Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Cronistoria dei modelli

Scritta da TanteUno il 08-02-2024 22:28
#2

Ho rimesso mano alla mia cronistoria.

Basandomi solo sul listino di Nuovo ed Usato dei seguenti numeri di Quattroruote:

- annate complete dal 1965 al 1968
- Ottobre 1973
- Gennaio 1974
- Agosto 1975
- Febbraio 1976
- Giugno e Agosto 1979
- Tutti i numeri da Novembre 1979 a Dicembre 1992

ho catalogato tutti i modelli Fiat (tranne per ora la Campagnola) che in una qualsiasi versione sono comparsi almeno una volta nel listino del nuovo dal 1979 al 1992. Questo significa che ci sono anche modelli che ad oggi non sono ammessi come Targhe Nere (Tipo, Tempra e Cinquecento; Innocenti Elba).

Le immagini allegate mostrano tutte le versioni riportate a listino, indicando per ciascuna il relativo periodo di commercializzazione. I dati presi dal listino dell'usato sono gioco forza più imprecisi, perché non contiene dati tecnici, i dati sono riportati per anno e non per mese e contiene solo le versioni principali di ogni modello.

Ho cercato di indicare la nomenclatura delle varie versioni nella maniera più fedele possibile, anche se in qualche caso ho semplificato (ad esempio, a meno che non ci siano state variazioni note, non ho fatto distinzioni tra le versioni "S" e "Super" o tra la Tipo Digit e la DGT).

Colonna "Alimentazione": i modelli a "Benzina Eco" e "Gasolio Eco" sono quelli che avevano dispositivi antiinquinamento (catalizzatore, valvola EGR o altro) e un riconoscimento formale, quella che poi sarebbe diventato la categoria Euro 1.

Non ci sono dati dal 1993 in poi nulla perché il mio archivio è irraggiungibile, per lo meno in tempi ragionevoli.

Per non creare confusione con i dati "obsoleti" pubblicati nei giorni scorsi, cancello i messaggi che avevo già pubblicato.

Modificata da TanteUno il 09-02-2024 00:09