Forse era più preciso scrivere "tutto sommato" recente Considera, Leopoldo, che, probabilmente, non sono molto meno numerose delle Alfasud TI le Alfa 1900 Berlina che, con 55-60 primavere, sopravvivono, sebbene costruite in sole 19.000 unità (non poche per il tipo di auto e le capacità industriali dell'Alfa Romeo all'epoca, ma, ritengo, inferiori alla produzione della più recente Alfasud TI)
Markino, le Alfasud si sono estinte... Questo è dovuto al fatto che fossero vetture piuttosto popolari e che la qualità costruttiva abbia sempre lasciato molto a desiderare. Del 1.000.000 di Sud prodotte quante ne saranno rimaste? Davvero ben poche, purtroppo...
Complice l'aria salmastra di Genova, ricordo perfettamente Alfasud immatricolate da pochi anni perforate dalla ruggine da parte a parte in più punti; ricordo certamente vivo nella mente di molti. L'Alfa corse ai ripari con appositi trattamenti della carrozzeria già nella seconda metà degli anni '70, e tutto sommato le vendite ressero, segno di un'architettura meccanica molto valida. La 2a serie, che iniziava ad apparire datata, ottenne ancora un buon successo, e sulle strade italiane risultò diffusissima, specie se avorio o marrone testa di moro, anche se probabilmente i prezzi di vendita, in virtù della presenza della mano pubblica, continuavano a non coprire per intero i costi di produzione, appesantiti da parecchie inefficienze "storiche".
Per chiudere, se mi imbattessi in una bella berlina, magari una 1300 SC a 5 porte, o una 1500 Q.O., o in una Quadrifoglio Verde, non esiterei a fare un'offerta.
Bella, come quella della prova di Quattroruote dell'epoca, coi cerchi in ferro originali, anche se a me non piacciono e preferisco i suoi in lega optional....il professore di disegno tecnico ne ha avute 2, ne è stato stracontento, diceva sempre che eran toste e andavan come il treno....peccato per i consumi....ma è pur sempre una sportiva Alfa Romeo!!!!!
Io sarei disposto a tutto o quasi per una TI prima serie... Nonostante l'Alfasud fosse qualitativamente un pessimo ''prodotto'' è una delle auto a cui sono più legato...