Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: ASSICURAZIONI STORICHE: USI E ABUSI

Scritta da staff il 15-05-2015 10:44
#2

La discussione relativa alle assicurazioni era stata aperta in passato, ma evidentemente è più comodo sfruttare i commenti. Aggiorniamo il tutto riportando i post sotto un'incolpevole (e ben messa) Fiat Regata, che nulla c'entra con tutto ciò.

1600 GT il 13/05/2015 17:01:49
: la Tempra familiare era denominata "Sw", non Weekend!

Esatto ed infatti non posso che confermare appieno, dato che di Tempra SW ne abbiamo avuta una per ben 7 anni, versione Tds colore verde scuro metallizzato e confermo lo spazio a dir poco notevole che aveva, oltre che un design assai più riuscito della coeva berlina, per non parlare poi del bagagliaio enorme sia senza abbattere il divano posteriore, potendo contare sulla bellezza di 550 dm3, e sia con il divano posteriore abbattuto, quando si raggiungevano i niente poco di meno che....gli oltre 1600 dm3(roba da fare traslochi senza contattare ditte specializzate).
Difetti? L'interno che se da una parte ti "coccolava" con sedili in velluto e rivestimento porta di simile materiale, dall'altra, come dice anche il BUE, aveva il rovescio della medaglia di avere plastiche scadenti, in primis quella della strumentazione digitale.
Il motore Tds era molto vispo e consumava poco.

5speed il 14/05/2015 00:21:07
Guarda caso all'inizio della mia attività mi serviva una macchina da iscrivere come storica e per girarci in libertà, la scelta è caduta sulla tempra, dalle mie parti nei rottamai ne arrivan sempre e i ricambi te li tiran dietro....ne ho presa una su a Torino sw '92 imp metano, 1000 euro, beh, diciamo che non la prendi perchè bella ma versatile, ci ho percorso 90 K km in 3 anni, era stata penso ampiamente sfruttata perché magagne ne ha date e molta roba di consumo in sti 3 anni ce ne ho messa....l'ultima per ora è l'alternatore che si è sgabbiato e lo metto su domani....un po' mi lamento ma c'è da dire che la faccio girare come un 'auto nuova.....in alternativa c'era a 1.500 euro ub volvo polar turbo a rovigo già asi con imp metano, non male, peccato che 1) non sono avvezzo alla trazione post 2) per i ricambi c'è da tribolare e per i tagliandi idem....per cosa potevo optare? una passat sw? ma i ricambi VW e i tagliandi costano! sul web avevo trovato una regata w.e in Piemonte che regalavano ma era già andata, poi senza imp metano e col fatto che la tengo in giardino a quest'ora avrebbe già la ruggine....sul fatto della cornice quad strum collosa è sia colpa del materiale scadente fiat e del sole ma pure dei proprietari: perché se pulita con detergenti aggressivi inizia a diventare collosa di conseguenza....la mia infatti era collosa, ne ho raccatta una in demolizione a costo zero, cambiata da due anni ed è ancora ok. Il quadro digitale è comodissimo e da un certo senso migliore dell'analogico, sempre finchè va (uno dei difetti della macchina su certi esemplari era proprio il quadro)

blackboxes66 il 14/05/2015 09:05:20
all'inizio della mia attività mi serviva una macchina da iscrivere come storica e per girarci in libertà


Non capisco: perché l'iscrizione come storica se l'auto doveva essere usata per attività professionale con percorrenze di 30 mila km/anno? dubbio

Marlon il 14/05/2015 11:43:48
Diciamo che questo utilizzo un po' "disinvolto" delle auto vintage ha contribuito a ritorcersi (economicamente) contro chi della sua storica fa effettivamente un uso moderato e saltuario...

5speed il 14/05/2015 12:02:24
Non credo: i GUAI nel settore li ha fatti chi fa e ha fatto i FALSI INCIDENTI...e ce ne sono....non facciamo di tutt'un'erba un fascio! perché cmq anche se molto usata e iscritta ASI va sempre tenuta con riguardo in tutto e per tutto sia in meccanica che in estetica......infatti alla mia non faccio mancare nulla....l'altra storica (la 127 sport) invece al contrario dovrei usarla di più visto che a furia di lasciarla in garage il servofreno s'era bevuto tutto l'olio freni! i pastrocchi di chi ha fatto storici catorci arrugginiti per fare INCIDENTI o addirittura radiati son sotto gli occhi di tutti....NON usare un'auto RESPONSABILMENTE tenuta con cura e apprezzata e risparmiare qualcosa da quelle assicurazioni tiranne.

blackboxes66 il 14/05/2015 21:46:43
La questione, peraltro stra dibattuta, è molto semplice. Un'auto usta quotidianamente, per lavoro e con chilometraggi annui rilevanti, non può essere assicurata con una polizza a tariffa ridotta che prevede un uso esclusivamente amatoriale. Non ci sono scuse per chi viola il contratto stipulato con l'assicurazione dichiarando cose che non hanno riscontro con i fatti. E questo a prescindere dalla guida prudente o altre scuse che si possono accampare. Continuiamo a fare i furbi, poi non lamentiamoci se Stato e compagnie assicurative tolgono le agevolazioni per le auto storiche.

Markino il 14/05/2015 23:00:58
Blackboxes66: Continuiamo a fare i furbi, poi non lamentiamoci se Stato e compagnie assicurative tolgono le agevolazioni per le auto storiche.

Condivido pienamente.

5speed il 14/05/2015 23:07:25
Invece non mi sembra semplice affatto, ho un amico che ha 2 thema 8.32 e una sw a metano che usa quotidianamente per girarci, per lavoro, per tutto, tutte asi, quindi è un bieco truffatore pure lui visto che sfrutta la sw per i suoi usi?? per me è un appassionato che ama le sue auto e basta, i truffatori e i furbi (io li chiamo delinquenti) son quelli che girano senza assicurazione o con catorci non revisionati o le officine che fanno la revisione solo mettendo un adesivo sul libretto, bella roba, comunque son contento che ci sian paladini dello stato e delle assicurazioni che han tanto da dire, e non so con quanto coraggio, visto 1) siamo il paese al mondo con le assicurazioni più alte e siam stato sanzionati per questo, mettendoci poi che esse fanno pure cartello e son state sanzionate pure qui, 2) siam l'unico paese al mondo che fa pagare una tassa vergognosa e iniqua quale il bollo, che non esiste in altri paesi e pure qui siam stati sanzionati a livello internazionale, ma si vede che a certi paladini della storicità ciò non interessa.


IL BUE
il 15/05/2015 00:52:17
Mi sento vicino al pensiero di 5 speed

blackboxes66 il 15/05/2015 09:25:42
La polizza per auto storiche prevede, a fronte di una tariffa ridotta, limitazioni nell'uso. Il contraente, nel sottoscriverla, dichiara di utilizzare il veicolo in conformità a quanto scritto nel contratto. Un uso diverso come lo vogliamo chiamare?
Se si vuole usare un'auto senza limitazioni di sorta, si stipula un'assicurazione normale e nessuno avrà nulla da dire. Altrimenti da dire (e lo hanno già fatto) l'avranno le compagnie e lo stato; e comunque questo, si badi bene, non vuol dire essere d'accordo con le loro politiche,.
Comunque continuiamo pure così, assicuriamo con polizza storica e facciamo 50000 km l'anno, tanto che male facciamo, ci sono altri problemi ben più gravi...
Poi un giorno la storicità salirà a 40 anni e saremo tutti in braghe di tela.