Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Prima parziale apertura alle targhe bianche

Scritta da time101cv il 19-08-2020 08:02
#143

Confermo, nel 2000 mi chiesero se volevo la sigla della provincia sulla targa della mia nuova auto; nel 2003 non mi chiesero nulla e comparve solo l'anno; dalla successiva auto in poi nessuno mi ha più chiesto nulla. Tra l'altro in Italia le leggi sono sempre zoppe o inapplicabili in più punti: ad esempio, al momento dell'acquisto di un'auto usata, immatricolata in altra provincia, alzi la mano chi si è sentito chiedere se vuole modificare la provincia riportata sulla targa o più semplicemente chi si è sentito spiegare cosa occorre fare in tal caso.

Se gli italiani non vogliono che certi dati compaiano, spesso però non è solo per distrazione o per tentare di ringiovanire la propria auto. Nel caso della sigla di provincia l'eliminazione ha permesso a molti di vivere più sereni. Negli anni il sano campanilismo di una volta si è gradualmente trasformato nel pretesto per vandalizzare le auto delle province "nemiche". Potrei raccontare una lunga serie di aneddoti in tal senso, per cui alla fine io per primo preferisco che la sigla della provincia non compaia più sulla targa della mia auto.

Concludo dicendo che ho notato negli anni una più rapida scomparsa delle sigle di provincia nelle targhe del centro sud; fa eccezione la provincia di Ragusa, rimasta a lungo legata all'indicazione di anno e provincia nelle targhe di nuova immatricolazione. Dati basati su mia diretta osservazione, non ho dati obiettivi in tal senso.