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I VOSTRI PARERI SULLE "MODERNE"
danguard76
Certo , lamentarsi di una auto che ha sul groppone quasi 300mila km..
Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè..
 
sile650
Pfft
Non è che mi lamenti, ma è un dato di fatto che la sua progenitrice 205 ha dimostrato di reggere meglio i km e gli anni.
Probabilmente è un effetto dell'adozione di plastiche riciclabili.
 
sile650
danguard76 ha scritto:
Io se dovessi scegliere nel parco auto recente di Peugeot mi butterei sulla 205 CTI, sulla 309GTI16v, al limite su una 405T16, e su una 306 pinifarina, oltre che su una quasi contemporanea 406 coupè..


Buongustaio!

CTI se ne trovano (poi sul prezzo bisogna battagliare).
La 309 16v è invece quasi estinta, soprattutto perchè il motore è molto ambito dagli smanettoni che vogliono farsi la 205 Gutman in casa...
Idem con patate per la 405 T16, che andrebbe protetta dal WWF.
Pensa che iniziano a mettere gli occhi addosso all'RFY della mia 306! Shock

L'unica che si trova facilmente a buon prezzo è l'ottima 406 coupè. Magari un bel 3.0 V6... Grin
 
atae21
Concordo anche io con voi sulla scelta delle Peugeot "semistoriche"! Wink Qualche anno fa (una decina) mi misi in cerca di una 405 T16 e la trovai anche ma i prezzi e i costi di gestione erano ancora un pò elevati allora lasciai perdere...Sad
Da notare però che anche io ho avuto una rarità, stretta cuginetta della tua 306 S16! Si tratta di una ormai introvabile Citroen ZX 2.0 16V del 1994, cioè la prima serie (quella col motore da 155CV). Da non confondere come spesso facevano i miei amici o i semplici "sapientoni" con la meno sportiva "Volcane" prodotta a 3 e 5 porte col 1,8 - 1,9 - 2,0 litri a 8 valvole (e 1,9 turbodiesel), ma mai col duemilasedici. La comprai usata con circa 75.000 km. e le cambiai il motore a 132.000 circa. Non perchè non andasse bene ma proprio perchè....non andava una mazza rispetto alla potenza dichiarata dalla Casa! Angry Cominciai a raccogliere anche prove su strada di riviste del settore, dove trovai conforto alle mie impressioni: per esempio "auto" testò una velocità di 209 effettivi (e va bè, anche se la Casa dichiarava 220 km/h Shock) e un'accelerazione da 0-100 km/h in 9,4 secondi, davvero troppi!!! Sad
Fu così che trovai nella vicina Svizzera un ricambista che aveva a disposizione una ZX 16V delle ultime (1997) incidentata posteriormente e con soli 39.000 km. originali. Da questa feci trapiantare tutto: motore, centraline, cablaggi, cambio di velocità, scarico. Wink Fu un lavoro lungo e costoso (effettuato in Ticino) ma alla fine mi sembrava di aver cambiato letteralmente auto! ShockCool La macchina ora schizzava in maniera impressionante nelle partenze da fermo e per i sorpassi non c'era neanche bisogno di scalare rapporto. D'altronde, sempre la rivista "auto", provò la ZX 2.0 16V ultima serie nel 1997, in pista assieme ad altre sportive di quel periodo, testando un'impressionante cambiamento rispetto alla ZX più anziana. Il tempo sul giro fu migliore di tutte le rivali (Golf GTi 16V, Bravo HGT, Alfa 145 Q. Verde, Peugeot 306 GTi, Megane Coach 2.0 16V, Astra GSI), in ritardo di appena pochissimi decimi solo dalla Honda Civic col famoso V-Tec. Shock E i dati della ZX parlavano chiaro: 219 effettivi e solo 7,6 secondi da 0-100 km/h! Cool Merito del nuovo propulsore con diversa mappatura, centralina Magneti Marelli (al posto della Bosch), nuovi collettori, scarico, ecc. per una potenza che era uguale a quella della cuginetta 306 GTi, cioè 167CV! Wink Unica differenza rispetto ad essa che la ZX continuava ad avere il cambio a sole 5 marce invece che a 6.
La ricordo sempre con affetto perchè fu un'auto che riscontrò poco successo ma che, soprattutto nell'ultima evoluzione, dava molte soddisfazioni su strada ed era anche ben accessoriata. Sulla mia poi feci togliere ogni tipo di scritta o marchio e, una volta resa anonima, non pochi avevano difficoltà a capire di che auto si trattasse cista la rarità della specifica versione. Pfft
Fino a pochi anni fa era ancora circolante in quel di Asti, chissà oggi se esiste ancora....Frown
 
Pafer
Le poche 309 GTI rimaste sono tutte impiegate in rally e gare in salita a livello nazionale...ed anzi anche lì sono ormai a fine carriera Sad
 
sile650
Sì, è vero. Il 2.0 della S16 è un motore "strano".
Il tuo doveva essere nato particolarmente "fiacco", ma comunque la curva di coppia è abbastanza diversa da quella delle normali auto sportive.
A me va benone perchè andando a metano riesco ad avere una buona elasticità a tutti i regimi.

La prova di Quattroruote dell'S16 era abbastanza lusinghiera. Confrontata con l'Astra GSI e con la Golf GTI 16v restava vicina alla prima (molto più leggera) e davanti alla seconda.
L'arrivo della versione da 167 cv cambiò drasticamente le carte in tavola. Grin
Quando il mio motore si stancerà di far km ci farò un pensierino... tanto il sito Pesòtclassiche non esiste! Pfft
 
danguard76
A causa del peso minore, e dell'assenza di catalizzazione , ricordo che la 309 gti16 riusciva a dare belle piste alla 306 s16..
Invece come "classiche domani" in casa ford sto guardando con interesse la ka di pininfarina, la streetka.. E deliziosa..Pfft
 
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