Vedi argomento
 Stampa argomento
Ad ognuno il suo argomento....
Michele2
"Me ne intendo" nel senso che conosco a fondo le auto che ho o ho avuto quindi alfa romeo Gt e spider. Oltre a Land Rover series
 
mariano
Discussione geniale ed estremamente interessante, leggendo tutti i messaggi penso che con le conoscenze di ogni singolo utente possa essere scritto un vero e proprio dizionario dell'auto, o meglio, usando il titolo di uno storico libro edito da Quattroruote, un TAM ''Tutte le auto del mondo''. Grin

Definirmi esperto di qualcosa sarebbe un insulto verso chi realmente lo è, anche perché spesso faccio confusione sui nomi (cosa che mi affligge anche nella vita in generale e con le persone...).

Di base vi dico che la mia passione per le auto è più dedita alla parte estetica che meccanica, dove ho poco interesse a capire ad esempio come funzioni un motore, o da quanti cilindri e o valvole sia formato (lo ricordo solo se questo fa parte del nome della stessa auto), mi appassionano anche e soprattutto le piccole curiosità legate ad ogni modello.

Mi ritengo conoscitore di alcuni argomenti, spesso giocoforza poco sfruttabili su questo sito in quanto successivi al periodo delle ''Targhe Nere'', che sono in particolare:

-I rebadge tra vari modelli, marchi e co. Questa è una cosa che mi appassiona da anni, ne conosco una gran dose, ma ciononostante non si finisce mai di scoprirne altri.
-I mercati di vendita delle varie auto (soprattutto Europee in mercati extraeuropei e Asiatiche in mercati Europei).
-Il mondo Renault in generale, e mi appassionano anche le Talbot e le Simca.
-I luoghi di produzione ''insoliti'' per le auto, questa cosa è un po' ambigua, quindi faccio un esempio pratico per farvi capire cosa intento: le Volkswagen TAS, le IDA-Opel, etc...
-I colori, e su questo avrete visto sicuramente la mia passione per gli stessi, purtroppo su questo sono più appassionato che conoscitore, difatti se notate spesso chiedo i nomi dei colori nei commenti.

Da un punto di vista delle auto stesse, ho una fissa con l'Autobianchi Y10, con la Renault Supercinque, con la Renault Twingo prima serie, a queste a rotazione se ne aggiungono alcune e se ne tolgono altre, ma le uniche di cui mi ritengono seriamente conoscitore sono queste elencate.

Poi ho sicuramente detto più volte che ho una passione per le Giapponesi e per le Coreane (le auto si intende, ovviamente Grin ).

Ah e anche sui commerciali leggeri non che me la cavi male, soprattutto quelli fino a fine anni '90.

Per quanto riguarda i ''vuoti'' invece, direi decisamente anteguerra, al quale mi aggrego a chi dice che si accultura grazie ai sempre interessanti racconti di Markino, le Americane, soprattutto le Muscle Car, e in generale le supercar e hypercar (termine moderno che poco apprezzo ma che vedo sempre più utilizzato).
Inoltre poco mi interessano le auto post 2010, delle quali seguo giusto le novità per riconoscerle per strada, ma non mi informo minimamente sui motori, sugli allestimenti e co, mi fermo al: ''è una 500X Cross'', per fare un esempio.
 
fiat 682
io non mi considero un esperto ma un appassionato con un po di conoscenza riguardo di auto e veicoli commerciali italiani dala metà del 70 ai primi 2000 ma in particolare anni 80.
specialmente appassionato di auto di classe medio bassa e alta (non sportive) snobbate da moltissimi come la 127(preferibilmente 2 serie) 128 uno regata ritmo croma, thema delta(normale) ecc
ma non alle ormai solite 500 600 soppravvalutate spesso salvate lasciando al loro destino auto ben più rare o semplicemente "senza valore"
 
bob91180
Eh ... bravo LFL ! ... Ora comprendo il Tuo bel post sulla w116 di ieri ...
Che riferimenti ha il Tuo libro sul mercedes w116 ?
Magari , non mi dispiacerebbe acquistarlo ...
Anni fa pure Marco e Davide hanno scritto delle monografie interessanti che ho subito acquistato ...
 
IL BUE
C’ho visto lungo quando ho attivato l’account di LFL: sin dal messaggio di presentazione si potevano intuire sia la pacatezza che la notevole preparazione. E’ un piacere leggere i tuoi interventi dove, come quelli di utenti storici come Markino, Gabford, S4, Total, Blackboxes, Ata, etc, c’e tanto da imparare
 
1600 GT
Non sono un esperto, ma ho qualche conoscenza sulle autovetture italiane dagli anni 60 fino a metà anni 90, anni in cui la produzione del nostro paese dava il massimo in termini di qualità, vendite e design. Sulle europee invece mi prolungo fino agli inizi dei 2000, mentre su altri marchi come ad esempio quelli giapponesi, il mio interesse è limitato ad alcuni modelli e soprattutto dai primi 90 fino agli inizi del 2000, epoca quest'ultima dove il senso di fare auto secondo il mio parere si è andato via via perdendosi. Ma se ho potuto ampliare le mie conoscenze, è grazie soprattutto a questo sito dove ho appreso informazioni più dettagliate e novità a me fino a prima sconosciute sia di modelli che già conoscevo, ma anche di auto che non conoscevo affatto come quelle di tanti marchi stranieri ormai scomparsi.
 
Locauto02
Vista la mia giovane ho molto da imparare e per questo non mi posso definire esperto di nulla. Sin da piccolo mi sono interessato della storia dei marchi, in particolar modo di quelli che hanno avuto una storia travagliata come ad esempio il gruppo Rootes o la British Leyland. Inoltre mi hanno sempre affascinato i marchi semi-sconosciuti qui in Italia, come El Nasr per citarne uno. Per trarne una conclusione più che un esperto mi definirei un curioso della storia dell'automobilismo con un occhio di riguardo per tutto ciò che è esotico/sconosciuto.
 
Locauto02
le IDA-Opel

Quando pensi di conoscere tutta l'industria automotive Yugoslava ecco che spunta un marchio nuovoGrin
 
atae21
come El Nasr per citarne uno


Anche io oltre ai marchi citati nel mio intervento e alle auto in generale vendute in Italia dagli anni 70 ai 90, mi diletto un pò nei marchi mai arrivati sul nostro mercato. Da quelli dell'Est Europa a quelli di provenienza esotica (grazie ai numerosi TAM in mio possesso). Una predilezione per il marchio Tofas per vari motivi che non sto a spiegare. Mia intenzione è, tra l'altro, importare prima o poi una Dogan 1.6 SLX i.e. delle ultime. Mi sono già interessato e ho pure i contatti giusti ma i costi sono davvero spropositati in rapporto al valore della vettura. Fino ad ora mi sono limitato ad importare qualche curiosità da Francia, Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Ungheria. Vedremo....Pfft
 
sir alec
Nemmeno io posso ritenermi un esperto dato che ho lacune un po' in tutti i campi. Mi muovo con più sicurezza tra i marchi più popolari italiani, francesi e tedeschi tra gli anni '60 e la fine degli anni '80, più a livello storico e stilistico che a livello tecnico. Ho inoltre avuto sempre molto interesse per l'ex blocco sovietico, per le produzioni di modelli europei (su licenza, con variazioni) nel Medio Oriente e in America Latina e per le creazioni dei "carrozzieri" come Vignale, Zagato, Francis-Lombardi e Coriasco. Mi piacerebbe approfondire l'universo Mini e la storia della Austin. Non sono molto attratto dai marchi più blasonati e mi destreggio a fatica tra i numeri e le sigle di Mercedes e Porsche. Le auto d'anteguerra e le americane mi affascinano e mi incuriosiscono, ma non ho mai approfondito. Per quanto riguarda le produzioni attuali, indifferenza quasi assoluta.
 
deltago92
Esperto magari no, diciamo che credo di conoscere molto bene le auto di famiglia e loro derivate (o gli altri allestimenti sulla stessa base), sia meccanicamente che nei dettagli esterni e interni, avendoci messo le mani spesso nel corso degli anni per effettuare riparazioni, sostituzioni e modifiche Grin Quindi quando si parla di Ford Fiesta mk2, Fiat 128 (non solo berlina), Regata 1a serie, 500 e Lancia Delta 831 sono abbastanza sicuro di non commettere errori, tenendo presente che c'è sempre qualcosa da imparare.
Più in generale, invece, mi interessano molto i rally, il fatto di abbinare quell'equipaggio a quella macchina e a quella prova speciale, con tutti i relativi aneddoti, infatti quando mi capita leggo con piacere i libri o gli articoli che ne parlano.
Per il resto, le altre storiche le conosco in modo superficiale eccetto le prebelliche che mi sembrano tutte uguali nghenghe
La produzione moderna mi interessa meno di zero, se fossi costretto per qualche motivo a comprare un'auto nuova non saprei cosa prendere, sicuramente a benzina/GPL con cambio manuale e meno optional possibili!
Leggo molto, e ho una nutrita collezione di libri e riviste, a partire da Quattroruote, che non compro più da anni, preferendo il più economico Al Volante, tanto per tenermi aggiornato, soprattutto per motivi lavorativi.

Quando ero piccolo anch'io compravo AlVolante: costava molto poco (1 euro, 1 euro e 50 mi pare) e mi piaceva perchè verso la fine c'era la pagina con tutte le lamentele degli automobilisti che si erano rivolti alle concessionarie per dei problemi (non sempre risolti...), poi c'era il listino del nuovo con le belle foto in grande e per ultima c'era la guida all'acquisto dell'usato, dove si potevano vedere auto come Renault 4, Peugeot 205, Citroen AX, Alfa 33 e molte altre del periodo.
Quattroruote lo compro ancora, però alle fiere o su Ebay WinkPfft
Mia intenzione è, tra l'altro, importare prima o poi una Dogan 1.6 SLX i.e. delle ultime

Se non sbaglio è quell'ibrido tra 131 e Regata. Se la compri mi prenoto per un giro Cool
 
puma76
piu' appassionato che esperto diciamo, molte cose le so, in generale, ma esperto direi di no, sarebbe riferito a una marca o a un contesto ben definito.
Mi appassionano le vecchie Mercedes, Porsche, Alfa, Lancia, Honda in particolar modo..
 
mx5dan
Penso di poter serenamente affermare di non essere un esperto, su nessun aspetto in particolare.
Avendo sin da piccolo passione per l'auto ho maggiore conoscenza delle auto dagli anni '80 in poi, in quanto già allora mi piaceva leggerne, osservare quelle che vedevo dal vivo, ma il mio interesse verso le "moderne" si esaurisce a 8-10 anni fa, tranne sempre più rare eccezioni, data la mole di mezzi noiosi e (a mio modo di vedere) insulsi che ci circondano.
Nel tempo ho maturato sempre più interesse per le auto giapponesi (ne possiedo 2), so qualcosa in più della media sulle Citroen anni '60-'90 avendo due fratelli "citroenisti", sono legato per motivi affettivi alle Renault anni '80. Tendenzialmente sono sempre attratto più dalle auto sportive che da quelle "da famiglia".
Scarso interesse per le prebelliche in generale, ho imparato qui su Targhe Nere a distinguere sommariamente le varie versioni di 500 e Maggiolini/oni, e ovviamente tante altre cose soprattutto sulle auto dei '60-'70.
 
Alb1000s
Io sono cresciuto con una vicinanza importante verso mio nonno paterno( dovuta forse alla prematura ed improvvisa morte di mio padre quando io avevo 4 mesi)lui è un meccanico andato in pensione da poco dopo 56 anni di lavoro. Mio nonno, si chiama Nazzareno, mi ha da sempre trasmesso l’ amore e la passione per le auto soprattutto per quelle di casa Fiat in quanto lui possedeva una piccola autofficina concessionaria Fiat, che mi ha permesso di fare le mie prime conoscenze con le auto d’epoca. Il mio primo ricordo è essere seduto nel sedile anteriore di una Panda 30 abbastanza scassata con mio nonno, andando per automagazziniSmile. Fin da piccolo amavo farmi fotografare al volante della Panda 1000 fire di mia nonna paterna. Oggi sono molto geloso della Panda che fortunatamente è immacolata( solo 45000km).Quindi come si suol dire anche io ho mamma Fiat che mi scorre nelle vene per moltissimi motivi... Quasi tutti legati ad ambito familiare che mi farebbe piacere condividere con voi!
Non mi ritengo un esperto ma sono molto informato e pignolo sulla Fiat Panda 141 e 141a e sulla 126.
Questi sono appunto i miei 2 modelli preferiti. Ma ovviamente amo tutte le auto Fiat Alfa Lancia Autobianchi anni 70,80,90Smile
 
LFL
bob91180 ha scritto:
Eh ... bravo LFL ! ... Ora comprendo il Tuo bel post sulla w116 di ieri ...
Che riferimenti ha il Tuo libro sul mercedes w116 ?
Magari , non mi dispiacerebbe acquistarlo ...
Anni fa pure Marco e Davide hanno scritto delle monografie interessanti che ho subito acquistato ...


Grazie per l'interessamento: è stata una pubblicazione limitata per i soci di un club di appassionati Mercedes-Benz. Intitolato "Mercedes-Benz W116 - una classica moderna", fu stampato in una cinquantina di copie nel 2012. Il club non aveva molti soci (2-300) e tendenzialmente più interessati alle coupé / roadster che alle berline, per cui difficile immaginare numeri elevati per un abbattimento significativo dei costi: optai per una pubblicazione su ordinazione, da vendere ai soci del club al puro prezzo di costo (27-28 Euro con rilegatura a copertina non rigida per risparmiare).

Ho completato una II edizione nel 2016, riveduta ed ampliata, ma non l'ho messa in pubblicazione in quanto nel frattempo avevo abbandonato quel club, perché nel corso degli anni aveva perso quei connotati che me lo avevano reso interessante nel 2005-6, quando divenni socio. Rispetto a dieci anni fa, oggi esistono molte opportunità di pubblicare tramite on-line a costi ridotti: verifico e ti faccio sapere.
 
LFL
IL BUE ha scritto:
C’ho visto lungo quando ho attivato l’account di LFL: sin dal messaggio di presentazione si potevano intuire sia la pacatezza che la notevole preparazione. E’ un piacere leggere i tuoi interventi dove, come quelli di utenti storici come Markino, Gabford, S4, Total, Blackboxes, Ata, etc, c’e tanto da imparare


Grazie dei complimenti. Devo dire che questo sodalizio invita - per struttura e per caratterizzazione degli iscritti - ad un rapporto più vero con l'auto d'epoca, senza altro elemento che - appunto - la passione per l'auto e la sua conoscenza.

Uno dei più grandi difetti che ho trovato nei sodalizi è la presenza costante di aspetti estranei alla passione per l'auto, alla sua storia e alla sua tecnica. Alle volte questi aspetti esterni diventano addirittura preponderanti, tali da far passare in secondo piano l'auto: in questo caso, preferisco togliere il disturbo andandomene via.

Targhe nere mi sembra diverso: innanzitutto la competenza, di alto livello in alcuni, ma comunque elevata anche nella media dei partecipanti. In secondo luogo, non ci sono barriere di alcun tipo: l'unica barriera che ho percepito è quella contro... le targhe bianche WinkGrin
 
freccetricolori
Appassionato di auto in tutti i suoi aspetti e di Alfa Romeo in particolare e ormai prossimo alle 50 primavere .. il mio interesse e maggior conoscenza è verso la storia del marchio milanese in generale, e alle vetture che possiedo o ho posseduto sopratutto anni '80 nello specifico (per l'Alfa Romeo: Giulietta ss, Nuova Giulietta, 1600 Z, Arna, Sprint Quadrifoglio Verde, Spider 4a serie e GTV Sud Africane anni '80). Per altre marche mi interessa quanto relativo ad una targhe bianche, la Fiat Panda 4x4 Sisley. Per il resto grazie a targhe nere che spesso con i racconti di tanti di voi arricchisce costantemente la mia conoscenza di tanti aspetti della auto postate!.
 
Vai al forum: