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VW Golf - le varie serie
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Riprendiamo qui la discussione relativa a numeri di vendita e produzione delle serie della media di Volksburg: incollo qui i messaggi non inerenti direttamente la GTI 1800 heliosblau milanese:

#13 | Spinterogeno Ghisolfa il 03/10/2012 13:48:15
E' sempre stata consuetudine attingere da stock destinati ad altri paesi, anche da parte delle blasonate concessionarie (ahimè oggi non più esistente), anche perchè in quegli anni e in particolare quel modello le Golf erano molto gettonate.
E' stata l'antesignana delle Gti. Butto una cifra significativa Golf I di Giugiaro 6.700.000 Golf VI Da Silva 2800.000 esemplari. Per un giovane era il sogno irraggiungibile la Gti


#14 | time101cv il 03/10/2012 14:07:43
La Golf I è stata in listino 9 anni, dal 1974 al 1983, la Golf VI solo 4 anni, dal 2008 al 2012. E' normale che ne abbiano vendute di meno (senza nulla togliere alla gloriosa mk1 ovviamente)


#15 | Spinterogeno Ghisolfa il 03/10/2012 21:48:58
La forte competitività del mercato impone oggi, dei modelli sempre nuovi, e i 9 anni corrispondono ai 5. Cosi avviene per tutte le marche e modelli, altrimenti si sarebbe condannati a degli invecchiamenti precoci. E i 9 anni sono giustificati da dei volumi di vendita sempre in ascesa. In quegli anni le attese per le macchine erano lunghissime, l'usato era un assegno circolare, e i km0 un termine sconosciuto.


#16 | Spinterogeno Ghisolfa il 03/10/2012 21:51:24
Non ai 5 ma ai 4, anche se fra lanci preserie etc etc finiscono per essere 5. Per me anche oggi la Gti sarebbe un sogno irraggiungibile, ma secondo voi qual'è il prezzo reale per un Gti prima serie?

#18 | Pafer il 03/10/2012 22:39:04
Senza sfociare troppo nell'OT: non c'è alcuna differenza di "durata" tra Golf I e VI, per un motivo preciso: la VI non è altro che un massiccio restyling della V, tanto che qualcuno ha ribattezzato la VI in "Golf 5,5". Anche se le differenze non sono le stesse, si può paragonare la VI al restyling della I uscito nel 1980 (il cosiddetto stoppone). Ecco quindi che questa "Golf 5,5" è durata dal 2003 al 2012, esattamente gli stessi 9 anni della I ed anche della II.
Per quanto riguarda il valore di una GTI prima serie, come tutte le auto d'epoca "youngtimer", non esiste una valutazione di mercato, il prezzo lo fanno i venditori.


#19 | Spinterogeno Ghisolfa il 04/10/2012 00:38:57
Per Massimo, oggi ti ho pensato, sono passato davanti al carburatorista amico tuo, che gentleman. E in carrozzeria tutto ok ? Cosa bolle in pentola ?
Le Golf fino alla IV serie hanno vissuto un periodo di paradiso commerciale. Sconti ? Rottamazioni? Tasso 0 ? Che cosa sono dicevano in Autogerma, sulle Golf non sono previsti, anzi dovete essere voi a convincere noi a vendere le Golf. Dalla V in poi, a causa del mercato e del modello si sono dovuti adeguare alla concorrenza. Ergo tutti i palliativi di cui sopra per vendere. Chi l'avrebbe mai detto.


#20 | time101cv il 04/10/2012 02:05:09
@Pafer: e sommando le vendite di Golf 5 e Golf 6 (o 5,5), che valore otteniamo? E' confrontabile con quello della Golf I?
Nel 2003 acquistai una Golf 4, erano gli ultimi mesi di vendita, la 5 era alle porte: mi arrabbiai parecchio nello scoprire, di lì a pochi giorni, che la Volkswagen aveva deciso di offrire un finanziamento tasso zero sulle Golf e si andò avanti così fino all'inizio delle vendite della Golf 5.
Vabbè, chiuso l'OT., mi fermo qua Pfft


#21 | Pafer il 04/10/2012 07:10:08
Io non ho parlato di vendite, ma solo di durata.


#22 | Spinterogeno Ghisolfa il 04/10/2012 13:43:58
Io parlavo di successo commerciale e di qualità. La Golf IV fu presentata in Italia in data 4 maggio 1998, alla presentazione i responsabili marketing dissero, devono essere i clienti a convincere voi a vendere le macchine non viceversa. Adesso questi discorsi se li scordano. C'èra il tasso 0 perchè era fine serie è normale, ma se tu l'avessi comprata qualche anno prima.


#23 | Pafer il 04/10/2012 13:50:03
Il 4 maggio 98 il depliant della IV che presi in concessionaria era consumato, a forza di sfogliarlo, per quanto tempo era passato dalla presentazione Grin


#24 | francesco80s il 04/10/2012 13:56:28
Scusate ma siete così sicuri che fu presentata a maggio 98 la Golf V?
Io ricordo benissimo un caro amico che ne aveva un'esemplare nuovissimo già a febbraio - marzo! 1.6 benzina comfortline grigio
 
time101cv
La Golf IV fu presentata alla fine del '97. Non so però con esattezza quando arrivò nelle concessionarie italiane.
 
blackboxes66
Poco dopo la presentazione, di sicuro prima della fine del 1997.
 
sile650
La prova di quattroruote mi pare fosse sul numero di settembre, ero a Latina a cercare di domare il 260 (vinse lui).
 
Spinterogeno Ghisolfa
Allora ho scartabellato. Presentazione ufficiale al pubblico week end porte aperte, 28-29 marzo, ho toppato di un mesetto 1998. Quelle già circolanti erano di produzione tedesca, dato che in Germania vengono commercializzate con qualche mese di anticipo. Infatti venivano vendute le trendline che in Italia per la Golf IV non esisteva come allestimento o Comfortline o Highline.
La presentazione ufficiale 28-29 marzo si intende nelle concessionarie ufficiali del Marchio.
 
Pafer
Io ricordo come fosse ieri un sabato che precedeva il martedì grasso del carnevale 1998 (e quindi siamo in febbraio). E nella tasca interna della giacca che indossavo avevo il depliant della Golf IV preso nell'autosalone della mia cittadina, dove ovviamente ce ne era esposta una dentro.
 
audiclassic
Spinterogeno Ghisolfa ha scritto:
Allora ho scartabellato. Presentazione ufficiale al pubblico week end porte aperte, 28-29 marzo, ho toppato di un mesetto 1998. Quelle già circolanti erano di produzione tedesca, dato che in Germania vengono commercializzate con qualche mese di anticipo. Infatti venivano vendute le trendline che in Italia per la Golf IV non esisteva come allestimento o Comfortline o Highline.
La presentazione ufficiale 28-29 marzo si intende nelle concessionarie ufficiali del Marchio.


L'allestimento Trendline in Italia c'era ma era "mascherato" e riservato alle 1.4 benzina e alle versioni d'attacco delle 1.9 TDI 90 cv. Si riconosceva dal confortline essenzialmente per i rivestimenti interni in tessuto con una fantasia in toni di grigio al posto che il vellutone del nonno della versione appena superiore. Le corrispondenti versioni per il mercato tedesco erano prive di climatizzatore e avevano i cerchi in ferro da 14. Wink
 
Spinterogeno Ghisolfa
Le versioni base che dici tu, non avevano denominazione si chiamavano semplicemente 1400 Air e Tdi 90 cv e rappresentavano i modelli di attacco del marchio. Non esisteva la denominazione Trendline
 
audiclassic
Quindi le fonti (mia memoria e tua documentazione) coincidono.. Wink
 
luca77
Confermo ed aggiungo che la base e la Air esistevano anche nella motorizzazione 1.6, la scorsa settimana ne ho ritirata una 3 porte Blue Jazz del'99 senza clima.
 
Spinterogeno Ghisolfa
La 1600 Air in Italia non esisteva, con il listino italiano intendo, probabilmente è d'importazione, senza clima le IV erano invendibili in Italia, e poi blue jazz che è il blu elettrico, ancora di più.
Tonalità crucca.

Anche le concessionarie ufficiali, spesso bigiavano vendendo auto d'importazione, anche perchè la Golf in quegli anni aveva dei tempi di consegna molto lunghi.
 
time101cv
Io ricordo che alla fine del '99 mi feci fare diversi preventivi dai concessionari Volkswagen della mia zona. La 1400 era disponibile solo in allestimento base e Air (in Italia sceglievano tuttila Air), con interni in tessuto; la 1600 era disponibile in allestimento comfortline, con aria condizionata di serie. La 1400 aveva motore 16V, la 1600 era ancora il vecchio 8V.... Però magari c'erano già stati degli aggiornamenti rispetto ai primissimi esemplari, come ad esempio gli indicatori di direzione laterali, che nei primi mesi di commercializzazione erano arancioni e poi diventarono bianchi.
 
Spinterogeno Ghisolfa
La versione Air, a parte il tessuto simile alla Fiesta, non me ne vogliano i Fordisti, aveva l'aria condizionata a pagamento, non aveva i fendinebbia, specchi regolabili manualmente, senza poggiabraccia e aveva gli scudi anteriori e posteriori plasticosi neri diversi dalla Comfortline.
Slo per dire Golf a partire da x milioni e poi dovevi aggiungere tutto.
 
Spinterogeno Ghisolfa
La 1600 era disponibile Comfort e Highline, nei primi anni c'era anche la 1800 Highline 125 CV che fu però eliminata dal listino per la vicinanza alla Gti.
 
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