Frangivento a dir poco osceno su una vettura del genere, concordo. Capisco la temperatura invernale, ma se si ha timore di prendere freddo si tiene su la capote. Avendo una III serie posso confermare che la corrente è trascurabile sotto i 70-80 km/h, sparisce del tutto se si ha l'accortezza di tirare su i finestrini laterali e i parasole in alto (come in foto).
Bell'esemplare, anche la tonalità non mi dispiace, alle volte scostarsi dal déjà vu (rosso e nero) fa piacere. Insolita la cilindrata 1.6: all'epoca era molto gettonata l'economica 1.3 litri, chi poteva osare passava direttamente alla 2 litri. Va detto che con le correzioni anti-inquinamento ed anti-consumo post-1973 il 2 litri perde un po' di prontezza rispetto al fratello minore, anche se cilindrata e potenza complessiva rimangono di elevato livello.
Non sono esperto di spider ma io sapevo che il frangivento servisse perlopiù a ridurre i mulinelli d'aria che si creano in quella zona, non per la temperatura...
Vettura talmente bella e in forma che sta bene anche in avorio
Non sono esperto di spider ma io sapevo che il frangivento servisse perlopiù a ridurre i mulinelli d'aria che si creano in quella zona, non per la temperatura...
Non sono riuscito a rendere l'idea: intendevo dire che le correnti (o i mulinelli, se si preferisce), non solo non sono fastidiose in estate data la temperatura calda dell'aria, ma fanno piacere: è il bello della spider. Al contrario, d'inverno le correnti gelide possono essere alquanto perniciose per la salute .
Anche se ho 58 anni e soffro di artrosi cervicale (da prima che acquistassi la Spider, che quindi non è la causa ), d'estate non ho mai avuto bisogno di usare frangivento: nonostante l'età del progetto, la corrente è piacevole e mai fastidiosa, come detto assente fino a 70-80 km/h, comincia a sentirsi sensibilmente solo oltre i 100-110 km/h (dipende anche dall'assenza o meno di vento). Oltre i 100-110 km/h non sono mai andato a capote aperta: non per l'eventuale corrente d'aria, ma per il fastidioso fracasso del traffico autostradale circostante, per il quale alle volte non basta neanche la capote chiusa per ascoltare il piacevole suono del bialbero Alfa Romeo.
(foto "Bomber" )