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Quale auto storica?
danlib
Inizio con una premessa: frequentare questo sito mi ha fatto male Grin oltre alle serate dedicate a vedere le foto pubblicate e le giornate a caccia di targhe nere, mi è balzata da qualche tempo l'idea di vendere la mia alfa 147 per una macchina d'epoca. Sapendo che è una mezza pazzia visto che uso l'auto spesso, secondo voi quale auto storica sarebbe usabile tutti i giorni senza troppi limiti?
 
sile650
Uhm... io terrei l'Alfa e le affiancherei una storica da gustarmi quando non ho fretta, non sono nervoso... Wink
 
IL BUE
Io ho lo stesso tuo dilemma, con la stessa auto, una 147. Però ho anche una stupida C3 da battaglia. Se non hai un'altra moderna da usare tutti i giorni, non ti conviene dare via la 147 per una vettura storica, perchè quest'ultima non può garantirti l'affidabilità di una vettura più recente, e neanche la stessa disponibilità di pezzi di ricambio (a meno che non ti prendi una 500)....
Quanto al modello storico da scegliere, io non ho dubbi: Alfa. Il sogno massimo sarebbe riavere la Giulia Nuova Super che ha avuto per tanti anni mio papà, ma un'Alfetta/Giulietta/75 non sarebbero affatto una scelta di minore rilevanza.
 
Pafer
Di auto storiche adatte ad un uso quotidiano o comunque frequente ce ne sono tante, ma per sceglierla dovresti specificare qualche "indizio" legato ai tuoi gusti personali (marchi,modelli,dimensioni), anche perchè alla fine conta esclusivamente la scelta personale Wink
 
audiclassic
In linea generale per una storica di uso quotidiano o quasi occorre pensare a un modello nato "semplice", con poca elettronica e di un model year di fine produzione, in modo che tutti i difetti di gioventù fossero cosa passata.

Solitamente le versioni base sono quelle comprate nuove da persone oggi anziane e che quindi sono state poco sfruttate. Se l'auto è ben conservata, spesso un buon tagliando e un treno di gomme e puoi iniziare a godertela.

Ultima regola generale: cercare un esemplare dalla storia documentata e originale in tutto. Se trovi la vettura A con carrozzeria perfetta ma interni rovinati e viceversa la B con interni perfetti e carrozzeria con righe e segni, scegli senza indugio la seconda, spesso trovare stoffa e rivestimenti è un'impresa.

La scelta del modello è del tutto personale e non ci metto becco, dipende da troppi fattori.

Unico consiglio che mi permetto di darti è quello del budget: se una vettura è quotata X da ruoteclassiche, le spese vere per averla a casa e poterci girare con tranquillità sono sempre da 2X a 3X a seconda della conservazione e delle cifre in ballo.
 
danlib
grazie a tuti per i consigli, ma pensando razionalmente ora come ora tengo la mia 147, (sempre che non batta la testa Grin ) magari prima o poi riesco a mettere in garage la tanto sognata citroen sm! Parlando di auto un pò più moderne.. avrò gusti strani ma non mi dispiace la K coupè... avrà rivalutazione storica in futuro?
 
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