Immagine

Lancia Beta 1400

beta1400abarth.jpg
Anno 1974. (abarthino)

Data: 27/03/2012
Commenti: 45
Visualizzazioni: 3319
Commenti
#1 | IL BUE il 08/02/2010 01:43:00
Oddio.... ancora ne esiste qualcuna!!!
#2 | zeus il 08/02/2010 11:02:10
Scusate,ma che tipo di giudizi date.......ottimo a questa beta con una evidente ammaccatura sotto al parafango guida e paraurto posteriore gonfio al centro e giudicate tra buono e ottimo quella di abarthino che è davvero bella.
#3 | Pafer il 08/02/2010 12:02:16
I voti non sono sempre legati alle condizioni dell'auto, ma spesso anche alla rarità dell'avvistamento, e malgrado questi difetti, una Beta del 1974 con targa quadrata originale merita un bel voto Wink
#4 | abarthino il 08/02/2010 12:06:36
A breve su questi schermi foto di 2 "Beta" a confronto....Grin....ci sono ripassato il giorno dopo con la mia paralizzando il traffico....Shock...la gente che passava mi avrà preso per mattoPfft....finito il servizio fotografico, me ne sono ripartito con la mia Beta, con la promessa di andare al più presto a fare visita alla sorella più anziana....Smile
Quoto Pafer per il discorso del votoWink
#5 | S4 il 08/02/2010 13:30:34
Grande abarthino...ShockShockShock e vai di beige Mirabello!
#6 | abarthino il 08/02/2010 13:35:45
img402.imageshack.us/img402/1276/1002176w.jpg
@S4: Smile....tanto per cominciarePfft
#7 | Bomber il 08/02/2010 14:00:38
Smileanch'io ho fotografato una beta HPExecutive VX dell '83 .Wink
#8 | abarthino il 08/02/2010 14:02:41
@Bomber: speriamo di vederla prestoWink....io ho avuto il Coupè VolumexFrown....purtroppo ora non c'è piùSad...Sad
#9 | S4 il 08/02/2010 14:18:28
Vedo adesso l'adesivo del Gpl...peccato,pensavo fosse ancora tutta originale; gli stemmi smaltati sui montanti posteriori sono un capolavoro,peccato che con la serie successiva vennero aboliti.
Anch'io quoto Pafer...Wink
#10 | S4 il 08/02/2010 14:39:48
La cornice della targa è la stessa delle coeve Fulvia,otto elementi inox e la durata è per sempre Cool
D'altra parte questa Beta è molto più "Lancia" delle attuali Musa,Y ecc.
#11 | Bomber il 08/02/2010 14:46:10
D'altra parte questa Beta è molto più "Lancia" delle attuali Musa,Y ecc.

Cool parole saggie : io aggiungo che quest'ultime non hanno nulla ha che spartire con le loro antenate con la personalita' piu' seria .Wink
#12 | atae21 il 08/02/2010 15:05:20
Zeus se vuoi puoi votare un "sufficiente" e la media così si abbassa....che problema c'è? Non stiamo a sindacare pure sui voti che, almeno quelli, dovrebbero essere in piena democrazia! FrownGrin
#13 | Uno Turbo D il 08/02/2010 16:03:28
Bellissima e molto rara, l'ammaccatura si può ripristinare facilmente...d'altronde mi pare che avesse ottime qualità stradali, motoristiche e se non sbaglio, d'interniGrinGrinGrinGrinGrinGrin
#14 | abarthino il 08/02/2010 16:30:46
img705.imageshack.us/img705/2738/1002181e.jpg
#15 | abarthino il 08/02/2010 16:33:18
www.targhenere.net/images/007/1002185n_zpsgcbu7bem.jpg
@S4: la mia è ancora originaleSmile...no GPLGrin
#16 | abarthino il 08/02/2010 16:34:49
img211.imageshack.us/img211/2300/1002182.jpg
#17 | abarthino il 08/02/2010 16:38:49
img213.imageshack.us/img213/1189/1002190.jpg
#18 | abarthino il 08/02/2010 16:39:44
Purtroppo c'era quel furgoneAngry...altrimenti sarei salito sul marciapiedeGrin
#19 | abarthino il 08/02/2010 16:43:19
www.targhenere.net/images/007/1002191g1_zpsj455wabn.jpg
...parcheggio pericolosissimo...Shock
#20 | Pafer il 08/02/2010 18:01:55
Riconosco il luogo...è dove, in caso di "bisogni", ce ne sono ben sette! GrinGrinGrin
#21 | Total III il 08/02/2010 18:41:38
S4 il 08 febbraio 2010 13:39
La cornice della targa è la stessa delle coeve Fulvia,otto elementi inox e la durata è per sempre
D'altra parte questa Beta è molto più "Lancia" delle attuali Musa,Y ecc.

