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E le targhe bianche?
Gigiuz
Stanno sparendo ormai, oltre le targhe nere, anche molte targhe bianche di cui alcune non ne sentiamo la mancanza ed altre che fa piacere rivedere. Sarà possibile creare una piccola "sezione" del sito a parte dedicata solo ad esse comprendendo le vetture che vanno dal 1985 al 1995 avendo buon senso di fotografare gli esemplari di cui vale la pena fare una foto? Ad esempio vetture come la Fiat Croma CHT ormai non se ne vedono molte e le poche sono sempre malandate, oppure 75 Evoluzione, Uno Turbo i.e. etc...

Sarebbe un'idea graziosa o un'idea troppo complicata vista la grande diffusione di queste targhe su vetture ormai molto comuni (Punto, Ypsilon) tali da dover far scegliere le foto?
 
EricCartman
Bhe, mi sbilancio, si potrebbe fare una lista di vetture con targhe bianche ammesse.
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi...
 
atae21
Io direi che si può fare ma alla condizione che un'altra persona si prenda la "paternità" del sito e progetto. Io ho già "ideato" questo e vorrei tenerlo solo per le TN o meglio, auto fino al 1985. Se qualcuno di voi ha voglia si può creare una specie di sito gemello con la stessa funzione e fine ma dedicato alle auto dal 1985 al 1994. dubbioSmile
 
Gigiuz
E fare un collegamento tipo www.targhenere.net/targhebianche avendo un'impostazione simile di layout, appesantirebbe troppo il server?
 
IL BUE
Oltretutto un sito del genere si riempirebbe di orripilanti immondizie, che col limite delle targhe nere si riescono ad evitare!!!
 
Gigiuz
IL BUE ha scritto:
Oltretutto un sito del genere si riempirebbe di orripilanti immondizie, che col limite delle targhe nere si riescono ad evitare!!!

Seh, un miliardo di Fiat 500... infatti l'intenzione di una pagina dedicata alle targhe bianche è pubblicare solo quelle che meritano e che ormai sono difficili da reperire per qualche dettaglio come ad esempio una Panda 750 che stava su Subito.it del '90 con soli 600km all'attivo, vetture ormai più uniche che rare che avendo oltre 20 anni e considerabili perfettamente "storiche" seguano anche il particolare che devono essere "superiori alla norma".
 
atae21
Mah....vedo la cosa un pò troppo complicata. Targa nera è targa nera, dalla 500 alla Ferrari vanno per forza bene tutte. Ma una "lista chiusa di targhe bianche con provincia" la vedo un pò troppo soggettiva e a forte rischio discussioni. nono
 
Gigiuz
atae21 ha scritto:
Mah....vedo la cosa un pò troppo complicata. Targa nera è targa nera, dalla 500 alla Ferrari vanno per forza bene tutte. Ma una "lista chiusa di targhe bianche con provincia" la vedo un pò troppo soggettiva e a forte rischio discussioni. nono

Su questo hai ragione, affiancando magari la classica Thema 8.32 alla Punto della zia ci sarebbero lamentele su chi pubblicare etc...

Io tra le due ad esempio pubblicherei la Punto solo se:
1 - E' una versione particolare
2 - E' una delle primissime immatricolate


Alla fine possiamo anche fare una semplice discussione nel forum dove pubblicare gli avvistamenti delle targhe bianche che "meritano" davvero, no?
 
time101cv
Uno dei pregi di TargheNere, almeno secondo me, è di non aver mai fatto distinzioni tra l'umile 500 e la blasonata Ferrari, tra la vissuta 127 o l'impeccabile Alfa Romeo e di aver dato dignità di auto storica alle auto di tutti i giorni, che per molti di noi (escludendo i più giovani) affollano anche molti ricordi. Cominciare a discutere su quali targhe bianche pubblicare e quali no non mi sembra una bella idea e poi secondo me sono ancora troppe. Non è semplice stabilire quali "meritano" davvero e quali no, sono opinioni soggettive. Per alcuni una Panda 750 del '90 in ottime condizioni è degna di nota, per altri una Panda non lo è a priori, come si fa a fissare delle regole? In base alla marca, al modello, allo stato d'uso, ai chilometri? A volte quando si fotografa un'auto è già un miracolo capire l'allestimento, come si fa a dire quanti Km ha percorso? Con le auto immortalate negli annunci online è tutto più facile, fare un'analisi attenta d'un modello visto per caso, per pochi secondi, è un'altra cosa.
 
sir alec
Pensavo anch'io da un po' di tempo all'eventualità di pubblicare anche "targhe bianche", per quanto spesso abbiano meno fascino e forza attrattiva delle "targhe nere".
In fondo, sono auto con più di vent'anni. Secondo me, due criteri potrebbero essere quello della rarità/particolarità (di modelli, di versioni, di personalizzazioni, e anche di immatricolazione; penso alle auto immatricolate con le sigle delle province istituite in quegli anni) e quello del pregio.
 
massimo
time101cv ha scritto:
Uno dei pregi di TargheNere, almeno secondo me, è di non aver mai fatto distinzioni tra l'umile 500 e la blasonata Ferrari, tra la vissuta 127 o l'impeccabile Alfa Romeo e di aver dato dignità di auto storica alle auto di tutti i giorni, che per molti di noi (escludendo i più giovani) affollano anche molti ricordi. Cominciare a discutere su quali targhe bianche pubblicare e quali no non mi sembra una bella idea e poi secondo me sono ancora troppe. Non è semplice stabilire quali "meritano" davvero e quali no, sono opinioni soggettive. Per alcuni una Panda 750 del '90 in ottime condizioni è degna di nota, per altri una Panda non lo è a priori, come si fa a fissare delle regole? In base alla marca, al modello, allo stato d'uso, ai chilometri? A volte quando si fotografa un'auto è già un miracolo capire l'allestimento, come si fa a dire quanti Km ha percorso? Con le auto immortalate negli annunci online è tutto più facile, fare un'analisi attenta d'un modello visto per caso, per pochi secondi, è un'altra cosa.


.....quoto al 100%, io lascerei tutto così com'è...
 
neim4
atae21 ha scritto:
Io direi che si può fare ma alla condizione che un'altra persona si prenda la "paternità" del sito e progetto. Io ho già "ideato" questo e vorrei tenerlo solo per le TN o meglio, auto fino al 1985.

Approfitto del topic per fare una domanda che volevo porre da tempo...
ricordo di aver inviato qualche auto di luglio-settembre 1985 già a targhe bianche, fra le quali una Uno turbo, e non sono mai state pubblicate, quindi il "limite" varia secondo le province, giusto? Smile
 
fabio200
Giusto! Smile
 
staff
Uhhmm le ultime targhe nere, come noto, sono del 1985 e il sito ha visto la luce all'inizio del 2008. Le ultime targhe bianche con privincia sono del 1994, ergo ne se ne riparla nel 2017, senza distinzioni di marche e modello come da tradizione Pfft
 
IL BUE
time101cv ha scritto:
Uno dei pregi di TargheNere, almeno secondo me, è di non aver mai fatto distinzioni tra l'umile 500 e la blasonata Ferrari, tra la vissuta 127 o l'impeccabile Alfa Romeo e di aver dato dignità di auto storica alle auto di tutti i giorni, che per molti di noi (escludendo i più giovani) affollano anche molti ricordi. Cominciare a discutere su quali targhe bianche pubblicare e quali no non mi sembra una bella idea e poi secondo me sono ancora troppe. Non è semplice stabilire quali "meritano" davvero e quali no, sono opinioni soggettive. Per alcuni una Panda 750 del '90 in ottime condizioni è degna di nota, per altri una Panda non lo è a priori, come si fa a fissare delle regole? In base alla marca, al modello, allo stato d'uso, ai chilometri? A volte quando si fotografa un'auto è già un miracolo capire l'allestimento, come si fa a dire quanti Km ha percorso? Con le auto immortalate negli annunci online è tutto più facile, fare un'analisi attenta d'un modello visto per caso, per pochi secondi, è un'altra cosa.

Concordo in pieno. A parte reali rarità, le auto a targhe bianche le vedo troppo "fresche" per poter essere censite e pubblicate fotograficamente con la stessa tranquillità di quelle nere, ben accette da tutti. E, secondo me, nonostante liste, accordi e quant'altro, i problemi sul "ma quella è stata messa, perchè non questa" e così via sarebbero all'ordine del giorno. Sono scappato via a gambe levate da un forum dove ero membro storico anche per questo motivo.
 
fabio200
staff ha scritto:
Uhhmm le ultime targhe nere, come noto, sono del 1985 e il sito ha visto la luce all'inizio del 2008. Le ultime targhe bianche con provincia sono del 1994, ergo ne se ne riparla nel 2017, senza distinzioni di marche e modello come da tradizione Pfft

E come contraddirti? clapsclapsclaps
 
sile650
Quoto! Smile
 
gio65pi
Credo che lo spirito di questo sito sia il giusto equilibrio tra passione e censimento delle auto ancora circolanti nel nostro paese immatricolate fino all'85, quando le targhe nere vennero sostituite da quelle bianche. Io sono iscritto da poco, ma vedo che Targhenere esiste da 5 anni e ha pubblicato oltre 17mila foto, un lavoro impensabile considerando che il tutto è stato fatto (ottimamente) nei ritagli di tempo. Aggiungere le targhe bianche con provincia snaturerebbe questo sito che dovrebbe cambiare nome e linea operativa, e provocherebbe oltre ad un aumento di lavoro per lo staff, un certo distaccamento da parte di chi con amore passione e ricordi (con un pizzico di nostalgia) è legato a quelle auto ancora con targhe nere prima quadrate e poi rettangolari.
Visto che da quasi 30 anni a ora le nostre strade sono invase da targhe bianche di vario genere, Targhenere rappresenta la memoria storica collettiva dell' automobile in Italia fino al 1985 sia per quelli della mia età sia per i più giovani che qui troveranno notizie e informazioni che altrove spesso vengono refuse. E come qualcuno prima di me ha affermato, senza fare distinzione tra 500 e Ferrari: in tutto questo stà l'unicità e la bontà di questo sito.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutto lo staff, a tutti gli avvistatori e a tutti coloro che con i commenti danno linfa vitale a TN.
 
Yuppies86
Idea personale: per non creare problemi e contenziosi,proporrei di allargare le maglie di pubblicazione delle foto alle auto con targa bianca immatricolate entro il 31 Dicembre 1985. Ci sono molte auto particolari,magari anche in condizioni eccelse che non possono essere pubblicate sul sito solo perchè immatricolate poche decine di giorni dopo la scomparsa delle targhe nere. Penso alle prime Fiat Croma, Alfa 75 o alle Y10 Turbo o Touring,le Lancia Thema (io stesso ho incrociato poco tempo fa una rarissima 6V dell'85) e via dicendo.
Questo potrebbe essere un modo per aggirare l'ostacolo senza snaturare la mission originaria di TN.
 
atae21
Grazie a "gio65pi"per le belle parole. Smile In effetti questo sito è nato per caso da un'idea del sottoscritto che aveva un pò di foto di vecchie auto da smaltire e condividere con altri appassionati del genere. Quele miglior posto se non il web per questa missione? E fu così che nacque "targhenere". I limiti temporali delle auto sono la base del sito: se ci aggiungiamo altro materiale andrebbe a dar troppo lavoro allo staff e snaturerebbe l'obiettivo del sito. Alcune auto nate a targhe bianche, seppur oggi rare quanto e più di una macchina a targa nera ancora largamente diffusa (penso alle Fiat 500) meriterebbero senz'altro una finestra e un commento da parte degli appassionati. Ma non in questo sito. Io non scherzavo di proporre un sito "gemello" da chiamare "targheprovincia" o più brevemente "TBprovincia". Ma non chiedete a me di crearne un altro! Se qualcuno di voi ha voglia, tempo e passione per fare ciò avrà senz'altro un gruppo di utenti già collaudati e del materiale da proporre molto più vasto di TN. Piuttosto l'unica miglioria che recherei al nostro TN sarebbe quella di dare maggior risalto alle "Nostre TN", cioè le foto delle auto inviate dagli utenti o semplicemente da possessori di auto che vogliano farci vedere i loro gioielli. Inviate foto, foto, foto! Sarà bello avere un archivio di auto tra i modelli più disparati che appartengono a persone che le curano e le amano indipendentemente dal loro valore economico. evvai
 
mikitiki94

http://targhebian...ery/page/2

Qualcuno ha raccolto l'appello di ataE21.
Io proporrei anche un sito dedicato agli autobus e agli autocarri a targa nera.
 
IL BUE
Purtroppo conosciamo questo caso umano.
 
mikitiki94
In effetti ci sono margini di miglioramento...
 
IL BUE
Dopo adeguati interventi di carattere medico, potrebbe pure essere
 
Ciccio70SX-FireLX
Sono iscritto anche a targhe bianche e non è brutto come sito, però secondo me è poco curato, sarebbe da migliorare un po'.
 
sir alec
Ciccio70SX-FireLX ha scritto:
Sono iscritto anche a targhe bianche e non è brutto come sito, però secondo me è poco curato, sarebbe da migliorare un po'.

Sono iscritto anch'io e ho avuto la stessa impressione.
 
Ciccio70SX-FireLX
Bisogna dire che è ancora all'inizio, anche questo mi ricordo che all'inizio non era "preciso" e curato come ora. Wink
 
Mat75
Salve ragazzi!!! Lo so che non fa parte delle targhe nere, ma oggi non ho potuto resistere alla tentazione di fotografare questa Fiat Tipo...Forse una delle prime immatricolate a Roma e provincia se non in tutto il Lazio, senza'altro una delle più anziane sopravvissute!!! SmileIl sito dell'Agenzia delle entrate porta la data di immatricolazione 29/01/1988!! Ho letto che è stata presentata al pubblico il 26/01/1988!!
E' una 1100 di cilindrata!! Ma come andava!!!! Smile
Mat75 ha allegato la seguente immagine:

fiat_tipo.jpg
[341kB]
 
diego h14
La Tipo 1100 AGT: era molto ben rifinita nonostante fosse la versione d'ingresso. Stamane ho avvistato una Punto HSD del 1997. Insieme alla ED sono delle mosche bianche.
 
super80
Da me non si vedono piú le diesel mentre qualcuna a benzina ancora la vedo tra cui una dell'aprile 88.
 
amonks
Anche le Tipo Selecta non scherzano come rarità: ne ho vista una quest'estate, con targhe bianche "CS", ancora ben tenuta.
 
TanteUno
La Tipo 1100 AGT

Se la Tipo DGT era la Digit, la AGT era la Agit Wink

Scherzi a parte, dubito proprio che si tratti di una AGT: questa non era la base ma una versione introdotta più tardi (Wikipedia dice 1990, non ho sottomano fonti migliori). Era accessoriata più o meno come la DGT, ma con strumentazione analogica (da cui il nome), perché una fetta di clientela era abbastanza sconcertata dalla strumentazione digitale della DGT, per i primi due anni "scelta obbligata" se si voleva qualcosa in più della versione base
 
time101cv
Confermo, inizialmente la Tipo era disponibile in due soli allestimenti: base (o standard) e DGT (non ricordo se si sia sempre chiamato così, o se inizialmente fosse Digit). La AGT nacque successivamente, come ha già scritto TanteUno.

