I VOSTRI PARERI SULLE "MODERNE"
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atae21 |
Scritto il 31-03-2009 20:32
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![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Apro qui un TOPIC dedicato a chi vuole cimentarsi nel discutere, civilmente, di auto moderne o, ancor meglio, di "classiche domani". ![]() ![]() Mi raccomando, non scannatevi come se stesse parlando di finali mondiali o di politica....ognuno può esprimere la sua opinione senza per forza offendere i gusti di un altro. ![]() BUONA DUSCUSSIONE. ![]() |
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IL BUE |
Scritto il 31-03-2009 21:23
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![]() Esperto ![]() Messaggi: 1782 Iscritto: 09.09.08 |
Per l'uso quotidiano, sono insostituibili, a mio avviso, per una questione di praticità, presenza di utili accessori e, per gli ipovedenti come me, per i fari in grado di illuminare decentemente. Auto da usare e consumare senza pietà e senza particolari patemi d'animo, almeno per quanto mi riguarda. Discorso a parte per la 147, che abbiamo preso per puro caso, per evidenti richiami al nostro passato (la Giulia), e che curo come se fosse una storica. Per la passione, la cura, la mania, la passeggiata domenicale, l'apprezzare come erano fatte davvero le auto, e come si guidano davvero le auto, ci sono le storiche. |
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danguard76 |
Scritto il 31-03-2009 22:04
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
In altre parole, bue, le auto moderne sono elettrodomestici. Piacevolissime da guidare servoassistite in tutto, in fondo patetiche nel celare una tecnica, quella del ciclo Otto, che ha più di 100 anni. Per questo direi che le auto "fighette" come la Mini Bmw e la new beetle, passando per la nuova500, si comportano in modo parassitario nei confronti dei mezzi più popolari del passato, arrivando anche a risultati di successo indotto. Poi questo meccanismo risveglia anche le quotazioni dei vecchi modelli , vedi la 500. Se le auto di oggi fossero veramente superiori, a livello di idee, a quelle passate, non avrebbero bisogno di guardare nostalgicamente indietro, ma proporrebbero concetti nuovi e inediti. Cosa mi significa , al di là di conquistare fette di mercato , travisare il concetto della mini tramutando una auto piccola fuori e grande dentro in una auto che è l'esatto opposto? Le mini di Issigonis erano auto sincere, essenziali. L e mini di Bmw mi sembrano caricature gonfiate e malintese, ma questa ovviamente è solo la mia opinione ![]() |
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Bomber |
Scritto il 31-03-2009 22:11
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Neo iscritto![]() Messaggi: 183 Iscritto: 31.10.08 |
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litlegio |
Scritto il 31-03-2009 23:30
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Neo iscritto![]() Messaggi: 1 Iscritto: 14.11.08 |
maa io sto aspettando che diventino storiche auto del tipo honda crx 1600 x 160 cv e la userei tutti i giorni come la golf ![]() ![]() ![]() |
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atae21 |
Scritto il 01-04-2009 00:19
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![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Nella scelta di una storica prevale il cuore, in quella per una moderna prevale la ragione. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Insomma, io non posso proprio parlare male della Peugeot per quello che è la mia esperienza. Forse perchè la 306 nel 2000 era già in una fase di piena maturazione ma per me è stata una gran macchina, forse più affidabile e semplice dei modelli attuali. ![]() P.S: se volete dare una sbirciata alla mia "moderna" guardate qui: http://www.rallyesportclub.it/tuning/soci/Ata/ ![]() |
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DerrickNAE3 |
Scritto il 01-04-2009 04:12
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Neo iscritto![]() Messaggi: 12 Iscritto: 25.01.09 |
Quoto Ata sulla validita' delle Peugeot, mio padre ha acquistato ad ottobre 2008 su mio consiglio una 207 Energy Sport 1,6 HDI 90 cv, una vera bomba che oltretutto consuma pochissimo ed ha tantisssimi accessori di serie ad un prezzo ragionevole, tra cui il navigatore asportabile con funzione TV ed etilometro ed i cerchi in lega. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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Pafer |
Scritto il 01-04-2009 17:05
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Neo iscritto ![]() Messaggi: 234 Iscritto: 13.08.08 |
Il discorso che tanti fanno sul prezzo di queste auto tipo 500-Mini lascia un pò il tempo che trova...la mia 500 ha compiuto un anno 7 giorni fa...e c'è ancora chi mi dà del "salame" per avere speso 12000 euro...però secondo queste persone è intelligente chi ne spende 14000 per una Toyota IQ, un auto che, se si fosse chiamata "Fiat IQ", sarebbe diventata subito un'icona trash...ma siccome è Toyota, viene considerata un auto eccellente come la Aygo...un altro "secchiello" ![]() |
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Bomber |
Scritto il 01-04-2009 21:55
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Neo iscritto![]() Messaggi: 183 Iscritto: 31.10.08 |
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chucknorris |
Scritto il 02-04-2009 00:32
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Neo iscritto![]() Messaggi: 25 Iscritto: 06.04.08 |
A parte le mie care vecchiette Alfa e Ford,dal 1993 al 2007 ho posseduto una Ford Fiesta 1.8 Diesel con la quale ho percorso quasi 300.000 km. Alla fine del 2007, quando ho ottenuto il trasferimento in una località della mia provincia, le mie esigenze di mobilità sono diminuite di molto ed ho incominciato ad usare le mie due storiche per recarmi al lavoro. Domenica ho ordinato una Peugeot 206 Plus 1100 X line che è destinata a sostituire la Peugeot 205 XE di mia miglie, che ha compiuto, nel novembre 2008, ben ventidue anni. Entro la fine dell'anno, comunque, vorrei prendere una SW(ma sono indeciso tra Croma, Mondeo, Passat ed Accord), visto che intendo riportare la mia Fiesta alle condizioni d'origine e darle dignità di storica a tutti gli effetti.![]() |
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atae21 |
Scritto il 02-04-2009 01:17
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![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Caspita, 205 XE pluriventennale! ![]() ![]() ![]() |
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IL BUE |
Scritto il 02-04-2009 01:35
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![]() Esperto ![]() Messaggi: 1782 Iscritto: 09.09.08 |
Da te non ce l'aspettavamo!!! |
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chucknorris |
Scritto il 02-04-2009 02:19
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Neo iscritto![]() Messaggi: 25 Iscritto: 06.04.08 |
No, ragazzi, non l'ho rottamata!![]() ![]() ![]() ![]() Il concessionario è rimasto di stucco e non riusciva a capacitarsi; peccato che molte persone trattino le auto soltanto come oggetti e non diano loro un'anima, non le riempino di affetti e ricordi come facciamo noi! E vi dirò di più: a dormire all'aperto sarà la sua nipotina, non la cara 205! ![]() |
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danguard76 |
Scritto il 02-04-2009 12:23
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
Grande Chuck! Primo per aver conservato per 22 anni una auto come la 205 XE, spartana all'osso; secondo per aver comprato la 206plus a 11 anni dalla presentazione.. Una specie di nuova storica.. Io purtroppo non sono riuscito a vendere o anche regalare la mia 106PalmBeach a chicchessia , perchè era giù di carrozzeria e pippava un pò d'olio, ma che in 13 anni di storia e 180milakm non mi ha mai lasciato a piedi.. Ho optato per una 207 1.4 16v, nel 2007 . La vettura è ottima, ma la maneggevolezza della 106 te la sogni! Poi ho saputo che qualche mese dopo hanno sostiuito il mio motore con quello bmw, da 95cv, un'accelerazione migliore e consumi ridotti.. Che manigoldi! ![]() |
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chucknorris |
Scritto il 02-04-2009 15:31
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Neo iscritto![]() Messaggi: 25 Iscritto: 06.04.08 |
Grazie mille, Danguard!![]() ![]() ![]() |
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IL BUE |
Scritto il 02-04-2009 17:47
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![]() Esperto ![]() Messaggi: 1782 Iscritto: 09.09.08 |
Quando ho visto la prima volta la pubblicità della 206 ultima evoluzione, c'ho messo un pò a realizzare che c'era scritto 206 e non 207!!!! Sono identiche!!! |
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Pafer |
Scritto il 02-04-2009 19:19
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Neo iscritto ![]() Messaggi: 234 Iscritto: 13.08.08 |
Una scelta intelligente quella della Peugeot...anzichè pensionare un auto che ancora piace a molti malgrado gli 11 anni di età, l'ha ristilizzata ed è destinata a restare piacevole ancora per un pò...assieme alla Punto Classic è certamente un buon affare oggi...sicuramente meglio della Clio Storia (che con la Logan e la Sandero ha poca ragione di esistere) |
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danguard76 |
Scritto il 02-04-2009 21:53
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
Tra l'altro trovo che la 206 abbia ancora un disegno moderno. Ne comprammo una Xs 1.4 "Orange tangeri" nel gennaio 2000, che ora è passata a mio fratello. Beh, in quasi 10 anni di vita abbiamo rifatto solo la frizione che , visto il kilometraggio al 90% urbano , è il minimo.. Un pò "irascibile" in curva, specie in quelle strette.. La 207 da questo punto di vista è un grosso passo in avanti. Ma d'altronde in casa peugeot la tenuta è stata sempre un vanto: mio padre ricorda ancora la tenuta leggendaria della 104, che con il suo motore "bassissimo", a sogliola e in lega leggera, e le sospensioni ottime dava sicurezza in curva. Altra auto straordinaria era la 106.. Un autotelaio per me assolutamente d'eccezione.. Come classica domani mi piacerebbe una xsi lemans o una xsi 1600.. pre restyling.. ![]() |
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Bomber |
Scritto il 02-04-2009 23:31
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Neo iscritto![]() Messaggi: 183 Iscritto: 31.10.08 |
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sile650 |
Scritto il 07-04-2009 00:21
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
Inizio... dalla coda: la 206 è un'ottima vettura, e mi fa piacere che la crisi le abbia donato nuova vita. Quello che non mi va giù è il nome! Plus, fu una serie mitica ed invidiatissima della 205 GTI, in Pesòt se lo sono già scordato? ![]() L'avessero chiamata "Sacrè numero2", piuttosto, si sarebbero rifatti ad una simile operazione di ringiovanimento che coinvolse la dueemmezzo... Vabbè, ora che mi sono tolto i sassolini dalla scarpa, passiamo a parlare delle mie "giovincelle". Di mestiere faccio il promotore finanziario, e mi diverto da matti a scandalizzare clienti e colleghi presentandomi: - con una 205 GTI 1.6 rossa a metano del 91. Non riuscii a venderla quando comprai la 306, la tenni ferma un paio di anni e poi, con la scusa della sorellina neopatentata, la ripristinai. 284.000 km. - con una 306 Le Mans a metano del 94. Poco più di un anno fa un brutto incidente la mise con due ruote dentro la pressa, poi un po' di follia mi convinse ad un costoso ripristino. 289.000 Km. - con l'Audi 80 1.8 S di mio papà, a metano anch'essa, del 91. 327.000 km. - Poi c'è una new entry: una 205 1.9 GTI Plus a GPL del 90. Fra qualche giorno dovrebbe essere pronta (l'ho presa col motore aperto). La proverò e spero non mi piaccia, in modo da potermi decidere a venderla... ![]() - Poi ci sono la 500 ed un'altra vecchietta in via di ripristino, ma qui sono OT. Voglia di prendermi auto più moderne non ne ho molta: - la 205 è più divertente della comunque piacevole 306, e dubito il trend si sia invertito. - gli impianti a metano sulle auto moderne sono complicati e delicati, molto meglio il 1.8 a carburatore dell'Audi, che si fa 27-28 km con un kg di metano da 90 centesimi. - le auto moderne sono costose e si svalutano. Meglio comprarsi tante auto non più giovanissime e la mattina avere il piacevole imbarazzo "Oggi cosa prendo?" ![]() Quanto all'affidabilità, l'Audi è indistruttibile. Macina km senza problemi. Quando va in officina è una data da segnare sul calendario. La 205 si difende benone, anche se la frizione inizia ad essere dura. La 306 invece fa i tipici capricci delle prime donne. Soprattutto noie elettriche ed all'impianto di raffreddamento. Probabilmente colpa del vano motore troppo affollato e della mania dei francesi di complicarsi la vita, ma pure di una qualità dei materiali (plastichine e guaine) assai scadente. Ultimamente ho notato che il ponte posteriore si è un po' aperto, mi sa che dovrò sostituirlo. |
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danguard76 |
Scritto il 07-04-2009 10:22
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
Certo , lamentarsi di una auto che ha sul groppone quasi 300mila km.. Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè.. |
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sile650 |
Scritto il 07-04-2009 15:14
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
![]() Non è che mi lamenti, ma è un dato di fatto che la sua progenitrice 205 ha dimostrato di reggere meglio i km e gli anni. Probabilmente è un effetto dell'adozione di plastiche riciclabili. |
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sile650 |
Scritto il 07-04-2009 16:50
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
danguard76 ha scritto: Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè.. Buongustaio! CTI se ne trovano (poi sul prezzo bisogna battagliare). La 309 16v è invece quasi estinta, soprattutto perchè il motore è molto ambito dagli smanettoni che vogliono farsi la 205 Gutman in casa... Idem con patate per la 405 T16, che andrebbe protetta dal WWF. Pensa che iniziano a mettere gli occhi addosso all'RFY della mia 306! ![]() L'unica che si trova facilmente a buon prezzo è l'ottima 406 coupè. Magari un bel 3.0 V6... ![]() |
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atae21 |
Scritto il 08-04-2009 00:41
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![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Concordo anche io con voi sulla scelta delle Peugeot "semistoriche"! ![]() ![]() Da notare però che anche io ho avuto una rarità, stretta cuginetta della tua 306 S16! Si tratta di una ormai introvabile Citroen ZX 2.0 16V del 1994, cioè la prima serie (quella col motore da 155CV). Da non confondere come spesso facevano i miei amici o i semplici "sapientoni" con la meno sportiva "Volcane" prodotta a 3 e 5 porte col 1,8 - 1,9 - 2,0 litri a 8 valvole (e 1,9 turbodiesel), ma mai col duemilasedici. La comprai usata con circa 75.000 km. e le cambiai il motore a 132.000 circa. Non perchè non andasse bene ma proprio perchè....non andava una mazza rispetto alla potenza dichiarata dalla Casa! ![]() ![]() ![]() Fu così che trovai nella vicina Svizzera un ricambista che aveva a disposizione una ZX 16V delle ultime (1997) incidentata posteriormente e con soli 39.000 km. originali. Da questa feci trapiantare tutto: motore, centraline, cablaggi, cambio di velocità, scarico. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() La ricordo sempre con affetto perchè fu un'auto che riscontrò poco successo ma che, soprattutto nell'ultima evoluzione, dava molte soddisfazioni su strada ed era anche ben accessoriata. Sulla mia poi feci togliere ogni tipo di scritta o marchio e, una volta resa anonima, non pochi avevano difficoltà a capire di che auto si trattasse cista la rarità della specifica versione. ![]() Fino a pochi anni fa era ancora circolante in quel di Asti, chissà oggi se esiste ancora.... ![]() |
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Pafer |
Scritto il 08-04-2009 01:41
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Neo iscritto ![]() Messaggi: 234 Iscritto: 13.08.08 |
Le poche 309 GTI rimaste sono tutte impiegate in rally e gare in salita a livello nazionale...ed anzi anche lì sono ormai a fine carriera ![]() |
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sile650 |
Scritto il 08-04-2009 13:28
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
Sì, è vero. Il 2.0 della S16 è un motore "strano". Il tuo doveva essere nato particolarmente "fiacco", ma comunque la curva di coppia è abbastanza diversa da quella delle normali auto sportive. A me va benone perchè andando a metano riesco ad avere una buona elasticità a tutti i regimi. La prova di Quattroruote dell'S16 era abbastanza lusinghiera. Confrontata con l'Astra GSI e con la Golf GTI 16v restava vicina alla prima (molto più leggera) e davanti alla seconda. L'arrivo della versione da 167 cv cambiò drasticamente le carte in tavola. ![]() Quando il mio motore si stancerà di far km ci farò un pensierino... tanto il sito Pesòtclassiche non esiste! ![]() |
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danguard76 |
Scritto il 09-04-2009 23:25
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
A causa del peso minore, e dell'assenza di catalizzazione , ricordo che la 309 gti16 riusciva a dare belle piste alla 306 s16.. Invece come "classiche domani" in casa ford sto guardando con interesse la ka di pininfarina, la streetka.. E deliziosa.. ![]() |
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