Vedi argomento
 Stampa argomento
per ata o altri esperti bmwisti
quadrifoglio oro
salve a tutti! qualcuno di voi mi conoscerà già, altri meno...
pochi giorni fa ho scambiato la mia alfetta '82 in fase di restauro con questa bellezza...
img155.imageshack.us/img155/4580/e121.jpg
Shot at 2012-06-18
ho un piccolo problema però.... le luci del quadro non ne vogliono sapere di accendersi.. e problema ancora maggiore.. la scatola portafusibili è scritta completamente in tedesco! Qualche anima pia saprebbe dirmi quale sarà il fusibile in questione?
img189.imageshack.us/img189/9158/19062012271.jpg
 
luca77
img31.imageshack.us/img31/9158/19062012271.jpg
Il fusibile dovrebbe essere questo, ma personalmente non credo sia esso la causa del problema: dal momento che alimenta anche luci di posizione, di parcheggio ed illuminazione vano motore, penso che ti saresti accorto subito del non funzionamento quantomeno delle luci di posizione. dubbio
Se intendi che non si accende l'illuminazione del quadro, controllerei prima le lampadine (dovrebbero essere tuttovetro da 1.2W) ed eventualmente il reostato che ne regola l'intensità, se invece non funzionano neppure le spie, controllerei il connettore che alimenta il quadro, sperando che non sia interrotto qualche circuito stampato...

Se ti può essere utile dai un'occhiata a questo link:

http://www.realoe.../select.do
 
quadrifoglio oro
ok grazie, comunque sia le spie funzionano tutte, le luci idem, compreso il vano motore.. ho cambiato tutti i fusibili per sicurezza, comunque controllerò le lampadine..
ehm.. per evitare successivi insulti, le luci del quadro dovrebbero accendersi ruotando la manopola per accendere i fari giusto? nghenghe maledetti, è tutto scritto in tedesco anche all'interno, anche se devo dire che è abbastanza intuitivo..
 
luca77
le luci del quadro dovrebbero accendersi ruotando la manopola per accendere i fari giusto?

Sì, esatto
 
Danip
Complimenti per il mezzo, ci vuole un servizio per Le nostre targhe nere!
 
IL BUE
(Perdonate l'uso privatistico del mezzo pubblico)
A Zozzone!!! Fai ste cose e nun me dici niente??? Al più presto PRETENDO ogni sorta di retroscena e foto della giovine fanciulla!! E poi tradire così la milanese, per una nemica!! Pfft... quasi quasi non te parlerei più... (Grazie e scusatemi!)
 
quadrifoglio oro
a monnè, n'te se sente più n'te se vede più, che poi uno se preoccupa... Ti aggiornerò sui dettagli al più presto, ma credimi, la milanese aveva troppe spese dietro, e non ho trovato nessuno che mi desse 1500 eurus, m'ha proposto lo scambio sto qua che dovevo da rifiutà?
 
audiclassic
A sto punto mi vien da chiedere chi è quello con la storica a GPL chiamato "venticello" Pfft
 
IL BUE
Metano, casomai! Pfft. Vai Giacomo, che io scherzavo! Hai fatto bene a fare questo scambio, anche perchè tanto c'è ancora la Triestina... E poi vuoi mettere che puoi farti in casa le scene "a mano armata"? Pfft
 
quadrifoglio oro
effettivamente non ci avevo pensato.. All'inizio mi ero innamorato perso di una e32, poi è capitata questa.. In effetti ho sempre preferito la e28, ma anche la e12 ha il suo fascino.. C'è da dire che non avrà mai prestazioni e tenuta dell'alfetta, ma la qualità costruttiva è impareggiabile..
 
atae21
Scusate ma son tornato ora da una settimana di mare con raduno BMW annesso e connesso! Grin Ordunque: intanto very compliments per l'acquisto!!! Macchè E28, la E12 è la vera prima ed originale Serie 5, nata nei primi anni 70, senza elettronica, disegnata da Paul Bracq (mica pizza e fichi)!!! Wink Quindi hai tutto il mio appoggio per la scelta! Io ne ho possedute diverse e ho tuttora una rarissima 520 iniezione Kugelfisher a 4 cilindri, praticamente la stessa mitica meccanica della altrettanto mitica 2002 tii!! Cool
Ma parlaci un pò della tua! Intanto vedo che è una 518 del 1980/81 (già con specchio in plastica). Se te la godi non pensando alle prestazioni (già modeste e ulteriormente mortificate dall'impianto GPL) allora ne puoi apprezzare la guidabilità, la robustezza, l'affidabilità generale, le finiture interne. Certo, una bella 525 o 528i è tutta un'altra storia ma per cominciare col mondo BMW va bene anche questa...Wink
 
quadrifoglio oro
se fossi all'estero un 6 cilindri glielo ficcherei sotto il cofano subito.. Per il resto hai già detto tutto tu, è una 518 a gpl del 1980 con 110mila km, condizioni d'uso ma nel complesso buone, pochissima ruggine, qualche bottarellina e graffietti, gli interni sono perfetti. di meccanica ha la frizione da rifare e un problemino col gpl ma nulla di che, per il resto si è sorbita qualche centinaio di km di fila senza fare una piega, sedili rigidissimi a parte, anche se saranno sfondati probabilmente.. Comunque sia 4 cerchi d'epoca glieli metterò il prima possibile, anche perchè le 175sr come gomme sono introvabili..
 
atae21
Come gommatura vai con le 195/70-14" abbinati a 4 cerchi in lega classico styling BMW a razze (o BBS a nido d'ape). Facilissimo che i sedili siano sfondati perchè quel materiale di imbottitura con gli anni si lascia andare e si sfarina provocando la foriuscita delle molle sottostanti e la caduta sul pavimento di una antiestetica polverina gialla...Sad Certo, per innamorarti di una BMW d'epoca, una 518 a GPL non è proprio quella che ti fa scattare il colpo di fulmine ma magari avrai modo di apprezzarne lo stesso le sue doti. E se più avanti avrai modo di acquistare un modello più potente allora vedrai che goduria...diablo Ah, nel caso questa la sistemassi e volessi venire ad uno dei nostri raduni del Club E21 E30 (aperto a tutte le BMW almeno ventennali), fammi un fischio! Sei ben accetto! Wink
 
quadrifoglio oro
lo farò senz'altro, anche se ruggine a parte mi piace quell'aria di conservato che ha.. Adesso ho trovato un altra e12 da cannibalizzare, devo prendere almeno gli accessori indispensabili per la marcia di tutti i giorni.. (quadro strumenti con contagiri, schienale posteriore con poggiatesta, fendinebbia..) e poi cominceremo a ragionare.. Purtroppo le hanno fregato lo stemmino dietro, dovrò provare a vedere in qualche demolitore o su ebay ma sembra non ci sia nulla...Sad
 
IL BUE
E la Triestina?
 
atae21
Per lo stemma posteriore, trovarlo usato vuol dire trovarlo brutto. E dovresti avere la fortuna di trovarlo uguale, visto che per il cofano baule è un pò ricurvo e non piatto come quello montato sul cofano motore. In BMW comunque c'è tutto, se hai voglia di spendere...Grin Hai trovato una E12 rottamata? Che versione è? Ottimi i poggiatesta posteriori (ma stesso colore del tuo interno?), ricordati di smontare dalla macchina demolita anche l'attacco nel vano baule e la cappelliera con i fori!
 
quadrifoglio oro
rispondo a tutti:
monnè: la triestina è al sicuro a fare le nanne, le ho appena rifatto i freni e quando ho 2 soldini la porto finalmente dal carrozziere, da lei non mi separerò ne ora ne mai, manco se mi regalassero una batmobile, tranquillo.
Ata: voci mi hanno detto che c'è una prima serie 520-4 del 77 a piacenza, dovrò andare a vederla.. Counque vedrò cosa c'è di buono da prendere.. Ps ma lo stemmino di questa era tutto in ferro o col fondo nero?
Blackboxes: scarico le foto sul pc e vi accontento!
 
atae21
Lo stemma è il classico BMW tondo in ferro (ma non in rilievo, quello è stato montato sugli esemplari fino all'autunno 1979). La targhetta 518 invece è tutta in ferro, cromata, senza fondo nero in plastica (modelli fino al model year 1978). Aspettiamo foto!!! Wink
 
quadrifoglio oro
eccole!
img577.imageshack.us/img577/8160/21062012281.jpg
img96.imageshack.us/img96/3916/e122w.jpg
Shot at 2012-06-18
 
quadrifoglio oro
ps lo so, lo so, sulla mascherina c'è scritto 520, evidentemente devono averla cambiata in seguito a qualche toccatina... dubbio
 
atae21
Oppure è semplicemente un "vorrei ma non posso" molto in voga all'epoca. E infatti è sparita anche la scritta posteriore "518"...Pfft Tra l'altro la scritta "520" è stata montata proprio al posto giusto. Vedo che ti manca la modanatura in plastica nera che ricopre la feritoia per l'aria sul montante posteriore lato passeggero. Anche quello, se non lo recuperi dalla demolita, lo trovi nuovo in BMW. Smile
 
audiclassic
#quadrifoglio: anche se la 518 è la versione d'ingresso, condivide molte qualità con i modelli più prestazionali quindi.. complimenti per l'acquisto / scambio. Ti consiglio di organizzare un "pellegrinaggio" in quel di Fenegrò (CO) per visitate un certo capannone di un losco bimmer Smile
 
quadrifoglio oro
appena sistemerò la frizione di sicuro! sia mai che mi servano ricambi...Cool
 
cptwillard
Recentemente ho tentato di salvare una 520, 4 cilindri a carb del '76, ma causa ostinazione dei proprietari alla fine e' stata rottamata. A breve sara' disponibile per ricambi in un demolitore di Gorizia che fa prezzi ragionevoli. Gli interni sono ottimi, mancano i fregi e la mascherina. Di meccanica e' un po' stanca, cosi' come di carrozzeria. Se puo' interessare scrivetemi in MP
 
atae21
In zona Gorizia c'è Dan che ogni tanto ci passa... Puoi inviarmi un paio di foto del mezzo in questione? Io ho anche una 520 proprio dello stesso modello e potrebbe servirmi qualcosa...Wink
 
cptwillard
atae21 ha scritto:
In zona Gorizia c'è Dan che ogni tanto ci passa... Puoi inviarmi un paio di foto del mezzo in questione? Io ho anche una 520 proprio dello stesso modello e potrebbe servirmi qualcosa...Wink


Purtroppo non ho foto del mezzo in questione... In caso posso recuperarti anch'io qualcosa. Scrivimi in MP in caso.
 
quadrifoglio oro
ata ti ho mandato un pm Wink comunque sia mi trovo davvero bene con la mia bimmer.. anche se devo dirla tutta.. sono letteralmente innamorato dell'e28, è una delle prime auto sulle quali son salito, e mi ricordo che il mio vicino di casa ne aveva una rossa 520i quando ero piccolo.. quanto tempo stavo a guardarla dal balcone, e quanti giretti ho scroccato! nonostante apprezzi molto la e12, devo dire che la mia mira è quella.. spero di trovarne una prima o poi...
 
quadrifoglio oro
ok, ora è arrivato il momento di iscrivere asi la mia e12, c'è un solo problemuccio, dato che a questi simpatici signori è venuta l'idea di volere anche la foto del numero seriale del motore, qualche anima pia potrebbe illuminarmi su dove sia stampigliato? thanks!
 
Vai al forum: