Ultimo anno di produzione per questo modello che, come per la maggior parte degli altri marchi automobilistici americani, risale al periodo prebellico, seppur leggermente aggiornato.
La gamma Chrysler dell'epoca era comunque varia, di buona fattura e orientata alla fascia alta del mercato (la pubblicità del periodo recitava "Il meglio dell'America per il 1950" ), e comprendeva i modelli Royal, Windsor, Saratoga e New Yorker, nonchè la Town and Country, che rappresentava il modello di punta: i diversi modelli sono comunque molto simili tra loro, differenziandosi per livello di allestimento, lunghezza del passo e motore associato. La Royal si distingue per la presenza della targhetta identificativa posta dietro al passaruota anteriore, al di sotto del profilo laterale.
Per quanto riguarda l'identificazione dell'anno modello, è distintivo il vano portatarga posteriore, spostato dal baule al paraurti. Questi ultimi hanno una caratteristica forma a lama, mentre negli anni precedenti erano più squadrati.
Quanto all'esemplare, direi che è molto meritevole, includendo nel giudizio anche la scelta di importarlo. A voler cercare il pelo nell'uovo, credo che le fasce bianche degli pneumatici dovrebbero essere più ampie.
(foto "Frabo187" )