I VOSTRI PARERI SULLE "MODERNE"
|
|
danguard76 |
Scritto il 07-04-2009 10:22
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
Certo , lamentarsi di una auto che ha sul groppone quasi 300mila km.. Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè.. |
|
|
sile650 |
Scritto il 07-04-2009 15:14
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
![]() Non è che mi lamenti, ma è un dato di fatto che la sua progenitrice 205 ha dimostrato di reggere meglio i km e gli anni. Probabilmente è un effetto dell'adozione di plastiche riciclabili. |
|
|
sile650 |
Scritto il 07-04-2009 16:50
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
danguard76 ha scritto: Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè.. Buongustaio! CTI se ne trovano (poi sul prezzo bisogna battagliare). La 309 16v è invece quasi estinta, soprattutto perchè il motore è molto ambito dagli smanettoni che vogliono farsi la 205 Gutman in casa... Idem con patate per la 405 T16, che andrebbe protetta dal WWF. Pensa che iniziano a mettere gli occhi addosso all'RFY della mia 306! ![]() L'unica che si trova facilmente a buon prezzo è l'ottima 406 coupè. Magari un bel 3.0 V6... ![]() |
|
|
atae21 |
Scritto il 08-04-2009 00:41
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Concordo anche io con voi sulla scelta delle Peugeot "semistoriche"! ![]() ![]() Da notare però che anche io ho avuto una rarità, stretta cuginetta della tua 306 S16! Si tratta di una ormai introvabile Citroen ZX 2.0 16V del 1994, cioè la prima serie (quella col motore da 155CV). Da non confondere come spesso facevano i miei amici o i semplici "sapientoni" con la meno sportiva "Volcane" prodotta a 3 e 5 porte col 1,8 - 1,9 - 2,0 litri a 8 valvole (e 1,9 turbodiesel), ma mai col duemilasedici. La comprai usata con circa 75.000 km. e le cambiai il motore a 132.000 circa. Non perchè non andasse bene ma proprio perchè....non andava una mazza rispetto alla potenza dichiarata dalla Casa! ![]() ![]() ![]() Fu così che trovai nella vicina Svizzera un ricambista che aveva a disposizione una ZX 16V delle ultime (1997) incidentata posteriormente e con soli 39.000 km. originali. Da questa feci trapiantare tutto: motore, centraline, cablaggi, cambio di velocità, scarico. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() La ricordo sempre con affetto perchè fu un'auto che riscontrò poco successo ma che, soprattutto nell'ultima evoluzione, dava molte soddisfazioni su strada ed era anche ben accessoriata. Sulla mia poi feci togliere ogni tipo di scritta o marchio e, una volta resa anonima, non pochi avevano difficoltà a capire di che auto si trattasse cista la rarità della specifica versione. ![]() Fino a pochi anni fa era ancora circolante in quel di Asti, chissà oggi se esiste ancora.... ![]() |
|
|
Pafer |
Scritto il 08-04-2009 01:41
|
Neo iscritto ![]() Messaggi: 234 Iscritto: 13.08.08 |
Le poche 309 GTI rimaste sono tutte impiegate in rally e gare in salita a livello nazionale...ed anzi anche lì sono ormai a fine carriera ![]() |
|
|
sile650 |
Scritto il 08-04-2009 13:28
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
Sì, è vero. Il 2.0 della S16 è un motore "strano". Il tuo doveva essere nato particolarmente "fiacco", ma comunque la curva di coppia è abbastanza diversa da quella delle normali auto sportive. A me va benone perchè andando a metano riesco ad avere una buona elasticità a tutti i regimi. La prova di Quattroruote dell'S16 era abbastanza lusinghiera. Confrontata con l'Astra GSI e con la Golf GTI 16v restava vicina alla prima (molto più leggera) e davanti alla seconda. L'arrivo della versione da 167 cv cambiò drasticamente le carte in tavola. ![]() Quando il mio motore si stancerà di far km ci farò un pensierino... tanto il sito Pesòtclassiche non esiste! ![]() |
|
|
danguard76 |
Scritto il 09-04-2009 23:25
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
A causa del peso minore, e dell'assenza di catalizzazione , ricordo che la 309 gti16 riusciva a dare belle piste alla 306 s16.. Invece come "classiche domani" in casa ford sto guardando con interesse la ka di pininfarina, la streetka.. E deliziosa.. ![]() |
|
Vai al forum: |