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Consiglio Giulia 1600
IOM
Buongiorno a tutti.
Chiedo consiglio agli Alfisti del forum per poter gestire al meglio una situazione che mi hanno segnalato ieri sera.
Ero a cena con mio padre ed un suo amico (specifico che sono entrambi oltre i 70) che non vedo quasi mai, costui ci dice che desidera vendere una Alfa Romeo Giulia 1600 che suo zio acquistò nel 1966 nuova e che gl lasciò in eredità circa 5/6 anni fa.
Il mio conoscente non é assolutamente appassionato di vetture, né moderne né classiche ma era l'unico erede dei beni dello zio e tra questi appunto figurava anche la Giulia che a suo dire é in condizioni praticamente perfette, colore grigio scuro con interni tabacco.
I documenti sono regolarmente a suo nome ed il motore 5 anni fa funzionava perfettamente, la vettura affrontò in tale occasione un trasferimento di circa 150km sulle sue ruote.
Ora io non conosco come detto le Alfa Romeo (mea culpa), ho avuto però una Giulia anni fa, era una 1300 del 1971 ed una Giulietta 2.0 del 1985 che mi hanno lasciato un gran bel ricordo e volentieri metterei la Giulia 1600 in garage.
Ho proposto al proprietario una cifra di circa 5 mila euro ed egli si é mostrato possibilista, mi rendo conto che si tratta di una quotazione inferiore al valore effettivo ma del resto io non sono poi così terribilmente interessato alla macchina, intendo dire che non l'ho cercata io.
A voi cortesemente chiedo che particolari dovrei controllare e che codici telaio/motore dovrebbe avere per essere considerata completa ed originale, insomma vi chiedo qualche consiglio....dovrei andare a vederla Sabato.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Markino
Se è ben conservata e tutta in regola sotto il profilo amministrativo, augurati solo che al vostro amico non venga in mente di chiedere in giro quanto vale una Giulia Super 1a serie in quelle condizioni: a 5 k€ sarebbe praticamente offerta in regalo. In giro se ne vedono - peraltro molto belle - a ben oltre 15 k€...
Capitasse a me, per quanto non saprei dove ricoverarla nell'immediato, se non, forse, nel garage di un'amica a Mirafiori Sud, non ci penserei due volte a staccare l'assegno.
 
IOM
Grazie per la pronta risposta Markino.
La vettura dovrebbe essere molto bella secondo i racconti del mio conoscente, fu acquistata in sostituzione di una Lancia Aurelia berlina che era ancora praticamente perfetta ma ormai troppo vecchia per l'immagine di un medico (il suo primo proprietario) affermato.
Riguardo i documenti i dubbi non dovrebbero nemmeno sussistere poiché fu effettuato un passaggio di proprietà proprio 5/6 anni fa.
Sono molto curioso di vederla, fortunatamente é a pochi km da Milano.
 
francesco78
Ecco vedi... ormai è molto tempo che cerco, cerco, cerco, cerco la mia prima targa nera... non ho preferenze particolari... ad un prezzo vantaggioso (circa 3000) potrei prendere un 131, 132, ritmo, giulia, giulietta, alfetta, gtv, fulvietta, fulvia, taunus, A112, 500, etc.. etc.. etc.. ovviamente con targa d'origine ed ovviamente (visto il mio budget) da ricondizionare un pò...

Però fossi nei tuoi panni, come consigliato già da Markino, stacca l'assegno e NON ci pensare 2 volte! Avresti all'istante, almeno, raddoppiato l'investimento... e se la giulia non ti garba più di tanto... pazienza... certe occasioni capitano mooolto di rado...
 
IOM
Grazie Francesco, non credo però che ne farei "carne da macello" rivendendola subito, ribadisco di avere uno splendido ricordo delle mie passate (poche) Alfa Romeo, credo che prima di decidere di separarmente vorrei capire come ci vivo assieme.
 
S4
Come ti ha scritto Marco, una Giulia 1a serie a quel prezzo è praticamente regalata, anche se rimango scettico del fatto che il proprietario non sia a conoscenza dell'effettivo valore. dubbio
Aggiungo che condizioni perfette, spesso, è una percezione soggettiva.
 
bob91180
Giulia 1600 del '66 dovrebbe avere codice 10526 ...
 
francesco78
per quanto riguarda il controllo di conformità, sò che all'archivio storico alfa romeo sono molto cortesi e veloci.

Da quello che ho capito, gli mandi una mail con codice telaio e loro ti dicono con che motore è uscita, quando, il colore, gli interni... etc...
 
Nelson Wilbury
Ma soprattutto... Del '66 è una Super o una TI??

Macchina molto interessante dal punto di vista collezionistico, vero che spunta quotazioni molto alte, ma è anche vero che sarebbe da vedere quante cambiano effettivamente proprietario a quelle cifre: secondo me anche quella delle auto d'epoca è un po' una bolla, ho visto anche delle Ritmo a 12.000, che sono veramente troppi anche per una 2000 Abarth.
Probabilmente è in rapporto sinergico con i prezzi medi chiesti dai carrozzieri per un restauro, che forse hanno mangiato la foglia esagerando nell'altro verso; resta il fatto che offrire, inserzionare, non significa necessariamente riuscire a vendere.
Con la Giulia, poi, ti pelano con i ricambi che è una bellezza, quindi basta un paraurti ammaccato a far scendere la quotazione di cinquecento euro...
Personalmente preferisco le serie più tarde, con i cerchi da 14 e la pedaliera alta, più fruibili, dotate e performanti, però il fascino delle prime è indiscutibile: quindi hai anche la mia benedizione!
 
Quadrifoglio
Che sia una Super o una TI poco cambia per quanto riguarda il prezzo... entrambe sono molto quotate ed entrambe sono molto prestigiose. Però, come dice Nelson, bisogna davvero vedere in quanti riescono a vendere una Giulia berlina, per quanto bella sia, a cifre superiori ai 10000 euro... Sicuramente comunque portare a casa una 1600 (Super o TI?) del '66 a 5000 euro in ottime condizioni, almeno da quanto è stato detto, è un affare.

Per quanto riguarda cosa controllare, avendola avuta in casa (era una Super 1.3 del '72 con la quale ho imparato a guidare nel 2009 Grin), ti consiglio più che della meccanica, sicuramente importante, di preoccuparti della carrozzeria.
Controlla le bordature attorno ai vetri, la "grondaia" sopra le portiere, i parafanghi, il bagagliaio specie dove è alloggiata la ruota di scorta e ovviamente dai un'occhiata ai fondi. Tutti punti in cui può innescare ruggine. Discorso meccanica quando la provi controlla il cambio. Non deve grattare in scalata specie la famosa 3^/2^. Il cambio delle Giulia è molto fluido. Il resto sono controlli che si fanno per qualsiasi altra auto...
Ricambi di meccanica si trovano, non tutti dietro l'angolo ma si trovano... il brutto per alcune componenti sono i prezzi ma questi problemi sono comuni a tutte le auto d'epoca soprattutto, purtroppo, per le case italiane anche grazie ai luminari della fiat che hanno ben pensato di non produrre più certi ricambi molto richiesti. (se l'alfa fosse andata alla ford......) Per gli interni e carrozzeria sono più rari ma con pazienza (e denaro) si riesce a trovare (se l'alfa fosse andata alla ford......e 2).

Penso di aver detto tutto... se qualcuno ha qualcosa da aggiungere fa una cortesia anche a me Smile
 
chris_com
Sei ancora qui a chiedere lumi?
Io gli avrei firmato l'assegno all'istante
 
Markino
bisogna davvero vedere in quanti riescono a vendere una Giulia berlina, per quanto bella sia, a cifre superiori ai 10000 euro...

Tedeschi e olandesi fanno la fila per comprarle, anche a prezzi non proprio contenuti, dato che, di regola, si indirizzano solo verso esemplari in perfetto stato. Alla fiera di Padova oramai gli stranieri, per fare incetta di pregiate auto italiane, arrivano già al giovedì con tanto di bisarche.
Se gli italiani non possono, o, spesso, non vogliono spendere cifre adeguate, stai pure tranquillo che per un'Alfa Romeo esiste sempre qualche collezionista straniero pronto a portarsela via senza fare tanto cinema...
 
Nelson Wilbury
In effetti non si può dire che siamo campioni di amor proprio... Siamo magari un po' tirchi, ma è anche vero che lo stato non ci aiuta: da noi l'auto è sempre una vacca da spremere e siamo ancora ai blocchi del traffico, massima ipocrisia; a Berlino che è Berlino non c'è una zona a traffico limitato e il parco circolante è mediamente più vecchio che da noi di vent'anni (oltre che più bello); e dalla Germania vengono con le targhe provvisorie assicurate, le attaccano alla macchina da noi e se la portano via per sempre.
Che dire? Forse ce lo meritiamo: qualcuno ha voglia di fare l'inverso, cioè importare una macchina estera? Auguri solo per le code in motorizzazione!

Ma questa è un'altra storia, se vogliamo aprire un topic possiamo spostarci per non inquinare questo.

Come potremmo spostarci a parlare di cosa sarebbe potuto succedere se l'Alfa fosse andata alla Ford: credete che avrebbe prodotto i paraurti di ricambio per la Giulia? Magari anche a buon prezzo? Io ne dubito.
Soprattutto vedendo cos'è oggi la Jaguar: una Mondeo
 
bob91180
C'e' poco da fare ... il cuore e il portafoglio non sono mai andati d'accordo ...
 
Spinterogeno Ghisolfa
Prendila subito la Giulia, non indugiare, finalmente una buona occasione per un appassionato autentico.
Almeno per una volta non piove sempre sul bagnato. La settimana scorsa, per caso, ho accompagnato un amico a ritirare , tramite il solito passaparola, le pastiglie per una Uno, presso un noto negozio di autoricambi in fase di chiusura a Milano. Negozio aperto dal 1960. Ebbene, mi scappa l'occhio su tre bancali di ricambi Alfa originali per la Giulia, erano specchietti, tappetini, paraspruzzi, dischi freni etc etc, e mi viene spontaneo, chiederne la destinazione. Il solito noto e facoltoso collezionista del marchio...vabbeh beato lui..
 
IOM
li ho visti anch'io.....beato il Blue.
 
massimo
Spinterogeno Ghisolfa ha scritto:
Prendila subito la Giulia, non indugiare, finalmente una buona occasione per un appassionato autentico.
Almeno per una volta non piove sempre sul bagnato. La settimana scorsa, per caso, ho accompagnato un amico a ritirare , tramite il solito passaparola, le pastiglie per una Uno, presso un noto negozio di autoricambi in fase di chiusura a Milano. Negozio aperto dal 1960. Ebbene, mi scappa l'occhio su tre bancali di ricambi Alfa originali per la Giulia, erano specchietti, tappetini, paraspruzzi, dischi freni etc etc, e mi viene spontaneo, chiederne la destinazione. Il solito noto e facoltoso collezionista del marchio...vabbeh beato lui..


Fabrizio, sono anni che te lo voglio chiedere, me lo devi dire una volta per tutte, tanto rimane fra noi: ma tu ci sei o ci fai? claps
 
Spinterogeno Ghisolfa
Ciao Massimo....senti chi parla...Wink
 
francesco80s
link
 
bob91180
Eh ... vabbe' ... vale la meta' della richiesta ... conosco quel salonista furbetto ...
 
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