Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: I nostri archivi

Scritta da mariano il 29-07-2022 17:11
#13

Mi fa estremo piacere sapere che non sono l'unico malato mentale, anche se forse sono quello peggiore di tutti io. Grin

Allora, inizialmente (sino al 2014) buttavo tutto in una cartella senza alcuna divisione, poi però iniziai ad avere seri problemi col trovare determinate foto (nel 2014 l'archiviò quintuplicò) e allora ho iniziato a fare una cartella denominata ''Avvistamenti auto'', inizialmente divisa solo per Marchio e Modello, successivamente anche per Serie, Carrozzeria, Motorizzazione, Allestimento. Ovviamente questa divisione è possibile solo su modelli relativamente diffusi, non faccio ciò per una Matra Ranch (per fare un esempio a caso).
Ecco qualche screen del mio archivio:

Home con tutti i marchi

i.postimg.cc/qqjxKdjT/PRIMO-SCREEN.jpg

Cartella Volkswagen (scelta a caso)

i.postimg.cc/prGKTJLV/SEC-SCREEN.jpg

Cartella Golf

i.postimg.cc/hv6h6yGm/TER-SCREEN.jpg

Cartella 2 serie

i.postimg.cc/MHCKdnsb/quar-screen.jpg

Cartella MY83

i.postimg.cc/xdZCcpK4/QUINT-screen.jpg

Cartella 3p

i.postimg.cc/8C4R9Ggr/SEST-Screen.jpg


Dopo questa panoramica dell'organizzazione dell'archivio, passiamo a qualche dettaglio. Le foto che scatto vengono passate dalla SD della fotocamera ad una cartella chiamata ''Avvistamenti auto da pubblicare'' ogni sera dell'ultimo giorno del mese, queste foto restano in attesa di essere pubblicate sui vari luoghi dove posto per un tempo anche abbastanza lungo, visto che le mie tranche comprendono di solito gruppi di 12/15 avvistamenti ogni tot giorni. Quando devo postare la tranche copio gli avvistamenti in una cartella separata dove modifico le foto coprendo le targhe, successivamente queste foto vengono eliminate e quelle con targa scoperta vengono archiviate in ''Avvistamenti auto''. In questa cartella sono comprese tutte le foto che scatto comprese quelle dei raduni, le foto non vengono rinominate ma ricordo perfettamente il periodo in cui l'ho scattata basandomi sul numero progressivo che da la fotocamera, inoltre le fotocamere precedenti avevano denominazione diversa quindi riesco a decifrarle ancora meglio.

La ricerca delle targhe non va nel vuoto, difatti ho un foglio EXCEL dove inserisco tutte le targhe con l'auto, l'immatricolazione alcune NOTE come ''Radiata'' oppure particolarità quali il chilometraggio basso o alto, la colorazione rara, la versione rara e co. Ecco uno screen anche del foglio EXCEL.

i.postimg.cc/sDFt3kNN/Targhe.gif

Come si evince, la mia soluzione alla divisione tra quadre, nere e bianche è stata quella di colorare la casella della targa coi colori della targa (questo l'ho fatto anche con le straniere, tipo le francesi gialle, le belghe con lettere rosse e co). Tutte le targhe sono inserite manualmente e non con l'ordine alfabetico automatico, questo perché seguo l'ordine delle targhe reali (ad esempio a NA abbiamo dato prima NAZ e poi NAX, e ovviamente il sistema mi avrebbe incasinato tutto), inoltre il sistema automatico non è capace ad ordinare bene le europee visto che le ordina per numero, quindi anche queste ultime le inserisco manualmente una ad una.

Concludo con un resoconto generale di ciò che fotografo: Auto storiche di vario genere (quasi tutte quelle pre 1991, escluse alcune Uno e quasi tutte le 500), Auto abbandonate, auto moderne rare, auto in versioni e colori rari, auto che interessano a me, per esempio le ''auto cortesia'', le auto praticamente come nuove nonostante abbiano una ventina d'anni o ad esempio modelli ''dei primi'' e ''delle ultime'' (ad esempio Fiat Punto del 1993 o Fiat Seicento del 2012).

Penso di essere stato esaustivo, leggerò con molto entusiasmo le storie dei vostri archivi.

Modificata da mariano il 01-01-1970 02:00