificare se l'auto sia già stata pubblicata o meno.

Mi rendo conto che è un lavoro enorme, ma purtroppo è anche vero che senza un aggiornamento del sito, i vari utenti, come me per esempio, non riuscendo a capire se un modello esiste già o no, continuerebbero ad inviare la stessa foto, rischiando alla lunga anche di essere bannati (e lo capirei pure)

ps, mi offro di fare io questo lavoro enorme di modifica, non c'è nessun problema

In altre occasioni (e qui non intendo nè fare polemica nè insultare o altro, sia chiaro), ho notato da parte dello staff una certa reticenza a modificare il sito o fare cambiamenti, del tipo "il sito lo abbiamo fatto noi, va bene così, te manda foto che ci preoccupiamo noi e te non rompere con richieste o altro"
Va tutto bene per carità, però è anche vero che anche voi avete dovuto modificare il sito a seguito delle problematiche di virus ed è anche vero, come voi stessi avete scritto in questi giorni, che sono passati tanti anni dall'apertura del sito per cui anche modelli più recenti ormai sono diventati storici e magari meritano di essere inseriti.

Dunque, sperando di essermi spiegato bene, che so di essere prolisso quando scrivo, chiedo solo di aggiornare il sito in modo che sia più facilmente fruibile per gli utenti. tutto qua e ripeto, che se serve, mi offro come manovalanza.
buona giornata a tutti!
Giulio
 
IL BUE
Daniele Audiclassic, al telefonoooo
 
polar
Mi associo alla proposta di Neeskeens, compresa l'offerta di "braccia" da dedicare all'operazione
 
sir alec
Sembra anche a me una buona idea, soprattutto per quanto riguarda i modelli più presenti.
 
mariano
Do un suggerimento pratico, il motore di ricerca funziona bene facendo la ricerca nella descrizione, applicando però il filtro: I risultati devono contenere queste parole, pertanto si potrebbe utilizzare un metodo del genere, da aggiungere nella descrizione delle auto:

Prendiamo in esempio la pole di oggi:


http://www.targhe...o_id=56266


La descrizione è: Anno 1973, targhe nere del 1978 (PrinceMax), se la modificassimo così: Anno 1973, targhe nere del 1978 VI40 (PrinceMax), facendo la ricerca con il filtro suddetto, scrivendo semplicemente: VI40 PrinceMax ci troverebbe solo questa foto (NB: la provincia deve necessariamente essere unita al resto della targa, se si divide diventa una sillaba, e province tipo AN darebbero problemi con la parola Anno, o altre potrebbero dare problemi con assonanze di sillabe con nomi utenti). In questo modo basterebbe scrivere il nome utente e la targa per visionare la foto desiderata, se presente. Ma anche solo facendo la ricerca con la sola targa comunque il numero sarebbe estremamente più limitato.
L'aggiornamento di descrizioni è pesante lo so, per questo se dovesse servire un ulteriore mano per velocizzare il lavoro, sono disponibile. Smile
 
deltago92
Ora, onde evitare appunto di riinviarvi le stesse foto decine di volte, sarebbe possibile aggiungere SOLO la sigla della provincia e dei primi due numeri (intendo esattamente come la targa oscurata) sotto ogni modello ma nella pagina generale dove ci sono i thumbnail delle varie auto appartenenti alla stessa cartella?

Mi pare fosse già stato fatto tempo fa (solo per alcune foto), il problema è che ad ogni aggiornamento del nome viene cambiata la data, quindi una foto vecchia, per esempio, risulta avere la data di oggi.
Piuttosto, proporrei di sfruttare tutti i dati che abbiamo in una foto, che sono il nome dell'auto, quello dell'avvistatore e la data (o le date) relativa all'immatricolazione: non si potrebbe abilitare la ricerca incrociata di tutti questi dati? Così, riprendendo l'esempio di Mariano, potrei cercare le parole "Rover 2000 PrinceMax 1973 1978" e la troverei subito. Ovvio che non posso beccare l'avvistatore al primo colpo, ma almeno è un aiuto. Poi, nel caso specifico una Rover P6 perdipiù ritargata la trovo subito, visto che ce ne sono solo 32, ma poter scrivere "Fiat 500 L 1971" evita di dover spulciare oltre 4600 foto.
Sempre se si può fare Smile
 
time101cv
NB: la provincia deve necessariamente essere unita al resto della targa, se si divide diventa una sillaba

Vedo complicato applicare questa regola a targhe del tipo "MI 1----A"

ho notato da parte dello staff una certa reticenza a modificare il sito o fare cambiamenti, del tipo "il sito lo abbiamo fatto noi, va bene così, te manda foto che ci preoccupiamo noi e te non rompere con richieste o altro

Non mi sembra siano mai state fatte queste affermazioni.
Semplicemente lo staff si limita a gestire il sito, nel proprio tempo libero.
Un conto è realizzare un sito, un conto è gestirlo: non necessariamente le due azioni sono compiute dalle stesse persone, anzi lascia che ti dica che non accade quasi mai.
Voi comunque continuate a proporre, visto mai....
 
mariano
Vedo complicato applicare questa regola a targhe del tipo "MI 1----A"


Hai ragione, non essendo abituato a targhe del genere non ci avevo pensato. Si dovrebbe tipo studiare un metodo a tavolino per registrarle in modo diverso, anche un eventuale MI10000A, usando gli zeri come numero generico per riempire gli spazi, potrebbe essere un'idea.
 
time101cv
In realtà MI10000 è una targa effettivamente esistita: rischieresti di assegnare a più auto la stessa targa e prima o poi ti beccheresti qualche denuncia a forza di scrivere targhe in chiaro.
 
Neeskens78
non avevo dubbi che la proposta sarebbe stata respinta, non è la prima volta.

Vedo complicato applicare questa regola a targhe del tipo "MI 1----A"


cosa c'è di tanto complicato? scrivere 4 trattini? boh... l'utente che fa poi la ricerca attraverso la targa, sapendo che nel sito vengono scritte così, si adegua nella ricerca e trova subito i modelli con quella targa invece di scartabellarsi 4000 foto...

Non mi sembra siano mai state fatte queste affermazioni.


beh, in realtà sì, non strettamente in senso letterale, tanto che io ho scritto "frasi del tipo" inteso che le volte in cui ho provato a fare delle proposte costruttive in modo da rendere più fruibile il sito mi è stato gentilmente fatto capire di farmi gli affari miei. E' tutto scritto nelle varie discussioni e forse anche nelle mail.
Ora, io mi faccio gli affari miei resta però il fatto che il sito vive grazie allo staff che si sbatte a sistemare le foto, a fare le ricerche,... ma anche grazie a chi se ne va in giro a fotografare auto (so bene che lo staff è a sua volta avvistatore, ma il contributo dei vari utenti direi mi sembra sia pure quello notevole), per cui le proposte sono semplicemente atte a rendere migliore l'attività di tutti nel lungo termine

Semplicemente lo staff si limita a gestire il sito, nel proprio tempo libero.
Un conto è realizzare un sito, un conto è gestirlo: non necessariamente le due azioni sono compiute dalle stesse persone, anzi lascia che ti dica che non accade quasi mai.


Questo dimostra proprio che le cose possono anche cambiare: uno magari dieci anni fa faceva un lavoro che gli permetteva di avere più tempo libero e magari dieci anni dopo no... per questo ci sono anche altri utenti che si propongono di dare una mano.
Creo e gestisco i siti per lavoro, quindi so benissimo quanto lavoro ci sia dietro ma è proprio perchè ho un'occhio forse un po' allenato per queste cose che faccio delle proposte, un conto è gestire il sito con 100 auto registrate, un conto è farlo con 50mila... e quando si arriverà a 100mila? perchè prima o poi si arriverà sicuramente a quella quantità..

Il sito è già un punto di riferimento per gli appassionati e questo è un dato di fatto per il quale ringraziarvi, ma ci sarebbero diverse idee che renderebbero questo sito una vera e propria bibbia monumentale, ben organizzata e precisa, certo di fronte a più di 50mila vetture uno magari parte scoraggiato, ma a piccoli passi, si potrebbe sistemare tutto, ma ho capito che voi di aiuto non ne volete e allora pace, tenetevi il vostro orticello così com'è e pazienza. Non farò più nessuna proposta così sarete pure sollevati dal rispondere.

ps. il vostro protocollo non è sicuro, dovreste aggiornarlo (visto che vi preoccupate della privacy...), tranquilli è una modifica di pochi minuti
 
time101cv
cosa c'è di tanto complicato? scrivere 4 trattini? boh

Dato che sei del mestiere, dovresti sapere che costringere un utente a fare una ricerca, inserendo esattamente 4 trattini tra il primo e l'ultimo carattere alfanumerico, lo espone ad una serie di errori, che potrebbero portarlo a non trovare nulla comunque.
Per la sicurezza ci stiamo attrezzando, stando a quanto ci hanno detto.
 
Neeskens78
certo, ma si può utilizzare un carattere diverso, perchè comunque sapendo come sono le targhe non ci si dovrebbe sbagliare nel cercarle e comunque credo che salterebbero fuori meno risultati rispetto all'aprire migliaia di foto. vabbè lasciamo perdere tanto è inutile
 
Nathan
Dunque, premetto che non sono assolutamente pratico di computer, siti e mondo informatico in generale; come ho già detto e scritto più volte, amo questo sito, ha una storia abbastanza lunga alle spalle che ha reso possibile l’archiviazione di certe “chicche” che altri siti o gruppi nati dopo si possono solamente sognare.
Apprezzo anche sempre le modalità “severe” di moderazione, che impediscono si crei un ambiente ignorante come quello tipico dei social.
Detto ciò, non conosco minimamente Neeskens78 ma mi sembra abbia avanzato una proposta di miglioramento del sito in modo educato e competente. E che sia stato liquidato con sufficienza, come se avesse quasi fatto un dispetto.
Penso come lui che il sito avrebbe bisogno una “svecchiata” soprattutto dal punto di vista dell’utilizzo. Le foto effettivamente continuano ad aumentare..
D’altro canto, é sempre bello aprire targhenere la mattina e curiosare tra le 15 new entry, ma comprendo che per chi si occupa di caricare le foto ecc sia un bell’impegno, vista la gestione amatoriale e mossa da pura passione. Ci sono esseri umani dietro tutto ciò, le giornate no ci sono per tutti, eppure le 15 foto non sono mai mancate (almeno da quando frequento il sito, anche da ospite, cioè circa 5 anni..).
Comprendo che un ulteriore lavoro da aggiungere sarebbe effettivamente troppo, anche se mi pare sia stato offerto un aiuto importante a titolo gratuito, che io valuterei..Wink
Propongo una cosa che non so se è più semplice o no, rispetto a quella proposta da Neeskens e cioè la ricerca soltanto per provincia di targatura. Restringerebbe comunque il campo notevolmente al momento della ricerca, e sarebbe interessante per tutti noi andare a “rovistare” tra le targhe della propria terra.
Inoltre, penso anch’io che questo sito sia una comunità, viva grazie sia a chi gestisce e sia chi invia foto.
Se questo intervento dovesse avere un costo (e vedrei corretto un contributo anche se dovesse occuparsene un membro del sito) propongo quindi che ogni utente faccia una donazione, anche 5-10€, ognuno quel che può. Perché del resto, è da parte del “pubblico” la continua proposta di aggiornamento del sito, e non dello staff.
Immagino che sarebbe un grande “sbattimento” per tutti, ma contribuirebbe a tenere in vita questo sito che altrimenti potrebbe non durare ancora molto.
In fondo, paghiamo cose molto meno utili, targhenere è una piccola parentesi divertente quotidiana per tutti noi.. e il patrimonio di foto raccolto finora lo meriterebbe Smile
 
sir alec
mariano ha scritto:
Vedo complicato applicare questa regola a targhe del tipo "MI 1----A"


Hai ragione, non essendo abituato a targhe del genere non ci avevo pensato. Si dovrebbe tipo studiare un metodo a tavolino per registrarle in modo diverso, anche un eventuale MI10000A, usando gli zeri come numero generico per riempire gli spazi, potrebbe essere un'idea.


Una soluzione meno equivoca: MI1XXXXA.
 
TanteUno
Vedo complicato applicare questa regola a targhe del tipo "MI 1----A"

Io nel mio archivio ho risolto scrivendo solo i caratteri visibili nella foto.

Ad esempio, la 500L targata MI1****F per me diventa Fiat 500L MI1F.
Ci possono essere ovviamente degli omonimi (per Milano c'è anche la possibilità extra per cui MI1****A e MI1A**** diventano entrambe MI1A), che risolvo perché aggiungo sempre anche il modello e la data in cui ho scattato la foto.

Per quanto sia teoricamente possibile, con questi campi extra finora non ho mai avuto doppioni.
 
131 Mirafiori
ripesco questo thread per chiedere un suggerimento:
vorrei ritrovare una mia foto che però non risulta essere la 1ª in relazione all’auto cercata, ma bensì un aggiornamento avvenuto anni dopo...
Il motore di ricerca, inserendo il mio nickname, esegue la verifica solamente nel titolo dell’immagine e non nei commenti, trovando così solamente le immagini di cui sono il 1º avvistatore...
Come posso risolvere?
Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi aiuto
 
polar
Apri l'album del modello e cominci a scorrere tutte le foto e ad aprire quelle che potrebbero fare al caso tuo, provi prima con il colore, o con il formato targa, se ha cambiato colore o targa non la trovi e ricominci da capo.....
 
gabford
Consiglio una ricerca con "Google immagini" usando: nome del modello, il tuo nickname e "targhenere.net" nella stringa di ricerca.
 
Vai al forum: