Immagine

Mercedes 190 E

mercedes190giant20210908.jpg
Anno 1984 (Giant).

Data: 08/09/2021
Commenti: 30
Visualizzazioni: 1726
Commenti
#1 | time101cv il 08/09/2021 09:13:29
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2021/09/mb190eto4aa.jpg
(foto "Giant" )
#2 | Stefanozero il 08/09/2021 09:16:41
Veramente bella e perfetta sotto ogni punto di vista.
#3 | Markino il 08/09/2021 09:30:07
Concordo, esemplare spettacolare.
Tonalità sul genere acqua marina metallizzato di grande impatto estetico, simile a quella prevista sulla 2a serie dell'Alfa Romeo "33", che era forse un poco più chiara.
#4 | Sauro il 08/09/2021 09:37:40
Una gioia per gli occhi... Dovrebbero essere tutte tenute così quotidianamente
#5 | Frabo187 il 08/09/2021 10:20:20
Colore meraviglioso, a memoria non credo di averne mai vista una di persona in questa tonalità.
#6 | FrancescoG il 08/09/2021 10:20:43
L'esemplare migliore di W201 di tutto l'album di Targhe Nere.
#7 | IL BUE il 08/09/2021 10:22:41
Uno spettacolo. La rende ancora più moderna, e rende ancora più drammatico il gap estetico con le eredi, fino al giorno d'oggi.
#8 | alequattro75 il 08/09/2021 10:30:00
Sembra incredibile che la matita che ha disegnato questo capolavoro, sia la stessa che solo 10 anni dopo partori' autentici obbrobri tipo Classe C e Classe E fari tondi. Non me ne farò mai una ragione.
L'esemplare in foto è meraviglioso, targato Torino ancora di più!
#9 | mx5dan il 08/09/2021 10:46:35
Il design della prima Classe C non si discostava molto da quella della 190 in realtà, era il tentativo (anche riuscito secondo me) di "pulire" e ammodernarne alcune linee dando al contempo una sensazione di maggiore importanza. Il particolare che lasciò all'epoca un po' basiti fu la forma dei gruppi ottici posteriori, che anche a guardarli ora non sono proprio una gran bellezza.
Mi associo ai complimenti per questo magnifico esemplare di 190.
#10 | polar il 08/09/2021 10:46:55
Mi accodo ai complimenti, l'abbinamento con gli interni beige chiaro completa il quadro
#11 | Strabuzov il 08/09/2021 10:49:15
Sembra incredibile che la matita che ha disegnato questo capolavoro, sia la stessa che solo 10 anni dopo partori' autentici obbrobri tipo Classe C e Classe E fari tondi. Non me ne farò mai una ragione.

Perché non sono esattamente della stessa matita. All'epoca della 190 e della prima, o seconda se si considera la W124 rinominata, Classe E, Sacco era il direttore del centro stile.
Questo non vuol dire che non sia stato lui a darne le linee generali o a portarla allo stadio finale, solo che oltre a lui spesso c'era un altra persona, magari autrice del disegno di base.
Per la 190, per esempio, oltre a Sacco su Wikipedia Inglese risulta accreditato Peter Pfeiffer.
Mentre controllando i patent dei disegni della E, oltre a Sacco risultano come inventori altre due o tre persone.
Ripeto e riassumo, non intendo sminuire il lavoro di Sacco, che come direttore del Centro Stile ha sicuramente una sua impronta ai modelli della casa, voglio dire che non c'era solo lui dietro ai modelli entrati in produzione.
#12 | 1600 GT il 08/09/2021 10:49:26
Meravigliosa! Questo è forse il colore più bello per questa vettura dalla linea ancora moderna e di una bellezza che le eredi nemmeno si sognano, soprattutto le odierne.
#13 | alequattro75 il 08/09/2021 10:54:48
Diciamo che la prima Classe C, fino alla porta posteriore, non era malaccio. Ma vista da dietro aveva un che di risibile.
La Classe E fari tondi invece è proprio mostruosa, specialmente in versione Station Wagon con i cerchi da 15 e copricerchi in plastica. Ha proprio errori estetici "tecnici". Muso tozzo che non si raccorda con la fiancata. Passaruota piccoli rispetto alla lamiera. Sbalzo posteriore lunghissimo. Design dei fari posteriori tremendo. Boh....
#14 | bob91180 il 08/09/2021 11:13:56
Esemplare superbo , merita quattro fuchs barockfelgen ...
#15 | IL BUE il 08/09/2021 11:20:58
alequattro75 il 08/09/2021 10:54:48
Diciamo che la prima Classe c, fino alla porta posteriore, non era malaccio. Ma vista da dietro ha un che di risibile.
La Classe E fari tondi invece è proprio mostruosa, specialmente in versione Station Wagon con i cerchi da 15 e copricerchi in plastica. Ha proprio errori estetici "tecnici". Muso tozzo che non si raccorda con la fiancata. Passaruota piccoli rispetto alla lamiera. Sbalzo posteriore lunghissimo. Design dei fari posteriori tremendo. Boh....

Sottoscrivo. Si ripresero un pò con la generazione successiva, sia classe C che soprattutto E (la W211 la trovo ancora oggi una bella macchina, assai moderna e gradevole). Poi, l'armageddon.
#16 | alequattro75 il 08/09/2021 11:28:45
D'accordo con te "Bue", anche se le trovavo un po' strette per la loro altezza e dietro continuavano a non farmi impazzire, specialmente la E, che però globalmente era piuttosto bella. Prima di tornare nuovamente orribile con la serie "fari quadri"...
#17 | Transaxle73 il 08/09/2021 12:08:16
La 190 in foto e la SL R129 sono, a mio modesto parere, le Mercedes esteticamente più riuscite degli ultimi 40 anni
#18 | bob91180 il 08/09/2021 13:37:09
Si bella la r129 , solo molto pesante ...
#19 | Nakagtv il 08/09/2021 13:59:52
Un colore che anticipò la moda del "verde petrol" esplosa massicciamente sui modelli Fiat e Lancia a cavallo degli anni '80 e '90. Mio nonno aveva una Lancia Dedra della stessa tonalità.
#20 | Nakagtv il 08/09/2021 14:06:07
Riguardo alla Classe E di metà anni '90, all'epoca mi sembrava bellissima. Il padre di una mia amica aveva una 270 Avantgarde blu con cerchi in lega e interno in pelle ghiaccio, era un sogno, tanto da far invecchiare di colpo la precedente W124. Un mio parente comprò uno degli ultimi esemplari di W124, già rinominato Classe E, una classica 200 verde bottiglia con copricerchi di plastica, targata AD. All'epoca tutti pensavano avesse fatto una cazzata (era un modello uscito undici anni prima), ma lui se ne fregava e gli andava bene così. Per la cronaca, l'ha venduta due anni fa per sopraggiunti limiti di età e per il costo ormai impegnativo della manutenzione (aveva percorso oltre 400.000 km).
#21 | 1600 GT il 08/09/2021 14:30:48
La Classe C prima serie fu un tentativo parzialmente riuscito di attualizzare le linee della precedente 190. La parte anteriore non mi dispiaceva, mentre la coda era piuttosto impersonale, mentre la Classe E di metà anni 90 non mi è mai piaciuta. Le cose andarono meglio con le successive Classe C e Classe E, due vetture bellissime ancora oggi. Sulle successive meglio sorvolare.
#22 | IL BUE il 08/09/2021 14:57:08
| Nakagtv il 08/09/2021 14:06:07
Riguardo alla Classe E di metà anni '90, all'epoca sembrava bellissima.

Insomma... la chiamavano "la macchina di Paperino", almeno da queste parti
#23 | prof il 08/09/2021 14:59:04
La 190 in foto e la SL R129 sono, a mio modesto parere, le Mercedes esteticamente più riuscite degli ultimi 40 anni

Sottoscrivo per la R129, seguita a ruota dalla C126.
#24 | mariano il 08/09/2021 15:48:41
Esemplare semplicemente stratosferico, concordo col dire che è la più bella W201 che sia mai apparsa su questi lidi. A memoria nemmeno io credo di averla vista in questa fantastica tinta, immagino disponibile solo inizialmente e che da noi ebbe una ben limitata diffusione. Penso e spero che questo esemplare sia nelle mani di un appassionato e trattato coi guanti di velluto.

