Vedi argomento
 Stampa argomento
E le targhe bianche?
Luka96
Allora anche questa dovrebbe essere una Bestseller, infatti l'avevo inviata e non capivo come mai fosse stata scartata. Pfft
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20210703_170033_005_saved_4_li_fileminimizer.jpg
[282.65kB]
 
Luka96
Una domanda: sulla versione post-restyling, la Bestseller in cosa si distingueva? Perché secondo il listino online di Quattroruote è uscita nel 1993, però io ho diverse Polo del 1991 in archivio e hanno tutte le barre sul tetto, quindi ne deduco che dopo il restyling le barre sul tetto fossero previste anche per gli altri allestimenti.
 
time101cv
anche questa dovrebbe essere una Bestseller

Esatto, è una Bestseller

sulla versione post-restyling, la Bestseller in cosa si distingueva?

La Polo del 90, di fatto un pesante restyling della precedente, non prevedeva più la versione Bestseller, e le barre portatutto mi pare fossero di serie su tutte le CL, ma erano nere.
 
Luka96
Grazie. Smile Allora ci sono degli errori nel listino online di Quattroruote (non che sia una novità...), perché riporta gli allestimenti CL Bestseller e Scot Bestseller disponibili rispettivamente da gennaio 1993 e da dicembre 1993.
 
time101cv
Probabilmente l'allestimento bestseller venne riproposto nel '93, per mantenere vivaci le vendite della Polo in attesa del nuovo modello, del tutto inedito, uscito poi nel '94. Ma non ne conosco le caratteristiche.
 
Luka96
Questo Suzukino (con motore 1.3) è piuttosto strano, quando l'ho fotografato (aprile 2021) a prima vista l'ho subito preso per un Samurai, ma ora mi accorgo che è stato immatricolato a inizio giugno 1988 quando il Samurai mi risulta essere uscito sul mercato ad agosto. Sembrerebbe avere quasi tutte le caratteristiche di un Samurai, pure gli adesivi sono specifici del Samurai, però noto che ha le frecce nella posizione degli SJ, ma incassate nel parafango anziché in rilievo (sembrerebbe al posto della "placchetta" Samurai, quasi come se avesse montato i parafanghi di un Samurai su un SJ, dovendo così mettere le frecce al posto della placchetta), e quella targhetta "Samurai" messa nella posizione in cui si trova la targhetta degli SJ, e dove invece il Samurai di norma dovrebbe avere le frecce. Se non sbaglio questa soluzione era adottata dagli SJ prodotti per il mercato statunitense, che si chiamavano già Samurai. Potrebbe essere un SJ aggiornato a Samurai e quindi pubblicabile? Se così fosse lo invio. dubbio
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20210413_093552_2_li_fileminimizer.jpg
[443.79kB]
 
Luka96
Ed ecco il posteriore, anche qui c'è qualcosa di strano, l'hardtop senz'altro non è il suo originale, e lo sportello posteriore con sopra quel pezzo che comprende il vetro, attaccato con dei ganci in alto (sembra quasi un pezzo di portellone della versione berlina), non mi torna per niente. Mah...
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20210413_093538_2_li_fileminimizer.jpg
[478.88kB]
 
deltago92
Se il numero di telaio contiene le scritte VSE oppure SJ500 allora è da scartare.
 
Luka96
Qualcosa non mi torna, tutti i Santana SJ del mio archivio (sia 410 che 413) hanno la scritta VSE e tutti gli SJ 413 di produzione giapponese (sempre riferendomi al mio archivio) hanno la scritta SJ500. Praticamente, stando agli esemplari da me fotografati finora, tutti gli SJ e Samurai con stesso motore e prodotti nello stesso paese hanno lo stesso identico codice telaio ad eccezione dei numeri in fondo.
 
gabford
La storia del Suzuki SJ/Samurai è complessa e, in merito al discriminare la possibilità o meno di pubblicare immagini di determinati esemplari, in base alle regole attualmente in vigore nel sito, talvolta le valutazioni non sono affatto semplici.
Quindi, al netto delle versioni e allestimenti successivi al giugno 1985 già elencati nel post apposito , in estrema sintesi, sono validi:
- tutti gli SJ410 (giapponesi o Santana)
- gli SJ413 di produzione giapponese destinati fin dall'origine al mercato italiano
Che io sappia, i Samurai così denominati (tra cui quelli "nordamericani" ) e gli SJ413 destinati a certi mercati europei dove la vendita del modello non era inizialmente prevista (es. Germania) hanno specifiche diverse dall'analoga versione italiana e sono stati prodotti dall'anno modello 1986 (quindi dall'autunno 1985): di conseguenza, non sono al momento considerati validi. Tra questi sono inclusi quelli "marchiati" con la sigla SJ500 nella codifica del telaio. In particolare, ad un certo punto - mi pare nel 1988 - quest'ultima versione è stata modificata mediante l'allargamento dei ponti (allargando la scocca con codolini metallici larghi circa 8 cm). Il problema è che gli esemplari di questo modello, come molti altri fuoristrada, sono spesso oggetto di personalizzazioni e modifiche più o meno fantasiose, per cui riesce difficile una valutazione in base alle sole caratteristiche esterne. A complicare il quadro, i movimenti di mercato rispetto ai paesi esteri sono sempre stati piuttosto dinamici, per cui molti esemplari con specifiche straniere sono finiti anche sul suolo italiano.
All'origine di questi esemplari non è semplice risalire nemmeno a partire dal numero telaio in quanto, allo stato attuale delle ricerche, le banche dati disponibili per gli esemplari prodotti in Giappone contemplano solamente quelli con guida a destra fabbricati per il mercato interno.
Con questo, complice la stanchezza dovuta all'ora tarda, credo di non aver fatto chiarezza Pfft
Interessante sarebbe scoprire un eventuale "SJ500" immatricolato entro giugno 1985, in quanto si modificherebbe il quadro sopra descritto...
 
Luka96
Interessante sarebbe scoprire un eventuale "SJ500" immatricolato entro giugno 1985, in quanto si modificherebbe il quadro sopra descritto...

Sinceramente non ci ho capito molto, però posso dirti che ho in archivio un esemplare di SJ 413 a targhe nere di aprile 1985 (l'unico SJ 413 a targhe nere del mio archivio, e presente anche qui sul sito) il cui codice telaio riporta SJ500: questa è la foto di infotarga (ovviamente ho censurato targa e parte del codice telaio).
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

screenshot_20210910-005139_li_fileminimizer.jpg
[245.46kB]
 
gabford
Interessante. Potresti per favore indicarmi il link alla foto pubblicata?
 
Luka96
La foto è questa:
http://www.targhe...o_id=43631
 
gabford
Grazie. Dai dettagli pare in effetti un esemplare di provenienza estera. Direi che questa "pistola fumante" sdogana - in senso lato - gli SJ500 per la pubblicazione, anche quando a targhe bianche. Meno fatica per lo staff Pfft. Ovviamente, per casi come quello della foto riportata più sopra, andranno fatte valutazioni ad hoc (confermo l'introduzione dei ponti larghi nel 1988, e l'esemplare postato mi sembra uno di quelli).

Sinceramente non ci ho capito molto

Porta pazienza, a queste ore le mie capacità di scrittura si deteriorano drasticamente nghenghe
 
Luka96
Perfetto, grazie. Anche se in realtà sono già stati pubblicati altri SJ500 da me inviati, perché non sapendo di questa cosa (pensavo che "SJ500" fosse la sigla di tutti gli SJ 413 e "SJ400" quella degli SJ 410, e non mi è mai capitato di fotografare un esemplare che smentisse questa mia credenza) io prima di inviarle guardavo solo che non fossero di produzione spagnola, e tutti gli SJ 413 del mio archivio sono degli SJ500, quindi anche quelli pubblicati. Pfft

confermo l'introduzione dei ponti larghi nel 1988, e l'esemplare postato mi sembra uno di quelli

In tal caso allora evito di inviarlo. Grin
 
Super207
Bella e rara Alfa Romeo 33 1.7 Quadrifoglio Verde, purtroppo non so un anno preciso perchè mi da solo l'anno di reimmatricolazione.

i.postimg.cc/Zn5f5CKt/DSC0446-2.jpg
 
Transaxle73
Una sera d'estate, penso fosse il 1988, si affianca una 33 1.7 Quadrifiglio Verde al semaforo. Io ero in motorino, appena scatta il verde la 33 parte a razzo con le ruote anteriori che hanno pattinato fino alla terza marcia. Mai vista tanta rabbia sprigionata da un motore come il boxer Alfa.
 
Icoma26
Veramente bellissima la 33 1.7 quadrifoglio Verde in particolare in rossoSmile
 
Strabuzov
Nella speranza che il nuovo anno ci regali un esemplare con le targhe nere Grin, ecco una Croma 2.0 CHT del 1989.
i88.servimg.com/u/f88/20/10/02/83/f_crom11.jpg
 
Astrale
In molti dicono che la Croma a targhe nere non è mai esistita, ma non il sottoscritto, a meno che non mi sia rimbambito completamente da confondermi ...
 
Giant
Peccato per quel bozzetto sotto il fanale posteriore sx; per il resto sembra pari al nuovo!
 
Danip
Astrale ha scritto:
In molti dicono che la Croma a targhe nere non è mai esistita, ma non il sottoscritto, a meno che non mi sia rimbambito completamente da confondermi ...

Allora non sono l'unico ad averne viste ai tempi, l'episodio in cui ne ho vista una l'ho raccontato più volte su queste pagine.
Speriamo di vederne presto qualcuna immortalata su queste pagine.
 
mariano
Citroen AX 10 3p Phase 2 '94, un esemplare splendido, con appena 70k km e con ancora il portatarga di Citroen Oriman, concessionario ancora oggi attivo!

i.postimg.cc/HsQQr71n/IMG-1512.jpg

i.postimg.cc/fRDYmTMK/IMG-1513.jpg
 
mariano
Audi 80 1.6 B3 '87, del secondo anno di produzione, molto raro trovarle così anziane.

i.postimg.cc/KctKfSqs/IMG-1496.jpg
 
mariano
Volkswagen Passat CL 1.9TDI Variant B4 '94, ormai tostissime da beccare le B4, questa poi è anche in ottime condizioni e di un colore altrettanto raro.

i.postimg.cc/brLp5T2d/IMG-1509.jpg
 
GiovanniSpalla
Lancia Delta 1.3 LX del 1991

i.ibb.co/SyLmW17/rhdr.jpg
 
Luka96
Opel Omega 1.8i Caravan
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20210615_172109_013_saved_2_li_fileminimizer.jpg
[463.7kB]
 
Luka96
Posteriore
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20210615_172112_001_saved_3_li_fileminimizer.jpg
[361.35kB]
 
Luka96
Mazda 323 F 1.8i 16V GT 5p., un vero peccato che sia tenuta così male. Sad
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20211020_082945_li_fileminimizer_2.jpg
[222.38kB]
 
Luka96
Posteriore, la R4 più avanti è già pubblicata sul sito.
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

20211020_082952_li_fileminimizer_2.jpg
[253.32kB]
 
Markino
Aaaah....questa mi è sempre piaciuta.
La percepivo come una berlinetta-coupé a quattro portiere sui generis.
 
time101cv
Alfa 164 TD; sul cruscotto faceva bella mostra di sé un radiotelefono.
time101cv ha allegato la seguente immagine:

img_1635.jpg
[142.85kB]
 
mx5dan
Markino ha scritto:
Aaaah....questa mi è sempre piaciuta.
La percepivo come una berlinetta-coupé a quattro portiere sui generis.


Sempre piaciuta anche a me, al pari della successiva serie Lantis.
Bisogna riconoscere che Mazda ha sempre avuto una gamma che si distingueva dalle altre Case, composta da prodotti particolari (di sicuro più negli anni '90 e '00 che oggi, motori SkyActiv a parte).
 
tonymura
Apprezzo moltissimo sia la Mazda e soprattutto la Omega A Caravan. In archivio ho due 323 mentre la A Caravan purtroppo rimane una mosca bianca quasi impossibile da immortalare. Poi concordo con Ata quando tempo fa diceva che queste prime targhe bianche meritavano un sito a parte. Questi avvistamenti, così in secondo piano, in questo argomento, passano quasi inosservati.
 
Super207
In attesa !

Volkswagen Corrado 1.8 G60 del 1991

i.postimg.cc/SKgK4mT1/IMG-20220111-115843.jpg
 
deltago92
Aaaah....questa mi è sempre piaciuta.
La percepivo come una berlinetta-coupé a quattro portiere sui generis.

Anche a me. Ne vedevo una uguale quando andavo a scuola alle superiori, mi incuriosiva il fatto che fosse una berlina con i fari a scomparsa.
 
Strabuzov
Il "Targhe Bianche" mi piace immaginarlo uguale a questo, solo con i colori invertiti.
Certo, il problema di un sito del genere è sempre che non si sa quale sarebbe il limite. Si accettano tutte le targhe bianche ? Solo le provinciali ? E se si, solo quelle "regolari" o anche quelle "tardive" ?
.
 
mx5dan
Io direi che se ci fosse qualche anima pia dotata di tempo e buona volontà si potrebbe mettere in piedi un sito in cui pubblicare tutte le bianche fino alle ultime provinciali. Si tratta in fondo di auto a cavallo della trentina di anni, e in parecchi casi anche 35: quando è nato TargheNere le più recenti potevano avere anche "solo" 24 anni.
Però non essendo io dotato né di tempo né di capacità mi astengo dal fare pressione per realizzare un'idea così Smile
Nel frattempo, quando mi capita, fotografo e tengo in archivio.
 
Luka96
Certo, il problema di un sito del genere è sempre che non si sa quale sarebbe il limite.


A mio avviso il problema maggiore sarebbe come comportarsi con le ex targhe nere che montano targhe bianche.
Ad ogni modo concordo con mx5dan. Pure io non ho molto tempo, ma soprattutto non sono capace. Però le foto in archivio le ho (a dire la verità le ultime targhe bianche non le fotografo ancora, mi fermo a quelle trentenni, ovvero del '92, giusto per darmi un limite, se no non farei altro che fare foto, quelle più recenti le fotografo solo in casi eccezionali, ad esempio auto molto rare o targhe delle provincie tardive).
 
Frabo187
Personalmente io fotografo qualsiasi auto abbia una provinciale, ed ho pure iniziato a catalogare tutte le targhe fotografate negli anni per ogni provincia. Insomma, sto sempre più degenerando Grin
Per quanto riguarda le auto di mio interesse, mi fermo a ridosso degli anni '90.
 
Vai al forum: