Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: statistiche

Scritta da LFL il 08-01-2021 19:10
#49

Più per riderci sopra che altro, vi racconto cosa mi capitò un paio di anni fa. Vivo ad Orbassano, cittadina tranquilla della prima cintura torinese, in una zona residenziale e tranquilla, a circa 200 m dal centro cittadino. Nonostante la disponibilità di box in ogni edificio, l'elevato numero di auto per famiglia comporta che i parcheggi all'esterno siano sempre pressoché saturi, cosicché non sempre è possibile parcheggiare nei pressi del proprio ingresso.

Avendo continui problemi al funzionamento dell'iniezione, per oltre 6 mesi ho parcheggiato la mia Mercedes-Benz 300E fuori dal box, in quanto in caso di mancato avviamento avrei evitato le difficoltà a tirare su a spinta una tonnellata e mezzo (il garage è interrato, con ingresso in curva e con spazio di manovra inesistente per un carro attrezzi). Vuoi per l'uso sporadico della vettura - causa i problemi all'iniezione - vuoi per la difficoltà di trovare posto disponibile di fronte all'ingresso della mia abitazione, è capitato di averla tenuta per oltre 3 mesi ferma in un parcheggio di fronte ad un condominio distante una ventina di metri.

Una sera di Ottobre mi sono recato per prendere le catene da neve rimaste nel portabagagli della 300E (mai usato pneumatici invernali) da posizionare nel portabagagli della mia BMW 528i per essere a norma con la legge: appena girata la chiave nella serratura, mi accorgo che a 2 metri da me c'era una persona che osservava. Il tempo di voltarmi e la persona mi domanda: "E' sua quest'auto?". Rispondo un asciutto: "Sì". Evidentemente, la persona deve aver colto un'espressione interrogativa sul mio viso, perché subito dopo quasi si giustifica: "Chiedevo perché dopo aver domandato a tutto il condominio se qualcuno possedesse quest'auto, avevamo pensato che fosse un'auto rubata o abbandonata". Capisco la situazione e rispondo tranquillamente: "Immagino, le suggerisco - in caso di dubbio - di entrare nel sito del Portale dell'Automobilista del Ministero delle Infrastrutture: senza alcun costo si può verificare se l'auto è assicurata, se ha la revisione, e altre informazioni. Se poi c'è dubbio che sia rubata o meno, c'è il sito della Polizia di Stato. Comunque, la tranquillizzo io: l'auto è assicurata e revisionata e sono il proprietario. Abito poco più avanti, l'auto la uso poco perché per andare in ufficio utilizzo la piccola: ho parcheggiato qui solo perché l'ultima volta che l'ho usata non ho trovato posto davanti al mio ingresso".

La reazione del mio interlocutore fu quasi di scusa: aveva capito di aver fatto un processo alle intenzioni, sbagliando e quindi cambiò discorso: "E' una bella auto, se la dovesse vendere mi tenga presente". Risposi: "Non gliela consiglio: l'ho acquistata nel 2010, aveva poco più di 130mila km, molti accessori, OK di carrozzeria e interni, ma meccanicamente si è rivelata un disastro". Attaccando un elenco di guasti - realmente accaduti - che probabilmente al mio interlocutore cadde il mito della W124 Grin, anche perché era evidente che ne avrebbe voluto fare un'auto da uso quotidiano: "Glielo sconsiglio. La 300E non ha iniezione puramente meccanica, ma a controllo elettronico. Ogni tanto deve usarla a benzina, altrimenti alcuni componenti (il famigerato EHA, ndr) tendono a guastarsi comunque. Usarla a benzina si deve mettere in conto il consumo: ottimo in autostrada - a velocità codice sono oltre i 10 km/l - ma basta un po' di traffico per ridursi a fare 6-7 km/l".

Qualche settimana dopo, dopo averci fatto un breve giro, trovo un parcheggio davanti alla mia abitazione e la metto lì. Ma quella persona non si è fatta più vedere: evidentemente, dopo averci fatto un pensierino, era rimasto deluso... Grin

Modificata da LFL il 01-01-1970 02:00