Per quanto concerne la discussione sulle eredi Mercedes, tenete conto che in Mercedes c'era un casino incredibile nei primi anni '90, erano concentratissimi su ML (che cambiò tipo 10 volte versione definitiva e pianale) e anche su Classe A che sin dalla genesi si accorsero di quanto fosse difficile mettere gli stilemi Mercedes su una piccola (e in ogni caso imho ci riuscirono egregiamente).
Sacco era il direttore del CS è vero, ma come avete detto, spesso i direttori si occupano perlopiù della supervisione del lavoro, i veri disegni poi sono fatti da altra gente che spesso (ingiustamente) non viene mai accreditata.
Io penso che la prima Classe C è tuttavia decente, non certo un mostro di bellezza come W201 ma si fa guardare, contrariamente la Classe E '95 è semplicemente aberrante, è un auto che ho sempre visto adatta al 95enne facoltoso con autista e a nessun altro (il che non è certo un bene). Non capisco come si possa affermare che è più moderna di W124, in confronto quest'ultima sembra essere uscita 15 anni dopo W210, e non esagero eh.
#25 | PrinceMax il 08/09/2021 16:15:30
La sproporzione di volumi e la generale bruttezza della “W210” in versione station wagon sono innegabili: era un carrozzone disarmonico e sgraziato, che in colori scuri acquisiva un’aria funerea ed inquietante. La versione berlina, onestamente, non l’ho mai trovata così brutta: era severa e molto “teutonica”, in quegli anni i doppi fari tondi anteriori furono un tentativo di “svecchiare” gli stilemi tipici della casa, accorgimento che con l’occhio di oggi risulta un po’ goffo (ma tutti siamo bravi profeti del giorno dopo…).
Da felicissimo possessore di una derivata parente stretta della classe C, non posso che tesserne lodi infinite. La “W202” fu un tentativo, ben riuscito, di aggiornare la 190; la “W203” l’ho sempre trovata non riuscitissima, soprattutto la versione station wagon… viceversa, ancora oggi apprezzo moltissimo la “W204”, automobile dalle eccezionali doti stradali, comoda e potente, con una linea indovinata e filante; dopo di lei, a mio avviso, l’abisso.
#26 | Luka96 il 08/09/2021 16:30:07
Classe A che sin dalla genesi si accorsero di quanto fosse difficile mettere gli stilemi Mercedes su una piccola

La Classe A gli procurò anche alcuni grattacapi in seguito al fallimento del test dell'alce, al che la Mercedes dovette richiamare gli esemplari già venduti e modificarli.
#27 | Nakagtv il 08/09/2021 16:43:43
Bue, non ho mai sentito una cosa del genere. La Classe E è sempre stata una berlina di prestigio, come del resto lo è oggi. Il padre di una mia vicina ha proprio una E320 Avantgarde argento con interno in pelle blu, tenuta con la massima cura. Quando ogni tanto viene a trovare i nipoti e la parcheggia sotto casa, non posso non notarne l'eleganza, al netto delle considerazioni puramente estetiche sulla linea.
#28 | Nakagtv il 08/09/2021 16:46:44
Mariano, nel '95 la Classe E W210 era più moderna della W124, non mi sembra un concetto impossibile da esprimere, dato che il modello che andava a sostituire era uscito nel 1984. Che oggi si possa riconoscere alla W124 uno stile più pulito e riuscito, è un altro discorso (a me in genere le berline non piacciono). Concordo con chi ritiene la Classe C W203 e la Classe E W211 le migliori delle rispettive famiglie.
#29 | Francesco240D il 09/09/2021 00:53:52
Esemplare a dir poco stupendo, tinta più che rara e targa nera ne fanno un qualcosa di molto molto molto desiderabile, per lo meno per me: lo prenderei a volo se fosse diesel. Per quanto riguarda la questione W210 e W202: c'è stata una rottura notevole col passato, che sarà accentuata ancora di più con la S del 1998, davvero moderna in termini di estetica. Anche le altre due lo erano, però non mi hanno entusiasmato mai più di tanto. Cosa diversa per le versioni successive W203 e W211: auto piacevoli e super affidabili, specialmente la classe C, una delle migliori Mercedes mai prodotte e tra le più vendute.
#30 | Uno Turbo D il 10/09/2021 20:41:08
Spettacolare W201, tenuta da vero amatore. Sarei curioso di sapere se e quali optional potrebbe avere. Tinta meravigliosa e per nulla pacchiana.

La W210, tanto berlina quanto familiare, l'ho sempre trovata insipidella esteticamente, ma migliorò abbastanza col restyling del 2000, se non erro. Ricordo quella guidata da un mio amico in versione 220 D Classic, un ex-taxi tedesco usato qui da me come auto estiva da un suo parente emigrato in Germania targata Francoforte, della quale spesso approfittava non avendo, al tempo, una vettura per sé: la ricordo tuttavia comodissima, spaziosa e robusta, dotata di clima bizona e pelle. Fu rottamata circa quattro anni fa, con relativamente pochi km in rapporto all'età (immatricolata nel '99, una delle ultime pre-restyling, 240mila circa, ma a mio parere ne aveva molti di più in realtà), ma dalla manutenzione trascuratissima.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato