Vedi argomento
 Stampa argomento
Miti da Guidare - fascicolo II
blackboxes66
E' in edicola il secondo fascicolo, quello della Golf. A pagina 1, sotto l'introduzione, c'è la foto della Golf GTI di Fabio200 impegnata in gara; purtroppo esigenze grafiche hanno fatto saltare la GTD nera avvistata da Rosario "time" Sad

www.targhenere.net/gallery/images/copertinagolf-th.jpg

Nella zona di Milano è arrivato questa mattina; a giorni sarà in tutta Italia.
 
atae21
Penso che ormai è distribuito dappertutto nei tempi corretti. Wink Io l'ho comprato ieri mattina (due copie, tanto per non sbagliare Pfft ). E' sì....comprato. D'altronde mica posso andare tutti i mesi a Rho a farmelo regalare essendone il coautore assieme a Marco. Grin
 
Pafer
Se farete un numero sulla Golf II sarà un piacere fornirvi la mia per le foto Wink
 
blackboxes66
La Golf II è in lista, sia pure non in tempi brevi: prendiamo buona nota! Smile
 
Pafer
Ho acquistato poco fa una copia: i miei più sinceri complimenti! Finora, in Italia, nessuno si era mai spinto così nel dettaglio su quest'auto. Ancora complimenti! Smile
 
blackboxes66
Grazie, davvero! Smile
 
atae21
Grazie Paolo! Wink
 
blackboxes66
Grazie! Per tutti coloro che hanno perso il fascicolo 1, è ancora possibile richiederlo presso l'editore ( arretrati@edisport.it ). Se ben ricordo, il prezzo rimane quello di copertina con l'aggiunta delle sole spese postali. Sarà anche possibile acquistarli alla Fiera di Padova e alla Fiera di Novegro (MI), presso gli stand Edisport, insieme alle altre pubblicazioni.
 
fabio200
Finalmente sono riuscito a leggerlo con calma. Smile
Ottima guida per conoscere tutto su uno dei veri miti dell'auto.
Io poi, ammetto di essere molto molto di parte.

Ripercorrendo le vicende del mio esemplare ho notato una discrepanza.
Tra gli accessori si dice che sulla GTI non erano disponibili i tergifari.
Io ricordo che la mia m.y.78 li aveva, all'origine. Si intravedono anche nella foto che gli autori hanno piazzato in prima pagina. Grin
All'opposto non ricordo che fosse disponibile il tetto apribile.
Perchè se lo fosse stato lo avrei ordinato di certo.
O forse sto facendo confusione? dubbio
Son passati 35 anni.... Frown
 
blackboxes66
Grazie Fabio! Sui tergifari, ricordo anch'io qualche esemplare che li aveva, e sono menzionati anche nel libretto UM; erano di serie nei Paesi scandinavi (per obbligo di legge). Però non compaiono nei cataloghi italiani e nemmeno nei listini prezzi, e quindi li abbiamo omessi. Anche sul tetto apribile ci siamo basati sui listini e sui cataloghi, che lo danno come accessorio a richiesta. Nulla esclude che il listino comunicato alla stampa prevedesse alcuni accessori che non erano di fatto disponibili. Questa cosa capitava ad esempio con certi accessori delle E21 (come il cambio a 5 marce "sportivo" ), presenti virtualmente a catalogo, ma in realtà introdotti nella produzione in seguito; per altri (ad esempio, radio, fendinebbia, condizionatore, cerchi in lega...) invece il concessionario invitava a non ordinarli per non allungare ulteriormente gli estenuanti tempi di consegna, proponendo di montarli in aftermarket.
La GTI della prova di 4Ruote del 78 non era equipaggiata né di lavafari, né di tetto apribile.
Purtroppo a distanza di tanto tempo, capita che le stesse fonti ufficiali siano in contraddizione tra loro, e quindi diventa difficile ricostruire il tutto... la Golf ha dato pochi problemi al riguardo, ne hanno dati molti di più l'Alfa 75 e soprattutto la Delta Frown
 
time101cv
Ma il fascicolo sulla Delta è uscito?
 
blackboxes66
E atteso a giorni... ogni giorno potrebbe essere quello buono...
 
atae21
Stavo rispondendo più o meno la stessa cosa scritta da Marco. Wink Ci siamo basati su vecchi depliants originali, cartelle stampa, vecchi numeri di riviste italiane (e qualcuna anche straniera), insomma su fonti affidabili. Per la 75 e la E21 abbiamo aggiunto anche pareri personali in base ad esperienze nostre ed amici appassionati. Wink
 
fabio200
Premesso che non voleva essere affatto una critica al lavoro (ottimo) di Marco e Davide, era solo un contriburo alla miglior conoscenza.
Nessuno meglio di me, che da anni "lavoro" sugli scatolini scorpionati, sa quanto sia difficile reperire dati certi e dettagliati sulle vetture degli anni 70 e 80. La A112 in particolare credo sia la più intricata e carente di fonti in assoluto, tra i modelli a grande diffusione.

Tornando al GTI, ricordo che venne ordinato nel marzo 1977 per consegna 90gg, giugno quindi, pronto per l'estate.
Al momento della consegna mi avvisano che occorreranno altri 3 mesi, quindi fine estate. Pur seccato, devo abbozzare.
A metà settembre la macchina non c'è ancora, mi dicono che entro i primi di ottobre mi comunicheranno la settimana di produzione.
Che deve essere ancora stabilita. Ah, bene!
A fine ottobre mi ripresento: Che settimana, allora?
Alla risposta "la stiamo aspettando" seguo il consiglio di altri amici in pari situazione. Parte una piazzata al centro della Sagam di via Sacco che (per chi conosce Milano) si sente fino in Piazza Piemonte e Corso Vercelli. Quasi arrivano pure i Vigili Urbani della vicina stazione.
Morale: il 20 novembre arriva la Golf GTI. Regolarmente sdoganata da Autogerma qualche giorno prima.
Commento del venditore: "Ha visto come siamo stati bravi?" Mah....
Tutta 'sta storia per dire che in questo infinito tira e molla può darsi che qualche optional si sia perso per strada. Fatto sta che il risultato fu: colore nero ok, tergifari ok, tetto apribile no.
 
blackboxes66
Beh, le critiche fanno parte del gioco, anche perché, nonostante le mille riletture da parte nostra e della redazione, purtroppo qualcosa scappa sempre...

Bella storia, testimonianza di un'epoca in cui i contratti non offrivano alcuna tutela per l'acquirente e le Case facevano quello che volevano, a volte arrivavano macchine con accessori non richiesti o, al contrario, sprovviste di quanto ordinato. E il prezzo era quello in vigore al momento della consegna, non dell'ordine... in un'epoca con l'inflazione a due cifre, che significava un aumento con cadenza bimestrale. Immagino che il conto che hai pagato fosse ben più salato di quanto previsto... Angry

I tempi di attesa snervanti alimentavano il mercato degli importatori paralleli, che offrivano auto in pronta consegna. Alcuni chiedevano addirittura sovrapprezzi rispetto ai listini ufficiali. Ma, considerando che si evitavano diversi aumenti, alla fine il gioco poteva persino valere la candela. Vicino a casa mia c'era (c'è ancora) un autosalone specializzato nella vendita di auto tedesche importate dalla Svizzera e dalla Germania. Per me, ragazzino ancora senza patente, era un pellegrinaggio quasi quotidiano per vedere le novità esposte in vetrina... il giro d'affari che aveva era notevole e le auto andavano e venivano frequentemente: Audi, BMW, Mercedes, Golf... molte le si vedevano poi circolare in zona.
Quando vi era esposto qualcosa di particolare, entravo per guardare da vicino: i titolari mi conoscevano, sapevano che non davo fastidio né facevo danni, e quindi mi lasciavano fare indisturbato. E pensare che poi, per una serie di motivi, non ho mai comprato una macchina da loro...

Le Golf erano le più frequenti: in particolare, delle I vendevano molte GL, GTI, GTD, Cabriolet, ma anche versioni non vendute ufficialmente da noi, come le C con motore Formel E o turbodiesel. Rispetto alle nostre, le C e GL avevano un equipaggiamento diverso: arrivavano sempre con poggiatesta, tergilunotto, cinture davanti e dietro.

