Vedi argomento
 Stampa argomento
Acquisto non omologato alla massa.. (fabio200)
audiclassic
Riporto qui, quindi nel posto più adatto, la discussione nata sotto la Fiat 125 a proposito dell'ultimo acquisto di fabio200

fabio200 il 22/06/2012 10:42:59
time101cv :
E' cambiata la mentalità dei consumatori, soprattutto nelle grandi città. ..... Conosco gente che ha scelto un modello anzichè un altro per la presenza o meno del connettore per l'ipod. Se vai da un concessionario e dici che vuoi ordinare l'auto dei tuoi sogni ti guardano come se fossi un marziano.


A chi lo dici...
Ho acquistato recentemente a prezzo di saldo un modello recente (usato del 2006) che va esattamente all'opposto rispetto alla tendenza corrente, ma dotato di discreto fascino, rarità e raffinatezza meccanica.
Esclusi pochi amici appassionati, il commento più benevolo che ho ricevuto è stato: "Ma sei scemo?" Sad
No comment. Sad

IL BUE il 22/06/2012 12:27:41
Fregatene!
E la cosa detta per le tre case italiane vale ampiamente per moltissime case europee, oramai tutte uniformate sotto lo stesso schema tecnico e linee troppo simili. Questione di sensazioni. Sali da un modello ad un altro, con marchi ben diversi sul volante, e ti rendi conto che in fin dei conti guidi sempre la stessa macchina. Che tristezza. Si salva solo qualche modello delle tre case tedesche ben note.

luca77 il 22/06/2012 15:09:28
Fregatene!

Quoto!

Ho acquistato recentemente a prezzo di saldo un modello recente (usato del 2006) che va esattamente all'opposto rispetto alla tendenza corrente, ma dotato di discreto fascino, rarità e raffinatezza meccanica.

Per curiosità, cosa hai comprato?

fabio200 il 22/06/2012 19:38:11
Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V.
Quella con l'ultimo "Busso" della storia, non l'Holden australiano di pari cilindrata adottato per Brera, Spyder e 159.
Solo 277 esemplari immatricolati in Italia, esente bollo per i residenti in Lombardia.
Portata a casa al prezzo di una Dacia Sandero nuova.

frindel il 22/06/2012 20:55:01
woah, che ferraccio...ShockShockShock non sarà d'epoca, ma quando lo diventerà sarà un vero pezzo da collezione...
("ferraccio" in senso buono, ovviamente Wink )

luca77 il 22/06/2012 21:34:14
Complimenti, storica o instant classic che sia, è comunque un pezzo di gran pregio, appagante nella guida e con un sound che ricorda la Stratos, almeno nelle cubature 3.0 e 2.5 (il 3.2 Busso non l'ho mai provato).
Per il fatto che è l'ultimo motore di una pregiata stirpe troverai sempre qualche cultore della Storia automobilistica e della tecnica pronto a prendersene carico, perciò anche dal punto di vista dell'eventuale rivendibilitá non hai comunque buttato i tuoi denari, quindi da qualunque parte la guardi, secondo me, hai fatto bene. claps
Ah, dimenticavo: hai fatto bene a non prendere la Sandero ROTFL

fabio200 il 22/06/2012 23:01:08

Ti dirò.... la Dacia mi emozionava molto, ma mi seccava pagarci il bollo.... ROTFL
Tornando al discorso iniziale, è vero che gli appassionati, come detto, condividono la mia scelta. Sono tutti gli altri che mi guardano come un marziano. I parametri di valutazione imperanti oggi sono altri, ahimè. Sad

S4 il 23/06/2012 00:17:31
Complimenti Fabio,hai portato a casa (o meglio nel box) oltre a un pezzo di storia,una delle migliori unità motoristiche costruite ad Arese. Cool


Marlon il 23/06/2012 00:17:37

Una curiosità, come mai la GT pur avendo pochi anni e non essendo esattamente a "impatto zero" è esentata dal pagare il bollo???


audiclassic il 23/06/2012 06:46:42

Il motivo è da ricercarsi nell'appartenenza di questa specifica versione nella lista del RIAR. ( link ). Personalmente sono molto contento di questo tipo di iniziative, e che prima di concedere certi benefici l'auto viene esaminata da una commissione. Sono molto meno contento invece perchè il tutto è circoscritto solo a certe marche, quando di potenziali modelli da collezione ce ne sono diversi anche oltreconfine.
Modifica - Cancella - IP Utente: 87.14.118.20
 
neim4
Ho avuto la fortuna di poter provare una 166 3.0V6 ed il sound è davvero di un'altra epoca...
complimenti a Fabio per l'acquisto! Wink
 
atae21
Io ho qui una 155 2.5 V6 radiata ma perfettamente funzionante. Sarà una Dedra travestita da Alfa, sarà trazione anteriore, sarà quello che volete ma quando la metto in moto il suo bel fascino lo sprigiona! Cool Peccato che, essendo senza targhe, dovrò sperare che arrivi un appassionato dall'estero o che un italiano la voglia salvare e reimmatricolare tramite RIAR (è l'unica 155 assieme alla Q4 che è già iscrivibile al loro registro). Ha tanti km. ma il motore gira benissimo essendo sempre stata tagliandata da un meccanico Alfa (cinghia appena sostituita) ed è dotata di tetto apribile elettrico e spoiler posteriore originale Alfa.
 
IL BUE
Gran motore, ed ottima guidabilità, data da un bel telaio... Tenuta di strada da binari anche a velocità sostenute, zero rollio, pressochè totale assenza di sottosterzo, sterzo direttissimo ed ottima frenata. Forse uno dei migliori prodotti dell' "Alfa" dei tempi Fiat. La 155, pur con motori Alfa (la prima serie c'aveva anche i bialbero storici 1.8 e 2.0), non riesco proprio a salvarla. Troppo deprimente rispetto a sua maestà 75, che l'ha preceduta.
 
Victor
Complimenti! Ottimo acquisto, io ogni giorno uso un Gt Q2 e in garage ho una 164 Q4 e un Gtv 3.2. Un motore fantastico che, a mio parere, poteva (e doveva) essere "salvato"..
 
fabio200
Mi scuso per aver inquinato la discussione sulla Fiat 125... ero partito con una frasetta coerente col discorso poi siamo scivolati OT.Frown

Apprezzavo i saggi commenti di Total e Time, sulla conformazione dei prodotti che oggi appiattisce tutto e cancella le emozioni.
Ho sempre posseduto, dal 1973 ad oggi, solo modelli o versioni che avessero personalità spiccata o che potessero in qualche modo coinvolgere e soddisfare la mia passione per l'auto.
Negli ultimi anni ho molto tentennato prima di sostituire la macchina percedente, per vari motivi ma soprattutto perchè mi rifiutavo di avere in garage un oggetto che mi coinvolgesse quanto una lavatrice o un frigorifero.
A differenza che in passato, oggi è impresa ardua, se si escludono ovviamente i modelli dai costi proibitivi.
Così, grazie anche alla preziosa consulenza di un caro amico che è una autorità assoluta nel mondo Alfa Romeo, ho scovato questa versione che riesce ad essere un eccellente strumento per viaggiare ed anche una piccola emozione che appaga una passione mai sopita.
Tornando così a guidare italiano dal lontano 1978 (storiche e da gara escluse).

Concordo con Audiclassic che le agevolazioni previste per la Lista Chiusa del RIAR risoverebbero i problemi di tanti appassionati di classiche estere non ventennali oggi tartassate dal fisco.
Ma purtroppo dubito che le case stranere possano (o vogliano) operare come il RIAR.
Mi è stato chiaramente spiegato che il loro grande impegno nei confronti dei modelli in Lista Chiusa è espressamente finalizzato a favorirne la permanenza in Italia, nonostante le molteplici difficoltà.
Non credo che i marchi tedeschi, ad esempio, possano essere mossi da analoghe motivazioni, putroppo.... Sad
 
sile650
Fabio200 ha scritto:
Esclusi pochi amici appassionati, il commento più benevolo che ho ricevuto è stato: "Ma sei scemo?"


E' uno dei momenti che preferisco:
vedere l'espressione un po' imbarazzata, magari un mezzo sorriso, lo sforzo immane nel cercare di non mostrare il loro "schifo" per l'essesimo ferrovecchio che ho preso... per me non hanno prezzo! Grin

Proprio ieri sera, dopo che l'avevo mostrata solo a pochi, ho finalmente fatto debuttare in società la 205 1.9... diablo
 
sile650
fabio200 ha scritto:
Ti dirò.... la Dacia mi emozionava molto, ma mi seccava pagarci il bollo....


Mi immagino la scena al semaforo, Fabio affianca la Sandero grigia metallizzata, abbassa il finestrino, si complimenta e spiega rammaricato perchè non se l'è presa anche lui... paiasso

PS Ata, ma di che anno è la 155?
 
atae21
PS: la 155 V6 è un model year 1994, con airbag.
 
staff
sile650 ha scritto:
Mi immagino la scena al semaforo, Fabio affianca la Sandero grigia metallizzata, abbassa il finestrino, esprime il suo cordoglio e, sgasando, spiega al rammaricato perchè non se l'è presa anche lui... paiasso

Così suona meglio, in tutti i sensi Pfft

Fabio, ma la prof che dice? Gliel'hai fatta provare? Anche se non insegna musica, credo che l'orecchio buono ed allenato per apprezzare il Busso ce l'abbia.. Wink
 
sile650
Pfft
 
fabio200
Hahaha.... sempre spiritosi gli amici di T/N (e non solo). Pfft

No, la Sora Lalla non l'ha ancora provata, ma temo non faccia per lei. La statura mini non la aiuta. E non solo per la postura di guida. La GT ha un raggio di sterzata esagerato, nelle manovre devi pelare ogni ostacolo e col muso tondo non è facile valutare gli ingombri, poi la visibilità di 3/4 post. è abbastanza problematica.
Magari le faccio fare un pezzetto in autostrada, sul dritto..... nerd

Sul sound però hai ragione.
Dopo averla sentita solo 3 o 4 volte, l'altro giorno lei era nella corsia box interrata quando stavo rientrando.
Mi fa: "L'ho riconosciuta quando eri ancora fuori dal cancello carraio".
Son soddisfazioni, in tutti i sensi. Grin
 
Vai al forum:
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK