Painaz
|
|
painaz |
Scritto il 18-04-2012 20:26
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 23 Iscritto: 17.12.08 |
Salve a tutti, sono Andrea, classe 1972. Mi piacciono le auto da sempre. Dei pochi ricordi di infanzia sotto i tre anni ricordo perfettamente la concessionaria Renault (in particolare l'insegna con una losanga che a me appariva enorme) che stava in via Leonardo da Vinci a Udine. Insomma, ero proprio piccolo. La mia prima auto è stata una Dyane 6 modello 1976: quando la portammo a rottamare me la fotografai per ricordo! Non ho auto d'epoca, ma in famiglia le auto venivano tenute a lungo prima di cambiarle. Il 128 di famiglia fu tenuto per ben 18 anni, come la kadett B ls del nonno (gialla canarino, tipico colore di gusto tedesco). Il mio periodo preferito per le auto è quello a cavallo fra anni 60/70, nel quale si raggiunse la massima varietà di soluzioni meccaniche e stilistiche. Oggi le auto tendono a essere tutte uguali e solo con l'avvento dell'ibrido si vedono soluzioni tecniche alternative (proposito, ma cosa aspetta la Fiat???). A inizio anni 70 potevi comprarti una trazione anteriore o posteriore. Di molti modelli c'erano la berlina, il coupè e la station vagon. Se volevi la trazione anteriore poteva essere a motore tresversale, longitudinale con cambio verso abitacolo, longitudinale con cambio davanti al motore, raffreddato ad acqua, ad aria, boxer, 4V (chi farebbe mai oggi un 4v???!!) trazione posteriore motore anteriore, trazione posteriore motore posteriore... si vedeva di tutto senza andare a considerare auto di nicchia. Insomma, 600 multipla a parte mancava solo il monovolume. Ogni casa costruttrice aveva la sua filosofia tecnica ben definita, alcune veramente caratteristiche e uniche (Citroen su tutte, ma anche VW erano auto sui generis): si sceglieva insomma con la testa, ma c'era spazio anche per il cuore e per le stranezze senza spendere un capitale e forse i clienti erano più fidelizzati (tifosi di una marca piuttosto che un'altra). Per ragioni affettive se dovessi comprare una targa nera oggi la scelta sarebbe fra il dyane6 e il 128_2p (anche perchè i 2p sono proprio rari!) Per il periodo successivo non ho dubbi, Uno turbo prima serie! Saluti, Andrea. |
|
|
atae21 |
Scritto il 20-04-2012 00:15
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 953 Iscritto: 03.01.08 |
Ciao e complimenti per la bella ed esaustiva presentazione. ![]() ![]() |
|
|
time101cv |
Scritto il 21-04-2012 00:19
|
![]() Esperto ![]() Messaggi: 2254 Iscritto: 16.12.08 |
Ciao Painaz, benvenuto nel nostro sito! ![]() |
|
Vai al forum: |