Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Fiat Croma a targhe nere.

Scritta da LFL il 05-12-2020 18:16
#51

Un paio di commenti o tre su questo interessante argomento.

1. gli uffici provinciali della motorizzazione non assegnavano le targhe progressivamente. Si evince facendo una breve indagine nel bel sito "targhe italiane", dove si possono incrociare dati e vedere che una targa più alta di numero sia stata assegnata prima di un'altra dal numero più basso... Come questo fosse possibile da gestire - ammesso che fosse regolare - non ne ho idea, ma all'epoca feci qualche incrocio: soprattutto nel passaggio da fine anno ad anno successivo - quindi tra Dicembre e Gennaio - si concentrano i casi.

2. La Croma è uscita a fine 1985, ma - conoscendo le abitudini Fiat - sono sicuro che già in estate avevano lanciato quelle che oggi chiamerebbero "Job 1": qualcosa di più delle pre-serie, ma qualcosa di meno di una produzione di serie. Se le prime non sono commerciabili - quasi sempre per ragioni di omologazione - e finiscono demolite (oppure cedute alle produzione cinematografiche tipo Cobra 11, per capirci), al contrario le "Job 1" sono commercializzabili, in quanto al più richiederebbero solo alcune messe a punto introdotte in produzione di serie. Possibilissimo che la Croma ligure sia proprio una "Job 1" con la sua naturale targa dell'estate del 1985, anche se l'immatricolazione ufficiale è avvenuta a fine anno. Per chi ha fatto il servizio militare, magari in un centro motorizzato, sa bene che le vetture militari spesso hanno due targhe (una civile e una militare) e le date di immatricolazione possono non coincidere.

3. La cilindrata nel sito dell'AdE può essere sbagliata. Ne so qualcosa io: se faccio la ricerca della mia Simca 1100 Special, leggo cilindrata 1290. Peccato che questa fosse la cilindrata della Simca 1300 Special - che montava un derivato del vecchio motore Rush: al contrario, la Simca 1100 Special montava un motore derivato dalla 1200 coupé Bertone, a sua volta derivato dalla Simca 1000, con cilindrata pari a 1294, come peraltro riportato dal libretto di circolazione e relativa omolgazione.

Modificata da LFL il 01-01-1970 02:00