Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Giulia 1.3 tabellone autoscuola (in uso)

Scritta da LFL il 24-01-2021 13:01
#16

tra 20-30 anni dovranno sostenere un test d'informatica invece che un test di guida.


Visione condivisibile: l'obiettivo finale sarà quello di condurre un'auto come un aereo (inutile girarci intorno, già ora molti dispositivi sono finalizzati a questo). Resta però il fatto che un pilota di linea ha un addestramento finalizzato proprio alla conoscenza della macchina per saperla gestire in casi di emergenza. Posso capire l'eliminazione di specificità del tipo "la trasmissione può essere meccanica o automatica" perché forse è più importante far comprendere al futuro automobilista come si usa la trasmissione: giusto un esempio per far comprendere certe "finezze" che poi ognuno può elaborare in funzione dell'uso che farà del veicolo.

Ad esempio, sul libretto Uso e manutenzione della mia 528i c'è un piccolo diagramma, dal grande significato: nel grafico appaiono due curve che rappresentano l'andamento della velocità nel tempo nella guida cittadina, con semafori e rallentamenti, una in caso di guida "gran premio di F1", l'altra invece tranquilla. Dimostra come alla fine le due curve arrivino allo stessa velocità nello stesso tempo, ma la prima con frenate ed accelerazioni e più cambi marcia, la seconda con meno variazioni, meno cambi marcia e - alla fine - meno consumo di benzina. Oggi si potrebbe aggiungere: meno inquinamento, perché si evita non solo di immettere più CO2, ma anche evitare inutile dispersione di PM a causa di polvere delle pastiglie e pneumatici.

Insomma, la tecnica dovrebbe essere usata in maniera intelligente, per dirla in termini tecnici: non staticamente, ma dinamicamente.