Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Targhe nere straniere

Scritta da TanteUno il 10-07-2022 15:34
#612

Ciao a tutti,

sono fresco reduce da un giro di una decina di giorni scarsi in Olanda. Abbiamo girato sia in grandi città, sia in paesini in cui non c'è uno straniero nemmeno per sbaglio. E non dico gli italiani (puntualmente presenti solo nelle località di grande richiamo), ma nemmeno belgi e tedeschi che sono distanti una manciata di km.

Prima di copiare qui le varie foto (ci metterò un po', sono almeno una ventina di macchine) faccio una considerazione generale come avevo fatto anni fa per Spagna e Francia. Come allora, ribadisco che si tratta di una considerazione per nulla generale, ma basata esclusivamente sulla mia limitatissima esperienza del tutto casuale. Chiunque sia stato in Olanda magari potrebbe raccontare cose completamente diverse.

In generale il parco auto mi è parso decisamente più giovane. Auto degli anni 200x mi sono sembrate ben più rare che da noi, per non parlare di quelle degli anni '90. Ad esempio, quando ho visto una Xsara Picasso mi è sembrata strana come una targanera qui da noi, mentre da noi è un avvistamento che lascia del tutto indifferente.

Per inciso, sono anche mediamente molto più grandi. In proporzione, poche le utilitarie, al limite ho visto più mini trabiccoli da guidare con la patente di moto (o motorino? Non sono esperto in materia). Moltissime le elettriche e moltissime con il gancio. Esco fuori tema del sito, ma il "treno" più improbabile per i canoni italiani è stato quello composto da una grossa roulotte tirata da una Porsche Panamera.

Targhe nere? In senso letterale non ne ho viste moltissime, poi ce ne sono altre già con targa gialla, ma che fossero state italiane sarebbero state perfette per i sito (es. Mercedes W123 o altre vetture contemporanee). Però in generale la sensazione è che - targhe nere o gialle - siano molto più rare che da noi. Ad esempio, non ho visto nulla che assomigli alla nostra 500 per quanto riguarda la facilità di avvistamento.

Auto che mi sono sfuggite? Quella che mi è spiaciuto di più è stata una Volvo PV, più altre più "normali" come Citroen 2CV ed Acadiane. Anche una BX seconda serie e una Xantia (certo non "targhenere" secondo i nostri criteri, ma comunque ormai più rare della classica mosca bianca). Ricordo anche una Mercedes 350SL R107 e una non meglio identificata BMW serie 7 E23. Un paio di americane non meglio identificate. A memoria direi nessuna italiana né nessuna francese (oltre alle Citroen già citate). Nessuna DAF, nessuna svedese, ad eccezione di una manciata di Volvo 240 viste però da troppo lontano per poter confermare l'impressione che fossero delle serie più recenti.

Ok, dopo aver scritto in maniera forse un po' confusa impressioni generali e cosa NON ho fotografato, nei prossimi giorni vi mostrerò invece cosa ho fotografato.