Come andava la Tipo 1100? Faceva quel che poteva, dignitosamente direi. Ma certo la 1400 era nettamente meglio. All'epoca non era la sola comunque, basti pensare alla BX 11, presentata due anni prima. Colpa del solito fisco ingordo e di un certo timore mostrato da molti nostri connazionali nei confronti delle cilindrate più alte.
 
diego h14
Ora ho capito. Non mi era mai stata del tutto chiara la dicitura AGT tanto che pensavo di essermela quasi sognata. Poi è vero che nel quattroruote di febbraio 88 si parla solo di Tipo "standard". Grazie
 
Mat75
Le prime versioni riportavano la scritta Digit per esteso, vicino l'indicatore di direzione laterale...poi abbreviato a DGT..
Questa della foto, dai poggiatesta imbottiti e dal paraurti con la parte inferiore in tinta, credo sia una Digit..
 
Transaxle73
A proposito di Tipo mio padre ne comprò una nuova nel 1990, una 1.4 DGT grigio quartz metallizzato rottamando una ancora gagliarda Opel Ascona 2.0 diesel del 1979.
La strumentazione digitale effettivamente faceva molta scena, la macchina tutto sommato era buona, ricordo un'abitabilità enorme in rapporto alle dimensioni esterne, al pari della Croma. Scricchiolii onnipresenti come tutte le Fiat dell'epoca. Il motore da 1.372 cc faceva quel che poteva con i suoi miseri 72 cv, e consumava parecchio in rapporto alle modeste prestazioni. L'unico rammarico è stato quello di non essere riuscito a dirottare la scelta sull'Alfa 33 1.3 che di cavalli ne aveva 90 o su una più elegante Lancia Delta LX 1.3.
 
1600 GT
La AGT fu presentata nel 1990 con motorizzazioni 1400 e 1600. La 1100 Fire era solo base, DGT e poi per smaltire le 1100 base prima della soppressione della motorizzazione da 1,1 litri, fu presentata la versione speciale Smart. La 1100 fire fu prodotta solo fino al 1991, anche perché nel 1990 questa motorizzazione ebbe davvero uno scarso riscontro di vendite. Io ho posseduto una Tipo 1100 Fire DGT e devo dire che contrariamente a quanto si può pensare, non era poi così moscia. Certo...poi 56 cv erano quel che erano.
 
Yuppies86
La Motorizzazione Civile di Genova ha ancora in uso come auto di servizio una Tipo 1.4 DIGIT immatricolata nel Febbraio 1988 che conserva la targa originale Roma e la placca metallica "servizio di Stato". Nel 2011 ho utilizzato per alcuni mesi la 1.4 AGT del mio prozio con soli 53 mila Km effettivi e caratterizzata dalla potenza elevata a 78 cv in concomitanza con l'inserimento nei listini della versione analogica (appunto la AGT) sul finire del 1990. La macchina mi fu regalata per sopraggiunti limiti di età dello zio ma dopo qualche mese la vendetti ad un appassionato di Livorno poiché non ero per nulla appassionato al modello. Col senno di poi la rimpiango molto e ora mi piacerebbe possederne una identica, magari con motore 1.6, ancora più brillante. La ricordo come un auto spaziosa, comoda (posizione di guida a dir poco FANTASTICA) e molto scattante. La 1.4 superava tranquillamente i 170 Km/h.
 
Transaxle73
E poi non dimentichiamo che, anche se a gasolio, rimane pur sempre l'auto del Commissario Montalbano......minchia Montalbano sono!
La scorsa primavera durante una delle mie frequenti incursioni isolane ho avuto la fortuna di imbattermi nelle riprese del mitico Montalbano a Punta Secca.
Transaxle73 ha allegato la seguente immagine:

photostudio_1487098792165.jpg
[134.21kB]
 
bob91180
Eh eh ... b&b casa montalbano ...
 
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