Vedi argomento
 Stampa argomento
Le nostre autoradio a targhe nere
Frabo187
Confermo, sul libretto della mia 131 ci sono ancora i bollettini dell'avvenuto pagamento per possesso dell'autoradio.
 
IL BUE
Sta solfa andò avanti fino all'alba degli anni'2000. Ricordo che sulla Tempra mio padre fece montare un'Alpine, che ho trapiantato nella Panda quando la Tempra passò a miglior vita: mai pagata una lira di tassa autoradio
 
Frabo187
Comunque di recente ho prelevato questa autoradio da una Renault Supercinque in demolizione, vedremo se funzioneràPfft
Frabo187 ha allegato la seguente immagine:

img_7846.jpg
[170.52kB]
 
Astrale
A sedici anni avevo l'autoradio sulla Vespa, pagavo pure la tassa, la quale costava ben più cara del bollo della moto...
 
Cesco
Perbacco, non sapevo fosse esistita un'imposta del genere. A pelle mi sta sulle........mi sta antipatica nono
 
IL BUE
E non solo, fino agli anni'70, ogni anno bisognava pagare l'imposta sull'accendisigari, con tanto di marca da bollo da apporvi sopra
 
Frabo187
Quella dell'accendisigari mi mancava!
 
Astrale
Anche a me...
 
deltago92
ogni anno bisognava pagare l'imposta sull'accendisigari, con tanto di marca da bollo da apporvi sopra

Eccola, dovrebbe essere questa.
thumbs2.imgbox.com/3f/35/leFJ9uk6_t.jpg
 
prof
Anni fa c'era in vendita una Ritmo 60 CL del 1982 di colore bianco con 59 km (non ho sbagliato a scrivere, erano proprio cinquantanove).
Le foto di corredo all'annuncio ne mostravano l'incredibile stato di conservazione, pari al nuovo. Tra esse, c'erano quelle delle vetrofanie originali e quella del bollo dell'accendisigari.
 
Frabo187
con 59 km (non ho sbagliato a scrivere, erano proprio cinquantanove).


Neanche se mi impegno riesco a fare così pochi km in un giorno, pazzesco! ROTFL
 
prof
Questo è il vecchio annuncio:


https://www.cuboa...93831.html


Il teso dell'annuncio dice, tra l'altro: "...udite udite ha ancora il sigillo dei monopoli di stato sull' accendisigari...".

L'auto è stata successivamente venduta e l'ho poi rivista in vendita in Germania con qualche decina di chilometri in più.
 
Frabo187
Quando ho letto il prezzo ho iniziato a ridere come un bambino! ROTFL paiasso
 
prof
Allora, se ti va di ridere:
https://www.autos...d=ca050441
 
Transaxle73
Se questa W123 ha davvero percorso solo 220 km il prezzo ci potrebbe anche stare. Penso sia unica al mondo in questa condizione, e poi una moderna Classe E nuova viene via più o meno a questo prezzo solo che la W123 è incomparabilmente di qualità superiore.
 
prof
Per auto come questa Ritmo e questa 200D è impossibile stabilire quale sia il giusto valore di mercato trattandosi di esemplari praticamente unici quanto a condizioni.
 
Frabo187
se ti va di ridere:


Grazie, è meglio di un film comico! ROTFL
 
Cesco
Transaxle73 ha scritto:
Se questa W123 ha davvero percorso solo 220 km il prezzo ci potrebbe anche stare. Penso sia unica al mondo in questa condizione, e poi una moderna Classe E nuova viene via più o meno a questo prezzo solo che la W123 è incomparabilmente di qualità superiore.


Francamente non riesco a capire come possa un'auto avere fatto solo 200 km durante la sua lunga vita, considerato che è stata targata, non si tratta di un clamoroso invenduto rimasto in magazzino.
Ma anche fosse vero che non ha praticamente mai camminato in vita sua, le sue condizioni meccaniche sarebbero comunque da ripristino totale o quasi, o mi sbaglio? dubbio
Per cui credo un'auto simile non possa comunque mai valere quanto una vettura nuova, cioè con materiali davvero nuovi, visti gli inevitabili costi di ripristino che si dovrebbero affrontare.
Discorso diverso per un'auto restaurata integralmente e riportata in condizioni di nuovo ma lì, a quel punto, quanto cambierebbe tra una vettura con 200 km e una che invece ha fatto quello per cui è stata progettata, cioè muoversi? dubbio
 
Stefanozero
Vidi questa w123 alla fiera di Padova del 2019 nello stand del club "Stelle Cadenti" e dissero che il proprietario passò a miglior vita pochi giorni dopo l'acquisto e che l'auto rimase inutilizzata per i successivi 40 anni ;poco tempo fa fu "ritrovata" e ripristinata.
L'auto, quando l'ho vista, era veramente pari al nuovo (tangibile anche negli interni) però 220 chilometri sono davvero pochissimi.
Con quel prezzo potrebbe rimanere inutilizzata ancora per anni...
 
bob91180
State parlando della famosa 200D color senape ...
Secondo me con quella motorizzazione da 60cv , e non 76cv , e' arduo venderla anche a 20mila euro ...
 
prof
@Stefanozero, vista anch'io nella stessa occasione. Le sue condizioni erano veramente incredibili.
Anch'io conosco questa versione riguardo alla sua storia.
 
audiclassic
L'argomento iniziale della discussione è ormai in pensione, che ne dite di tornare in carreggiata?

Personalmente, da appassionato di hi-fi car del periodo d'oro (da fine anni 80 a fine 90), provo scarso interesse per le radio analogiche antecedenti il 1985, che ho sempre trovato poco performanti e buone solo a riempire gli eventuali "buchi" delle plance.

Per questo anche oggi la mia attenzione va a modelli top di gamma tedeschi e jap. Per i primi Grundig, Becker e Blaupunkt nell'ordine di preferenza, mentre per quelle del Sol Levante Alpine, Pioneer e Sony, anche se per le prime due è un testa a testa a seconda delle annate.
 
LFL
Premetto che - usando poco l'auto - raramente accendo la radio, in genere mi sintonizzo su RAI 103.3 nei rari lunghi viaggi per essere informato sul traffico (non concepisco le code autostradali, in genere appena ricevo informazione che c'è una coda, esco al primo casello Wink ). Non me ne intendo molto, quindi.

Sulla 300E ho una Blaupunkt, mentre sulla 528i ho una Bavaria Digital (Marchio della Becker per le autoradio montate in primo equipaggiamento sulle BMW). Niente autoradio sulla Spider, che in genere uso aperta e quindi preferisco altri... suoni Wink, sulla Simca 1100 ho un'autoradio francese sconosciuta, recuperata perché quasi coeva, ma non funzionante e mancante di un pomello (che proverò a rifare duplicando l'altro). Sulla 450SE l'autoradio è stata trattenuta dal vecchio proprietario, che aveva una vasta collezione di dispositivi di telecomunicazione (ex-generale dell'Esercito, ha messo su un museo nella cittadina dove abitavo fino a 12 anni fa), mi sono procurato anni fa una Becker Mexico perfettamente coeva all'auto (1973), senza pagarla un occhio della testa (prima di aggiudicarmela in un'asta ebay, ne avevo perse in precedenza ben 6 per non pagarla troppo...).
 
prof
LFL ha scritto:
...in genere mi sintonizzo su RAI 103.3 nei rari lunghi viaggi per essere informato sul traffico...


Peccato che le informazioni di Isoradio sono spesso tutt'altro che tempestive... Sad
 
IL BUE
Per i primi Grundig

Da appassionato di Hi-Fi soprattutto domestico, Grundig, fino a metà anni'80, ha prodotto cose pazzesche, soprattutto pensando ad amplificatori e casse, reperibili oggi a prezzi più che umani, che rendono l'ascolto del disco in vinile un'esperienza.
 
Transaxle73
A proposito di Hi-Fi domestico dovrei avere a casa dei miei un vecchio impianto della Loewe con il giradischi della Dual. A casa mia invece mi diletto ad ascoltare i 45 giri con un jukebox della Seeburg del 1972, modello SX100 detto anche tra gli appassionati "lavatrice" per via del suo design particolare a firma di Robert O'Neill.
 
IL BUE
Io ho il giradischi Dual, abbinato ad un amplificatore Grundig V35 e casse della stessa marca, che però vorrò cambiare con delle amplificate a torretta, sempre Grundig.
Sto aspettando come le anime in pena che passi il corriere per consegnarmi i miei ultimi acquisti in vinile: Il Volo (non quei tre buffoni siciliani, ma il disco del 1974 del supergruppo prog creato da Battisti-Mogol) e The Trip, gruppo italiano con componenti inglesi, un prog assai vicino all'Hard Rock che personalmente provoca turbamenti fisici
 
1600 GT
Sto cercando un impianto per il mio giradischi e purtroppo questo periodo non mi sta aiutando a trovare casse e amplificatori per poterlo utilizzare. Ai vicini appassionati delle boiate moderne, che nei weekend non mi permettono con le loro lagne e suoni insopportabili, vorrei stordirli con "Highway Star" dei Deep Purple, ma anche con "Jerusalem" degli Emerson Lake and Palmer, ma anche con altri brani che ho negli album in vinile come "Aqualung" dei Jetro tull" e tant'altro. Un modo per far conoscere buona musica alle nuove generazioni senza social.
 
deltago92
Purtroppo nelle mie auto ho delle radio moderne (tranne sulla 128 che c'è una radio a casette anni 90) ma con casse vecchie, prevalentemente della Pioneer.
Quando voglio ascoltare qualcosa di buono prendo un vinile dalla mia collezione e accendo lo stereo Amstrad anni 80 che ho in camera, oppure lo Stereorama 2000 De Luxe di famiglia che si trova in soggiorno. Quest'ultimo ha la particolarità di poter impilare 5 dischi, e quando finisce il primo il braccio ritorna a riposo, il perno centrale oscilla e fa scendere il secondo e così via.
Tra i dischi particolari che possiedo c'è "Ritmo" di Gianni Boncompagni e Paolo Ormi (promozionale distribuito in occasione del lancio dell'omonimo modello Fiat), poi "Slippery When Wet" dei Bon Jovi dove le foto del gruppo sono stampate proprio sul disco, mentre "Palasport" dei Pooh ha una copertina molto bella, con le immagini all'interno che cambiano a seconda di come sono inserite le buste portadisco.
Tra i dischi da ascoltare "tutto d'un fiato" segnalo "Discovery" degli Elo, "Ammonia Avenue" degli Alan Parsons Project o l'album-concerto di Joan Baez registrato all'arena civica di Milano nel luglio del 1970. Un mio pallino sarebbe quello di comprare (in vinile) l'album "Ma che film la vita" dei Nomadi, l'ultimo con Augusto e Dante, ma essendo uscito in un periodo in cui i vinili erano stati accantonati ne hanno fatti pochi e ora sotto i 100 Euro non si trovano.
Sto aspettando come le anime in pena che passi il corriere per consegnarmi i miei ultimi acquisti in vinile

Come me quando acquisto modellini, riviste o brochure su ebay Pfft I vinili preferisco comprarli "dal vivo" e analizzarli bene: oltre al fatto che potrebbero essere graffiati, mi è capitato di comprare dischi nuovi che erano "imbarcati", forse perchè archiviati male. Si sente benissimo lo stesso, ma vedere il braccetto che ad ogni giro va su è giù fa venire il mal di mare Grin
Scusate la digressione musicale, ma so che almeno qua non mi date del matto Smile
 
IL BUE
Goditele te, che molti ragazzini non capiscono un tubo, e non vogliono capirlo. Dipende dal portafogli che hai, ma personalmente mi sento di consigliare Grundig. Su internet c'è tanto materiale, anche informativo, e la resa sonora è ottimale, a patto che abbini ampli e casse
 
bob91180
Non credevo che le autoradio grundig fossero all'altezza di becker e blaupunkt ...
In macchina ascolto poco la radio ... la migliore che ho , ancora con cassette , e' una clarion , e mi pare che si senta decentemente ...
 
1600 GT
Infatti me li godo io, come me li godo anche su Youtube con gli auricolari in attesa di sentirli con un suono puro come quello dato dal vinile. I Grunding non costano molto e per quel che ruguarda le casse proverò quelle di un vecchio stereo che facevano un bel suono, sempre però previo accertarmi che funzionino ancora, altrimenti anche su internet posso vedere.
 
LFL
Peccato che le informazioni di Isoradio sono spesso tutt'altro che tempestive... Sad


In effetti in un paio di volte mi sono trovato dei rallentamenti (eufemismo: si viaggiava a singhiozzo tra i 20 e i 40 km/h) non annunciati, il problema è che non trovo - o almeno non so dove cercare - alternative... RTL 102.5 non ha originalità nella scelta dei brani e dopo mezz'ora mi ha già stancato. Se conosci altre alternative, ben vengano...
 
time101cv
Il Volo (non quei tre buffoni siciliani

A voler essere precisi, trattasi di due siciliani e un abruzzese... Pfft
 
fiat 682
LFL ha scritto:
Peccato che le informazioni di Isoradio sono spesso tutt'altro che tempestive... Sad


In effetti in un paio di volte mi sono trovato dei rallentamenti (eufemismo: si viaggiava a singhiozzo tra i 20 e i 40 km/h) non annunciati, il problema è che non trovo - o almeno non so dove cercare - alternative... RTL 102.5 non ha originalità nella scelta dei brani e dopo mezz'ora mi ha già stancato. Se conosci altre alternative, ben vengano...


ti consiglio radionumber1, fanno un sacco di musica anni 80 90 00 e di rado musica di tendenza come le altre radio poi fanno musica di vari generi,
poi se viaggi in autostrade venete sintonizzati su 594Khz mw musica solo anni 70 80 90 se poi su un' auto dell epoca è un ritorno indietro nel tempoGrin
 
IL BUE
time101cv ha scritto:
Il Volo (non quei tre buffoni siciliani

A voler essere precisi, trattasi di due siciliani e un abruzzese... Pfft

Vabbè, mo stai a guardà il capello
 
Vai al forum: