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Targhe nere, forse ci siamo!
Transaxle73
Forse è la volta buona sulla possibilità di riavere le targhe con i numeri e i formati originali per i mezzi storici, ecco il link di Ruoteclassiche:

https://ruoteclas...la-svolta/
 
bayerische
Fantascienza!! Segnali di buon senso dal parlamento,da non credere.
 
bob91180
Mmhh ... speriamo bene , vedremo ...
Anni fa deliberarono le targhe personalizzate , ma non ricordo come e' finita ...
 
Mat75
Tutte chiacchiere....scommettiamo?Pfft
 
mikitiki94
Anni fa deliberarono le targhe personalizzate , ma non ricordo come e' finita ...
La cosa fu approvata e inserita nel Codice della Strada, ma a quasi venti anni di distanza non se ne è fatto nulla, perché manca un decreto attuativo che stabilisca come gestire le richieste di targhe personalizzate e a che prezzo venderle. Nel caso dei provvedimenti in discussione, in realtà, un decreto attuativo potrebbe non servire, o comunque essere molto più semplice. Probabilmente se si riuscirà a far approvare la cosa alle due Camere del Parlamento la cosa potrà andare in porto.
 
free_runner
Chissà se sarà la volta buona.
Certo che
consentire ai cittadini l’immatricolazione dei veicoli di interesse storico con l’utilizzo della targa della prima iscrizione al Pra
suona proprio bene. claps
Mi piace pensare a quante prebelliche potrebbero acquisire ulteriore fascino grazie alla numerazione bassisima delle loro (perdute) prime targhe...
 
attom83
mi pare di aver capito che si possa richiedere la targa di prima immatricolazione solo in caso di reimmatricolazione. cioè: se hai già una targa per esempio alfanumerica o bianca non puoi richiedere la targa di prima immatricolazione. sbaglio?
 
mikitiki94
Da quel che ho capito, semplicemente, i veicoli che sono stati ritargati potranno richiedere una targa con il numero e l'aspetto della targa che hanno avuto all'atto della prima immatricolazione in Italia.
 
TanteUno
Come effetto collaterale porterebbe probabilmente ad avere vari duplicati qui sul sito...

(ma finché non vedo, non credo)
 
time101cv
Perchè duplicati? sarebbe fornita la riproduzione della numerazione originale....
 
deltago92
Forse intende dire che un'auto già pubblicata con targhe ZA potrebbe ricomparire in homepage con targhe riprodotte UD 25. Doppione riconoscibile facilmente quando si tratta di auto rare o particolari, molto meno con le 500.
 
131 Mirafiori
vorrei però sperare rimanga una traccia del "transito" per una "ZA" nei sistemi dell'AdE per poter discriminare queste possibilità
 
TanteUno
Forse intende dire che un'auto già pubblicata con targhe ZA potrebbe ricomparire in homepage con targhe riprodotte UD 25. Doppione riconoscibile facilmente quando si tratta di auto rare o particolari, molto meno con le 500.


Esatto... come becchi che una 500L targata MIxx è la stessa già sul sito con targa CLxxxcY (per dire due targhe a casaccio?!?)
 
mikitiki94
La cosa dovrebbe comunque essere limitata ai veicoli definiti come "storici" dal comma 4 dell'articolo 60, cioè solo quelli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
 
berto88fi
Mi sono fermato con la reimmatricolazione via FMI di una Vespa Et3 dell'80 (Demolita nel 92, ma con il Cdp che riporta il numero di targa), in attesa degli sviluppi proprio su questo argomento.
 
bob91180
O T Alcuni gg fa ho visto una magnifica et3 color arancione con bande blu , splendida , era per caso un colore previsto?
 
berto88fi
Si, era previsto il cosiddetto "rosso arancio".
 
deltago92
Corretto, si chiama Rosso Pia 2/1, mi pare introdotto verso fine produzione.
 
LFL
Come giustamente osservato da qualcuno, finché non si completa l'iter - ossia non solo approvazione decreto o legge che sia, ma anche regolamento d'attuazione e dettagli di contorno (come ad esempio gli importi da pagare, dove rivolgersi, come procedere) - non stappo la bottiglia, benché in fondo tutte le mie auto hanno targhe originali, unica eccezione la 450SE, sulla quale però mi piacerebbe tornare alla sua quadrotta del 1973 perché vedere una Mercedes-Benz W116 con targa quadrata fa sempre un grande effetto... Mi dovrò attivare per recuperare la tipica base di applicazione montata sulla carrozzeria, esclusiva per le auto dedicate al mercato italiano e quasi introvabile...
 
bob91180
Legge approvata ...
Ora vedremo i decreti attuativi ... speriamo ...
 
atae21
Io sto già pregustando (e mi metto in lista per primo alla agenzia di pratiche auto qui vicino) la vecchia targa MI51977M che c'era al momento dell'acquisto da parte di mio padre (nel 1990) sulla BMW 320 del 1981 e una targa CO del 1983 (diciamo un casuale CO 73.... per stare ai primi due numeri) sulla mia Tagora importata dalla Francia (e quindi attualmente con targhe moderne FG...). Intanto facciamo passare e definire legge questa grandissima proposta, l'unico mio dubbio poi resterebbe sull'effettiva "originalità" della targa rifatta dalla Motorizzazione rispetto ad una vecchia targa del 1980, stampata all'epoca. Spero che sia fatta veramente uguale, in modo da non notare (usura a parte) la differenza tra una BMW con targhe nere del 1981 e una con targhe nere del 2021! Grin
 
atae21
Resta il discorso del libretto che sarà cambiato ma tanto già oggi ad ogni passaggio di proprietà te lo rifanno, col documento unico. La possibilità di conservare l'originale è solo annullarlo come documento storico per uso collezionistico, sulle vetture di almeno 30 anni. Chi diceva che le targhe vecchie possono venire richieste solo sulle auto iscritte ai registri (per ora) ha ragione; anche a me risulta così. Per fortuna io, le auto di cui avrei bisogno questo servizio, le ho iscritte a tempo debito. evvai
 
deltago92
Io sto già pregustando (e mi metto in lista per primo alla agenzia di pratiche auto qui vicino) la vecchia targa MI51977M che c'era al momento dell'acquisto da parte di mio padre (nel 1990) sulla BMW 320 del 1981 e una targa CO del 1983 (diciamo un casuale CO 73.... per stare ai primi due numeri) sulla mia Tagora importata dalla Francia (e quindi attualmente con targhe moderne FG...)

Se ho capito bene puoi richiedere solo la prima targa italiana avuta dall'auto in questione. Quindi ok per la BMW, ma per la Tagora ti resta la targa europea. Anche perchè una targa CO 73**** è già stata usata su un'altra auto all'epoca quindi non "trasportabile" su un'auto diversa. A meno che (cosa più unica che rara) non sia nata in Italia, esportata in Francia e poi rimpatriata.
 
freccetricolori
Si attendiamo fiduciosi gli sviluppi ed i decreti attuativi. Però Atae21 nel caso di rifacimento di libretto il problema della "perdita" dell'originale non si dovrebbe porre per le auto con le targhe moderne. Cioè io ho una Alfa Romeo Sprint del 1983 importata dalla Francia una decina di anni fa e targata EX. Se anche perdo il libretto per richiesta targa "del tempo" non mi rammaricherei perchè il libretto che perdo è appunto stato emesso 10 anni fa per l'immatricolazione in Italia EX. Avendo varie vecchiette importate o con targhe nuove anche io sarò come te in fila all'agenzia di pratiche auto per chiederle coeve. Mi pare aver sentito però che se volessi una targa del 1983 poniamo di Isernia bisogna fare richiesta presso un'agenzia di quella città e non potrei farlo all'agenzia di Como dove risiedo.
 
blackboxes66
Da quello che ho capito, puoi richiedere il numero di targa di prima immatricolazione oppure, se non conosciuto o in caso di importazione, un numero dell'anno di costruzione della vettura. La motorizzazione ne assegnerà uno di una vettura radiata.
 
freccetricolori
Anche a me pareva Blackboxes66 di aver letto che anche per le auto di importazione era possibile richiedere una targa nera purchè coerente con l'anno di immatricolazione all'estero della vettura.
 
bob91180
Be' , molto interessante questa opzione , se si potra' realizzarla ...
 
deltago92
Sarò pessimista, ma quest'ultima opzione mi preoccupa dal momento che "veicolo radiato" vuol dire molte cose: per esempio potrebbero assegnarmi la targa di un'auto radiata che in realtà sta dormendo da decenni dentro a un fienile con ancora le targhe montate, oppure mi capitano le targhe di un'auto espatriata che potrebbe rientrare in Italia e chiedere a sua volta le stesse targhe. Lo so, sono ipotesi poco probabili, ma considerato come funziona la burocrazia nel nostro paese non credo sia improbabile trovare qualche doppione...
Piuttosto proporrei di usare le numerazioni mai assegnate, per esempio le targhe che iniziano con PN 37**** oppure UD 76**** con la possibilità di scegliere il formato.
 
Locauto02
Sarebbe bello che anche le auto di importazione ricevessero una targa d'immatricolazione come se fossero state comprate nuove in Italia all'epoca. Appoggio l'idea di Deltago92 di continuare con le numerazioni mai assegnate, poi, a seconda dell'anno di prima immatricolazione all'estero, si può decidere il formato. In altri paesi europei, come l'Olanda, ai veicoli di importazione assegnano targhe dello stesso formato dell'epoca del veicolo ma con numerazioni nuove, e non targhe di veicoli radiati. L'unica pecca di questo sistema è che alcune auto potrebbero ricevere targhe con una numerazione troppo alta per il periodo in cui sarebbero potute essere immatricolate nuove in Italia.
 
blackboxes66
Con l'informatizzazione e la centralizzazione degli archivi, sono abbastanza ottimista sul problema di eventuali doppioni. Secondo me è ragionevolmente escludibile.
 
Locauto02
Inutile dire che appena arriveranno le targhe vogliamo un collage "prima" e "dopo", soprattutto di quelle storiche importate!!Grin
 
Captain Midnight
Si rischia di avere molti doppioni a causa di questa legge.
Se ad esempio uno becca una 127 a targhe nere come facciamo a sapere che non sia stata già avvistata in passato con targhe più moderne?

Per quanto riguarda il rischio di assegnare una targa già montata da un'altra auto al tempo,il problema sta nel fatto che al vecchio proprietario potrebbero arrivare multe che ha preso chi ha chiesto le nuove targhe nere,cosa che già succede normalmente ed anche spesso in caso di vendita.
Ad una mia zia è arrivata una multa dal Trentino nonostante avesse venduto la sua Punto cabrio tempo prima (al figlio del capo dei vigili di Napoli......Frown ) e ad un amico di un amico gli sono arrivati i Carabinieri a casa con tanto di fascicolo di indagine per avere guidato la sua Ferrari ad oltre 140 km/h in un comune del napoletano.Peccato che possieda una Panda a metano del 2007 che non si è mai mossa dal Veneto.....
Per evitare questo sarebbe opportuno introdurre una lettera nella numerazione,ad esempio H come History al fine di indicare che si tratta di una targa speciale.
 
Marlon
Ma siete sicuri che la legge preveda l'assegnazione di una vecchia targa anche ad un veicolo (come quelli di importazione) che una nera originale non l'ha mai avuta?
Ok per la riassegnazione ad un veicolo della sua targa originaria (sostituita nel passato per deterioramento, cambio di residenza, smarrimento o altro) ma resto dubbioso sull'altra possibilità...
 
Stefanozero
Da come ho capito vengono assegnate targhe del periodo dell'auto che erano state radiate ma che non coincidono con le targhe di prima immatricolazione.
 
Transaxle73
Io sarei del parere di assegnare la targa d'origine solo al veicolo ritargato per cambio provincia e/o smarrimento della stessa o per il rientro in Italia di veicolo espatriato. Per tutti i veicoli che non hanno mai avuto in origine una targa nera, perché ad esempio importati, io preferirei che si assegnasse una targa attuale con la grafica dell'epoca, quindi per capirci una ZA con fondo nero e caratteri bianchi o arancio/bianco. Riesumare targhe di veicoli radiati e riassegnarle a un veicolo che non c'entra nulla con quella targa, anche se coeva alla vettura, credo che sia una forzatura filologica oltre che creatrice di notevole confusione.
 
atae21
Ma scusate, io assegno alla mia Tagora del 1983 la targa CO72.... della Ritmo 60 che mio zio ha demolito per ecoincentivi nel 1997 (quindi al 100% non più esistente, oltretutto di mio zio). Così siamo tutti certi che quella targa non è un doppione... Grindiablo
 
blackboxes66
Esatto! Se una targa appartiene ad un'auto radiata e viene rassegnata, nei registri risulterà appartenente alla "nuova" auto e al rispettivo proprietario.
 
bob91180
La "riassegnazione" era un istituto che esisteva anche tantissimi anni fa ... non sarebbe quindi una novita' ...
 
deltago92
Ma scusate, io assegno alla mia Tagora del 1983 la targa CO72.... della Ritmo 60 che mio zio ha demolito per ecoincentivi nel 1997 (quindi al 100% non più esistente, oltretutto di mio zio). Così siamo tutti certi che quella targa non è un doppione...

In questo caso tu sai che l'auto è stata rottamata, ma metti caso che un'altra auto è stata radiata per demolizione ed il demolitore invece l'ha poi rimessa in vendita con conseguente reimmatricolazione, allora ti troveresti con la targa che era di un'auto ancora circolante, il cui attuale proprietario potrebbe richiedere la targa originale.
Se una targa appartiene ad un'auto radiata e viene rassegnata, nei registri risulterà appartenente alla "nuova" auto e al rispettivo proprietario.

Come dicevo sopra, esistono auto abbandonate (o anche nei musei) che risultano radiate solo perchè non circolanti da diversi anni, ma comunque ancora esistenti. Quando sono stato in visita al museo Ford di Paolo Gratton ho visto diverse auto (tra cui una Mustang PN 10) con le targhe reali che però non risultano più "a bollo". Sempre lì era esposta la centomillesima targa di Gorizia, che fu di una Fiesta, anch'essa radiata.
Quindi le mie perplessità sono proprio sul fatto che "auto radiata" non sempre significa "auto pressata" Wink
La "riassegnazione" era un istituto che esisteva anche tantissimi anni fa

Mi pare però che in quel caso fossero proprio le targhe che venivano "spostate fisicamente" su un'altra auto, quindi non c'era il rischio di avere doppioni.
Spero di essermi spiegato meglio Smile
 
blackboxes66
Ma se il demolitore ha reimmatricolato una vettura, la targa risulta presente nei registri, e quindi il problema non esiste.
Anche nel secondo caso il problema non si pone, perché l'auto del museo è radiata e non può circolare, a prescindere dal fatto che abbia la targa ancora montata.
 
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