Assolutamente d'accordo!
Allo stesso modo anche una qualsiasi vituperata Arna è molto, ma molto più Alfa di una Mi.To. Smile
Mala tempora currunt...... Frown
#22 | danguard76 il 08/02/2010 18:48:31
Che bella accoppiata!
A proposito di lancismo, Claudio hai lasciato il biglietto sul parabrezza della spider? E che aspetti a venire a trovarci la prima domenica del mese a piazza albania? Siamo un bel pò di betisti, almeno 7! Ieri ci mancava giusto una berlina.
#23 | S4 il 08/02/2010 19:39:43
Allo stesso modo anche una qualsiasi vituperata Arna è molto, ma molto più Alfa di una Mi.To.

Straquoto Wink
@ Abarthino: complimenti per le foto Cool
Ho una mascherina nuova per la tua Beta (forse ti ho mandato anche un mp),se ti paghi le spese di spedizione è tua Pfft
#24 | peppecantarella il 08/02/2010 22:05:53
la lancia beta rimane sempre una gran macchina
#25 | abarthino il 08/02/2010 22:10:01
Ringrazio tutti voi dei complimentiSmile....soprattutto S4.....ma grazie soprarttutto a questo sito che da la possibilità a tutti noi di esprimerci secondo la passione che ci accomuna a tutti: le auto d'epoca, specie quelle in uso quotidianoWink....complimenti anche a Pafer per la battuta...(...in caso di bisogno...ce ne sono sette....), anche se il posto più precisamente è Bel....; ovviamente grazie ad Ata che ha la pazienza di visionare e pubblicare tutti i nostri "avvistamenti"...Cool
#26 | Bomber il 08/02/2010 22:12:14
ShockShock Shock non c'è nulla da dire ,tranne : Cool le ottime condizioni della beta blu di abarthino, denota l'immensa fortuna capitata alla suddetta x essere capitata nelle mani piu' giuste possibili .WinkWink
#27 | abarthino il 08/02/2010 22:14:36
@danguard: hai ragione...me ne sono dimenticatoSad........con 3 figli, feste di carnevale ed una moglie....Angry....mi prenoto per il 7 Marzo!Wink....e domani scrivo il biglietto, promessoPfft
#28 | abarthino il 08/02/2010 22:16:12
@Bomber: è uniproprietario dal Gennaio 79Smile....e sempre in box....ogni volta che la prendo ho paura...Shock
#29 | Pafer il 08/02/2010 22:16:47
A me pare proprio Sette..... , tant'è che si leggono pure i nomi delle vie Pfft
#30 | abarthino il 08/02/2010 22:18:39
@Pafer: cavoloShock...quelli misà che mi sono dimenticato di cancellarli....Sad
#31 | Bomber il 08/02/2010 22:22:24
abarthino il 08 febbraio 2010 21:16
@Bomber: è uniproprietario dal Gennaio 79....e sempre in box....ogni volta che la prendo ho paura...

Pfft anch'io sono tale e quale , e percio' tutto regolare ,almeno x noi (malati Pfft , x come la pensano le mogli ,almeno quella che mi riguarda Grin ) WinkWink
#32 | time101cv il 09/02/2010 00:15:38
Complimenti Abarthino per la tua Beta!!!
Hai capito che begli avvistamenti che si fanno a Sette.... Pfft
#33 | sile650 il 09/02/2010 11:34:53
Davvero un bel reportage! Smile
#34 | danguard76 il 09/02/2010 16:21:13
@ abarthino
grazie.
#35 | DerrickNAE3 il 10/02/2010 00:54:29
Molto bella e rara questa Beta prima serie, l' ammaccatura e' una sciocchezza, molto piu' grave per quel che mi riguarda l' impianto a GPL...Pfft
#36 | chucknorris il 10/02/2010 17:17:41
Complimenti ad Abarthino per la sua Beta e per il servizio fotografico davvero vintage!Cool
#37 | abarthino il 17/02/2010 16:11:38
da Viva LanciaCool:
- vero è che per il progetto Beta sussistevano accordi Fiat-Citroen; questa è un ulteriore dimostrazione di come Fiat, sul principio, avesse rispettato la tradizione di "innovazione" di Lancia. Era volontà Fiat produrre una vettura berlina di grandi dimensioni due volumi; per renderla "compatta" la scelta quasi obbligata era montare il motore in posizione trasversale come era avvenuto già per la A112. Ma FIAT non usava MAI il proprio marchio per vetture particolarmente innovative, temendo che i costi aumentassero e il pubblico "popolare" non gradisse le troppe novità. Voluta, pertanto, la scelta di far produrre la vettura come "Lancia"; tenuto conto anche della vasta esperienza delle maestranze Lancia nella produzione di vetture a trazione anteriore e nella predilezione del pubblico Lancia per le vetture tecnologicamente innovative (....basta vedere la Flavia, aggiungo ioWink...);
-altro motivo era l'interesse per il sistema idropneumatico che equipaggiava sin dalla rivoluzionaria DS (1954) le vetture di grande "stazza" (DS e poi SM e GS); l'ipotesi era dotare la nuova vettura Lancia (ulteriore innovazione) di un sistema mutato da quello francese; peraltro con notevoli differenze; anzitutto il fatto che in Lancia non gradivano l"estensione" del sistema a freni e sterzo (come invece è sempre stato per Citroen); per i primi Lancia riteneva ben più valido, anche per il tipo di "risposta al pedale", il sistema "superduplex" di sua produzione; per lo sterzo avrebbero poi sviluppato un autonomo sistema di servosterzo (che uscirà "optional" sulla Beta con la denominazione "idroguida"Wink; l'idea era di creare un sistema idropneumatico apposito per la Beta agente sulle sole sospensioni;
-i rapporti si ruppero proprio perchè in Citroen sfoderarono il consueto sciovinismo spocchioso tipicamente transalpino e, credendosi dei gran padreterni, siccome il sistema BETA sarebbe "derivato" dal loro, chiesero che la Lancia pagasse i diritti (brevettati) di produzione ad un prezzo spropositato; non se ne fece di nulla...(...segue...)
#38 | abarthino il 17/02/2010 16:27:41
...segue...
-affermare invece che la linea della BETA derivi dalla GS è una "conclusione" semplicistica che qualcuno ha tratto dall'intervista di Gobbato che, peraltro, non ha mai detto nulla di simile; vero è che tanto Citroen quanto Lancia pensavano ad una berlina 2 volumi di grandi dimensioni. Ma altresì vero è che la trattativa con Citroen si ruppe quando ormai la GS era già nata, ed era stata disegnata da Robert Opron (e si vede...rispecchia in pieno i suoi canoni stilistici); la BETA invece è stata disegnata dal figlio di Felice Mario Boano, Gianpaolo, e, al contrario della vettura francese, pur nella sua assoluta "rottura" con le consuetudini delle linee italiane per le berline, è immediatamente percepibile come creatura di uno stilista italiano: lo si percepisce dalle linee tese (molto distanti dal "morbidismo" un pò "mellifluo" delle linee di gusto francese), dalla maggior pulizia e razionalità, dalla maggior compattezza, dal taglio più "aggressivo"della calandra (il "muso" delle auto italiane è "classicamente" più impostato verso impressioni di razionalità e dinamicità).
-lo stesso Orion dovette riconoscere che la Lancia era "riuscita" proprio in quel "qualcosa" in cui lui riteneva di avere "fallito" con la sua GS; e proprio alla BETA si ispirò, pur mantenendo fermi i suoi riconoscibilissimi "canoni"Wink per realizzare la sua creatura successiva (decisamente più bella), cioè la CX; poi la "lite" con Citroen (acquisita da Peugeot) e la "trasmigrazione" verso la Renault (dove firmerà vetture come Fuego, 25, ecc...)...segue...
#39 | abarthino il 08/05/2010 23:38:33
img88.imageshack.us/img88/4765/betapost.jpg
...non la trovavo piùShock...

Uploaded with ImageShack.us
#40 | abarthino il 08/05/2010 23:41:16
img688.imageshack.us/img688/416/betaant.jpg
...ha solamente cambiato postoGrin...sta parcheggiata più riparata, vicino un albergoWink

Uploaded with ImageShack.us
#41 | abarthino il 11/05/2010 22:52:52
img683.imageshack.us/img683/8137/dsc07268z.jpg
Almeno lei è ancora circolanteWink...guardate questa sua sorella in Spagna che lenta agonia sta passandoSad
Uploaded with ImageShack.us
#42 | S4 il 12/05/2010 00:06:51
ShockShockShockSadSadSad Una massiccia 1800!
#43 | abarthino il 12/05/2010 13:42:57
@S4: la stessa cosa che ho pensato ioShock...ormai irrecuperabileSad
#44 | danguard76 il 12/05/2010 19:00:32
Leggevo l'articolo tratto da vivalancia, che non ho capito che ha scritto, mi sembra un pò esagerata l' "apologia" : dire che la cx è ispirata alla beta mi sembra grossa! E' evidentmente l'evoluzione dello stile di Opron, e discendente dalla Gs e la sm, di cui riprende molti dettagli e la plasticità..
#45 | abarthino il 13/05/2010 19:41:22
@francesco80s: hai indovinato la provinciaWink
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato