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I VOSTRI PARERI SULLE "MODERNE"
atae21
Apro qui un TOPIC dedicato a chi vuole cimentarsi nel discutere, civilmente, di auto moderne o, ancor meglio, di "classiche domani". CoolSmile
Mi raccomando, non scannatevi come se stesse parlando di finali mondiali o di politica....ognuno può esprimere la sua opinione senza per forza offendere i gusti di un altro. Frown

BUONA DUSCUSSIONE. Wink
 
IL BUE
Per l'uso quotidiano, sono insostituibili, a mio avviso, per una questione di praticità, presenza di utili accessori e, per gli ipovedenti come me, per i fari in grado di illuminare decentemente. Auto da usare e consumare senza pietà e senza particolari patemi d'animo, almeno per quanto mi riguarda. Discorso a parte per la 147, che abbiamo preso per puro caso, per evidenti richiami al nostro passato (la Giulia), e che curo come se fosse una storica.
Per la passione, la cura, la mania, la passeggiata domenicale, l'apprezzare come erano fatte davvero le auto, e come si guidano davvero le auto, ci sono le storiche.
 
danguard76
In altre parole, bue, le auto moderne sono elettrodomestici. Piacevolissime da guidare servoassistite in tutto, in fondo patetiche nel celare una tecnica, quella del ciclo Otto, che ha più di 100 anni.
Per questo direi che le auto "fighette" come la Mini Bmw e la new beetle, passando per la nuova500, si comportano in modo parassitario nei confronti dei mezzi più popolari del passato, arrivando anche a risultati di successo indotto. Poi questo meccanismo risveglia anche le quotazioni dei vecchi modelli , vedi la 500.
Se le auto di oggi fossero veramente superiori, a livello di idee, a quelle passate, non avrebbero bisogno di guardare nostalgicamente indietro, ma proporrebbero concetti nuovi e inediti.
Cosa mi significa , al di là di conquistare fette di mercato , travisare il concetto della mini tramutando una auto piccola fuori e grande dentro in una auto che è l'esatto opposto? Le mini di Issigonis erano auto sincere, essenziali. L e mini di Bmw mi sembrano caricature gonfiate e malintese, ma questa ovviamente è solo la mia opinioneCool
 
Bomber
Grin il mio parere sulle auto moderne dal 1992 +- in poi ,come ho gia' detto , è : ( X ME è PIU' FACILE CHE QUESTE AUTO FUNZIONINO SENZA BENZINA CHE SENZA CORRENTE ) . inteso non come batteria scarica ,ma bensi mancanza di impulsi alla centralina derivanti da varie parti : sensori-sonde -analizzatori -e chi piu' ne a piu' ne metta CoolWink poi che siano piu comode e agili nel traffico in confronto alle targhe nere non ne dioscuto clapsi mancherebbe altro. , Pfft almeno quelloCool !!!
 
litlegio
maa io sto aspettando che diventino storiche auto del tipo honda crx 1600 x 160 cv e la userei tutti i giorni come la golf GrinGrinGrin
 
atae21
Nella scelta di una storica prevale il cuore, in quella per una moderna prevale la ragione. Frown E' per questo che io ho tante BMW d'annata ma non una moderna dove al contrario ho scelto una infaticabile e affidabilissima (e molto economica nei consumi) Peugeot 306 HDi SW del 2000, comprata usata nel 2002. Smile Ormai sarà considerata un'auto da senegalesi (senza offesa per loro che anzi le tengono efficienti e sempre pronte per poter fare i mercati Grin) ma non ha mai avuto una rogna, fedelmente mi ha sempre portato in vacanza ed ora è anche venuta comodissima visto che si è allargata la famiglia. Smile Sempre scrupolosamente tagliandata alla Peugeot, sempre rimessata in box al chiuso, insomma sempre trattata con attenzione nonostante ormai il modesto valore residuo, lei mi sta ripagando alla grande. Appena acquistata non me la sentivo addosso visto che venivo da auto sportive (R5 GT turbo, BMW M3, Citroen ZX 2.0 16V) e allora, per un semplice fatto estetico, l'ho resa aggressiva dotandola di un bell'assetto ribassato e quattro cerchi 7x15" Speedline. ShockCoolGrin
Insomma, io non posso proprio parlare male della Peugeot per quello che è la mia esperienza. Forse perchè la 306 nel 2000 era già in una fase di piena maturazione ma per me è stata una gran macchina, forse più affidabile e semplice dei modelli attuali. Smile
P.S: se volete dare una sbirciata alla mia "moderna" guardate qui: http://www.rallyesportclub.it/tuning/soci/Ata/

Cool
 
DerrickNAE3
Quoto Ata sulla validita' delle Peugeot, mio padre ha acquistato ad ottobre 2008 su mio consiglio
una 207 Energy Sport 1,6 HDI 90 cv, una vera bomba che oltretutto consuma pochissimo ed ha tantisssimi accessori di serie ad un prezzo ragionevole, tra cui il navigatore asportabile con funzione TV ed etilometro ed i cerchi in lega.Wink Per quanto mi riguarda, ho scelto la mia Golf che uso tutti i giorni, con l' amore di un vero appassionato, e' una versione quasi unica in Italia essendo una V serie del 2007 con motore a benzina 1.4 TSI da 140 cv in allestimento 5 porte Comfortline e di colore Grigio-Blugrafite perla. L' auto mi da grandissime soddisfazioni a livello di prestazioni, consumi, qualita' e sicurezza, inoltre da vecchio ammiratore delle GTI, mi eccita il fatto che va come una GTI della III o IV serie ed ha l' aspetto sobrio, elegante e pacifico di una 1,9 TDI Comfortline.Wink Fino ad oggi ho sempre avuto le auto moderne per non piu' di 3 anni, ma penso che con questa faro' un' eccezione e magari la faro' diventare storica, perche' mi piace davvero tantissimo !Shock Anche le auto che ho avuto in passato sono state scelte con passione, ve le ricordo : Alfa 33 1,3 V Antracite M.Y. 91, BMW 318i E36 Mauritius Blau M.Y. 93, Alfa Romeo GTV Twin Spark Titanio M.Y. 96, New Beetle 2,0 Nera M.Y. 99, ricordo inoltre 2 oneste vetturette, una 500 F beige del 66 ed una Cinquecento ED bianca del 92 che mi hanno accompaganto dovunque per tanti anni ed una infaticabile Touran 2,0 TDI Highline 140 CV Argento del 2004 che ho tuttora e va ancora benissimo nonostante i suoi 103.000 KM percorsi sulle strade di tutt' Europa.Wink Tra quelle che rivorrei, senz' altro la BMW E36 magari questa volta una delle prime 325i immatricolate o una rarissima 318is Racing berlina, poi ancora la GTV magari una bellissima V6 turbo rossa, come l' aveva mio zio, poi anche la 500 F beige restera' per sempre nel mio cuore insieme alla rarissima Opel Corsa Sport 1,6 M.Y. 94 Nera con interno in pelle sempre nero fornito dal concessionario e targa NAW5...ancora con provincia, purtroppo recentemente rottamata da mio padre in cambio della Peugeot.Angry (Quando acquisto' questa rottamo' la BMW 318 E21!AngryAngryAngry).
 
Pafer
Il discorso che tanti fanno sul prezzo di queste auto tipo 500-Mini lascia un pò il tempo che trova...la mia 500 ha compiuto un anno 7 giorni fa...e c'è ancora chi mi dà del "salame" per avere speso 12000 euro...però secondo queste persone è intelligente chi ne spende 14000 per una Toyota IQ, un auto che, se si fosse chiamata "Fiat IQ", sarebbe diventata subito un'icona trash...ma siccome è Toyota, viene considerata un auto eccellente come la Aygo...un altro "secchiello" Wink
 
Bomber
SmileSmileGrinCool si : confermo anch'io come Daniele Cool, che la mini nel parcheggio centrale di Montecarlo in provincia di Lucca , paese del mitico Bettini (ciclista DOC ) fa proprio un figurone ShockShock !!!!! se poi volendo esagerare a 30 KM c'è pisa sbavvi va li sotto la torre pendente e vedrete che sicuramente dall'emozione : gli casca addossoShockGrinPfftPfftPfft .WinkWinkWinkWinkWink
 
chucknorris
A parte le mie care vecchiette Alfa e Ford,dal 1993 al 2007 ho posseduto una Ford Fiesta 1.8 Diesel con la quale ho percorso quasi 300.000 km. Alla fine del 2007, quando ho ottenuto il trasferimento in una località della mia provincia, le mie esigenze di mobilità sono diminuite di molto ed ho incominciato ad usare le mie due storiche per recarmi al lavoro. Domenica ho ordinato una Peugeot 206 Plus 1100 X line che è destinata a sostituire la Peugeot 205 XE di mia miglie, che ha compiuto, nel novembre 2008, ben ventidue anni. Entro la fine dell'anno, comunque, vorrei prendere una SW(ma sono indeciso tra Croma, Mondeo, Passat ed Accord), visto che intendo riportare la mia Fiesta alle condizioni d'origine e darle dignità di storica a tutti gli effetti.Wink
 
atae21
Caspita, 205 XE pluriventennale! Shock Sicuramente hai preso gli incentivi ma non c'era modo di poterla salvare dalla pressa? Sad Le condizioni com'erano? Frown
 
IL BUE
Da te non ce l'aspettavamo!!!
 
chucknorris
No, ragazzi, non l'ho rottamata!Wink Non me l'avrei mai fatto!Sad Ha un grande valore affettivo per noi ed abbiamo deciso di conservarla...certo, altri soldini per l'assicurazione e spese connesse, ma lo sappiamo, al cuor non si comanda!Smile Figurarsi poi al nostro cuore di Targaneristi!Wink
Il concessionario è rimasto di stucco e non riusciva a capacitarsi; peccato che molte persone trattino le auto soltanto come oggetti e non diano loro un'anima, non le riempino di affetti e ricordi come facciamo noi! E vi dirò di più: a dormire all'aperto sarà la sua nipotina, non la cara 205!Smile
 
danguard76
Grande Chuck! Primo per aver conservato per 22 anni una auto come la 205 XE, spartana all'osso; secondo per aver comprato la 206plus a 11 anni dalla presentazione.. Una specie di nuova storica..
Io purtroppo non sono riuscito a vendere o anche regalare la mia 106PalmBeach a chicchessia , perchè era giù di carrozzeria e pippava un pò d'olio, ma che in 13 anni di storia e 180milakm non mi ha mai lasciato a piedi..
Ho optato per una 207 1.4 16v, nel 2007 . La vettura è ottima, ma la maneggevolezza della 106 te la sogni! Poi ho saputo che qualche mese dopo hanno sostiuito il mio motore con quello bmw, da 95cv, un'accelerazione migliore e consumi ridotti.. Che manigoldi!Angry
 
chucknorris
Grazie mille, Danguard!Smile La 205 XE è davvero una delle più spartane utilitarie degli anni Ottanta, ma le abbiamo "voluto bene" sin dall'inizio e non ce ne saremmo mai separati! Pensa che sin dal primo giorno sono stati montati dei coprisedili e l'abbiamo conservato nell'originalità più totale! L'unica cosa che è cambiata con gli anni è stata l'autoradio, che sono riuscito ad adattare anche a lettore MP3 con un artificio puramente manuale!Wink La 206 Plus ci è piaciuta sin da subito:trovo che il frontale ed il corpo vettura siano molto ben raccordati, ed inoltre l'allestimento X Line è davvero completo.Smile
 
IL BUE
Quando ho visto la prima volta la pubblicità della 206 ultima evoluzione, c'ho messo un pò a realizzare che c'era scritto 206 e non 207!!!! Sono identiche!!!
 
Pafer
Una scelta intelligente quella della Peugeot...anzichè pensionare un auto che ancora piace a molti malgrado gli 11 anni di età, l'ha ristilizzata ed è destinata a restare piacevole ancora per un pò...assieme alla Punto Classic è certamente un buon affare oggi...sicuramente meglio della Clio Storia (che con la Logan e la Sandero ha poca ragione di esistere)
 
danguard76
Tra l'altro trovo che la 206 abbia ancora un disegno moderno. Ne comprammo una Xs 1.4 "Orange tangeri" nel gennaio 2000, che ora è passata a mio fratello. Beh, in quasi 10 anni di vita abbiamo rifatto solo la frizione che , visto il kilometraggio al 90% urbano , è il minimo.. Un pò "irascibile" in curva, specie in quelle strette.. La 207 da questo punto di vista è un grosso passo in avanti. Ma d'altronde in casa peugeot la tenuta è stata sempre un vanto: mio padre ricorda ancora la tenuta leggendaria della 104, che con il suo motore "bassissimo", a sogliola e in lega leggera, e le sospensioni ottime dava sicurezza in curva.
Altra auto straordinaria era la 106.. Un autotelaio per me assolutamente d'eccezione.. Come classica domani mi piacerebbe una xsi lemans o una xsi 1600.. pre restyling..Cool
 
Bomber
Shock CHUCK norris ??? spiegaci la storia del lettore MP3 Cool abbiamo tempoGrin..Angry non dirci la cassetta col filo ne' Pfft . Smile centralina multifunzione kenwood keo 500 "costa un capitale "collegato al filo dell'antenna .WinkWinkWink
 
sile650
Inizio... dalla coda: la 206 è un'ottima vettura, e mi fa piacere che la crisi le abbia donato nuova vita.
Quello che non mi va giù è il nome! Plus, fu una serie mitica ed invidiatissima della 205 GTI, in Pesòt se lo sono già scordato? Angry
L'avessero chiamata "Sacrè numero2", piuttosto, si sarebbero rifatti ad una simile operazione di ringiovanimento che coinvolse la dueemmezzo...

Vabbè, ora che mi sono tolto i sassolini dalla scarpa, passiamo a parlare delle mie "giovincelle".
Di mestiere faccio il promotore finanziario, e mi diverto da matti a scandalizzare clienti e colleghi presentandomi:
- con una 205 GTI 1.6 rossa a metano del 91. Non riuscii a venderla quando comprai la 306, la tenni ferma un paio di anni e poi, con la scusa della sorellina neopatentata, la ripristinai. 284.000 km.
- con una 306 Le Mans a metano del 94. Poco più di un anno fa un brutto incidente la mise con due ruote dentro la pressa, poi un po' di follia mi convinse ad un costoso ripristino. 289.000 Km.
- con l'Audi 80 1.8 S di mio papà, a metano anch'essa, del 91. 327.000 km.
- Poi c'è una new entry: una 205 1.9 GTI Plus a GPL del 90. Fra qualche giorno dovrebbe essere pronta (l'ho presa col motore aperto). La proverò e spero non mi piaccia, in modo da potermi decidere a venderla... Pfft
- Poi ci sono la 500 ed un'altra vecchietta in via di ripristino, ma qui sono OT.

Voglia di prendermi auto più moderne non ne ho molta:
- la 205 è più divertente della comunque piacevole 306, e dubito il trend si sia invertito.
- gli impianti a metano sulle auto moderne sono complicati e delicati, molto meglio il 1.8 a carburatore dell'Audi, che si fa 27-28 km con un kg di metano da 90 centesimi.
- le auto moderne sono costose e si svalutano. Meglio comprarsi tante auto non più giovanissime e la mattina avere il piacevole imbarazzo "Oggi cosa prendo?" Grin

Quanto all'affidabilità, l'Audi è indistruttibile. Macina km senza problemi. Quando va in officina è una data da segnare sul calendario.
La 205 si difende benone, anche se la frizione inizia ad essere dura.
La 306 invece fa i tipici capricci delle prime donne. Soprattutto noie elettriche ed all'impianto di raffreddamento. Probabilmente colpa del vano motore troppo affollato e della mania dei francesi di complicarsi la vita, ma pure di una qualità dei materiali (plastichine e guaine) assai scadente.
Ultimamente ho notato che il ponte posteriore si è un po' aperto, mi sa che dovrò sostituirlo.
 
danguard76
Certo , lamentarsi di una auto che ha sul groppone quasi 300mila km..
Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè..
 
sile650
Pfft
Non è che mi lamenti, ma è un dato di fatto che la sua progenitrice 205 ha dimostrato di reggere meglio i km e gli anni.
Probabilmente è un effetto dell'adozione di plastiche riciclabili.
 
sile650
danguard76 ha scritto:
Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè..


Buongustaio!

CTI se ne trovano (poi sul prezzo bisogna battagliare).
La 309 16v è invece quasi estinta, soprattutto perchè il motore è molto ambito dagli smanettoni che vogliono farsi la 205 Gutman in casa...
Idem con patate per la 405 T16, che andrebbe protetta dal WWF.
Pensa che iniziano a mettere gli occhi addosso all'RFY della mia 306! Shock

L'unica che si trova facilmente a buon prezzo è l'ottima 406 coupè. Magari un bel 3.0 V6... Grin
 
atae21
Concordo anche io con voi sulla scelta delle Peugeot "semistoriche"! Wink Qualche anno fa (una decina) mi misi in cerca di una 405 T16 e la trovai anche ma i prezzi e i costi di gestione erano ancora un pò elevati allora lasciai perdere...Sad
Da notare però che anche io ho avuto una rarità, stretta cuginetta della tua 306 S16! Si tratta di una ormai introvabile Citroen ZX 2.0 16V del 1994, cioè la prima serie (quella col motore da 155CV). Da non confondere come spesso facevano i miei amici o i semplici "sapientoni" con la meno sportiva "Volcane" prodotta a 3 e 5 porte col 1,8 - 1,9 - 2,0 litri a 8 valvole (e 1,9 turbodiesel), ma mai col duemilasedici. La comprai usata con circa 75.000 km. e le cambiai il motore a 132.000 circa. Non perchè non andasse bene ma proprio perchè....non andava una mazza rispetto alla potenza dichiarata dalla Casa! Angry Cominciai a raccogliere anche prove su strada di riviste del settore, dove trovai conforto alle mie impressioni: per esempio "auto" testò una velocità di 209 effettivi (e va bè, anche se la Casa dichiarava 220 km/h Shock) e un'accelerazione da 0-100 km/h in 9,4 secondi, davvero troppi!!! Sad
Fu così che trovai nella vicina Svizzera un ricambista che aveva a disposizione una ZX 16V delle ultime (1997) incidentata posteriormente e con soli 39.000 km. originali. Da questa feci trapiantare tutto: motore, centraline, cablaggi, cambio di velocità, scarico. Wink Fu un lavoro lungo e costoso (effettuato in Ticino) ma alla fine mi sembrava di aver cambiato letteralmente auto! ShockCool La macchina ora schizzava in maniera impressionante nelle partenze da fermo e per i sorpassi non c'era neanche bisogno di scalare rapporto. D'altronde, sempre la rivista "auto", provò la ZX 2.0 16V ultima serie nel 1997, in pista assieme ad altre sportive di quel periodo, testando un'impressionante cambiamento rispetto alla ZX più anziana. Il tempo sul giro fu migliore di tutte le rivali (Golf GTi 16V, Bravo HGT, Alfa 145 Q. Verde, Peugeot 306 GTi, Megane Coach 2.0 16V, Astra GSI), in ritardo di appena pochissimi decimi solo dalla Honda Civic col famoso V-Tec. Shock E i dati della ZX parlavano chiaro: 219 effettivi e solo 7,6 secondi da 0-100 km/h! Cool Merito del nuovo propulsore con diversa mappatura, centralina Magneti Marelli (al posto della Bosch), nuovi collettori, scarico, ecc. per una potenza che era uguale a quella della cuginetta 306 GTi, cioè 167CV! Wink Unica differenza rispetto ad essa che la ZX continuava ad avere il cambio a sole 5 marce invece che a 6.
La ricordo sempre con affetto perchè fu un'auto che riscontrò poco successo ma che, soprattutto nell'ultima evoluzione, dava molte soddisfazioni su strada ed era anche ben accessoriata. Sulla mia poi feci togliere ogni tipo di scritta o marchio e, una volta resa anonima, non pochi avevano difficoltà a capire di che auto si trattasse cista la rarità della specifica versione. Pfft
Fino a pochi anni fa era ancora circolante in quel di Asti, chissà oggi se esiste ancora....Frown
 
Pafer
Le poche 309 GTI rimaste sono tutte impiegate in rally e gare in salita a livello nazionale...ed anzi anche lì sono ormai a fine carriera Sad
 
sile650
Sì, è vero. Il 2.0 della S16 è un motore "strano".
Il tuo doveva essere nato particolarmente "fiacco", ma comunque la curva di coppia è abbastanza diversa da quella delle normali auto sportive.
A me va benone perchè andando a metano riesco ad avere una buona elasticità a tutti i regimi.

La prova di Quattroruote dell'S16 era abbastanza lusinghiera. Confrontata con l'Astra GSI e con la Golf GTI 16v restava vicina alla prima (molto più leggera) e davanti alla seconda.
L'arrivo della versione da 167 cv cambiò drasticamente le carte in tavola. Grin
Quando il mio motore si stancerà di far km ci farò un pensierino... tanto il sito Pesòtclassiche non esiste! Pfft
 
danguard76
A causa del peso minore, e dell'assenza di catalizzazione , ricordo che la 309 gti16 riusciva a dare belle piste alla 306 s16..
Invece come "classiche domani" in casa ford sto guardando con interesse la ka di pininfarina, la streetka.. E deliziosa..Pfft
 
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