Immagine

Saab 9000 Turbo

saab9000ata20200512.jpg
Anno 1986 (atae21).

Data: 12/05/2020
Commenti: 26
Visualizzazioni: 2456
Commenti
#1 | bob91180 il 12/05/2020 10:58:16
9000themacromasaablanciafiat ...
Esemplare in gran spolvero perfettamente originale ...
Personalmente delle tre preferisco la thema in quanto piu' convenzionale ...
#2 | Biturbo83 il 12/05/2020 11:16:45
Bellissima...per palati all'avanguardia.
Sempre attuale.
#3 | Nathan il 12/05/2020 11:44:51
Aggiungerei anche Alfa 164 alla lista, sebbene parente in modo minore almeno dal punto di vista dei lamierati esterni..
Ad ogni modo è stato un progetto sinergico talmente valido da generare 4 vetture splendide, direi eccellenti, e rimaste fedeli ai concetti fondamentali della casa madre.. prestazioni per Alfa, confort ed eleganza per Lancia, praticità per Fiat e sicurezza per Saab.
Tutto l’opposto delle odierne “joint venture” tra case automobilistiche, dove tra i prodotti finali cambia fondamentalmente solo lo stemma sul volante...
#4 | Uno Turbo D il 12/05/2020 11:53:25
Oh, ma che pezzo prelibato, almeno per me, al primo posto, in ottimo stato per giunta. Del "quartetto" di berline nate dal pianale Tipo 4 pare fosse quella uscita meglio dai crash test dell'epoca, e l'unica a non avere in gamma dei motori a gasolio.
#5 | Yuppies86 il 12/05/2020 12:32:43
Conservo gelosamente alcuni numeri della rivista periodica pubblicata all'epoca da Sidauto (importatore Saab e Mazda fino a metà anni 90), destinata alla rete dei concessionari e ai clienti. All'interno di ogni numero era presente una rubrica in cui veniva menzionato, con tanto di foto accanto alla vettura al momento della consegna, il VIP di turno che aveva acquistato una Saab. Ricordo perfettamente Aldo Serena e Marco Van Basten affianco a due esemplari di 900 Turbo Cabrio, e il ciclista Maurizio Fondriest con una 9000 Turbo identica a quella in foto.
#6 | atae21 il 12/05/2020 15:06:57
Essendo il calcio la mia seconda passione dopo le auto (interesse ben poco condiviso con altri appassionati di auto vintage, il più delle volte denigrato o addirittura odiato), mi fa piacere sentire aneddoti che uniscono calciatori con automobili. Forse tutto ciò nasce dal fatto che fin da piccolo andavo con la mia Saltafoss oltre i cancelli (una volta sempre aperti) della "Pinetina" per vedere i miei idoli ( "spillo" Altobelli in primis) e le loro belle vetture. Con i miei nonni abitanti a 500 metri dalla sede di allenamento dell'Inter non potevo certo crescere milanista o juventino...Pfft. Aldo Serena goleador dello scudetto dei record (1988/89) col mitico Trap come allenatore. Chiusa parentesi calciofila....diablo
#7 | atae21 il 12/05/2020 15:09:37
Tornando sul pezzo, tra la 164, Croma, Saab e Thema se devo scegliere preferisco quest'ultima. Detto ciò, questa 9000 era veramente tenuta benissimo e tutta originale, beccata al volo presso un benzinaio durante una mia trasferta (non di calcio ma di lavoro...).
#8 | alequattro75 il 12/05/2020 15:31:24
Atae21, Altobelli era un vero patito di automobili, al pari di un insospettabile Dino Zoff (che possedette parecchie Saab ed anche la Bmw M3 e30). Ma pure Beccalossi mi sembra fosse un buon cliente Bmw.
#9 | Markino il 12/05/2020 15:42:19
Una gran bella macchina, non c'è dubbio.
Non ho mai avuto modo di approfondire le origini di questo interessante e fruttuoso accordo "trasversale" fra i tre Gruppi, con l'Alfa Romeo ancora controllata dall'IRI-Finmeccanica, ma mi chiedo come mai la FIAT non lo abbia poi utilizzato come base per ulteriori sinergie con la Casa di Trollhattan, che potessero magari prefigurarne l'acquisizione, anche se dubito che gli svedesi avrebbero avuto una gran voglia di finire nell'orbita degli italiani.
#10 | S4 il 12/05/2020 15:58:59
Rimane incomprensibile la scelta della Casa di montare su una vettura fresca di progetto, una antiquata sospensione posteriore ad assale rigido.
#11 | bob91180 il 12/05/2020 16:58:29
Concordo su di una eventuale strategia di lungo periodo , anche la delta era montata e marcata in saab ...
Con il senno di poi , avere il marchio svedese in pancia ad fca , non sarebbe ora niente male ...
#12 | Markino il 12/05/2020 17:03:47
anche la delta era montata e marcata in saab ...

Giusto, me lo hai ricordato.
Sui mercati scandinavi fu ridenominata Saab "600"; il riscontro commerciale fu tiepido, da quel che avevo letto.
#13 | deltago92 il 12/05/2020 17:59:22
Mi pare che ci fu una collaborazione tra Fiat e Saab anche per la Croma del 2005.
#14 | Total III il 12/05/2020 19:16:29
Non a caso, il blocchetto d'accensione della Croma '05 si trova, incredibilmente, sul tunnel centrale.
#15 | mikitiki94 il 12/05/2020 20:29:26
Mi pare che ci fu una collaborazione tra Fiat e Saab anche per la Croma del 2005.

L'alleanza era tra Fiat e GM, che all'epoca era consociata con SAAB; il progetto iniziale prevedeva una piattaforma unica per la Croma e vari modelli Opel e Saab, ma da quel che ricordo l'accordo si ruppe prima che lo sviluppo della vettura fosse completato, quindi la Croma fu sviluppata su una piattaforma specifica, non più condivisa con altri modelli.
#16 | prof il 12/05/2020 20:57:28
Croma e Signum non condividono la stessa piattaforma?
#17 | mariano il 12/05/2020 21:27:25
Avvistamento eccezionale. mi duole dirlo, ma questa è quella che preferisco tra le Tipo 4, forse perché Saab è uno dei marchi che più mi affascinano, o forse perché ha il lunotto curvo che a me fa impazzire. Fatto sta che questo esemplare lo metterei subito in garage.

Un po' di appunti vari:
Sui mercati scandinavi fu ridenominata Saab "600"; il riscontro commerciale fu tiepido, da quel che avevo letto.


Anche l'A112 era assemblata in SDK localmente, ed era venduta come Lancia Saab A112 dalla rete Saab, non ebbe molto successo in quanto li non vanno per nulla le utilitarie, ma tutt'oggi sono molto ricercate.
Pare che Saab abbia assemblato in SDK anche alcune vetture Fiat e vendute dalla propria rete, seppur a marchio regolare Fiat, l'accordo si ruppe quando Saab fu totalmente assorbita da GM e non ebbe più potere decisionale proprio.

L'alleanza era tra Fiat e GM, che all'epoca era consociata con SAAB; il progetto iniziale prevedeva una piattaforma unica per la Croma e vari modelli Opel e Saab, ma da quel che ricordo l'accordo si ruppe prima che lo sviluppo della vettura fosse completato, quindi la Croma fu sviluppata su una piattaforma specifica, non più condivisa con altri modelli.


L'accordo era semplicemente tra Fiat e GM, Saab era solo un marchio di proprietà di quest'ultima.
Per la cronaca, Croma era su pianale strettamente condiviso con GM. Dallo stesso pianale nascevano anche la Vectra C, la Sigmun, la Saab 9-3, la Cadillac BLS, la Chevrolet Malibù e la Pontiac G6.
L'accordo tra Fiat e GM è continuato negli anni, Fiat ha fornito il pianale Small per la Corsa D, e anche le motorizzazioni Multijet piazzate un po' su tutta la gamma GM Europa.
A memoria, l'ultimo prodotto dell'alleanza fu l'Opel Combo D derivato dal Fiat Doblò seconda serie.

Concludo con una piccola curiosità, pare che anche la Lancia K, la Saab 9-5 e l'Alfa 166 fossero basate su una derivazione alla lontana del Tipo 4.
#18 | Transaxle73 il 12/05/2020 21:35:15
Mi permetto di scrivere la mia sui pianali di Croma II & co. Il pianale che doveva essere condiviso tra il Gruppo Fiat e la GM era quello che poi finì sotto la 159, e solo sulla berlina milanese rimase perché nel frattempo Saab si tirò indietro per gli alti costi di sviluppo. Era un telaio migliorato rispetto alla versione iniziale, denominato Epsilon, che equipggiava l'Opel Vectra. Inizialmente doveva equipaggiare vetture di segmento E, o quasi, motivo per cui non si chiamava più Epsilon bensì Premium, poi rimase solo Alfa a dover portare avanti lo sviluppo e lo adattò per poterlo utilizzare sull'erede della 156. Quindi ne risultò per l'epoca una segmento D "abbondante" con relative masse da segmento E, anche se non mancavano pregi come un valore di rigidità torsionale al vertice della categoria. La Croma II, al contrario, utilizzava sic et simplicìter il pianale Epsilon della Opel Vectra e della Saab 9.3.
#19 | Alfa33 il 12/05/2020 22:07:54
Dovrei avere una 9000 Turbo da inviare, devo verificare; ricordo vari esemplari che vedevo con frequenza, mi fa piacere rivederne uno in forma ottima.
#20 | mariano il 12/05/2020 22:40:33
Per la cronaca, anche quello di 159 rispetto al progetto originale era semplificato, questa invece è l'Alfa che sarebbe dovuta nascere su pianale Epsilon:

www.autopareri.com/uploads/monthly_2016_03/56e894397e2ac_157-Muletto939CSasimmetrico.jpg.0e50c21875b823aba388facb8aa23e86.jpg
#21 | Stephan il 12/05/2020 23:21:43
Per me anche la versione definitiva non era una brutta auto... tutt’altro...
#22 | polar il 13/05/2020 09:57:31
Idolo dai tempi della fanciullezza, quando me la prendevo con 4Ruote per i giudizi sempre negativi alla voce "consumo", ma che non mi sembrava così esorbitante rispetto a certe concorrenti, fino alla maturità quando giunto finalmente alla possibilità di acquistare un'auto nuova mi sono ritrovato con la casa svedese che aveva appena chiuso i battenti... Un motivo in più per apprezzare questa 9000 e tutte le Saab superstiti.
Ottima new entry per il sito claps
#23 | tonymura il 13/05/2020 22:58:50
Sembra un mix tra 159, 156 e 166
#24 | IL BUE il 14/05/2020 09:18:13
E probabilmente tale è. Soprattutto il posteriore mi pare un photoshop della coda della 166 con i fanali 156
#25 | Luka96 il 21/03/2021 04:57:35
Ne vedevo una uguale anni fa, stesso colore e targa bianca, quando ancora non le fotografavo...poi è sparita e non la vedo più da almeno 5 anni e forse anche più Sad
#26 | Lollo98 il 03/05/2021 20:43:02
Si tratta di lei? Penso proprio di sì...


https://www.autos...-377748253
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato