Immagine

VW Maggiolino 6V

maggiolinobiohazard20140727.jpg
Anno 1964 (Biohazard).

Data: 28/07/2014
Commenti: 26
Visualizzazioni: 2290
Commenti
#1 | amaretto il 29/07/2014 12:03:48
Quella marmitta che spunta da lì, senza nemmeno lo spessore dei paraurti, è un'arma impropria, a parte il risvolto estetico della cosa secondo me inesistente..
#2 | hot VWs il 02/04/2015 13:52:48
questo è di proprietà di un amico di persone che conosco su FB, è modificato nello stile Cal look anni 70..... quindi sono modifiche d' epoca sebbene fatte oggi....
#3 | IL BUE il 02/04/2015 14:44:23
Noto un palese ossimoro nelle tue parole...
#4 | Total III il 02/04/2015 14:53:58
Un po' come vantare dei sedili in vera finta pelle... Pfft
#5 | hot VWs il 03/04/2015 10:36:07
cosa ho detto di male? intendevo che sono state usate parti d'epoca o repro molto fedeli....
anche con le Abarth replica é la stessa cosa no?
#6 | IL BUE il 03/04/2015 11:06:55
quindi sono modifiche d' epoca sebbene fatte oggi....

O sono d'epoca, o sono moderne, non possono essere entrambe le cose. E' come dire "sono giovane anche se sono vecchio". In letteratura si chiama ossimoro: frase con due termini che sono agli antipodi nel significato.
#7 | hot VWs il 03/04/2015 12:43:12
O sono d'epoca, o sono moderne, non possono essere entrambe le cose.

Come ho detto sono come le Abarth replica, sono molto fedeli a quelle d'epoca usando sia pezzi originali sia riproduzioni fedeli, questo Maggiolino rispecchia molto bene quelli che venivano modificati in California negli anni 70....
Perche voi le Abarth replica le considerate moderne? Wink
#8 | francesco78 il 03/04/2015 12:47:32
io le considero repliche moderne
#9 | hot VWs il 03/04/2015 13:11:13
Ok, ma le abarth replica se ben fatte vi piacciono....
Cosa vi ha fatto questo maggiolino per meritarsi questa orribile frase?

Quella marmitta che spunta da lì, senza nemmeno lo spessore dei paraurti, è un'arma impropria, a parte il risvolto estetico della cosa secondo me inesistente..
#10 | PrinceMax il 03/04/2015 18:51:23
Il mondo degli appassionati di Maggiolino/Maggiolone è forse, assieme a quello degli amatori di Fiat 500, uno degli universi più ampi e ricchi di sfaccettature nell'ambito dell'automobilismo d'epoca.
La simpatica vettura tedesca è probabilmente una fra le maggiori "vittime" di personalizzazioni, spesso e volentieri immolata per ottenere risultati quantomeno opinabili.
Io in questo ambito sono sempre stato categorico ed integralista: detesto visceralmente qualunque tipo di stravolgimento che esuli dall'originalità più assoluta. Il "Käfer" fu un'autovettura strepitosa, irripetibile, unica; va già benissimo così, qualunque forzatura estetica risulta inutile. Meglio chiarire sin da subito che questo è il mio punto di vista, non pretendo e di certo non voglio che trovi i consensi di tutti; detto questo, se avessi la fortuna di possedere un 6 Volts, non lo personalizzerei nemmeno sotto tortura.
L'esemplare in foto ("nasino" con targhe importanti di prima immatricolazione) è stato compromesso. Sicuramente il proprietario lo cura e gli riserva le migliori attenzioni, questo è un merito che gli va attribuito a prescindere, ma guardando la foto socchiudo gli occhi e mi immagino questo 6 Volts con i suoi bellissimi paraurti cromati, senza tutti questi orpelli..... e continuo a preferirlo com'era in origine! Sono stravolgimenti lontani dal mio modo d'essere e di pensare, che rispetto ma non potrò mai apprezzare. Wink
Abarth è tutto un altro discorso. Quella era una scuderia sportiva ai vertici dell'imprenditoria nazionale; istituire un paragone fra una Fiat 500 tradizionale (ben) "abarthizzata" ed un Maggiolo "stylizzato" è un po' fuorviante, sempre a mio parere. Smile
#11 | hot VWs il 03/04/2015 20:01:18
Io rispetto le opinioni degli altri, ma non sopporto quelli che scrivono senza sapere di cosa si tratta, un chiaro esempio è quel patina con targa Roma (il patina non è altro che un conservato), che tutti hanno subito definito Rat, avete scritto come fa ad andare con le ruote storte, avete deriso un appassionato nonché esperto di Vw modificate (sebbene lui sia stato offensivo) quando ha detto che darebbe le mele ad un alfa v6, cosa che é molto probabile se monta sotto un motore elaborato derivato dall' originale.
Il mondo è bello perché é vario, per voi questo maggiolino non sarà bello ma almeno è stato fatto con molta cura nei particolari, proprio come li facevano i giovani californiani negli anni 70.
Le auto da criticare sono ben altre....quelle modificate senza alcun criterio storico....vedi molte Dune Buggy criticate da un grande esperto iscritto qua....
Comunque questo non è un nasino ma un modello del 64 con il cofano posteriore fatto come quello della cabriolet pre64, probabilmente per motivi di costo invece di un cofano cabrio originale hanno usato le griglie di areazione di un cofano di una 1303 cabriolet e le hanno saldate al cofano standard....
#12 | PrinceMax il 03/04/2015 20:13:38
questo non è un nasino

Ops, è vero, hai ragione, non avevo fatto caso all'anno, incoerente dato che c'era già il "nasone". Smile
#13 | IL BUE il 03/04/2015 21:23:43
Perche voi le Abarth replica le considerate moderne?

Io le considero materiale da bidone "vetro, plastica e metallo"
#14 | IL BUE il 03/04/2015 21:31:48
Abarth è tutto un altro discorso. Quella era una scuderia sportiva ai vertici dell'imprenditoria nazionale; istituire un paragone fra una Fiat 500 tradizionale (ben) "abarthizzata" ed un Maggiolo "stylizzato" è un po' fuorviante, sempre a mio parere

A mio avviso invece è lo stesso identico discorso: pessimo una, e pessima l'altra. O ci sono nate, e per il Maggiolino la vedo dura, o per il mio punto di vista restano delle abominevoli "pecionate"
#15 | Total III il 03/04/2015 21:55:46
Io non vedo l'ora di avere abbastanza fondi per riportare la mia 500 in condizioni di totale originalità: quando la presi 15 anni fa era pressoché unica, mentre oggi il cinquino Abarthizzato è quanto di più scontato e inflazionato esista.
Stesso discorso per le 2CV variopinte e per i Maggiolini ratlook/germanlook/californianlook/stacippalook, qualche sera fa ho visto un 6 Volts del '62 con targa Roma tutta numeri e sono rimasto completamente incantato....
#16 | PrinceMax il 04/04/2015 11:55:08
@BUE: da circa un anno possiedo, "in società" con mio papà, una Fiat 500 F, utilizzata per anni da una signora anziana come auto quotidiana. La base era già più che discreta, ma i lavori per portarla all'originalità sembrano non finire mai. Questo per dire che anche io non vorrei una 500 "abarthizzata": come ho detto, amo l'originalità. Ma ciò non toglie che una rielaborazione in chiave Abarth di una Fiat 500 ha (almeno in Italia) molto più senso "filologico" di un Maggiolo "qualcosa-style": le 500 Abarth, in anni lontani, uscivano di fabbrica così, i Maggioli "stylizzati" no. Erano libere interpretazioni molto diffuse soprattutto all'estero, quindi lontane dall'Italia, patria viceversa della 500 in ogni sua declinazione.
Qualcuno (forse Total), una volta ha detto che le varie "stylizzazioni" dei Maggioli in Italia possono ricordare Halloween: incontrano apprezzamenti e buoni riscontri, ma rimarranno sempre lontane dal modo d'essere nazionale; pensiero che condivido in toto. Indipendentemente dalle preferenze di ognuno di noi, certamente non si può dire lo stesso delle 500 (ben) preparate.
#17 | IL BUE il 04/04/2015 12:46:39
Resto dell'idea che se non sono uscite così dalle gloriose officine Abarth abbiano ben poco di filologico e tanto di banale. Molto, molto meglio una L restaurata in tutti i suoi particolari, comprese le sempre troppo dimenticate cromature
#18 | hot VWs il 04/04/2015 17:09:55
Non chiamatelo ne staccippalook ne qualcosa-style o in qualsiasi altro modo offensivo....Angry, per favore...io sono buono e gentile, non voglio arrabbiarmi..... È giusto ampliare gli orizzonti delle modifiche d'epoca, non bisogna soffermarsi sulle solite modifiche d'epoca italiane... C'è il Cal look, i Precal, le Baja Bug, le Dune Buggy, ecc... Che se fatte con gusto e criterio storico sono davvero stupende, basta chiedere ad alcuni appassionati di VW che non so se sia giusto nominarli....
Questa ovviamente è la mia opinione, a me le auto piacciono in tutte le salse (come dico io) ovviamente salvo eccezioni....
A voi ovviamente potranno non piacere ma evitate i commenti assurdi se non sapete esattamente di che cosa si tratta, come con alcuni Maggiolini avvistati.....
Se no un semplice non mi piace vale più di 1000 parole e non irrita quelli a cui piace (per questo parlo in generale)...
#19 | Total III il 04/04/2015 18:12:37
@hot VWs:
A meno che tu non sia Bud Spencer nell'omonima pellicola, non credo che in questo luogo qualcuno tema conseguenze tangibili da una tua arrabbiatura. Smile
Sai, noi siamo gente allegra e ci va di scherzare ironicamente. L'offesa è ben altra cosa, e qui non sono stati usati toni offensivi, a meno che non esista gente che vive la propria passione in modo viscerale, fanatico e settario. Purtroppo, si ha la netta impressione che molti kaferisti customizzatori abbiano un approccio degno di una setta religiosa, e i casini che esplodono ogni qual volta si esprima qualche LEGITTIMA critica su cose opinabilissime come il Rat Look, stanno a dimostrarlo.
Se non si riesce a vivere la propria passione in modo solare infischiandosene delle critiche e combattendo l'ironia con altrettanta ironia, beh, credo non sia un problema di chi ha il dono dell'umorismo.
Ovviamente con questo intervento ho esaurito la quota di seriosità settimanale, e meno male che è sabato. Smile

@Princemax: non ricordavo di aver fatto il paragone con Halloween, ma in sostanza la penso ancora così. Non è una questione di campanilismo del tuning (le modifiche all'italiana vanno bene, quelle all'ammerigana no), sarebbe quantomeno incoerente. Però è innegabile che, a meno di non essere degli americanisti convinti, una americana anni '50 choppata (argh!!!) possa far inorridire i più. E non si tratta di fanatismo per l'originalità a tutti i costi, solo ogni tanto mi chiedo come sia possibile che ancora non mi sia capitato di vedere una Buick o una Pontiac anni '40 con le specifiche di fabbrica: hanno tutte vernici verde lime, interni in pelle di struzzo, decals tribali, eccetera. Mi viene il dubbio che quelle rimaste originali siano una stretta minoranza, e chiunque capisce che ciò è male.
Questo discorso si applica, con le necessarie varianti, anche a Maggiolino e 500. Quando comprai la mia, nel lontano 2001, era stata già sportivizzata dal precedente proprietario: colore rosso (bello ma non di serie), assetto, cerchi larghi, specchi Vitaloni, alzacofano. Era in ottime condizioni, e me ne innamorai, soprattutto per quei particolari estetici rigorosamente d'epoca che, al tempo, erano diventati rarissimi da trovare.
Poi si è diffuso internet e la relativa valanga di pezzi replicati più o meno fedelmente, e tutti i cinquecentisti hanno avuto modo di dare sfogo alle proprie suggestioni abarthesche.
E, anche se ovunque si trovi, il mio cinquino sportivo (ma, voglio precisare, del tutto privo di adesivi, scritte, e amenità varie) riscuote invidia e curiosità, credo che se tornassi indietro cercherei una F o una L con tutte le sue specifiche - innanzitutto il colore - d'origine.
Fortunatamente si è sempre in tempo a rimediare, e nei prossimi anni la mia 500 riavrà i suoi rostri tubolari e lo stemmino Fiat piccolo, oltre al rosso medio originale 1972.
Sarà che quindici anni son passati anche per il sottoscritto, e ormai son quasi 35... Pfft
#20 | hot VWs il 04/04/2015 18:28:08
Per favore non chiamare il Pinstriping, decals tribali, per favore, e una tecnica che esiste da piu di 60 anni.... non è una cosa moderna....e anche le chop top come dici tu, che poi sono le custom, su questo sito non sono ancora passate quelle serie fatte esclusivamente con pezzi d'epoca.... sono veramente bellissime, idem con le hot rod....
#21 | Total III il 04/04/2015 18:35:44
Posso essere sincero? Non me ne frega una mazzafionda. Potrebbe esistere dai tempi dell'arca di Noè, per quanto mi riguarda: a me provoca l'orchite, e sempre sarà così. Questione di limitatezza cerebrale, probabilmente.
Altrettanto sconforto mi provoca l'essere costretto a inserire nel mio vocabolario ingleserie come vuole la moda imperante. Finché sarò vivo, il mio brunch continuerà a chiamarsi "scusate ma non ci vedo più dalla fame, vado a prendermi un tramezzino al bar". Grin
#22 | hot VWs il 04/04/2015 18:47:17
Che non te ne freghi niente mi sta bene, che non vi piacciano certe auto va bene, ma chiamafe stili e forme con momignoli assurdi e come dipingere gli occhiali da sole alla Mona Lisa, ci sono Uomini che hanno dato l'anima per creare questi stili e non meritano di essere infangati in questo modo.
Io sono un patito delle modifiche anni 70, pero sono anche rispettoso di quello che piace agli altri....
#23 | Total III il 04/04/2015 18:58:17
Se qualcuno si è sentito offeso da Stacippalook, che peraltro è riconducibile a tutti come a nessuno, ma non a alcun look specifico, vorrà dire che ne risponderò in sede civile o penale: prima d'allora, sono libero di ironizzare su tutti i smerigliatori di poveri Maggiolini finché ne avrò voglia.
E, a proposito di voglia, credo che abbiamo smerigliato le gonadi a parecchi utenti con questa stucchevole discussione, forse è meglio tornare a parlare di auto e lasciar perdere le recriminazioni.
#24 | bullitt il 13/10/2015 01:06:55
hot vw, non ti incazzare, spiegagli. siamo qui per quello.

questa macchina e' stata modificata con un criterio storico addirrittura talebano e devo dire la verita': ho fatto parecchio parte del progetto. la vettura e' stata modificata come un americano avrebbe fatto sul finire degli anni sessanta/inizio anni settanta.

tratti fondamentali ne sono:

- l'eliminazione dei paraurti e dei profili cromati
- l'assetto puntato in avanti, mutuato dalle hotrod
- la gommatura differenziata e tessile, con cerchi dell'epoca di grande pregio
- la marmitta sportiva dell'epoca ed un'elaborazione performante.
- gli interni in similpelle marrone e cocco, con cruscotto custom imbottito e strumenti porsche 356 e sedili speedster.

siete liberi di preferire l'originalita' e su questo non metto becco, ma se vi documentate potrete capire i canoni del movimento cal look, nato in california in quegli anni e diventato un vero fenomeno giovanile a caccia di muscle car, per le quali, vi sembrera' incredibile, le piccole vw elaborate erano un vero cliente scomodo da incontrare al semaforo.

sono storie enormi e lunghissime da raccontare, che pero' esistono e meritano un piccolo approfondimento culturale.

penso che le foto non le rendano giustizia. bisognerebbe vederla meglio.
#25 | bullitt il 13/10/2015 01:11:05
ci tengo a spiegare una cosa su di me:

io non sono per le vetture di serie e non sono per le vetture custom.

mi piacciono entrambe.

sono ferreo pero' sull'idea che il custom si possa fare anche sulle vetture d'epoca.

le condizioni devono essere pero' severissime, senza che una vite sia moderna per disegno o essenza. rompere un delciato equilibrio e' facilissimo
#26 | hot VWs il 13/10/2015 10:59:31
Anch'io la penso come te bullitt, anche a me piacciono sia originali che custom...
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato