Immagine

Ford Granada 2.0 GL

fordgranadafrabo20201223.jpg
Anno 1985 (Frabo187).

Data: 23/12/2020
Commenti: 22
Visualizzazioni: 1315
Commenti
#1 | IL BUE il 23/12/2020 09:54:39
I sedili con quei poggiatesta mi hanno sempre dato una sensazione di estrema comodità
#2 | Transaxle73 il 23/12/2020 10:15:20
Quanto mi piacevano le grandi berline Ford, auto di sostanza offerte a un prezzo concorrenziale. Oggi il costruttore americano non ha più una berlina nel listino europeo, solo cassonetti a ruote alte.
#3 | Sauro il 23/12/2020 10:19:34
Concordo...
#4 | oinotna il 23/12/2020 10:30:03
Da questa prospettiva la fiancata ricorda la Austin Montego.
In fin dei conti pure questa era prodotta in UK, e la tradizionalista clientela britannica ne acquistava un buon numero, quindi non mi meraviglia che potesse essere fonte di ispirazione per i designer
#5 | 1600 GT il 23/12/2020 10:45:19
Una delle ultime Granada prima dell'avvento della Scorpio. Vettura affascinante e con aria importante, come le grandi auto della Ford di allora. Oltretutto costavano molto meno delle dirette concorrenti blasonate.
#6 | prof il 23/12/2020 11:54:20
È di quel "famoso" (almeno qui) collezionista di Granada?
È talmente raro vederne una...
#7 | mikitiki94 il 23/12/2020 14:17:20
Oggi il costruttore americano non ha più una berlina nel listino europeo, solo cassonetti a ruote alte.

C'è ancora la Mondeo.
#8 | atae21 il 23/12/2020 14:50:45
No, questa non è dell'amico varesino collezionista di Granada, perlomeno non mi risulta sia sua. Chissà se si tratta di una 2.0 4 cilindri oppure V6 (entrambe a listino). Una bella berlina di sostanza, robusta e affidabile, dalla linea discreta ed elegante. Naturalmente il top sarebbe la versione "2.8 Injection", quella sì nella collezione dell'amico citato. Wink
#9 | Alfa33 il 23/12/2020 15:13:07
La”2.8 Injection” dell’amico di Ata dovrebbe essere la stessa che venne pubblicata qualche anno fa.
Molto rare da incontrare queste grosse berline di grande sostanza; tendo però a preferire le più anziane Granada/Consul della prima metà degli anni 70, secondo me più personali a livello estetico.
#10 | polar il 23/12/2020 16:45:57
Dovrebbe essere una V6 perlomeno quando l'abbiamo vista e commentata in anteprima così si era detto... ma io non me ne intendo pur apprezzandola molto. Ultim(issim)e targhe nere bolognesi Smile
#11 | Rover213 il 23/12/2020 17:57:28
Esteticamente preferisco le serie precedenti, ma una Granada è sempre un bel vedere.
I copricerchi, che mi sembrano in plastica, sviliscono ancor più questa ammiraglia di sostanza, probabilmente acquistata con un forte sconto, essendo la Scorpio già alle porte
#12 | Rover213 il 23/12/2020 17:58:16
sedili con quei poggiatesta mi hanno sempre dato una sensazione di estrema comodità

Avendoli sulla Rover, non posso che confermare la tua sensazione Grin
#13 | classicauto2019 il 23/12/2020 22:36:49
StupendaSmile
#14 | LFL il 24/12/2020 00:06:44
Auto di sostanza e ben rifinita, per giunta anche affidabile. Meglio il 6V "Köln" - immortale - che il 4 cilindri "Pinto", anche se il primo ha una decina di CV in meno. Attenzione alla ruggine, anche se l'ultima serie migliora sensibilmente.
#15 | time101cv il 24/12/2020 01:05:51
Secondo Infotarga è una 2.0 da 90 CV, con alimentazione a metano. Di conseguenza dovrebbe trattarsi del 2.0 V6.
#16 | Frabo187 il 24/12/2020 02:02:16
Aggiungo una (brutta) foto dell'anteriore.

funkyimg.com/i/39zzw.jpg
#17 | Lollo98 il 24/12/2020 16:06:02
Una volta i 2.0 avevano 90cv, adesso ne hanno 421 (AMG A45S). In epoca di downsizing puro, 90 cv sono raggiunti facilmente da un piccolo "mille" 3 cilindri.
#18 | LFL il 26/12/2020 21:57:44
Una volta i 2.0 avevano 90cv, adesso ne hanno 421 (AMG A45S). In epoca di downsizing puro, 90 cv sono raggiunti facilmente da un piccolo "mille" 3 cilindri.


Mi viene da chiedere tra 35 anni se sarà altrettanto possibile gestire una AMG A45S allo stesso modo con cui oggi si riesce a gestire una Granada GL: ci scommetterei che nel 2055 solo una parte delle decine di centraline di cui la A45S è dotata sarà disponibile e quelle disponibili costeranno un occhio della testa.

Questo poi tenendo conto che la Casa di Stoccarda è una delle poche che curano la sezione heritage: d'altra parte, la mia esperienza fatta con le W116 mi dicono che le centraline dell'iniezione della I serie (D-Jetronic) già da una decina di anni non sono tutte disponibili... nonostante abbiano un'elettronica al 95% analogica (un oggetto grosso come un libro di testo, da ammirare nella sua ingegneria semplicemente togliendo la cassa metallica che la racchiude e godendosi l'intrico di componenti elettronici, ancora identificati con il codice a colori di antica memoria).

In conclusione, credo che le auto post-millennio non riusciranno a diventare mai storiche, per quanto siano avanzate... O forse, proprio per questo Wink
#19 | classicauto2019 il 27/12/2020 11:02:30
credo che le auto post-millennio non riusciranno a diventare mai storiche

Sono completamente d'accordo con te. Sfido chiunque a trovare un'auto del 2010 circolante nel 2055. Saranno solamente casi rarissimi. Sono invece convinto che si potranno ancora trovare svariate auto a targhe nere, alcune delle quali, quelle dalle prebelliche al 1955, saranno più che centenarie! Credo che le auto attuali, ad esempio quelle la cui produzione è iniziata nel 2020, resisteranno di media circa una quindicina d'anni e che, nel 2040 anno più anno meno, diventeranno rare, talvolta introvabili (ammesso che non si tratti di auto ancora prodotte nel 2040 o prodotte fino al 2035 circa).
#20 | Lollo98 il 27/12/2020 13:25:32
credo che le auto post-millennio non riusciranno a diventare mai storiche

Invece io credo che lo diventeranno in certi casi. Soprattutto per quanto riguarda il settore delle sportivette, delle cabrio e dei coupé. E anche auto dalla spiccata personalità e dalle numerose serie limitate, come 500,Mini e DS3. I SUV e altre auto civili andranno distrutte, come è toccato a tante berlinone e sw negli anni 80-90.
#21 | classicauto2019 il 27/12/2020 13:44:57
in certi casi

Non lo escludo, ma saranno comunque più rare quando avranno 30-40-50 anni delle targhe nere che si trovano oggigiorno.
#22 | IL BUE il 28/12/2020 09:38:20
L'elettronica dopo n anni, soprattutto causa ossidazioni, impazzisce, e sono ricambi che mandano al manicomio anche gli addetti ai lavori, specie nel caso di vetture Psa, dove in genere sono le prime cose ad andare (casualmente) fuori produzione, quando un modello ha più di 10 anni. Quindi per me, con somma gioia, tra 30 anni vedremo ancora le storiche di oggi, e poca robaccia di plastica odierna.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato