Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Prima parziale apertura alle targhe bianche

Scritta da prof il 22-04-2020 15:01
#1

Per esempio il raduno che avevo organizzato sui colli Berici era bellissimo! Cool

Grin

Modificata da prof il 01-01-1970 02:00

Scritta da Mat75 il 22-04-2020 15:07
#2

Per esempio il raduno che avevo organizzato sui colli Berici era bellissimo!

Si! Peccato che, a prescindere dalla pandemia, non posso parteciparvi per via della lontananza.Sad

Modificata da Mat75 il 01-01-1970 02:00

Scritta da prof il 22-04-2020 15:08
#3

Dai! Con il Turbo Boost di KITT, sei qui in un attimo! Grin

Scritta da Mat75 il 22-04-2020 15:10
#4

Ma quello è KARR, è cattivo...non mi ci portaROTFL

P.S.: sono venuto in Veneto in Ottobre ad acquistare un'auto (non d'epoca)Smile

Modificata da Mat75 il 01-01-1970 02:00

Scritta da IL BUE il 22-04-2020 18:27
#5

Comunque dire di "odiare" i raduni a prescindere la trovo una cosa alquanto superficiale ed irrispettosa nei confronti delle persone che li organizzano e vi partecipano..

Pazienza, me ne farò una ragione

Scritta da bob91180 il 22-04-2020 19:16
#6

Il raduno dei "Berici" si puo' fare per Natale , tanto li' il meteo e' sempre bello ...

Scritta da Bomber il 22-04-2020 21:36
#7

Se posso vorrei scrivere il mio parere, se può essere utile bene se no fa lo stesso Pfft
Per l'ingresso delle targhe bianche perché no, ma lo lascerei in modo come scritto parziale, una spolverata.
Accettare auto di raduni ufficiali, e o organizzati in tutto ( iscrizione, percorso del giro pranzo\cena ecc.) direi non essere in caso. Se 3\5 auto sono a spasso tra loro in semplice passeggiata perché no. Idem perché no auto all'esterno di officine e venditori, ma senza cartelli addosso tipo "vendesi, offerta" ecc. ecc.
La mia proposta tanto per dire è perché non accettare le Targhe Nere Estere, fotografate appunto fuori dall'Italia, io non trovo differenza di queste rispetto alle T.N. reimmatricolate con targa bianca e o europea. Smile

Modificata da Bomber il 01-01-1970 02:00

Scritta da Mat75 il 23-04-2020 10:20
#8

Idem perché no auto all'esterno di officine e venditori, ma senza cartelli addosso tipo "vendesi, offerta" ecc. ecc.

Infatti così si eviterebbe di far pubblicità ai venditori e alle officine...
D'altronde se io capito in un'officina o in un concessionario e vedo per caso una targa nera all'esterno o nel cortile secondo me sarebbe a tutti gli effetti un avvistamento casuale...

Modificata da Mat75 il 23-04-2020 10:26

Scritta da IL BUE il 23-04-2020 11:20
#9

Al momento resta no. Poi, si vedrà.

Scritta da sir alec il 23-04-2020 17:16
#10

Cabronte ha scritto:
IL BUE ha scritto:
Io non ho nessun potere in questo sito ma faccio notare che il titolo della discussione è Prima parziale apertura alle targhe bianche, il che sta chiaramente ad indicare che questo potrebbe essere un primo step con eventuali ulteriori integrazioni in un futuro più o meno lontano; come in tutte le cose, è meglio quindi partire facendo un passo alla volta Smile

92 minuti di applausi. Al momento è così.
Ne abbiamo discusso parecchio sull'opportunità e fattibilità, proprio per non snaturare il nostro sito e siamo giunti a questa prima soluzione, la meno "traumatica", in nome anche di chi, come il sottoscritto, ha camminato chilometri a piedi per fare gli avvistamenti, evitando, soprattutto per odio personale, i raduni.
Anche io la penso così!Wink


Credo che la soluzione individuata sia il miglior compromesso possibile tra il desiderio di rivitalizzare il sito e quello di non snaturarlo. E trovo che il primo elenco parziale di auto pubblicabili sia (e lo sarà sempre più) uno strumento utile.

Modificata da sir alec il 01-01-1970 02:00

Scritta da ARGiuliasuper il 23-04-2020 17:46
#11

Credo che la soluzione scelta dallo staff sia quella più naturale e conservativa. Nel sito, dopo tutto, ci sono già delle targhe bianche riflettenti e targhe europee nei casi conclamati di auto ritargata o proveniente dall’estero.
Inoltre, io ho sempre visto il nome “targhenere” non in senso letterale ma evocativo di auto del passato, un tempo diffuse, non necessariamente di interesse storico, a volte reiette e bistrattate, mantenute in funzione per amore o per mancanza di disponibilità economica per sostituirle e poi mantenute per lo scarso valore di mercato.
Se avessimo voluto vedere solo auto da salone, tirate a lucido, con le ruote splendenti che non hanno mai visto l’asfalto, avremmo cercato in rete “auto d’epoca” o “auto storiche”, senza fermarci a “targhenere.net”.
In questo senso, una Fiat Panda del 1986 con targhe bianche, per me, è una targa nera. Per me lo sarebbe anche una Dedra del 1989 con il maturo proprietario che mi spiega che l’alcantara interno e la sua guidabilità la rendono ancora irrinunciabile mezzo da usare tutti i giorni.
Vediamo come va questa scelta; dopotutto non potranno tenerci chiusi per sempre. Nello scarso traffico di questi giorni mi sono passate sotto il naso una Citroen 2 CV ed una A 112 che non ho fatto in tempo a fotografare. Magari nei prossimi mesi le targhe nere torneranno ad essere inviate a Rosario numerose.
Semmai approfitterei di questo periodo passato a casa che ci sta facendo recuperare il tempo speso nei viaggi quotidiani per andare al lavoro, per fare una analisi dell’immenso materiale presente sul sito, una elaborazione del contenuto informativo come suggerito da audiclassic.
Potremmo creare degli indici per anno delle auto presenti oppure ordinare gli avvistamenti di ciascuna vettura per anno di produzione; una volta, per capire se la DS che stavo postando era la più vecchia del sito, mi sono scandito gli avvistamenti di Citroen DS/ID una per una, scoprendo foto meravigliose.
Inoltre, ognuno di noi potrebbe segnalare i modelli e gli scatti preferiti; scopriremmo che nelle pieghe del sito sono custodite auto fantastiche che non abbiamo mai visto e mai avremo modo di vedere tra le oltre 55.000 vetture censite.
Io stesso, sto girando nel sito a partire dagli avvistamenti del 2008 scoprendo auto e leggendo commenti notevoli. Ovviamente, non avrò mai modo di vedere tutto. Se la Fiera di Padova, con le sue circa 4.000 auto è per me come un immenso negozio di giocattoli (i prezzi manco li guardo) il patrimonio di 55.000 auto offre una varietà maggiore ed un godimento superiore (ed è gratis).
Infine, ognuno di noi potrebbe prendere in carico un modello e fare la sintesi dei commenti postati. Anche un lettore seriale di libri e riviste sulle automobili come me, rimane stupito di quante informazioni inedite trova sul sito. Alcuni commenti postati dagli iscritti sono illuminanti ed inediti. C’è una concentrazione di esperti nel sito che scrive materiale informativo interessantissimo che, adesso, è tristemente disperso: uno spreco. Basterebbe che ognuno di noi faccia una sintesi di tutti i commenti per un singolo modello (ovviamente depurandolo dagli OT, dalle storie personali e dagli apprezzamenti per auto ed avvistatore) per ottenere una sezione di approfondimenti notevole che farebbe del sito un valore aggiunto per appassionati ed addetti.

Scritta da Neeskens78 il 24-04-2020 13:03
#12

Sono totalmente d'accordo con quanto scritto qui sopra da ARGiuliasuper; nel mio piccolo ho iniziato a gennaio a ricrearmi il database completo di questo sito, andando ad integrare le targhe oscurate con quelle complete dell'identico modello postato però in altri siti con la targa completa (da ragazzo ero un provetto stalker ROTFLPfft)
Facendo questo mostruoso (e tutto sommato anche inutile) lavoro di catalogazione, mi sto leggendo tutte le schede e tutti i commenti delle varie auto e questo mi ha dato modo di scoprire caratteristiche, pregi, difetti, valutazioni dei vari modelli. Sto imparando moltissimo da quello che non conoscevo e sto integrando invece quel poco che ricordavo: sto notando che il numero di alfanumeriche è notevole, così come è curioso vedere che ci sono province piccole che hanno un gran numero di targhenere ed altre più grandi che ne hanno molte meno... ù
Insomma, questo sito è una fonte informativa notevole, certo in 10 anni le cose cambiano, molte auto sono state rottamate o chissà che fine hanno fatto...
Come avevo provato a far notare, dal mio punto di vista, il sito è sicuramente migliorabile dal punto di vista della fruizione, ma è già tanto che esista e, inevitabilmente l'allargarlo un po' alle targhe bianche non mi sembra uno scandalo, visto che è già pieno di targhe bianche... e concordo anche sul fatto di impedire foto dei raduni, perchè come è già stato detto, sarebbe snaturarlo inutilmente. Internet è già pieno di foto di auto di raduni o concessionari.
Certo sarebbe diverso se il sito avesse un fine puramente statistico, ma mi pare di aver capito che non sia nato con questo intento, per cui va bene così.
Vediamo come va, tanto sicuramente ci sarà modo di tornare a fare giretti e fotografare auto, magari cambierà un po' il nostro modo di vivere ma sono sicuro che (soprattutto dal 4 maggio) tanta gente non vedrà l'ora di tornare a guidare la propria storica, Ferrari o 126 che sia. E noi saremo pronti con la macchina fotografica o il cellullarePfft

Scritta da time101cv il 24-04-2020 17:29
#13

è curioso vedere che ci sono province piccole che hanno un gran numero di targhenere ed altre più grandi che ne hanno molte meno

In questo caso la spiegazione sta tutta nella presenza e nell'attività degli avvistatori: ad esempio io ero riuscito a far raggiungere la gloria alla provincia di Terni, semisconosciuta ai più PfftGrin

Modificata da time101cv il 01-01-1970 02:00

Scritta da mariano il 24-04-2020 17:33
#14

A voi che fate i censimenti delle targhe nere del sito, do un suggerimento che ho notato studiando gli url del sito (è una mia fissa, lo faccio ovunque Grin ).

Questo è un URL classico di un avvistamento:

https://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=55864

Come potete notare, dopo il segno uguale è presente un numero, quel numero rappresenta il ''numero'' dell'avvistamento. Tradotto significa che l'Alfetta postata oggi è l'avvistamento numero 55.864 circa.

Ecco, se volesse voi navigare nel sito non per cartella ma per numero progressivo d'avvistamento, basta inserire questo URL nella barra di ricerca del vostro browser:

https://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=

e dopo l'uguale inserire, in modo progressivo, i numeri.

Segnalo che tutti i numeri dall'1 al 61 sono pagine di default, gli avvistamenti iniziano da questa Giulia:


http://www.targhe...hoto_id=62


Spero di aver fatto cosa gradita, probabilmente molti di voi ne erano già a conoscenza. Grin

Ah, mi sa che inoltre Rosario possiede un database di tutte le targhe presenti nel sito (forse mancano alcune mie, che sino ad un po' di tempo fa glie le inviavo già pronte per la pubblicazione, se volesse me le può chiedere in privato le mancanti, perché ho tutte le foto originali).

Modificata da IL BUE il 24-04-2020 21:04

Scritta da Neeskens78 il 24-04-2020 18:17
#15

io ero riuscito a far raggiungere la gloria alla provincia di Terni, semisconosciuta ai più PfftGrin


sì, infatti avevo notato che alcuni utenti hanno trovato terreno molto fertile in alcune province, poi forse in quelle più grandi c'è anche un inevitabile ricambio del parco auto nel tempo dovuto a incentivi, divieti, o anche solo il passare del tempo e delle mode..

x Mariano: sìsì la cosa degli url la sapevo (a parte i primi 60 numeri), infatti quando ho iniziato a buttarmi in questo lavoraccio ero (e in parte lo sono tutt'ora) tentato di lasciare perdere... ormai mi mancano praticamente solo più Fiat Volkswagen e Lancia da censire, più alcune cartelle sparse... diciamo che la 40ena forzata mi ha dato più tempo per lavorarci. VEdrò poi in questi mesi

Scritta da IL BUE il 24-04-2020 21:06
#16

Ah, mi sa che inoltre Rosario possiede un database di tutte le targhe presenti nel sito (forse mancano alcune mie, che sino ad un po' di tempo fa glie le inviavo già pronte per la pubblicazione, se volesse me le può chiedere in privato le mancanti, perché ho tutte le foto originali).

misà di no Pfft
Ad ogni modo, se ti serve qualche dato sulle mie foto, fai un fischio, che le ho tutte catalogate in maniera piuttosto maniacale, al limite dell'autistico

Scritta da mariano il 24-04-2020 23:43
#17


misà di no
Ad ogni modo, se ti serve qualche dato sulle mie foto, fai un fischio, che le ho tutte catalogate in maniera piuttosto maniacale, al limite dell'autistico


Ah pensavo di si perché qualche volta ha parlato di classifiche per provincia, e automaticamente ho pensato ad un database tipo Targhe Italiane. Grin

Comunque mi compiaccio che non sono l'unico a catalogare gli avvistamenti in modo maniacale (anche più dell'autistico, in modo robotico...). Sarebbe bello parlare dei nostri archivi (mi sa che qui non siamo solo in due) in un topic apposito. Smile
Vi dico solo che sono così preciso e maniacale, che quando pubblico un reportage, per l'archiviazione di una decina di foto ci metto anche un'ora...fatto che mi fa continuamente rimandare il postare nuovi avvistamenti e mi ritrovo con 800 foto da postare con le più vecchie di Agosto 2018.

Scritta da Marlon il 25-04-2020 02:04
#18

Beh, un topic per i propri archivi non sarebbe male, qui dentro di impallinati per la catalogazione mi sa che ce ne sono parecchi Grin
Come già scritto di recente, uno dei pochi fattori positivi di questa quarantena è che si è trovato il tempo per fare cose perennemente in arretrato: nel mio caso, rimettersi (quasi) al passo con il riordino e la catalogazione del mio personale database automobilistico

Scritta da vittoriale il 25-04-2020 03:05
#19

Segnalo che tutti i numeri dall'1 al 61 sono pagine di default, gli avvistamenti iniziano da questa Giulia:



http://www.targhe...hoto_id=62

Questa pagina andrebbe celebrata come reperto storico Grin

Scritta da mariano il 25-04-2020 07:24
#20

Questa pagina andrebbe celebrata come reperto storico


Mi sa che però la piattaforma ha fatto un po' di confusione quando ci fu il famigerato cambio di URL di svariati anni fa, difatti pare che questa non sia la prima targa nera del sito, essendo stata pubblicata il 12 Maggio 2008, quando in realtà il sito è stato creato il 3 Gennaio del 2008. Smile