Tornando ai tergifari, che sono poi divenuti di serie sulle ultime GL, ricordo alcune GTI (e GTD) che li avevano. Avevano lo spruzzino orientato sui due fari di serie; quando il proprietario montava la mascherina Hella con i due faretti interni o quelle con i fari rettangolari della Helvetia o della Bubble Car, assumevano un aspetto "strabico" Pfft
 
fabio200
blackboxes66 ha scritto:
Bella storia, testimonianza di un'epoca in cui i contratti non offrivano alcuna tutela per l'acquirente e le Case facevano quello che volevano, a volte arrivavano macchine con accessori non richiesti o, al contrario, sprovviste di quanto ordinato. E il prezzo era quello in vigore al momento della consegna, non dell'ordine... in un'epoca con l'inflazione a due cifre, che significava un aumento con cadenza bimestrale. Immagino che il conto che hai pagato fosse ben più salato di quanto previsto... Angry

Assolutamente vero.
Di fatto la caparra del 10 o 15% se la mangiavano i tempi di attesa. Quando arrivava la macchina la ripagavi per intera, al listino iniziale.
Se tentavi di svincolarti, magari dopo sei mesi, ci rimettevi quanto versato e passando tardivamente ai paralleli ci pagavi pure il plus per la pronta consegna. A quel punto aspettavi, bestemmiando sommessamente.
Restava il fatto che per ottenere la consegna dovevi per forza alzar la voce e pestare i pugni sulla scrivania del venditore.
Le consegne andavano a chi urlava di più.
Diversamente alla terza o quarta educata vista in autosalone non ti davano neanche più retta, presi com'erano a metter giù nuovi contratti.
Erano proprio altri tempi... un grazie a questo bel fascicolo per avermeli fatti rivivere.
Un'ultima considerazione. Credo che una parte del mito GTI derivi anche da situazioni come quelle narrate.
Alla fine, possedere quell'auto era anche una conquista, la fine di una sofferenza durata mesi e mesi di ansie e discussioni.
Non lo rimpiango, ma un loro fascino quei tempi ce l'avevano....
 
time101cv
... e fu così che la Golf divenne l'auto preferita dai ladri!
I vostri racconti m'han fatto venire in mente tanti ricordi... un pò di nostalgià è inevitabile, son cambiati i tempi e non mi riferisco solo al modo di fare dei venditori, ma anche alla mentalità degli acquirenti. La maggior parte delle persone oggi va in concessionaria puntando ai modelli in pronta consegna o Km 0, l'importante è non perder tempo, la macchina serve subito e l'attesa per l'auto nuova è considerata un'inutile perdita di tempo.
 
blackboxes66
Già, c'era anche quel problema: subire un furto oltre al danno economico (oltretutto le assicurazioni non rimborsavano l'IVA) significava o ripiegare su un altro modello, o ricominciare daccapo. E andare a piedi...
Mio padre ordinò la BMW 316 ai primi di settembre del 78: allestimento standard, prezzo 7.600.000, consegna prevista circa 45 giorni. Arrivò a dicembre, poco prima di Natale, dopo un bel po' di piazzate con il venditore (su suo consiglio, ad un certo punto mio padre aveva venduto la vecchia macchina, per cui eravamo a piedi) al prezzo di 8 milioni tondi tondi, ogni mese 4Ruote riportava un aumento di prezzo.
Come dice Fabio, credo anch'io che il mito di certe auto sia dovuto anche alla "sofferenza" che richiedevano per entrarne in possesso... non si trattava solo di riempire un contratto e un assegno, era una vera e propria odissea. C'era anche il mercato dei contratti: c'era chi ordinava un'auto tipo la Golf GTI, e poi metteva in vendita (a prezzo maggiorato) il contratto: chi subentrava aspettava un mese o due al posto dei 6/8/10 da prassi. E l'usato recente aveva una svalutazione nulla o bassissima; a volte capitava pure che la quotazione fosse superiore al prezzo da nuova!
 
fabio200
Verissimo anche questo.
Ricordo di gente che sottoscrivendo e rivendendo 8 o 10 contratti nel giro di un anno si è fatta la GTI gratis...

time101cv ha scritto:
.... La maggior parte delle persone oggi va in concessionaria puntando ai modelli in pronta consegna o Km 0, l'importante è non perder tempo, la macchina serve subito e l'attesa per l'auto nuova è considerata un'inutile perdita di tempo.

Certo, perchè le auto di oggi (tranne rare eccezioni) sono elettrodomestici semoventi, e non più oggetti di passione e di culto.
Chi aspetterebbe otto mesi per un forno a microonde o dieci mesi per una lavastoviglie??
Al massimo i patiti si fanno qualche ora di coda per avere subito l'aifonfaiv, che tra un anno butteranno perchè obsoleto.
Quello stesso che i suoi figli o nipoti fra 35 o 40 anni cercheranno disperatamente nei mercatini allo scopo di restaurarlo ed avere così in mano un oggetto storico fonte di emozioni e passione. Pfft

E... mi raccomando: cercate l'aifonfaiv, che l'aifonfor a 4 marce non è la stessa cosa.... ROTFL
 
blackboxes66
L'aifonfor è da barboni, come il Cayenne non Turbo... Grin
 
time101cv
Preso stamattina il fascicolo sulla Delta! Wink
 
blackboxes66
Accidenti, alla mia solita edicola non c'è ancora Sad
 
bob91180
Ottimo anche il fascicolo sulle "Delta" ...
Probabilmente i dati di produzione sono confusi e poco attendibili e quindi si e' preferito non pubblicarli ...
 
blackboxes66
bob91180 ha scritto:
Probabilmente i dati di produzione sono confusi e poco attendibili e quindi si e' preferito non pubblicarli ...

