Immagine

Alfa Romeo 1750 berlina

alfaromeo200020160712.jpg
Anno 1971, targhe nere del 1973 (berto88fi).

Data: 13/07/2016
Commenti: 18
Visualizzazioni: 1821
Commenti
#1 | time101cv il 12/07/2016 08:07:05
E' una 1750, come recita la targhetta, o una 2000?
Il 1971 è un anno di transizione per i due modelli, va bene per entrambi....
#2 | Markino il 12/07/2016 09:01:31
Recentemente, con il buon S4, si è scoperto che gli ultimi esemplari della "1750" berlina erano corredati dei gruppi ottici posteriori della "2000", o almeno così risulta dal catalogo ricambi o documentazione analoga (Vincenzo, precisa tu se non ricordo bene).
Se Time non ha potuto procedere all'identificazione, delle due l'una: o la targa non risulta a bollo, o è pervenuta all'archivio già occultata, e in questo caso tocca ad Alberto sciogliere l'enigma.
Per quanto si può vedere, la targhetta "1750" è applicata più in alto rispetto al dovuto, probabilmente a seguito dell'intervento di qualche carrozziere che ha operato con la frequente trascuratezza per i dettagli; il grigio metallizzato di questo esemplare appartiene sicuramente alla "2000", mentre sulla "1750" lo ricordo in una tonalità più scura.
La possibilità di scorgere anche solo minimamente la plancia avrebbe già fornito una risposta univoca, ma qui si vede poco o nulla.
Se devo proprio scommettere, comunque, considerati anche il colore degli interni e la mancanza delle coppe, per me è una "2000".
#3 | time101cv il 12/07/2016 09:06:43
Purtroppo non ho a disposizione il numero di targa completo.
#4 | bob91180 il 12/07/2016 09:41:07
Anche per me e' una 2000 prima serie 131cv ...
#5 | Mc 127 il 12/07/2016 09:44:34
Quoto Markino. Tra l'altro, giusto un paio di settimane fa, ho chiacchierato a lungo col mio meccanico sul tema: lui ha una 1750 del '69.
#6 | Marlon il 12/07/2016 10:02:03
Se è una 2000, quantomeno "curiosa" la scelta di applicare la targhetta della versione meno prestante Wink
#7 | S4 il 12/07/2016 13:14:48
almeno così risulta dal catalogo ricambi o documentazione analoga

Esatto, risulta dal catalogo Carello, gli esemplari costruiti da aprile 1971 montano i gruppi ottici delle 2000.
#8 | Uno Turbo D il 12/07/2016 13:36:51
Solo Berto potrà svelare l'enigma di questa bella berlina. Intanto grazie a questo sito ho appreso una nuova cosa sui gruppi ottici posteriori.
#9 | blackboxes66 il 12/07/2016 15:16:40
Non vedo i poggiatesta, tipici della 2000, che però potrebbero essere stati tolti.
#10 | 1600 GT il 12/07/2016 18:08:10
Per me è una 2000 prima serie, anche se tocca a Berto farci sapere di più. Il fatto è che pochi dettagli separano le ultime 1750 dalle 2000.
#11 | berto88fi il 12/07/2016 19:42:52
Eccovi il responso dell'Ade:

Regione:Toscana
Cilindrata:1779 cc
Direttiva Euro:0
Alimentazione:Benzina
Data immatricolazione:21/03/1971
#12 | Markino il 12/07/2016 20:10:51
Ma tu guarda...
La mia è stata immatricolata un mese dopo (22/04), ed ha ancora in dotazione i fanali originali sottili. Quindi, presumo che in questo caso siano stati montati i fanali grossi della "2000", che comparvero dall'origine su un numero di esemplari "1750" piuttosto modesto.
Come già dicevo, anche la tinta non mi sembra giusta per la "1750": il grigio metallizzato tipico di questo modello era un po' più scuro, e se ne può misurare la tonalità da alcuni esemplari già pubblicati sul sito, a meno che per le unità più recenti la gamma colori non avesse subito variazioni. Dubbi anche sugli interni, apparentemente in finta pelle o tessuto neri, grigi o blu molto scuro.
In questo puzzle, il fatto che manchino le coppe sembra del tutto secondario.
#13 | IL BUE il 12/07/2016 22:49:15
Credo che questo sia il caso, come per molte Giulia Biscione o Unificato "Nuovasuperizzate" oppure di Alfetta prima serie upgradate a 2000 de noantri, di una 1750 "duemilizzata". Ha troppi dettagli, appartenenti all'erede. Magari modifica d'epoca, magari fatta dal primo e attuale proprietario. Chi lo sa.
#14 | S4 il 12/07/2016 23:03:06
Ecco l'estratto dal catalogo:
i35.servimg.com/u/f35/17/55/73/39/dsc04912.jpg
#15 | svalvolatogiallorosso il 13/07/2016 08:57:39
Non potrebbe anche essere che , reduce da un tamponamento in epoca remota , abbiano utilizzato pezzi ricavati da una 2000 disponibili in pronto uso ?
Mi auguro che la modifica sia solo quella visibile,e non come quella tremenda sull' Alfetta da me inviata e pubblicata il 7 maggio scorso :


http://www.targhe...o_id=34392
#16 | Marco27 il 14/07/2016 12:42:36
Sono d'accordo con il bue; ho notato un' altro particolare : i cerchioni presentano le bugne per le calotte coprimozzi pur montando i coprimozzi della 2000
#17 | time101cv il 06/12/2017 00:58:53
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2017/12/img_8016_berto_tn35385.jpg
(foto "berto88fi" )
#18 | time101cv il 26/11/2023 20:18:10
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/11/alfaromeo2000biohazard20231125_tn35385.jpg
(foto "Biohazard" )
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato