Vedi argomento
 Stampa argomento
Mi presento
LFL
Buonasera a tutti,

spero non me ne vogliate se prima di presentarmi ho fatto svariati interventi in diverse sezioni, ma solo ora mi sono reso conto che questo era il topic di presentazioni, dopo svariati tentativi fatti nei gg scorsi nel cercare una sezione specifica "Presentazioni". Non me ne vogliate, dicevo, perché ormai oltre alle mie auto comincio ad invecchiare anche io Smile

Mi chiamo Luca, ho quasi 58 anni, lavoro nel settore automotive da quasi 30 anni; possiedo alcuni modelli che certo non fanno gola al collezionista medio italiano, ma che ritengo essere perfettamente in tono con lo spirito di questo sito, che seguo ormai da una decina di anni. Alcune sono auto di famiglia: Simca 1100 Special del 1972 ("numero uno" della mia piccola collezione), poi Fiat Regata 70 del 1985 e Fiat 132 2000 climatizzata del 1978 (in restauro "faidate" dal 2007); a queste se ne sono aggiunte altre nel corso di due decenni abbondanti, da una BMW 528i del 1982 (acquistata nell'ormai lontano 1996 ed utilizzata per un decennio come auto di tutti i giorni, totalizzando da 185000 a 360000 km), poi una Mercedes-Benz 450SE del 1973 (salvata da probabile rottamazione prima del nuovo millennio, quando la tassa di circolazione andava ancora pagata ed era parecchio salata: auto con 125000 km originali accertati, oggi è arrivata a 155000 km), quindi nel 2003 una Alfa Romeo Spider 1.6 del 1989 (in condizioni eccezionali, con soli 55000 km, usata con parsimonia tanto che oggi ha soltanto 72000 km); infine, una Mercedes-Benz 300E del 1990, l'unica che - a dispetto della qualità del Marchio - si è rivelata fonte di problemi nonostante i soli 138000 km nel 2010, acquistata non per farne un veicolo della mia collezione, ma come auto di uso quotidiano: proprio il lungo elenco di problemi mi ha dissuaso, facendomi optare a fine 2018 per una Nissan Micra CVT del 2014 con 27000 km, che consuma la metà, ed è molto comoda con la trasmissione CVT, oltre ad avere un'affidabilità tutta giapponese, dato che non ho avuto il pur minimo problema fino ad oggi, che di anni ne ha 6 e di km è arrivata a 39000.

Ho un approccio tecnico all'auto d'epoca, soprattutto per deformazione professionale, ma non disdegno anche l'aspetto di costume e sociale dell'auto; non amo molto i raduni, che quasi sempre si riducono a degli happening in cui si pensa solo a mangiare (specialmente il club ASI al quale sono iscritto...), ma soprattutto diffido di ogni associazione in cui mi accorgo che - più o meno apertamente - qualcuno coglie occasione per fare business: nulla in contrario a chi vuole cogliere opportunità nel mondo dell'auto d'epoca, ma è alquanto opportuno farlo in maniera chiara ed esplicita, non con un piede dentro ed uno fuori. Avendo un paio di esperienze negative in tal senso, sono molto attento a tenermi alla larga da consessi di tal genere. Proprio questo motivo mi ha fatto decidere per iscrivermi a "Targhe Nere", perché tutto vedo tranne gente alla caccia di business più o meno occulti.

Oltre a congratularmi con i gestori del sito sia per la cura con il quale gestiscono, sia per la puntualità degli interventi, devo riconoscere che l'idea è davvero originale e molto "trasversale" ed avrà vita lunga.
 
bob91180
Benvenuto in questa grande e variegata famiglia di appassionati ...
Complimenti per l'agguerrito garage e anche per il fatto che riesci a curare personalmente la collezione ...
 
oinotna
Saluti dalla Romagna
 
Stefanozero
Benvenuto tra noi e complimenti per la tua collezione.
 
Alfa33
Benvenuto!.
 
Frabo187
Benvenuto Smile
Molto bello il discorso sui raduni e sulle associazioni, mi ci ritrovo al 100%.

possiedo alcuni modelli che certo non fanno gola al collezionista medio italiano


Già mi stai simpatico Grin Mi accodo ai complimenti, soprattutto per la Simca.
 
Transaxle73
Buongiorno Luca, complimenti per il tuo approccio e la tua filosofia di vita nell'ambito motoristico.
Condivido parola per parola quanto affermato circa il mondo dei club e dei raduni, ormai inquinato da pseudo appassionati che altro non sono che commercianti sotto mentite spoglie.
Anche io mi tengo a debita distanza da tali ambienti.
Un caro saluto e buon Ferragosto, Salvatore.
 
Biturbo83
Benvenuto Luca (siamo quasi coetanei) e complimenti per la collezione.
 
svalvolatogiallorosso
Benvenuto e complimenti per il parco auto tra cui spicca la 132, che abbiamo avuto in famiglia nello stesso allestimento in sostituzione di una Fiat 1500 C (al momento alla cima nelle mie preferenze per un eventuale prossimo acquisto) e a sua volta sostituita da una Fiat Tipo di cui tuttavia non ho nessun rimpianto
Chissà se prima o poi verrà anche a me la smània di acquistarne una di 132, magari in versione diesel, motorizzazione per la quale ho una certa attrazione
 
mikitiki94
Benvenuto!
 
Beppe
Saluti da Bergamo e complementi per la collezione
 
deltago92
Benvenuto anche da parte mia. Puoi mettere qualche foto, specie della Regata? Smile
 
pigi54
Benvenuto in questo sito di veri appassionati anch'io non sono più giovanissimo ma lo spirito e l'amore per l"auto è in continua crescita, complimenti per le tue automobili.Anch'io ho una 450 SE chissà che un giorno non ci si possa incontrare.
 
IL BUE
Benvenuto tra di noi! Nonostante la mia passione fin da bambino, una collezione di riviste d'epoca e da qualche tempo pure il lavoro nel settore, ho già imparato qualcosa dai tuoi interventi, per la serie non si finisce mai...
 
LFL
Grazie a tutti per il benvenuto. Posterò al più presto le foto delle mie auto: ho visto che c'è una sezione "Le Nostre Targhe Nere", devo solo capire se si possono caricare direttamente oppure inviarle al direttivo che provvederà ad inserirle.
 
neim4
Benvenuto anche da parte mia.
Usa la sezione "invia foto" e poi ci penserà lo staff! Wink
 
mariano
Ciao e benvenuto, hai una filosofia di vita che ammiro e condivido pienamente. Parole sante quelle sui raduni, e te lo dice uno che ha avuto esperienze ben peggiori del commerciante di turno.
Il parco auto é entusiasmante, mi sovviene una curiosità: farai invecchiare anche la Micra come le altre? Penso che un giorno in versione automatica sarà rara. È Restyling no?
 
LFL
mariano ha scritto:
Ciao e benvenuto, hai una filosofia di vita che ammiro e condivido pienamente. Parole sante quelle sui raduni, e te lo dice uno che ha avuto esperienze ben peggiori del commerciante di turno.
Il parco auto é entusiasmante, mi sovviene una curiosità: farai invecchiare anche la Micra come le altre? Penso che un giorno in versione automatica sarà rara. È Restyling no?


Grazie Mariano. Probabile che anche la Micra farà parte del gruppo: con la percorrenza annua attuale farà i 100000 km quando ne avrà 16, quindi ha ottime possibilità se l'invecchiamento non sarà cronico (le auto dopo il 1990-1995 - causa massiccia presenza di componenti elettronici - avranno molti più problemi a durare nel tempo).

E' una K13 restyling, ne sono soddisfatto per la praticità in città (è più compatta delle altre best seller di categoria) per il consumo, la silenziosità di marcia (il CVT allunga il rapporto fino a farti viaggiare in autostrada a 110 km/h con contagiri a poco più di 2000 giri/'Wink, la buona dotazione di accessori (versione intermedia Acenta); unico aspetto negativo, una certa durezza della sospensione posteriore, anche a causa delle ruote in lega da 15" con pneumatici /55, che però hanno il vantaggio di azzerare il rollio. Un ottimo prodotto di concetto giapponese, quindi molti pregi e pochi difetti.
 
sir alec
Benvenuto Luca! Complimenti per la tua collezione (per me, come per altri, l'elemento di maggior interesse è la Simca 1100).
 
LFL
sir alec ha scritto:
Benvenuto Luca! Complimenti per la tua collezione (per me, come per altri, l'elemento di maggior interesse è la Simca 1100).


Grazie, provvederò quanto prima ad inviare qualche foto allo staff, perché le esponga nella sezione apposita.

Sei un appassionato del modello? Tempo fa conobbi - via web - un appassionato, piuttosto esperto (anche se non ho mai approvato la sua trasformazione di una I serie di fine anni '60 in un'ultima serie con motore Solara 1.6 litri) che viveva nel Friuli Venezia Giulia, di nome Gianpaolo: lo hai mai conosciuto?
 
1600 GT
Benvenuto Luca e complimenti per la tua collezione!
 
Mat75
Benvenuto!!!
 
Vai al forum: