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Citroen Axel 11 R
Citroaxel
Ciao a tutti, sono iscritto da poco, mi chiamo Antonio da Rovigo. Posseggo tuttoggi una CItroen Axel 11 R del dicembre 1985, avrebbe dovuto avere le targhe nere, ma l'ho immatricolata nel maggio 1986, pertanto ha le targhe bianche con la provincia. Se ricordate Il modello fu oggetto di un test di durata effettuato nel 1985 dalla rivista auto Quattroruote. L'auto percorse km. 100.000 a cofano sigillato, permesso solo il cambio olio, prima di interrompersi per il cedimento di una valvola. Grazie a quella prova decisi di acquistare l'auto, ma anche per il caratteristico rombo del motore di 1129 cc a 4 cilindri boxer raffreddato ad aria (della GS) dalla notevole potenza di 57 cv. Essendo una rarità in circolazione invio una foto.i.imgur.com/o0gPrao.jpg
 
Total III
Complimenti da parte di un tuo omonimo, ma di Sassari. Smile Sono un citroenista integralista e adoro la Axel, autentico concentrato di stranezze e originalità Citroen al 100%.
Anzi, si potrebbe dire - usando il freddo dato cronologico - che è stata lei l'ultima Citroen "tout court", e non la CX uscita diversi anni prima. Pfft
La Axel si porta dietro una fama di scarsa affidabilità, costruzione povera e consumi alti per un' utilitaria, ma considerando il tipo di clientela a cui era destinata, doveva spesso subire maltrattamenti tali da accorciarne sensibilmente la durata. In realtà, se ben tenuta, tiene fede al suo slogan pubblicitario: pelle dura.
Ad ogni buon conto, un po' per queste ragioni un po' per le scarse vendite nell'Europa continentale, è praticamente impossibile trovarne un esemplare persino ai raduni mondiali della Casa.
Più pesante, a mio parere, il dover sopportare che quasi tutti la scambino per la Visa, non sapendo che le due vetture non hanno quasi nemmeno un bullone in comune, soprattutto a livello meccanico Grin
 
Frabo187
Complimenti e saluti da Ferrara, siamo "vicini"! Grin
 
oinotna
Saluti dalla Romagna
Da un tuo omonimo!
E complimenti per la Axel, ricordo bene quella prova di durata, e la storia della genesi della Axel è intrisa di quelle trame tipiche del periodo della guerra fredda!
 
Sierra_L
Benvenuto! La Citroen Axel mi ha sempre incuriosito, in particolare apprezzo il posteriore che ricorda molto la CX. Smile
 
prof
Benvenuto e complimenti per le condizioni eccellenti in cui ha conservato la tua Axel.
Ricordo bene il test di durata di Quattroruote. Certamente, se scartabello nel mio archivio, riesco a ripescarla.
La Axel, forse non molti lo sanno, nasce sul pianale della 127.

P.S.: nel dicembre del 1985 a Rovigo c'erano ancora le targhe nere?
 
amonks
Benvenuto! Complimenti per la Axel, davvero una rarità. E pare tenuta molto bene a vedere la foto che hai pubblicato.
 
Marlon
Complimenti per l'auto, decisamente una rarità.
Dovrei verificare nel mio archivio, ma immagino che la tua sia la stessa esposta a Padova un paio d'anni fa giusto?
 
Citroaxel
No, volevo dire che la Axel è stata messa in listino in Italia nel 1985, quindi nel periodo di transizione tra targhe nere e targhe bianche, ma non so se ci furono Axel immatricolate con targhe nere. La mia fu costruita nel dic, 85. Devo verificare se sui numeri di Quattroruote in mio possesso la Axel in prova aveva le targhe nere. So che in Francia fu presentata e messa in commercio a Parigi il 29/06/84, ben otto anni dopo l'accordo franco-rumeno, mentre in Romania fu presentata alla fiera di Bucarest iln15/10/1981 e commercializzata nel 1982, con il nome di Oltcit. A presto
 
Citroaxel
Si, ho partecipato al concorso "Povere ma Belle" organizzato da Ruoteclassiche a Padova gli anni scorsi, che non è stato più organizzato.
 
IL BUE
Complimenti anche da parte mia. Ne ricordo un esemplare rosso, parcheggiato sempre sotto casa quando ero uno stupido bambino che ammirava le macchine e strappava i Quattroruote che comprava il proprio padre (poi ricomprati tutti anni dopo). Da allora, e mi riferisco alla fine degli anni'80, faccio fatica a ricordare altri esemplari. Grandissima rarità di enorme pregio, trattandosi a tutti gli effetti dell'ultima vera Citroen
 
mikitiki94
Benvenuto! E complimenti per la Axel! Credo di non averne mai vista una dal vivo.
 
1600 GT
Benvenuto e complimenti per la tua Axel, autovettura ingiustamente derisa da saccenti totalmente incompetenti in fatto di auto, ma che invece a me piace molto per la sua linea originale e anche perché ormai è rarissima. Bellissima poi in grigio metallizzato.
Io ne ricordo una azzurrino metallizzato del 1986, con targhe FG 35 che era quasi sempre parcheggiata vicino alla mia scuola elementare.
Da allora niente più.
 
Total III
Comincio ad essere già abbastanza vecchiotto da poter dichiarare di averne conosciuto ben tre esemplari: una 11 R rossa a Sorso, vicino a casa mia, che ha circolato fino al 1995 almeno, una seconda 11 R bianca in vendita nel 1992 nella succursale Fiat di Sassari, e una 11 base (senza fascioni laterali né borchie) rossa addetta ai lavori pesanti in un paesino dell'oristanese. Certamente ne circolavano diverse altre, ma il mio interesse per queste vetture è cominciato relativamente tardi (più o meno nel 1991, quando avevo 11 anni).
Il cruscotto dell'Axel rappresentava, assieme a quello della GSA, lo zenith dello stile futuribile delle Citroen anni ottanta: avrei comprato un' Axel solo per ammirarne gli interni...
 
deltago92
Benvenuto e complimenti per l'auto, le rarità dal modesto valore economico sono sempre ben accettate da queste parti Smile
Io l'avevo vista nel 2013 e se non ricordo male aveva la targa ASI fissata alla cappelliera.
 
TanteUno
quasi tutti la scambino per la Visa, non sapendo che le due vetture non hanno quasi nemmeno un bullone in comune, soprattutto a livello meccanico

Trattasi probabilmente di un caso di convergenza evolutiva, come spesso avviene in natura (ad esempio come per il lupo e il tilacino o lupo marsupiale) Grin
Più seriamente, non trovo affatto strano che agli occhi di un non-esperto la Axel è semplicemente una Visa a 3 porte.

autovettura ingiustamente derisa da saccenti totalmente incompetenti in fatto di auto

Di auto derise ce ne sono parecchie, a volte a ragione, a volte perché semplicemente qualcuno ha deciso che non erano f***e e tutti gli altri si sono accodati.

Se si parla di estetica, ognuno può giudicare bella o brutta una linea secondo il suo gusto personale. Se si parla dei contenuti, semplicemente ci sono auto che sono fatte con criteri che condividiamo e apprezziamo, altre che condividiamo un po' e altre ancora per niente, ma non per questo non sono valide. Ad esempio io trovo inutili i SUV e ancor di più i SUV coupé (stile BMW X6, per intenderci) perché sono totalmente indifferente ai loro punti di forza, la presunta versatilità, la presunta disponibilità di spazio e la presunta sportività.

Tornando alla Axel, non ha mai toccato le mie corde, perché non ho mai amato le vetture a 3 porte e all'epoca non ero sensibile come oggi al tema dell'auto a basso costo. In più la linea non ha mai convinto, mi sembrava nata già vecchia.

Onore comunque a chi l'ha scelta all'epoca e conservata fino ad oggi!
 
Citroaxel
Giusto per la curiosità di chi non lo ha mai visto, invio le foto del cruscotto e del volante della Axel. Notate l'assoluta mancanza di leve, il doppio satellite orizzontale unico del suo genere. Non vi dico l'imbarazzo di quando l'ho avuto tra le mani per la prima volta.[img]http://i.imgur.com/dIUi0Rc.jpg[/img
 
Citroaxel
segue:
i.imgur.com/ltQW0Jk.jpg
 
Citroaxel
segue:
i.imgur.com/4AQkCeJ.jpg
 
Alfa33
Benvenuto, saluti dal Piemonte; io ricordo la Axel di colore rosso che apparteneva a metà anni 90 al fratello del mio bisnonno.
 
time101cv
Ciao e benvenuto sul nostro sito. Mi accodo ai complimenti per la tua Axel.

Devo verificare se sui numeri di Quattroruote in mio possesso la Axel in prova aveva le targhe nere

Quella della prova di Quattroruote era una delle prime targhe bianche milanesi. Wink
 
time101cv
Ecco un'immagine scovata in rete, direttamente dal sito dell'archivio storico Citroen:
 
Biturbo83
Benvenuto e complimenti per la rarissima Axel!
 
Citroaxel
Ho visto dalle ricerche effettuate che l'Axel è stata inserita nel listino sul nr. di luglio 1985 di Quattroruote in due versioni (la Axel a 6.950.000 lire e la Axel 11 R a 7.729.000 lire) (cfr. foto). Di conseguenza penso che di Axel con targhe nere non dovrebbero esserci, o quantomeno rarissime, dato che da giugno furono introdotte le targhe bianche con la provincia, ad eccezione di qualche provincia che ritardò il passaggio come Genova ed Aosta. Fino al 1988 ne furono vendute in Italia 6808, la mia del dicembre 1985 porta il nr. 3935. La prova per l'auto dalla "pelle dura" fu pubblicata nel nr. di settembre 85, ma il cofano fu sigillato il 22 giugno 85 per terminare nel nr. di febbraio 1986, quando fu aperto il cofano per la rottura di una valvola al km. 90.053. Quella prova mi convinse all'acquisto della mia Axel 11 R., con la quale ho percorso 260.000 km circa. Per chi vuole vederla da vicino ed è nei paraggi, domenica 11 mattina sono ad un raduno Citroen a Vignola (MO), parcheggio SABA. A prestoi.imgur.com/wWzOpVw.jpg
 
TanteUno
Giusto per la curiosità di chi non lo ha mai visto, invio le foto del cruscotto e del volante della Axel. Notate l'assoluta mancanza di leve, il doppio satellite orizzontale unico del suo genere. Non vi dico l'imbarazzo di quando l'ho avuto tra le mani per la prima volta.

Gli interni di una volta mi paiono molto più fantasiosi di quelli di oggi, che invece tendono ad essere molto omologati.
Non ho mai guidato una Citroën storica, ma sono stato spesso passeggero sulla BX TRD 1° serie di un amico, a cavalli fra anni '80 e '90. La sua plancia mi ha sempre affascinato e mi sono sempre fatto l'idea che una volta fatta la mano fosse molto pratica. Non ho mai avuto modo di osservare per bene le altre, ma dalla foto mi pare che anche per la Axel si possa dire la stessa cosa.

Non per niente tra le (poche) auto che ho guidato io per me la migliore come praticità dei comandi rimane ancora la Uno prima serie, che si poteva "comandare" senza togliere le mani dal volante e senza distogliere lo sguardo dalla strada.
 
time101cv
Di conseguenza penso che di Axel con targhe nere non dovrebbero esserci

A Terni le targhe bianche arrivarono in estate inoltrata, e ricordo bene almeno una Axel a targhe nere. Chissà che fine ha fatto....
 
Themarcello
Ciao Antonio,benvenuto.
Anche la mia provincia,Forli',ha emesso le bianche ad agosto 1985,quindi e' probabile anche qui una Axel a targhe nere...
 
S4
Mi unisco al coro dei complimenti allegando due scatti da 4R del febbraio 1986, quando ancora era una rivista autorevole:

i58.servimg.com/u/f58/17/55/73/39/dsc05814.jpg
i58.servimg.com/u/f58/17/55/73/39/dsc05815.jpg
 
mikitiki94
Qui:

http://www.targhe...owstart=40

Avevo pubblicato una tabella con le date in cui le varie provincie hanno cambiato formato targa. Quella che hanno adottato le targhe bianche nel luglio '85 o successivamente non sono pochissime, quindi la probabilità di una Axel a targhe nere non è così remota.
 
Citroaxel
Ciao a tutti, probabilmente avete ragione, però non vorrei mettere in crisi la vostra memoria, parliamo di un trentennio fa, ma è facile confondere la Axel con la Visa. Vi allego ad esempio una foto di una Visa ferma a Rovigo in un parcheggio privato da almeno 30 anni. Le differenze immediate sono che la Axel è solo a 3 porte, mentre la Visa è solo a 5 porte, i fari posteriori della Axel sono verticali, mentre quelli della Visa sono orizzontali.i.imgur.com/gWN4e9q.jpg
 
time101cv
Tranquillo, alcuni di noi non sono più "giovani di primo pelo" ma la memoria funziona ancora bene SmileWink
 
Total III
Personalmente, mai confuso Visa e Axel nemmeno a cinque anni di vita (avevo anch'io i Quattroruote dell'epoca con la prova a cofano sigillato).
L'eventualità che qualche lotto di Axel abbia incontrato le targhe nere in alcune province "ritardatarie" è più che concreta. Purtroppo, dato l'indice di sopravvivenza piuttosto basso del modello, sinceramente non nutro molte speranze di ritrovarne una circolante.
 
Yuppies86
Ieri mentre facevo zapping, mi sono soffermato per puro caso su un vecchio sceneggiato intitolato "Chiara e gli altri". Protagonisti principali erano Ottavia Piccolo e Alessandro Haber e lo sceneggiato è datato 1989. In una scena girata in una caotica strada romana è apparsa per alcuni secondi una lucidissima Axel bianca che transitava velocemente lungo un incrocio.
 
Citroaxel
Giusto per dirimere dubbi sulla storia davvero particolare dell’Axel, tutto comincia dal 1968, data dell’accordo PARDEVI (sigla derivante da Partecipatione et Industriels Developpement) siglato tra la CITROEN e la FIAT, che subentra alla MICHELIN, acquisendo la sua partecipazione al 49% delle quote della CITROEN. Il risultato è il disegno Y a quattro porte basato sulla piattaforma della FIAT 127, per rimpiazzare la AMI 8 e la AMI Super, ma il progetto subì un primo stop. Successivamente tra il 1970 e il 1972 il progetto si trasforma in TA o anche AX per produrre una vettura a quattro porte su base CITROEN GS, che sarebbe dovuta uscire nel 1974 e che, in effetti, come vedremo, sarà utilizzato poi per l’AXEL. Nella primavera del 1973 si concluse l’accordo con la FIAT che restituisce le quote alla MICHELIN, che a sua volta le passa nel 1974 alla PEUGEOT. Il risultato sono due disegni, Y 1 a due porte e piuttosto corto, e Y 2 più lungo e a quattro porte. La PEUGEOT stoppa per la seconda volta il progetto Y, trasformandolo in progetto VD (vettura diminuita), allo scopo di commercializzare un’auto più piccola, utilizzando la base PEUGEOT 104. Questo progetto porterà alla nascita della LN-LNA e VISA. Quindi, in definitiva, solo l’AXEL resterà fedele al progetto originario e sarà costruita dalla OLTCIT in Romania. Nel 1988 cessano le vendite dell’AXEL nel mercato dell’Ovest, anche se le importazioni proseguiranno in alcuni mercati come l’Olanda fino al 1990. Nel 1989/1990 la Citroen esce dall’accordo, a causa della caduta del governo CEAUSESCU, che si concluse con la sua uccisione il 24.12.1990, e a causa di problemi di insolvenza della Oltcit, cessano, così le vendite in Europa dell’ovest. Penso che senza il despota CEAUSESCU la Axel non sarebbe mai nata.
 
cptwillard
Anni fa andando a prendere una macchina in un concessionario (di tutt'altra marca) oramai in dismissione vidi tra gli invenduti due Axel mai immatricolate. Una penso che grazie al passaparola sia stata in qualche modo salvata, l'altra forse e' ancora li'
 
Citroaxel
Ciao, se ti riferisci ad una concessionaria Innocenti di Thiene (VI), non si tratta di due Citroen Axel, bensì di due Oltcit prodotte in Romania da immatricolare in Italia, ma rimaste invendute nuove, perché non rispondenti alla normativa antinquinamento dell'epoca (1992). Sono quasi la stessa auto, ma trattandosi di auto di importazione del mercato parallelo e non del canale ufficiale Citroen differiscono in alcuni dettagli. Comunque, si tratta di un ritrovamento incredibile.i.imgur.com/m9fGH1G.jpg
 
cptwillard
Citroaxel ha scritto:
Ciao, se ti riferisci ad una concessionaria Innocenti di Thiene (VI), non si tratta di due Citroen Axel, bensì di due Oltcit prodotte in Romania da immatricolare in Italia, ma rimaste invendute nuove, perché non rispondenti alla normativa antinquinamento dell'epoca (1992). Sono quasi la stessa auto, ma trattandosi di auto di importazione del mercato parallelo e non del canale ufficiale Citroen differiscono in alcuni dettagli. Comunque, si tratta di un ritrovamento incredibile.


Si' mi riferisco proprio a quella Wink

Sai se poi sono state salvate?
 
Citroaxel
Ciao, si una è stata salvata da me. L'altra era ancora lì. Ma tu di dove sei, come hai saputo della notizia? Ti mando qualche foto del salvataggio incredibile. Praticamente pensa ad un'auto nuova ferma da 25 anni!!!!!! E' come fare un tuffo nel passato con la macchina del tempo (con la DELOREAN). A presto.

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Yuppies86
Intanto complimenti per il salvataggio e per esserti portato a casa una rarità di proporzioni incommensurabili!
Volevo chiederti se potevi raccontarci che storia c'è dietro queste due Oltcit rimaste invendute per tutto questo tempo e se in quell'ex concessionario Innocenti c'erano altre auto nuove invendute magari di altre marche e quale è stato il loro destino. Grazie
 
Citroaxel
Ciao, non esageriamo, non si tratta certo del ritrovamento avvenuto in Francia nel novembre 2014 dove in una rimessa agricola furono trovate 60 auto d'epoca ferme da anni di grande valore storico (Bugatti, Maserati, Ferrari), però per me penso che dal punto di vista emotivo trovare l'OLTCIT nuova, peraltro nel dicembre 2014 in concomitanza al ritrovamento francese, con gli interni uguali alla mia Axel acquistata nel 1986 e con gli esterni quasi simili, sia veramente incredibile e quasi impossibile per altre marche. Ciò è potuto accadere perché le storie della Citroen Axel e della OLTCIT si intrecciano come ho spiegato nei precedenti post. Quando la Axel non fu più venduta nel 1988, stando a quanto riferitomi dal titolare della concessionaria Innocenti, la tipologia di auto rustica qual'era l'Axel interessava potenziali acquirenti dell'altopiano di Asiago. Per cui pensò di importare dal canale parallelo la OLTCIT che era ancora venduta in Romania, oltre che importare anche la Innocenti Koral ed. Quindi nel 1991 importò le due OLTCIT una di colore bianca e l'altra di colore azzurro metallizzato. In quell'anno cambiarono le normative antinquinamento degli autoveicoli su decisione dell'Unione Europea, per cui le OLTCIT essendo euro zero rimasero invendute non interessando più potenziali acquirenti spinti verso auto euro 1 e successive per paura del blocco della circolazione. Il titolare le ha conservate in un magazzino coperto fino ai tempi odierni. Ora conto di mettere in strada l'OLTCIT con targhe nuove, tramite l'ASI. Se ci riesco (l'auto è in officina ferma da 3 anni per sistemare i freni e le cinghie della distribuzione usurate dal tempo),posterò qualche foto, anche se non ha le targhe nere. Tra l'altro nel magazzino ricordo di aver visto una INNOCENTI KORAL CABRIOLET nuova di zecca anch'essa invenduta (modello rarissimo), le altre auto erano ferme da anni ma già targate, Innocenti Mille, Austin, Primula, Metro, Golf GTI, Jaguar 4.2 automatica, Daf 33, Austin Metro, Peugeot 204. A presto
 
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