per ata o altri esperti bmwisti
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 20-06-2012 14:10
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
salve a tutti! qualcuno di voi mi conoscerà già, altri meno... pochi giorni fa ho scambiato la mia alfetta '82 in fase di restauro con questa bellezza... ![]() Shot at 2012-06-18 ho un piccolo problema però.... le luci del quadro non ne vogliono sapere di accendersi.. e problema ancora maggiore.. la scatola portafusibili è scritta completamente in tedesco! Qualche anima pia saprebbe dirmi quale sarà il fusibile in questione? ![]() |
|
|
luca77 |
Scritto il 20-06-2012 15:58
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 271 Iscritto: 25.02.08 |
![]() Il fusibile dovrebbe essere questo, ma personalmente non credo sia esso la causa del problema: dal momento che alimenta anche luci di posizione, di parcheggio ed illuminazione vano motore, penso che ti saresti accorto subito del non funzionamento quantomeno delle luci di posizione. ![]() Se intendi che non si accende l'illuminazione del quadro, controllerei prima le lampadine (dovrebbero essere tuttovetro da 1.2W) ed eventualmente il reostato che ne regola l'intensità, se invece non funzionano neppure le spie, controllerei il connettore che alimenta il quadro, sperando che non sia interrotto qualche circuito stampato... Se ti può essere utile dai un'occhiata a questo link: http://www.realoe.../select.do |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 20-06-2012 19:16
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
ok grazie, comunque sia le spie funzionano tutte, le luci idem, compreso il vano motore.. ho cambiato tutti i fusibili per sicurezza, comunque controllerò le lampadine.. ehm.. per evitare successivi insulti, le luci del quadro dovrebbero accendersi ruotando la manopola per accendere i fari giusto? ![]() |
|
|
luca77 |
Scritto il 20-06-2012 19:49
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 271 Iscritto: 25.02.08 |
le luci del quadro dovrebbero accendersi ruotando la manopola per accendere i fari giusto? Sì, esatto |
|
|
Danip |
Scritto il 21-06-2012 18:57
|
Utente avanzato![]() Messaggi: 958 Iscritto: 04.02.11 |
Complimenti per il mezzo, ci vuole un servizio per Le nostre targhe nere! |
|
|
IL BUE |
Scritto il 21-06-2012 21:43
|
![]() Esperto ![]() Messaggi: 1782 Iscritto: 09.09.08 |
(Perdonate l'uso privatistico del mezzo pubblico) A Zozzone!!! Fai ste cose e nun me dici niente??? Al più presto PRETENDO ogni sorta di retroscena e foto della giovine fanciulla!! E poi tradire così la milanese, per una nemica!! ![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 22-06-2012 03:04
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
a monnè, n'te se sente più n'te se vede più, che poi uno se preoccupa... Ti aggiornerò sui dettagli al più presto, ma credimi, la milanese aveva troppe spese dietro, e non ho trovato nessuno che mi desse 1500 eurus, m'ha proposto lo scambio sto qua che dovevo da rifiutà? |
|
|
audiclassic |
Scritto il 22-06-2012 11:34
|
![]() Amministratore ![]() Messaggi: 896 Iscritto: 03.01.08 |
A sto punto mi vien da chiedere chi è quello con la storica a GPL chiamato "venticello" ![]() |
|
|
IL BUE |
Scritto il 22-06-2012 13:19
|
![]() Esperto ![]() Messaggi: 1782 Iscritto: 09.09.08 |
Metano, casomai! ![]() ![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 23-06-2012 15:26
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
effettivamente non ci avevo pensato.. All'inizio mi ero innamorato perso di una e32, poi è capitata questa.. In effetti ho sempre preferito la e28, ma anche la e12 ha il suo fascino.. C'è da dire che non avrà mai prestazioni e tenuta dell'alfetta, ma la qualità costruttiva è impareggiabile.. |
|
|
atae21 |
Scritto il 23-06-2012 19:56
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Scusate ma son tornato ora da una settimana di mare con raduno BMW annesso e connesso! ![]() ![]() ![]() Ma parlaci un pò della tua! Intanto vedo che è una 518 del 1980/81 (già con specchio in plastica). Se te la godi non pensando alle prestazioni (già modeste e ulteriormente mortificate dall'impianto GPL) allora ne puoi apprezzare la guidabilità, la robustezza, l'affidabilità generale, le finiture interne. Certo, una bella 525 o 528i è tutta un'altra storia ma per cominciare col mondo BMW va bene anche questa... ![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 24-06-2012 01:06
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
se fossi all'estero un 6 cilindri glielo ficcherei sotto il cofano subito.. Per il resto hai già detto tutto tu, è una 518 a gpl del 1980 con 110mila km, condizioni d'uso ma nel complesso buone, pochissima ruggine, qualche bottarellina e graffietti, gli interni sono perfetti. di meccanica ha la frizione da rifare e un problemino col gpl ma nulla di che, per il resto si è sorbita qualche centinaio di km di fila senza fare una piega, sedili rigidissimi a parte, anche se saranno sfondati probabilmente.. Comunque sia 4 cerchi d'epoca glieli metterò il prima possibile, anche perchè le 175sr come gomme sono introvabili.. |
|
|
atae21 |
Scritto il 24-06-2012 11:39
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Come gommatura vai con le 195/70-14" abbinati a 4 cerchi in lega classico styling BMW a razze (o BBS a nido d'ape). Facilissimo che i sedili siano sfondati perchè quel materiale di imbottitura con gli anni si lascia andare e si sfarina provocando la foriuscita delle molle sottostanti e la caduta sul pavimento di una antiestetica polverina gialla...![]() ![]() ![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 24-06-2012 14:24
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
lo farò senz'altro, anche se ruggine a parte mi piace quell'aria di conservato che ha.. Adesso ho trovato un altra e12 da cannibalizzare, devo prendere almeno gli accessori indispensabili per la marcia di tutti i giorni.. (quadro strumenti con contagiri, schienale posteriore con poggiatesta, fendinebbia..) e poi cominceremo a ragionare.. Purtroppo le hanno fregato lo stemmino dietro, dovrò provare a vedere in qualche demolitore o su ebay ma sembra non ci sia nulla...![]() |
|
|
IL BUE |
Scritto il 24-06-2012 15:27
|
![]() Esperto ![]() Messaggi: 1782 Iscritto: 09.09.08 |
E la Triestina? |
|
|
atae21 |
Scritto il 24-06-2012 16:32
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Per lo stemma posteriore, trovarlo usato vuol dire trovarlo brutto. E dovresti avere la fortuna di trovarlo uguale, visto che per il cofano baule è un pò ricurvo e non piatto come quello montato sul cofano motore. In BMW comunque c'è tutto, se hai voglia di spendere...![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 24-06-2012 20:06
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
rispondo a tutti: monnè: la triestina è al sicuro a fare le nanne, le ho appena rifatto i freni e quando ho 2 soldini la porto finalmente dal carrozziere, da lei non mi separerò ne ora ne mai, manco se mi regalassero una batmobile, tranquillo. Ata: voci mi hanno detto che c'è una prima serie 520-4 del 77 a piacenza, dovrò andare a vederla.. Counque vedrò cosa c'è di buono da prendere.. Ps ma lo stemmino di questa era tutto in ferro o col fondo nero? Blackboxes: scarico le foto sul pc e vi accontento! |
|
|
atae21 |
Scritto il 24-06-2012 21:22
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Lo stemma è il classico BMW tondo in ferro (ma non in rilievo, quello è stato montato sugli esemplari fino all'autunno 1979). La targhetta 518 invece è tutta in ferro, cromata, senza fondo nero in plastica (modelli fino al model year 1978). Aspettiamo foto!!! ![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 24-06-2012 22:08
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
eccole!![]() ![]() Shot at 2012-06-18 |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 24-06-2012 22:09
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
ps lo so, lo so, sulla mascherina c'è scritto 520, evidentemente devono averla cambiata in seguito a qualche toccatina... ![]() |
|
|
atae21 |
Scritto il 24-06-2012 23:42
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Oppure è semplicemente un "vorrei ma non posso" molto in voga all'epoca. E infatti è sparita anche la scritta posteriore "518"...![]() ![]() |
|
|
audiclassic |
Scritto il 25-06-2012 10:34
|
![]() Amministratore ![]() Messaggi: 896 Iscritto: 03.01.08 |
#quadrifoglio: anche se la 518 è la versione d'ingresso, condivide molte qualità con i modelli più prestazionali quindi.. complimenti per l'acquisto / scambio. Ti consiglio di organizzare un "pellegrinaggio" in quel di Fenegrò (CO) per visitate un certo capannone di un losco bimmer ![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 25-06-2012 15:46
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
appena sistemerò la frizione di sicuro! sia mai che mi servano ricambi...![]() |
|
|
cptwillard |
Scritto il 02-07-2012 23:25
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 54 Iscritto: 29.01.09 |
Recentemente ho tentato di salvare una 520, 4 cilindri a carb del '76, ma causa ostinazione dei proprietari alla fine e' stata rottamata. A breve sara' disponibile per ricambi in un demolitore di Gorizia che fa prezzi ragionevoli. Gli interni sono ottimi, mancano i fregi e la mascherina. Di meccanica e' un po' stanca, cosi' come di carrozzeria. Se puo' interessare scrivetemi in MP |
|
|
atae21 |
Scritto il 02-07-2012 23:30
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
In zona Gorizia c'è Dan che ogni tanto ci passa... Puoi inviarmi un paio di foto del mezzo in questione? Io ho anche una 520 proprio dello stesso modello e potrebbe servirmi qualcosa...![]() |
|
|
cptwillard |
Scritto il 11-07-2012 11:30
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 54 Iscritto: 29.01.09 |
atae21 ha scritto: In zona Gorizia c'è Dan che ogni tanto ci passa... Puoi inviarmi un paio di foto del mezzo in questione? Io ho anche una 520 proprio dello stesso modello e potrebbe servirmi qualcosa... ![]() Purtroppo non ho foto del mezzo in questione... In caso posso recuperarti anch'io qualcosa. Scrivimi in MP in caso. |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 23-08-2012 17:15
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
ata ti ho mandato un pm ![]() |
|
|
quadrifoglio oro |
Scritto il 11-10-2012 16:20
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 21 Iscritto: 14.03.08 |
ok, ora è arrivato il momento di iscrivere asi la mia e12, c'è un solo problemuccio, dato che a questi simpatici signori è venuta l'idea di volere anche la foto del numero seriale del motore, qualche anima pia potrebbe illuminarmi su dove sia stampigliato? thanks! |
|
Vai al forum: |