Proprio così. Sad Oltretutto quelli di alcune versioni (soprattutto quelle "normali" ) non erano reperibili del tutto
Finora la Delta è stata la macchina che ha dato più problemi nel reperimento dei dati, nel senso che spesso le fonti, pur ufficiali, erano in contraddizione tra loro. Ad esempio l'equipaggiamento è cambiato un sacco di volte, e anche la gamma colori ha dato qualche problema.
 
cptwillard
Da ex-proprietario di una Delta 1o tipo (fari piatti) confermo che la documentazione sulle versioni "normali" e' praticamente inesistente. Per dire a meta' 85 ci sono stati vari cambiamenti sia di meccanica che di piccoli particolari di allestimento (specchietto con cuffia ad esempio) di cui non ho mai trovato traccia sulla documentazione
 
atae21
Tenete presente anche il fatto che il volumetto non deve mai superare le pagine preposte. Quindi che si tratti di una Alfa 90 (dove basterebbero dieci pagine vista la breve carriera) o una Delta (dove invece non sarebbero bastate 200 pagine per esaurire l'argomento), il numero dev'essere sempre quello. E per noi non è facile sacrificare un argomento o una tabella a favore di un altro. Così, scelta redazionale, si è preferito dare maggior risalto alle versioni sportive. nerd Non dovete mai dimenticare che questa raccolta di volumi non ha la pretesa di sostituire un libro dedicato ad uno specifico modello....visto anche il costo ridotto. Wink
 
bob91180
Acquistato il n. 4 ... Audi urquattro ... vettura rivoluzionaria ...
 
audiclassic
Non la conosco, che macchina è? Cool paiasso
 
luca77
Roba strana, guida innaturale... ROTFL
Poi quel marchio, sai che non lo posso vedere ROTFLROTFL
 
time101cv
Preso stamattina!
Domanda indiscreta diablo : ci saranno altre uscite? Ed in caso affermativo, a quali modelli state pensando?
 
blackboxes66
Ancora non è stato deciso nulla in merito alle prossime uscite, anche perché fin da subito non era stato previsto il numero di gennaio (e anche quello di agosto). L'idea nostra sarebbe di proporre tra le prime la BMW Serie 3 E21, la Fiat Ritmo e la Peugeot 205... ora vedremo! Magari si può fare un piccolo "sondaggio" mandando una mail all'editore con i soggetti che preferite...
 
time101cv
A me sembrano tre ottime idee! Se escono in edicola li compro subito! Grin
 
audiclassic
Aggiungo nelle proposte Golf II GTI, R5 Alpine e Maserati Biturbo. Ci sarebbe anche la Opel Manta ma quelle 1.2 sono, come dire, un pochino sciape Pfft Cool
 
luca77
Se di sportive vogliam parlare, aggiungerei Kadett Gsi, Sierra Cosworth, Uno Turbo i.e. diablo
 
atae21
No, no, non si tratta di fare monografie di una specifica versione! La R5 è in programma ma verrà trattata in tutta la sua gamma, dalla base alla Maxi Turbo. Idem per le altre. La Golf II è troppo presto per proporla perchè nel secondo numero abbiamo fatto la Golf I. Anche la Kadett verrà senz'altro presa in considerazione ma in 58 pagine non si può partire dalla "A" per arrivare alla "E". Bisogna comunque scegliere una serie e trattare l'intera storia e gamma di quella, come fatto per la Delta (non abbiamo preso in considerazione la Delta 93 e nemmeno l'attuale) o la Golf (per ora solo la prima serie). Al di là di tutto ciò non spetta a noi l'ultima parola ma alla redazione della Edisport. nerd
 
time101cv
Beh, a questo punto io farei un pensierino anche all'Alfasud... comunque sia speriamo che la redazione decida di continuare! Wink
 
bob91180
Certo , questo e' l'importante ... di auto da recensire ce ne sono parecchie ...
 
Vai al forum:
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK