Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Targhe nere straniere

Scritta da LFL il 25-10-2020 14:57
#320

E' quasi sicuramente una replica: appare troppo larga, almeno dalla foto. Neanche le americane anteguerra - che cominciavano ad essere larghe anche 1900 mm - avevano una carreggiata di quel genere.

Ma soprattutto ruote e pneumatici "confessano": anche loro troppo piccoli (come diametro) e troppo grossi (come battistrada).

Che sia storica, ci può stare, di diritto: molte auto di questo genere "revival" sono degli anni '60-'70, quindi quanto meno quarantennali. In Germania servono 30 anni per poter acquisisre l'ambita "H" finale sulla targa (anche perché altrimenti si pagano - soprattutto per le alte cilindrate - tasse di circolazione spaventose, basate sulla classe Euro del motore, che prima del 1985 in pratica sono solo Euro 0).

Tra l nostrane, ricorderei la Alfa Romeo "Gran Sport 4R Zagato" (non ricordo se la dicitura commerciale sia esattamente così: prego correggermi se vado errato), che pur avendo un pianale Spider Duetto allungato e la meccanica Giulia, è un piccolo capolavoro di alto artigianato da parte di Zagato: più leggera di almeno un paio di quintali rispetto alla Giulia, ha uno scatto proibitivo, anche se oltre i 100-110 km/h viene letteralmente frenata da un'aerodinamica anteguerra (ricordava la 6C 1750 spider).

Modificata da LFL il 01-01-1970 02:00