Vedi argomento
 Stampa argomento
Invio delle foto - istruzioni per l'uso
TanteUno
perchè la funzione ricerca i risultati nella sola riga della didascalia

Ecco cosa mi sfuggiva... grazie!
 
time101cv
Si ricorda anche agli utenti che, appostarsi nelle vie limitrofe a qualche piazza o luogo in cui si svolge un raduno e poi, a raduno ultimato, fotografare "in batteria" le auto che vi hanno partecipato, a mano a mano che vanno via, è considerata dallo staff una pratica alquanto discutibile.
In più di un'occasione abbiamo chiuso un occhio, ma chiediamo agli utenti di non abusare della nostra pazienza.
Grazie
 
Danip
Mi permetto una richiesta per togliermi una curiosità: con quale criterio vengono scelte le foto da pubblicare, perché mi è successo che alcune foto mi sono state pubblicate nell'arco di pochi giorni, mentre altre dopo mesi.
Grazie del chiarimento.
 
gabford
Beh, un motivo di ritardata pubblicazione può essere dovuta alla necessità di fare indagini supplementari per il riconoscimento del modello, per il completamento dei dati in didascalia o per valutare il rispetto dei termini del regolamento. Tieni conto che alcuni avvistatori inviano le immagini complete di molte informazioni, altri invece senza alcun dato associato (o con informazioni errate).
Un altro fattore che può incidere potrebbe essere la presenza di altre foto dello stesso modello già inviate da altri avvistatori. Esempio a caso: se prima della mia foto di Fiat 126 ce ne sono altre 30 da pubblicare, perchè inviate prima, magari per la sua pubblicazione si dovrà attendere di più rispetto alla foto della Fiat 127, magari inviata successivamente, ma che ha solo altre 3 foto di Fiat 127 inviate in precedenza da altri utenti...
 
time101cv
Diciamo che non c'è un criterio univoco nella scelta delle foto da pubblicare. Elencarli tutti vorrebbe dire scrivere un poema che farebbe addormentare la maggior parte degli utenti, gabford nella sua risposta ne ha comunque elencati alcuni.
Più in generale, in risposta alla domanda fatta da Danip, è il caso di considerare due aspetti fondamentali.

Il primo è la composizione del parco circolante italiano a "targhe nere", che in questi ultimi 10 anni ha, inevitabilmente, subito dei mutamenti: in questi 10 anni si è notevolmente ridotto il quantitativo di auto a targhe nere in uso quotidiano, le classiche auto "da battaglia", magari in famiglia da decenni, usate per circolare in città o per gli usi più disparati e gravosi. L'inesorabile trascorrere del tempo e l'inasprirsi delle norme antinquinamento ha avviato molti esemplari alla demolizione,come più volte testimoniato da nostri avvistatori. Ne deriva che si riduce anno dopo anno il quantitativo di utilitarie fotografate, 500 comprese.
Contemporaneamente il collezionismo d'auto d'epoca, prima riservato ad una ristretta elite di appassionati, sta diventando un fenomeno ben più diffuso, grazie anche alle recenti impennate di prezzo di molti modelli storici, che di fatto hanno avvicinato al collezionismo di auto d'epoca persone che fino a poco tempo fa preferivano occuparsi d'altro. Ne è derivato un aumento nel numero di storiche , diciamo "di pregio" o comunque restaurate e curate, usate spesso solo per partecipare ai raduni o comunque per farci una passeggiata domenicale. E se negli anni abbiamo esportato molti gioielli della nostra produzione automobilistica, sono arrivati dall'estero moltissimi esemplari di sportive, prevalentemente inglesi, tedesche e statunitensi.
Le foto che gli avvistatori ci inviano giorno dopo giorno sono lo specchio di questo fenomeno: ormai ogni cinque foto di splendide spider, sportive o ammiraglie d'antan, ne arriva una di qualche onesta Fiat 127 o Autobianchi A12. Persino le sempreverdi 2CV, R4 e Maggiolino cominciano ad annaspare un pò. Volendo evitare una pubblicazione giornaliera di 15 foto da pole position e volendo cercare di mantenere gli equilibri fin qui costruiti, è chiaro che, se mandate una foto di una Fiat 127 è molto probabile che la vedrete pubblicata a stretto giro; mentre magari la foto d'una splendida coupè anni '60, magari opera di qualche carrozziere famoso, dovrà rassegnarsi ad un'attesa più lunga.

Il secondo aspetto, che alcuni tendono a dimenticare, è che una foto scattata bene, con la luce, magari di 3/4 posteriore o anteriore, che non sia mossa e che permetta di leggere con chiarezza la targa, sarà pubblicata più velocemente delle tante foto (il numero è purtroppo in aumento) di qualità bassa o scadente, che alcuni di voi ci mandano, evidentemente puntando più alla quantità degli avvistamenti che alla qualità. Ecco, le foto "brutte" si meritano un'attesa decisamente lunga, non fooss'altro perchè si spera sempre che, durante quest'attesa, l'avvistatore di turno riesca ad inviare una foto di qualità migliore.
Rimane infine scontato il fatto che le foto devono rispettare il regolamento.

Concludo dicendo che, se inviate una foto in cui la targa è illeggibile o oscurata in maniera arbitraria, non la pubblico neanche sotto tortura.

Bene, dopo questo poema, spero di avervi chiarito le idee.
 
Danip
Grazie!
Allora so per quali foto non devo aspettare tanto a vedere pubblicate e per quali altre serve più pazienza.
Per l'aspetto qualità, cerco sempre di fare la foto migliore possibile.
 
staff
La risposta di Rosario sarà pubblicata "in sala mensa" (cit.) ad uso e consumo di tutti gli iscritti, vecchi e nuovi.

Pecca forse un po' di eccessiva diplomazia, in quanto ogni tanto certe foto sarebbero da prendere come esempio di cose da non mandare. Ma assicuriamo che nessuno verrà pubblicamente crocifisso nella suddetta sala per questo motivo Grin
 
Gigiuz
Una domandina, premetto che so che ogni giorno arrivano migliaia di foto che vanno controllate, scartate, aggiustate e pubblicate... circa un mese fa ho inviato qualche foto, nel caso fossero state tutte scartate, voi lo comunicate o in questo caso saranno tra qualche migliaia ancora da pubblicare?
 
time101cv
Dire che ogni giorno arrivano migliaia di foto mi pare esagerato, il numero va notevolmente ridimensionato: nelle giornate più intense ne arrivano un centinaio, grazie anche al fatto che gli avvistatori più attivi hanno ascoltato il mio recente appello e le mandano scaglionate.
Attualmente comunque ne rimangono circa 1700 in attesa, un numero importante che fa capire che non possiamo permetterci il lusso di mandare una notifica per ciascuna foto scartata. Tra l'altro nel regolamento è scritto chiaro e tondo che lo staff si prende la libertà di scegliere quali foto pubblicare.

Comunque, anche se nel nostro Paese vale sempre e comunque la regola che "ogni scarrafone è bello a mamma sua", se non vedete pubblicate le vostre foto qualche motivo ci sarà. Forse sono doppioni (molto probabile): in tal caso, se non siete assidui frequentatori della pagina dei commenti alle foto, potete scoprire cose interessanti sfogliando i vari album di fotografie. Altrimenti valgono in linea di massima le regole elencate quattro post più su, all'intervento #25 di questo post. Se secondo voi la vostra foto rimane comunque bellissima e unica, fatevi un esame di coscienza e cercate di ricordare dove avete fatto lo scatto, magari eravate a ridosso di un'officina o di un raduno.
Infine tenete presente che auto a targhe bianche, che voi credere ritargate, in realtà son nate a targhe bianche.
 
R 2370
valgono le foto-ricordo fatte alle proprie amate targhenere un attimo prima di essere vendute?
(vendite attraversate da conflitti interiori , sensi di colpa) quindi immortalate con uno "scatto"
 
time101cv
Il regolamento richiede che le foto siano recenti, e comunque non siano state scattate più di due anni fa. E comunque non è proprio corretto inviare le foto di auto che ci appartenevano e che poi son state vendute. Immagina cosa accdrebbe se ciascun utente ci inviasse le foto delle sue "vecchie" targhenere.
Se invece ci invii foto di targhenere attualmente in tuo possesso, le possiamo pubblicare nella sezione "Le Nostre Targhe Nere"
 
time101cv
Nelle settimane passate abbiamo chiesto aiuto agli utenti, chiedendo di inviare quante più foto possibile, nel tentativo di scongiurare il rischio di blocco della pubblicazione, a causa della mancanza di foto. Abbiamo anche aggiornato il regolamento ampliando, seppur di poco, la rosa dei modelli ammessi. Abbiamo chiuso un occhio quando ci siamo trovati per le mani foto un pò "vecchiotte".
Ma stanno arrivando sempre più spesso foto di auto radiate, alcune addirittura nel 2016. Ecco, questi invii sono assolutamente da evitare.
Da parte nostra cercheremo di stare più attenti nei controlli, però dipende da tutti l'evitare di trasformare questo sito nella versione moderna di "Guardie e Ladri".
Buona domenica a tutti. Wink
 
S4
Se avete coperto le targhe ricordate di riportarle complete nelle note, in modo da facilitarci la ricerca dei dati.
Grazie.
 
mariano
Mi permetto di fare un appunto, purtroppo il sito del bollo non è dio. Difatti negli anni ne ho beccate un po' di tutti i colori, da auto che non risultano il giorno stesso in cui le ho fotografate (una l'ho anche mandata, la Jetta distrutta, non risulta a bollo da anni, credo sia stata tolta perché non lo paga da tipo vent'anni il proprietario), ad auto demolite che risultano a bollo (la Punto di mio nonno è stata demolita nel 2016 e risulta ancora oggi), fino ad arrivare a clamorosi errori di registrazione di cilindrate, di immatricolazione o peggio, di tipologia di vettura. Penso che in casi extremis bisogna affidarci semplicemente al nostro istinto e a quanto meriti l'auto di essere proposta nel nostro sito.
Per esempio se ciò accadesse con una Uno a targhe nere, personalmente non la inserirei, ma se tipo accadesse con una Tagora, la metterei, proprio per la rarità del mezzo.
 
time101cv
Quando parliamo di auto radiate non ci riferiamo ai dati forniti dall'Agenzia delle Entrate o dall'Aci. Spesso il sito dell'Agenzia delle Entrate non fornisce dati: in tal caso non vuol dire automaticamente che l'auto sia stata radiata.

Penso che in casi extremis bisogna affidarci semplicemente al nostro istinto

Purtroppo, e ti parlo per esperienza diretta, l'istinto di alcuni utenti è quello di imbrogliare il prossimo, tanto per il gusto di farlo, dato che in questo sito non sono in corso gare e non si vincono premi. Inoltre è sempre bene ricordare che, se si vuol far parte di una comunità, o di un gruppo, dobbiamo rispettare delle regole. Succede in famiglia, a scuola, al lavoro, nel condominio, o quando si guida l'auto. E sta drammaticamente accadendo in questi mesi nella vita di un intero popolo. L'istinto teniamolo da parte per risolvere altri problemi della vita.
 
deltago92
Avrei una domanda che suppongo interessi a molti: solitamente controllo le targhe su Targheitaliane in modo da sapere se e quando sono state ritargate e fornire così più dati durante l'invio oppure per trovarla nel sito in modo da non mandare doppioni. Bene, questo vale per le targhe provinciali perché non ho trovato tabelle relative alle alfanumeriche e europee. In che sito le confrontate solitamente?
Grazie!
 
gabford
In che sito le confrontate solitamente?

Personalmente, considerato che i lotti di targhe alfanumeriche/europee sono stati distribuiti in modo cronologicamente non lineare, faccio una verifica sui numeri prossimi a quello di interesse. Se ancora non risulta nulla, ad esempio per gruppi di vetture ormai rottamate, oppure per lotti presumibilmente destinati a reimmatricolazioni, faccio una comparazione con un campione di dati più ampio, ma non è detto in quel caso che si giunga sempre ad un risultato certo.
 
mariano
Eh questo delle alfanumeriche è un bel problema. In generale, almeno personalmente, per i lotti della mia città vado a memoria, ad esempio conosco i lotti un po' tardi o quelli che vanno in linea e così via. Inoltre ci sono dei classici lotti tardi, un esempio è il lotto AJ CM di Prato, che va da fine '98 ad inizio '99 (AJ nella maggior parte delle città è del '95).
Quando non ho alcuna informazione, vado per ''probabilità'' e scrivo l'anno più probabile basandomi sulle prime due lettere (ad esempio AA del '94, AE del '95, AM del '96 e così via). Smile
 
sir alec
Io utilizzo il sistema di gabford tramite il sito dell'AdE. Laddove non ho riscontri dopo un numero ragionevole di tentativi, consulto il mio archivio, cercando le targhe che più si avvicinano a quella di mio interesse.
 
Luka96
Non so se sia la discussione giusta, ma non ne ho trovata una più adatta...ieri ho fotografato un'auto, poi ho visto che è già presente sul sito e volevo mettere la mia foto nei commenti, qualcuno saprebbe dirmi come si inserisce una foto nei commenti sotto un'auto?
Qui nel forum andando su "new reply" c'è la sezione per allegare il file, ma nei commenti non c'è e non so come devo fare
 
neim4
Devi appoggiarti ad un sito esterno.
come ad esempio questo:

https://postimage...

e poi copiare qui il link
 
Luka96
Grazie mille
 
Vai al forum: