Vedi argomento
 Stampa argomento
Mostra Scambio Auto/Moto/Ricambi D'Epoca San Marco Evangelista (CE) 30 Novembre/1 Dicembre 2019
mariano
Buonasera gente, apro questo topic per mostrarvi le automobili esposte alla Mostra Scambio d'auto d'epoca che si è tenuta a San Marco Evangelista (CE) il 30 Novembre e il 1 Dicembre '19 al quale ho fatto visita la giornata del 30 Novembre. In generale non solo solito frequentare frequentare raduni, per evitare di vedere le solite 500 a quintali, sono onesto, ma questa mi aveva ispirato non poco, così ho deciso di andarci, favorito anche dal fatto che son solo 25 km di autostrada da casa mia. E devo dire la verità, son stato molto contento, le auto erano tante e molto variegate.

Oggi inizierò col proporvi quelle molto anziane e di valore, che erano in un padiglione apposito che è anche quello d'ingresso alla fiera. Su queste non sono estremamente esperto, quindi mi vogliate perdonare qualche errore nell'identificazione dei modelli, sopratutto precedenti agli anni '50.
Un piccolo appunto, le targhe saranno scoperte in quanto molto interessanti come numerazione e sopratutto, essendo ad una fiera, per legge possono essere lasciate scoperte (ovviamente ho chiesto conferma che ciò valga al buon Rosario). Smile

www.autoradunicampania.it/wp-content/uploads/2019/05/53835447_2279983332282496_8132771856332619776_n1.jpg
 
mariano
Ma bando alle ciance e iniziamo subito, le auto ve le propongo per come erano esposte e non in ordine di rarità e di interesse personale, come invece di solito faccio per gli avvistamenti.

Apriamo subito con una grande rarità da quel che so, una Fiat 500 B ''Topolino'' immatricolata nel '48, e con ancora le targhe originali! Mi risulta che la 500 B sia la più rara delle Topolino, in quanto dovrebbe esser stata prodotta per solo un anno e mezzo circa. La targa è una riproduzione, non fedelissima, dell'originale.

funkyimg.com/i/35aML.jpg

La seconda mi ha arrecato non pochi problemi per l'identificazione del modello, ma credo che con tutta probabilità sia una Morris Ten Four con targhe Inglesi di antichissimo tipo originali! Il modello è da collocare tra il '32 e il '35 circa. Pare fosse un modello di fascia bassa prodotto in non pochi esemplari (ovviamente per i volumi produttivi dell'epoca), ovviamente assemblata in Inghilterra a Cowley.

funkyimg.com/i/35aMT.jpg
 
mariano
Ora torniamo in Italia con una clamorosa Fiat 501 Commerciale con targhe ORIGINALI del '27 a sole QUATTRO CIFRE. E'l'auto più anziana del raduno, nonché l'auto più anziana che io abbia mai visto dal vivo, con ben 92 anni sulle spalle, e la particolarità che ha la targa originale (tra le primissime con la sigla provincia specifichiamo), mi compiace non poco. Tra l'altro penso che di queste versioni lavorative con cassone, denominate Commerciali, ne siano rimaste veramente pochissime, sfruttate sino all'osso e sicuramente distrutte a flotte durante la guerra.

funkyimg.com/i/35aMW.jpg

Su questa bellissima Lancia Lambda purtroppo ho pochissime informazioni, non so collocarla ne in senso temporale ne so dare informazioni aggiuntive sul modello, che non ho nemmeno la certezza sia una Lambda. Una Lancia dei tempi di Vincenzo Lancia ha comunque grandissimo fascino secondo me, spero che voi sappiate darmi altre informazioni.

funkyimg.com/i/35aN4.jpg
 
mariano
Segue questa ''comune'' (rispetto le altre Grin ) Fiat 508 Balilla che ha targhe del '46, ma è sicuramente ritargata in quanto la Balilla mi pare sia arrivata al '39.

funkyimg.com/i/35aNa.jpg

E da cosa fu sostituita la Balilla? Ovviamente da lei: Fiat 1100 B ''Musone'' immatricolata nel '48, la seconda con denominazione 1100 prodotta da casa Fiat, seppur l'identificazione con la lettera B pare non fosse ufficiale. Molto fascinosa secondo me.

funkyimg.com/i/35aNq.jpg
 
mariano
Infine per ora chiudo con due sorelle vicine vicine, quante possibilità si hanno oggigiorno di beccare due Lancia antiche vicine? Penso quasi nessuna, eppure le ho beccate. Grin
La prima è una Lancia Ardea immatricolata nel '50.

funkyimg.com/i/35aNu.jpg

a seconda è un po'più vecchia, una Lancia Aprila immatricolata nel '49, si potrebbe giocare a trova le differenze. Smile

funkyimg.com/i/35aNB.jpg

funkyimg.com/i/35aNC.jpg

----------CONTINUA----------
 
Markino
Non si vede una foto che è una...
 
mariano
Non si vede una foto che è una...


Mi sa che è un problema del tuo dispositivo, anche qualche giorno fa nei commenti dicesti di non vedere una foto pubblicata da me ma gli altri le vedevano tutti.
Fatemi sapere se le vedete, io le vedo sia da PC, da Iphone e da Tablet, ho provato.
 
Beppe
Io le vedo tutte
 
bob91180
Senza dubbio mostra di ottimo livello , vetture belle ed interessanti corredate per lo piu' di targhe di indubbio fascino ...
La Ardea , magnifica , di quel colore non l'ho mai vista ...
La musone ha la ruota di scorta esterna ?
 
mariano
La musone ha la ruota di scorta esterna ?


Purtroppo non ho potuto ne vedere ne fotografare i posteriori in questo stand, ho chiesto se potessi entrare dietro le transenne senza toccare, solo per fotografare, ma mi hanno detto di no...Frown Quindi purtroppo non so dirtelo se l'avesse esterna o meno.
 
Markino
Sul mobile, seppur lentamente, le foto si sono caricate; sul pc portatile nulla da fare.
Magnifici esemplari, specie per un cultore delle vetture molto datate come il sottoscritto; in buona parte mi risultano inedite.

Qualche precisazione/annotazione.

La prima Lancia dovrebbe proprio essere una stupenda "Lambda", in versione Berlina (forse con balloon smontabile), a giudicare dai parafanghi posteriori molto avvolgenti appartenente ad una delle serie più mature, magari una 7a (1926-'28), se non una 8a (su 9 costruite dal 1922 al 1931, per 13.001 esemplari complessivi). Le serie più antiche si riconoscono subito dai passaruota posteriori che "svolazzano" come libellule.
La "508" è una "4 marce" con calandra "aerodinamica", costruita fra il 1934 e il 1937, mi pare in configurazione a due sole portiere.
Infine, la vettura successiva, che qualifichi come "1100 B", è sì del 1948, ma è una ben più rara - e per me strepitosa - "6C 1500 D" , che ho avuto occasione di vedere dal vivo all'ASI Auto Show del 2016, nella magnifica cornice della Reggia di Venaria Reale (TO): fu l'edizione del 50° anniversario del sodalizio, che raccolse circa 250 mezzi di ogni genere, compresi trattori ed autobus. A colpo d'occhio, si può percepire il corpo vettura dal passo più lungo di quello di una "1100", e poi la targa mi ricordava qualcosa, che ho subito riscontrato nei miei archivi.
Grazie per la condivisione di questa esperienza, e delle belle immagini che ne hai tratto.
Altro che "Stellar" ROTFLGrinnghenghe
 
svalvolatogiallorosso
Certo che se le foto non si aprono la colpa è sempre del dispositivo degli altri utenti. ROTFL
In realtà siamo in molti ad aprire gli interventi tramite palmare, forse perché è più comodo ma che per tanti motivi potrebbe non essere di ultima generazione . Tuttavia provando a controllare i requisiti di una foto qualunque tra quelle postate, per quanto belle siano ho constatato che non è stata ridotta ad una dimensione più consona ai requisiti richiesti da questo sito (attualmente 5152 X 3864 pixels)
Non credo sia corretto, magari nei confronti di chi è obbligato a ridurne le dimensioni per spedire gli avvistamenti quotidiani
Che non la si prenda come un rimprovero beninteso , non sono nessuno per obbligare chicchessia però magari se proprio non se ne può fare a meno una riduzione al classico formato 1600 X 1200 di certo non farebbe maleWink
 
bob91180
Grande "Markino" , veramente fiabesca la 6c 1500 D prodotta in meno di tremila esemplari , ancora con ruota scorta esterna ...
bob91180 ha allegato la seguente immagine:

f6c1500d.jpg
[79.85kB]
 
Markino
Ancora più rara l'ultima serie "E", lanciata nel 1949, al pari della "1100" con la stessa sigla dotata di bauletto e cambio al volante.
Ne furono costruite solo 1.700 sino al 1950, quando arrivò la moderna "1400" con carrozzeria portante.
 
bob91180
Gia' gia' , ho trovato un sito tedesco che presenta tutte le versioni , e dove ho reperito la locandina ...
Mi sconcerta il colore della Ardea , che potrebbe essere forse originale , ancorche' molto ardito per l'epoca ...
 
Markino
E' un azzurro che tende vagamente al grigio, molto bello, ed originale, anche se poco frequente dato il predominio del nero e del blu scuro sulla "piccola" di Borgo San Paolo.
 
mikitiki94
targhe Inglesi di antichissimo tipo originali!
In realtà mi sembrano targhe della Nuova Zelanda, più recenti ma comunque notevoli.
 
mariano
Innanzitutto ringrazio Markino per le preziosissime informazioni, io non sono un grande appassionato del genere pertanto non ho grandi capacità di distinguerle, mi baso più che altro su basiche conoscenze acquisite negli anni aiutate da qualche ricerca sul web, nonostante ciò, le trovo molto affascinanti, e qui non posso fare altro che arrendermi e ammettere: altro che Stellar. Grin

Per svalvolatogiallorosso, non capisco cosa intendi, io le foto le carico prima su una piattaforma online, ridimensionandole a 800x600 (quindi sotto i canonici 1600x12000), e poi le collego qui con link diretto, e inoltre il mio tablet risale addirittura al 2013 e le carica perfettamente, nonostante io non abbia mai aggiornato il sistema operativo. Mi sa che il problema maggiore potrebbe essere la connessione internet piuttosto che il dispositivo a questo punto, almeno credo eh.

In realtà mi sembrano targhe della Nuova Zelanda, più recenti ma comunque notevoli.


Addirittura, non ne avevo idea, grazie mille. Smile
 
Markino
Per quanto mi riguarda, utilizzo un pc portatile recente fornitomi dalla Banca per cui lavoro (Intesa Sanpaolo, che da anni tende a far lavorare il personale delle strutture centrali sui portatili), e la connessione internet in casa è ottima (le conferenze telefoniche, molto frequenti con i colleghi in questa maledetta fase di "smartworking", non danno alcun problema).
La mancata visibilità potrebbe forse dipendere dai filtri applicati dai sistemi di sicurezza logica della Banca - visto che mi connetto regolarmente alla VPN aziendale (spero di non aver scritto bestialità Grin ) - che magari bloccano anche immagini "innocenti" provenienti da qualche sito di hosting, anche se casi del genere sono davvero rari, a parte quelli in cui sono incappato con Mariano.

In ogni caso, spara le altre foto, se ve ne sono Wink
 
mariano
Per quanto mi riguarda, utilizzo un pc portatile recente fornitomi dalla Banca per cui lavoro (Intesa Sanpaolo, che oramai da anni fa lavorare quasi tutto il personale delle strutture centrali sui portatili), e la connessione internet in casa è ottima (le conferenze telefoniche, molto frequenti con i colleghi in questa maledetta fase di "smartworking", non danno alcun problemi).
La mancata visibilità potrebbe forse dipendere dai filtri applicati dai sistemi di sicurezza logica della Banca - visto che mi connetto regolarmente alla VPN aziendale (spero di non aver scritto bestialità Grin ) - che magari bloccano anche immagini "innocenti" provenienti da qualche sito di hosting, anche se casi del genere sono davvero rari, a parte quelli in cui sono incappato con Mariano.


Ahhh ecco spiegato il tutto, si è esattamente come dici tu. Mio padre lavora anche lui in banca e quando qualche volta vado con lui per aiutarlo (mio padre è assolutamente incapace con la tecnologia, e quando c'è bisogno di fare alcuni lavori a pc li faccio io per lui) e apro i vari forum con quel pc, non mi visualizza le foto pubblicate da siti di Hosting esterni. Però il modo di aggirare il tutto è semplice, basta aprire una scheda in incognito e o, se si ha la possibilità. utilizzare Tor.
O anche, più semplicemente come hai fatto tu, aprirle con lo smartphone. Grin

In ogni caso, spara le altre foto, se ve ne sono


Si sono quasi duecento foto, datemi un po' il tempo di organizzarmi e di preparare le didascalie per tutte (sono molto fissato Grin) e ve le propongo, stasera penso di riuscire a proporvi la seconda tranche.
 
polar
Mi sconcerta il colore della Ardea , che potrebbe essere forse originale , ancorche' molto ardito per l'epoca ..

Secondo me il colore è lo stesso di questa:

http://www.targhe...o_id=41330
 
Markino
Proprio quello Wink
 
svalvolatogiallorosso
Mah non si capisce bene, analizzando i dettagli delle foto esce :
Dispositivo Canon IXUS 180
Larghezza 5152 pixel
Altezza 3864 pixel
Data 30 nov 2019
Esposizione 1/8 s
Ecc. (altri dati tecnici di cui sono all' oscuro)..
Mentre scaricando la locandina otteniamo 768 X 960 pixel con data di oggi
Comunque da quanto ne so il programma non permette l' invio di jpg troppo pesanti quindi si presume che il formato sia comunque corretto
Forse era un difetto di connessione, é la prima volta che capita
Fine o. t. dubbio
 
mariano
Continuo la bella carrellata di auto presenti alla mostra.

Riprendo in grande stile con un pezzo da definire quasi unico, quando l'ho vista (una delle poche auto molto antiche del quale conosco un po'la storia) non ci potevo credere, parliamo di 202 auto prodotte, e ancora meno con questa specifica carrozzeria. Di cosa parlo? Ma di questa INCREDIBILE Siata Daina Convertibile Farina immatricolata nel 1952 come dice la targa oro ASI. Una fantastica convertibile prodotta dalla carrozzeria Farina sulla base della sportiva abbastanza nota (ma molto rara) del marchio defunto Siata. Veramente ma veramente fantastica, lascio ai più esperti identificare meglio le particolarità, cercando un po'sul web non ho trovato informazioni su questo specifico esemplare, che sembra essere totalmente inedito.

funkyimg.com/i/35cgF.jpg

funkyimg.com/i/35cgH.jpg

funkyimg.com/i/35cgJ.jpg

funkyimg.com/i/35cgM.jpg

funkyimg.com/i/35cgN.jpg
 
mariano
Ora andiamo su qualcosa di più canonico ma dal mio punto di vista fantastico, anche considerando che è la prima Lancia Aurelia B20 che vedo, questa dovrebbe essere una IV Serie essendo stata immatricolata nel '56, colore grigio che le da un fascino che oserei dire, è sopraffino.

funkyimg.com/i/35chc.jpg

funkyimg.com/i/35chf.jpg

funkyimg.com/i/35chg.jpg
 
mariano
Una fantastica Fiat 1100/103, che a naso mi sembrava particolare, e difatti cercandola è risultata una delle primissime immatricolate nel '53! Esemplare di un colore estremamente tipico, dovrebbe trattarsi dell'allestimento N, ovvero normale, ma non ne ho l'assoluta certezza.

funkyimg.com/i/35chK.jpg
 
mariano
Non vi basta una Siata? Eccone un'altra. Un'affascinante Siata Fiat 1300 TS Coupe by Michelotti, non ne so molto, ma non credo sia stata fatta in molti esemplari, questo è immatricolato nel '64. A mio gusto devo dirvi la verità, non mi fa impazzire come interpretazione, forse un po'troppo anonima.

funkyimg.com/i/35chT.jpg

funkyimg.com/i/35chU.jpg

funkyimg.com/i/35chV.jpg
 
mariano
Per ora chiudo con una particolare Fiat 2300 S Coupe immatricolata nel '63, che non si presenta in condizioni da concorso, ma proprio per questo è particolarissima, difatti credo sia conservata. Non ho certezze sull'originalità del colore, a mio avviso comunque molto bello.

funkyimg.com/i/35ci7.jpg

funkyimg.com/i/35ci9.jpg

funkyimg.com/i/35cia.jpg


----------CONTINUA----------
 
bob91180
La siata by farina non la conoscevo , direi che ha un frontale ispirato alle auto inglesi di quel periodo ...
Ho visto poi delle immagini in rete dello stesso modello , ma con carrozzeria berlinetta ...
 
Markino
Splendide, e tutte italiane.
La SIATA Daina, da brividi, devo averla già vista - in foto - da qualche parte, ma con tutte le auto che ho in testa fatico ora a ricordarlo.
Noto con grande piacere che la magnifica SIATA "1300 TS", in vendita alla fiera di Padova due anni fa, e sulla quale era poi comparso il cartello "Sold", è rimasta in Italia, data la predilezione di questo genere di vetture da parte di olandesi, belgi e tedeschi.
 
bob91180
Va detto che la siata ts 1300/1500 su base fiat e disegnata da michelotti ha sortito uno scarsissimo riscontro commerciale ; il pezzo forte sono la plancia , e l'arredo degli interni , mentre la parte posteriore della vettura e' totalmente anonima ...
 
Markino
Un paio di anni fa, su un banco all'interno della fiera di Novegro, ne avevo adocchiato una riproduzione obsoleta meravigliosa, turchese metallizzato, in ottimo stato, che veniva via con 50 €; era anche di una certa consistenza, soppesandola.
Sono stato uno sciocco a non comprarla.
 
mariano
Un paio di anni fa, su un banco all'interno della fiera di Novegro, ne avevo adocchiato una riproduzione obsoleta meravigliosa, turchese metallizzato, in ottimo stato, che veniva via con 50 €; era anche di una certa consistenza, soppesandola.
Sono stato uno sciocco a non comprarla.


Sicuramente una Politoys M, diciamo che 50 euro è un po' fuori mercato (a meno che non avesse la scatola, in quel caso è giusto), non essendo tra le riproduzioni più cercate della casa Milanese, inoltre pare sia abbastanza comune. Una valutazione equa per il modellino che hai descritto è di circa trenta euro. Smile
 
bob91180
In che scala , 1/43 ?
 
mariano
Se ho ben capito, dovrebbe essere identica a questa:

www.picclickimg.com/d/l400/pict/184245221614_/Vintage-COUPE-SIATA-FIAT-1500-143.jpg
 
Markino
Si, potrebbe essere proprio questa, scala 1/43.
Mica male eh Wink

Quanto agli esemplari in scala 1/1, alla fiera di Padova, anni fa, è stato posto in vendita per più edizioni un esemplare bianco - mi pare "1500" - con prima targa del 1964 MI 91, poi svanito nel nulla.
 
mariano
Questa sera finisco la prima parte del raduno, quella dello stand con le auto molto vintage.

Iniziamo con un bel trittico di Alfa purosangue, tutte nel classico Rosso Alfa, che onestamente, per quanto caratteristico, non mi ha mai fatto impazzire troppo. Grin
La prima è una bella Alfa Romeo Giulia Spider, un icona degli anni '60, un classico tra i giovani benestanti, spesso presente anche nei film con Mastroianni, Sordi e co. Questo esemplare risulta immatricolato nel '66, dovrebbe essere una delle ultime se nulla mi sfugge.


funkyimg.com/i/35eXN.jpg

funkyimg.com/i/35eXP.jpg

Passiamo alla versione chiusa, Alfa Romeo Giulietta Sprint, altra icona degli anni 50 e 60, mi son sempre chiesto perché fecero uscire prima la versione Sprint, nel '54, e poi la versione berlina, nel '55, in generale esce sempre la berlina e poi le derivate, Scelte curiose di altri tempi, questa non so quando è stata immatricolata perché sono scemo e mi son accorto solo a casa che in nessuna foto si vedesse bene la targa, che risulta tagliata a metà (scelta di posizione alquanto curiosa).

funkyimg.com/i/35eXY.jpg

funkyimg.com/i/35eXZ.jpg

funkyimg.com/i/35eY1.jpg

Torniamo alle aperte ma con una fantastica Alfa Romeo Spider I Serie ''osso di seppia'', auto che mi piace tantissimo, un po'come tutte le spider (non amo molto la coda tronca, è un po' sfasata come design diciamo), questa ha targhe del '76, ma non è certo la prima immatricolazione, visto che all'epoca c'era già la suddetta coda tronca.

funkyimg.com/i/35eYd.jpg

funkyimg.com/i/35eYe.jpg

funkyimg.com/i/35eYf.jpg


funkyimg.com/i/35eYg.jpg
 
mariano
Cambiamo marchio ma non colore e paese con questa estremamente affascinante Lancia Fulvia Coupe 1.3 S Rallye, esemplare che dovrebbe appartenere alla prima serie con mascherina piccola, in gran forma (come ovvio che sia) ed immatricolata nel '70. Il colore rosso scuro non mi fa impazzire, sulle Lancia ci vanno colori scuri ed eleganti, anche se son sportive. Smile

funkyimg.com/i/35eYR.jpg

funkyimg.com/i/35eYV.jpg

Foto venuta alquanto male per questa Fiat 600 immatricolata nel '58 in un bel turchese, dovrebbe essere una seconda serie, ovvero quella con vetri discendenti ma senza diflettori, che vennero aggiunti, se non erro, con la 600D nel '60. In compagnia di una bella moto con passeggero. Smile

funkyimg.com/i/35eYZ.jpg
 
mariano
Da restaurare questa bella Fiat 500C ''Topolino'' Belvedere in un colore che mi risulta molto caratteristico, con una bella ambientazione che oserei definire: da ritrovamento nel fienile. Credo comunque che qualche tempo or sono è stata sicuramente ripresa un po'di carrozzeria, è troppo ben tenuta per non esser mai stata restaurata, avendo in pratica solo una patina folta di polvere.

funkyimg.com/i/35eZ5.jpg

funkyimg.com/i/35eZ6.jpg

Ora sempre per il tema piccolette, una bella italo francese che dovrebbe essere ben nota agli appassionati (è censita addirittura su targhe italiane), una Piaggio Acma Vespa 400, vettura con 400 cc che pare fosse venduta ufficialmente solo in Francia, ma che negli anni spuntano sempre più esemplari con targhe originali, questa è una di quelle, con targhe del '59. Non è la prima che vedo, la prima la vidi per strada quasi dieci anni fa, perfettamente identica ma con targhe nere francesi!

funkyimg.com/i/35eZm.jpg

funkyimg.com/i/35eZn.jpg

funkyimg.com/i/35eZo.jpg

Infine concludiamo il settore auto con un'alta Fiat 508 Balilla, anch'essa con targhe non originali del '46, con numerazione bassissima (ricordiamo che CE ha avuto le targhe con questa sigla solo dal 1946) e che stonano anche abbastanza considerando che la Balilla di fatto ha avuto di media numerazioni un po' più alte nelle altre province (parlando di targhe originali).

funkyimg.com/i/35eZE.jpg
 
mariano
Concludo questa prima parte con qualche bella moto, non sono grande esperto quindi lascio a voi l'identificazione delle stesse.

funkyimg.com/i/35f15.jpg

funkyimg.com/i/35f16.jpg

funkyimg.com/i/35f17.jpg

Questa l'ho trovata fantastica, non so nulla di moto e ciclomotori, ma qualcosa mi dice che questa Lambretta Lui 50 CL sia decisamente rara, tra l'altro se il cartello da informazioni giuste, dovrebbe esser durata appena due anni in produzione.

funkyimg.com/i/35f19.jpg

funkyimg.com/i/35f1R.jpg

funkyimg.com/i/35f1U.jpg

Questa Lambretta invece, se ho ben capito, ha fatto il giro del mondo nel 2003, come testimoniano tutti gli adesivi applicati sulla carrozzeria.

funkyimg.com/i/35f1W.jpg

----------CONTINUA----------
 
Vai al forum: