Non sono mai stato un fan di questa vettura (com'è noto, preferisco le berline) ma bisogna ammettere che la linea era qualcosa di veramente originale e indovinato. Da qualsiasi parte la si guardi, ha proporzioni e sinuosità da vendere. Oltre che un pizzico di aggressività, che sarebbe messa meglio in risalto con gommatura più generosa e cerchi più sportivi.
bisogna ammettere che la linea era qualcosa di veramente originale e indovinato.
Senza dubbio; ci sapevano fare, in FIAT.
Per la fascia merceologica e di cilindrata, ritengo che questo design sia anche troppo aggressivo (senza considerarlo affatto un demerito), ed evidenzi comunque un notevole scarto rispetto alla linea sì moderna e razionale, ma compassata, della berlina; d'istinto, mi ha sempre dato la suggestione di una "Mustang Mach One" in miniatura.
Tutto questo senza dimenticare la meccanica valida e di temperamento brillante, e l'abitabilità sufficiente per le 4 persone della famiglia-tipo di quei tempi. Un eccellente mix insomma, alla portata di molte tasche, sia all'epoca che ai giorni nostri, da "storica" a pieno titolo.
Esemplare di buon livello, ancora con prima targa, favorito dalla splendida colorazione giallo primula, che chiude una sequenza di tre unità catturate sul sito così rifinite.